Inside, se vuoi ascolta anche la mia voce. Sei confuso, è perfettamente umano. Hai dentro di te due forze contrarie che lottano e - per ora - vince quella coerente con il tuo IMPEGNO matrimoniale. Sei tornato. Hai dormito due notti sul divano e poi - lei te l'aveva chiesto - sei tornato nel vostro letto. Lascia perdere l'"amico" (bell'amico davvero), quello è perso e il dolore si aggiunge a dolore.
Ma tua moglie no, non è persa. Altrimenti nemmeno lei sarebbe a casa tua, anzi VOSTRA. Non andrebbe dallo psicologo, perché la risposta se la sarebbe già data da sola e avrebbe agito di conseguenza. E' stata ferita, ha ferito. Vi siete fatti molto male ma la vittima più ferita di tutti è per ora comunque vostro figlio, la vostra famiglia. Non ha bisogno di due genitori separati. Non ha bisogno di due genitori vicini ma in perenne lite. Ha bisogno di due genitori responsabili e cresciuti.
Hai / avete la possibilità di gestire una drammatica crisi di crescita con l'aiuto di un professionista terzo ed imparziale. Siete entrambe - lo credo se presto fede ai tuoi racconti - bravissime persone che sono inciampate malamente nella vita quotidiana e nei ricordi di un'adolescenza che si vorrebbe infinita e per sempre. Ma così non è, e lo sappiamo bene tutti. Pensa davvero alla possibilità di un nuovo percorso. D'altra parte, si capisce che è proprio quello che vuoi. Hai accettato di andare dallo psicologo insieme a lei: fai benissimo. Un passo in più.
Ora però smetti l'orgoglio: con quello le ferite non si curano, né le tue né le sue, ma si riempiono di sale. Non hai / avete distrutto nulla di irreparabile. Non c'è nulla di irrimediabile. Vi siete soltanto distratti e vi siete "rimessi in discussione" come individui, nella maniera peggiore possibile. Ora potete farlo come coppia e come famiglia, nella maniera migliore. Smetti di perdere tempo ed energie nel tormento, afferra la situazione in prima persona. Dalle tutta la pazienza che lei ti chiedeva quando le parti erano invertite, sciogli l'amore che hai messo in freezer e che già sta gocciolando intorno, e lei farà altrettanto. Vi ritroverete belli come non siete mai stati.
Per quel che conta, ti sono vicino.
Squonk