Mi piacerebbe capire cosa provano le amanti ...

Ioeimiei100rossetti

Utente di lunga data
Carissimi, come sapete sono in una fase pseudo zen.
Mio marito mi ha tradita é ho scoperto di essere stata oggetto di una quantità innumerevole di bugie.
Una volta scoperto il tradimento e cercato di comprenderne i motivi, ora ci stiamo riprovando, con grande fatica da parte mia.

Sto cercando pero' anche di capire cosa provino le amanti e quali siano le bugie che devono subire loro (perché chi mente, mente a tutti).

Ho scoperto che lui ha interrotto la relazione dicendole che, come aveva premesso sin dall'inizio, non voleva lasciare i figli e in piu' non voleva farle fare l'amante a tempo perso.
Era la donna perfetta, ma era giunto il momento di lasciar perdere.
Per inciso, a me ha detto in contemporanea che sono la donna della sua vita... mah?!?!

Naturalmente nessun riferimento a me o al dichiarato e presunto amore ritrovato...ma ci stà.
Chiaramente in questo modo lei non ha fatto altro che pensare "che uomo meraviglioso...pensa anche a me, oltre che ai figli...mette tutti al di sopra pur soffrendo molto...".
Non ha capito che mio marito ha continuato fino a che non l'ho scoperto..poi non é stata una scelta di altruismo nei confronti di amante e figli, ma del male minore per lui..Quindi, l'apoteosi dell'egoismo.
Quando gli ho detto "cosa penserà lei... si sentirà illusa..." la sua risposta é stata: "non mi importa di cosa pensa lei, ma di cosa pensiamo noi.".. Vi giuro che in quel momento lei mi ha fatto pena.

Ho letto molta letteratura sulla figura dell'amante; il tutto riassumibile in :
- sono persone che hanno dei problemi a relazionarsi con i vari partner
- non capiscono che portano spesso nuova linfa al matrimonio di lui, immolandosi ad una causa persa.
- non capiscono che se fossero oggetto di vero amore, lui farebbe il grande passo di lasciare la famiglia invece di trovare scuse tipo:
  • Vorrei lasciare mia moglie ma i bimbi sono piccoli
  • Adesso non posso lasciarla, pero' amo solo te e con lei non ho alcun rapporto da quando ci sei tu
  • Perché mi fai del male? Lo sai che se potessi l'avrei già lasciata..se tu mi amassi quanto io amo te, mi capiresti.

etc. etc.

Dato che per natura l'essere umano sceglie la situazione che lo fa stare meglio, significa che le amanti si amano poco? Significa che hanno davvero un sacco di problemi? sono masochiste?
Ovviamente ogni caso puo' essere diverso, ma per analizzare il fenomeno nel complesso é necessario generalizzare un po'...
Mi scuso anche per aver considerato solo il caso "amante donna". Credo si tratti di situazioni culturalmente molto diverse.

Grazie per l'ascolto e buona giornata a tutti.

Chiunque, uomo o donna, sposato/a o meno, si prodighi in una relazione non alla luce del sole, per me è semplicemente uno/a sfigato/a, nell'accezione peggiore del termine.

Probabilmente capita più o meno a tutti nel corso della vita di ritrovarsi in tale condizione, ma a me appare proprio come una delle peggiori, sentimentalmente parlando, nelle quali si possa incappare: inganno, menzogna, slealtà, furbizia, disonestà e scorrettezza a fronte di qualche scampolo di pseudo felicità e appagamento. Si sceglie codesta strada perchè si è sfigati (in quel momento storico preciso) e non si è capaci, o non se ne ha la possibilità, di volere per se stessi qualcosa di meglio o quantomeno di pulito.

Essere leali non ha prezzo e non è per chiunque, per tutto il resto c'è il tradimento :D

mistral

Utente di lunga data
Chiunque, uomo o donna, sposato/a o meno, si prodighi in una relazione non alla luce del sole, per me è semplicemente uno/a sfigato/a, nell'accezione peggiore del termine.

Probabilmente capita più o meno a tutti nel corso della vita di ritrovarsi in tale condizione, ma a me appare proprio come una delle peggiori, sentimentalmente parlando, nelle quali si possa incappare: inganno, menzogna, slealtà, furbizia, disonestà e scorrettezza a fronte di qualche scampolo di pseudo felicità e appagamento. Si sceglie codesta strada perchè si è sfigati (in quel momento storico preciso) e non si è capaci, o non se ne ha la possibilità, di volere per se stessi qualcosa di meglio o quantomeno di pulito.

Essere leali non ha prezzo e non è per chiunque, per tutto il resto c'è il tradimento :D
E l'ammmmorrre?

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto

tesoro per i minori di età ci sono sicuramente forum più adatti.

JON

Utente di lunga data

Condivido.
Ma per essere come dici tu bisogna essere nella posizione di poterlo essere. Vabbè ci siamo capiti :D

Arcistufo

Condivido.
Ma per essere come dici tu bisogna essere nella posizione di poterlo essere. Vabbè ci siamo capiti :D
Continuo a dire che non avete letto l'insegna. Venire qui a parlare di quanto sia sfigato tutto ciò che fa parte del menu fa tanto vegano rompicoglioni in bisteccheria...

Arcistufo

Però alle 'doglianze' prima o poi deve seguire un'azione.....
Ma sei scemo? Se qui alle doglianze seguissero azioni avremmo chiuso da un pezzo! Qui la gente Viene per scrivere, sfogarsi e tornare alla propria vita in un eterno loop ti presente stile giorno della marmotta. Se uno volesse risolvere i problemi non passerebbe il tempo sul forum.

Foglia

utente viva e vegeta
Quello che gira che ti rigira, fa saltare il bancoCazzo Nella FigaSe togli quel fattore li, il resto son tutte segate senza nessuna importanza.. :rotfl:Ma non è vero che son tutte segate, almeno x me.. sono piccole vacanzine, diciamo.. :DUna mezza giornata al paesino sull'Appennino :cool:Poi arriva la vacanza di una settimana in SPA in val Gardena.. :rotfl: e uno casca dal pero :cool: :rotfl:
Stai sviando la questione, secondo me, facendo di qualsiasi cosa un "tradimento". Quindi bisognerebbe sgomberare il campo da ciò che si intende per tradimento, sennò davvero tutto diventa opinabile (cosa astrattamente anche vera) ma ciò rende impossibile costruire delle premesse "ragionevoli".Se io ti becco a farmi le corna (e' scarsamente opinabile che non sia "tradimento") e tu mi dici che ti stavi pigliando una vacanza dal tuo "te" nella coppia.... Per me non regge. Perché vuoi escludermi ma non puoi escludermi, a meno che tra i nostri patti non ci sia questa opzione. (che invero trovo assai curiosa.... "Ciao amore, mi prendo uno stacco da me nel noi... ". Cazzo. Ma da quando mai? :D. Che distrazione, vacanza, pausa da noi fa tanto brutto? :D).Mentre se io ti becco a scrivere qui dentro a mia insaputa, ragionevolmente, non è che manca solo il cnf :D.Manca, nella maggioranza delle coppie almeno, oggettivamente l'obbligo di dovere condividere TUTTO.Poi oh. Dipende anche dalle finalità con cui scrivi tu, ma sai, il "processo alle intenzioni" preferisco evitarlo. Idem sul contenuto di ciò che scrivi (se parli di corna, al massimo mi incazzo perché lo scopro qui). E se invece scrivendo qui stai dando in pasto agli altri parti di me o di noi che non vorrei, semplicemente il tuo discorso sulla "vacanza" dal me nel noi sarebbe illogico.Per me è evidente che se te ne uscissi fuori a dirmi che stavi facendo una pausa dal tuo "te" nel noi con delle bellissime corna, la mia risposta sarebbe un invito a fare seguire alla smaterializzazione della coppia anche la migrazione della tua anima.Perché c'è un limite a tutto. Anche a volere forzare certi concetti in se' giusti, quali il tenere fuori il coniuge dai momenti condivisi con l'amante. Che non equivale ad un "se'" che cambia provincia per un giorno, o per una settimana.Non so se è chiaro. :)

mistral

Utente di lunga data
Ma io non ho nulla di cui rassegnarmi. Sono qui come tutti che porto la mia di esperienza. Io so come vivo io certe cose e che cosa sono disposta ad accettare e cosa no. Come tutti. Dato che non me l'ha consigliato il medico di avere una relazione se la vivo la vivo così altrimenti resta dove sto. E visto che nella vita di compromessi bisogna farne già tanti almeno in una relazione che è una boccata d'aria, per me, gradirei non dovermi affannare a vivere anche questo con 1000 compromessi.
Se devo pensare di andare a letto con qualcuno di cui non mi posso fidare direi che posso tranquillamente fare a meno di andarci a letto.
Una relazione clandestina è la madre di tutti i compromessi,si nutre di compromessi taciti o svelati che siano.:facepalm:

Jim Cain

Utente di lunga data
Usare il telefono d'ordinamza per ricevere i messaggi dell'amante nei giorni in cui il/la legittima potrebbe essere ad un centimetro di distanza non è saggio .Vedasi il caso Francoff..e relative disamine sull'amante di lei che ha osato tanto..
La mia compagna l'ho beccata perchè messaggiava a un metro e mezzo da me.
Non ho mai capito il perchè di tanta imprudenza.

Arcistufo

Una relazione clandestina è la madre di tutti i compromessi,si nutre di compromessi taciti o svelati che siano.:facepalm:
Veramente la relazione clandestina é la figlia dei compromessi. E si nutre di compromessi taciti o svelati che siano che però sono nati altrove.

Jim Cain

Utente di lunga data
Ma sei scemo? Se qui alle doglianze seguissero azioni avremmo chiuso da un pezzo! Qui la gente Viene per scrivere, sfogarsi e tornare alla propria vita in un eterno loop ti presente stile giorno della marmotta. Se uno volesse risolvere i problemi non passerebbe il tempo sul forum.
Naaaaaa...
Io mi sono lamentato (e parecchio) e molti altri come me.
Però una scelta la si è fatta.
Alcuni sono rimasti, altri no.

Arcistufo

Stai sviando la questione, secondo me, facendo di qualsiasi cosa un "tradimento". Quindi bisognerebbe sgomberare il campo da ciò che si intende per tradimento, sennò davvero tutto diventa opinabile (cosa astrattamente anche vera) ma ciò rende impossibile costruire delle premesse "ragionevoli".Se io ti becco a farmi le corna (e' scarsamente opinabile che non sia "tradimento") e tu mi dici che ti stavi pigliando una vacanza dal tuo "te" nella coppia.... Per me non regge. Perché vuoi escludermi ma non puoi escludermi, a meno che tra i nostri patti non ci sia questa opzione. (che invero trovo assai curiosa.... "Ciao amore, mi prendo uno stacco da me nel noi... ". Cazzo. Ma da quando mai? :D. Che distrazione, vacanza, pausa da noi fa tanto brutto? :D).Mentre se io ti becco a scrivere qui dentro a mia insaputa, ragionevolmente, non è che manca solo il cnf :D.Manca, nella maggioranza delle coppie almeno, oggettivamente l'obbligo di dovere condividere TUTTO.Poi oh. Dipende anche dalle finalità con cui scrivi tu, ma sai, il "processo alle intenzioni" preferisco evitarlo. Idem sul contenuto di ciò che scrivi (se parli di corna, al massimo mi incazzo perché lo scopro qui). E se invece scrivendo qui stai dando in pasto agli altri parti di me o di noi che non vorrei, semplicemente il tuo discorso sulla "vacanza" dal me nel noi sarebbe illogico.Per me è evidente che se te ne uscissi fuori a dirmi che stavi facendo una pausa dal tuo "te" nel noi con delle bellissime corna, la mia risposta sarebbe un invito a fare seguire alla smaterializzazione della coppia anche la migrazione della tua anima.Perché c'è un limite a tutto. Anche a volere forzare certi concetti in se' giusti, quali il tenere fuori il coniuge dai momenti condivisi con l'amante. Che non equivale ad un "se'" che cambia provincia per un giorno, o per una settimana.Non so se è chiaro. :)
Mi perdoni gentile collega, potrebbe quindi darmi gli elementi costitutivi della fattispecie tradimento? Perché secondo me quello che dà senso alla discussione sta esattamente nel fatto che per noi il tradimento è qualcosa di diverso. Ma veramente per ognuno di noi, neanche come coppia, come singoli.

mistral

Utente di lunga data
tesoro per i minori di età ci sono sicuramente forum più adatti.
100rossetti evidentemente quando era nella parte dell'amane e della traditrice non si sentiva così figa.Si rendeva conto di vivere di ripieghi e magari si sentiva sfigata perché dubito che situazioni sentimentali simili possano essere la massima aspirazione dell'essere umano.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Non mi sono spiegata bene
Parlavo di compromessi che pesano

Skorpio

Utente di lunga data
Io parlavo di "vacanza dal sé di coppia" però....

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
100rossetti evidentemente quando era nella parte dell'amane e della traditrice non si sentiva così figa.Si rendeva conto di vivere di ripieghi e magari si sentiva sfigata perché dubito che situazioni sentimentali simili possano essere la massima aspirazione dell'essere umano.
A parte che non so cosa ci sia nel sentrirsi fighi perchè si tradisce, io credo che l'errore che si fa spesso (errore per me) sia paragonare la vita di coppia alla relazione extra. A quel punto ovviamente una cosa sembra riservi le briciole rispetto all'altra
Ma continuo a non capire perchè fare un paragone
Paragoni le lasagne a mcdonald's? Io no. sono due cose diverse che in momenti diversi mi danno una gratidicazione diversa.
Paragone un po' del cazzo ma non ho fantasia

Arcistufo

Ma non è automatico, non è per forza e non è che un caso fa la regola. Se non sei tagliata per fare l'amante È un discorso, se ti accompagni con viscidone, sei te che non ti sei scegliere con chi accompagnarti. Inutile sperare nel salvataggio della categoria mentale.
#semprecolpadeglialtri

Arcistufo

A parte che non so cosa ci sia nel sentrirsi fighi perchè si tradisce, io credo che l'errore che si fa spesso (errore per me) sia paragonare la vita di coppia alla relazione extra. A quel punto ovviamente una cosa sembra riservi le briciole rispetto all'altra
Ma continuo a non capire perchè fare un paragone
Paragoni le lasagne a mcdonald's? Io no. sono due cose diverse che in momenti diversi mi danno una gratidicazione diversa.
Paragone un po' del cazzo ma non ho fantasia
Questo è abbastanza vero, però che la relazione ufficiale è quella clandestina almeno nel cervello del traditore non siano collegate è una cazzata. La bravura sta esattamente che non far pesare questo collegamento sulle spalle dell'amante, o sulle palle dell'amante, che più o meno é lo stesso.