Mi sento tradita

Ciao, Anch'io fino a 10 anni fa avevo un'amicizia così con una ragazza, avevamo fatto un percorso di studi insieme da ragazzi all'università e la cosa era tranquilla e trasparente. La fidanzata di allora era molto gelosa xchè avevamo una complicità che non avevo con lei in quanto mi sentivo oltre che in empatia per diversi aspetti ma anche libero di poter parlare di tutto lontano dai filtri della gelosia del sospetto del confronto che in coppia purtroppo sono presenti. Ora a distanza di anni la storia è finita e posso concludere che lei colmava le lacune che avevo con la mia ex quindi posso solo dirti di lavorare sul vostro rapporto.
P.S. l'amicizia con la mia amica storica è finita con un litigio quando mi sono messo con la compagna attuale e da lì ho capito che si era "innamorata" o "invaghita" non so in quale modo ossessivo e voleva avermi tutto per lei...ma questa è un'altra storia.
è proprio questo il discorso.... lui dice che con me era felice, che è felice, che non sa perchè la sentisse e lo facesse di nascosto ed io non riesco ad accettarla come spiegazione, ho paura che succeda di nuovo.....
io vorrei solo capire perchè l'ha fatto ma lui continua a non rispondere a questa domanda ed io nn riesco ad andare avanti.
Se c'è un problema me lo dicesse...... se c'è qualcosa in cui sbaglio, o che non gli va giù.... io ho paura che lo rifaccia se nn affrontiamo il problema

spleen

utente ?
se per lui era così gravoso forse me ne doveva parlare, se a lui questo mio modo non piaceva non doveva cercare un'altra persona, doveva parlarne con me e non farmi credere che questo era ciò che anche lui voleva, no?
Si Valentina, sacrosanto quello che dici.

Però rifletti sul fatto che la tua disillusione deriva in gran parte, (appunto) dalla frattura tra il mondo ideale che ti sei costruita su di lui e sulla realtà delle persone.

Guarda che tutto..... è troppo.

Era contento lui di essere eletto a così tanti ruoli, così tanto valore, così tanta presenza nella tua vita?

Ripeto, è su questo che ti devi interrogare, una persona se sta bene con se stessa, anche nel disagio del lutto non ha bisogno di investire su un altra il suo salvamento.

L' affermazione "per me era tutto" lascia trasparire una grande illusione, quella di dipendere da un'altra persona, una totale fusione che avrà anche un aspetto romantico ma è (ripeto) completamente svincolata dalla realtà delle cose.

Sei così sicura che sia stata la tua rivale a rovinare tutto o è forse stato anche (anche) la tua pretesa di essere "tutto" l'un l'altro?

Te lo chiedo perchè mi sembra che a prescindere dalla persona, il tuo sia solo un sistema per scaricare dalle responsabilità il vostro rapporto.

io gli ho chiesto milioni di volte dove ho sbagliato, cosa cercava in lei che non aveva in me, gli ho chiesto di dirmi cosa nn gli andava bene, lui dice che è solo colpa sua, che non sa cosa gli è preso in quel periodo.... che era malato.... che era un'abitudine..... a me non bastano come spiegazioni.

Si Valentina, sacrosanto quello che dici.

Però rifletti sul fatto che la tua disillusione deriva in gran parte, (appunto) dalla frattura tra il mondo ideale che ti sei costruita su di lui e sulla realtà delle persone.

quindi l'amore vero quello che non ha bisogno di menzogne.... che vive di dispetto e amore non esiste? mi sono solo illusa per 5 anni che fosse così?

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
....le nastrine fumanti e già pronte sul tavolo della colazione, qualcuno si sarà ben alzato a scaldare....e anche in caso di unicorni, bisogna pur pulirla la stalla...e scegliere per cosa usare le loro "produzioni interne"....

La merda funziona bene per concimare e nutrire il terreno....ma ufficialmente si dice che puzza e fa schifo....

spleen

utente ?
quindi l'amore vero quello che non ha bisogno di menzogne.... che vive di dispetto e amore non esiste? mi sono solo illusa per 5 anni che fosse così?
Si esiste ma è una cosa molto diversa ed assomiglia molto di più a due persone che camminano insieme tenendosi per mano, sostenendosi e parlando, talvolta guardando davanti, talvolta indietro, talvolta distraendosi e guardando di fianco, ma sempre per mano. Due persone distinte, sempre. Amore e rispetto e epica di coppia certo che esistono ma sotto questa di bandiera.

Non assomiglia di sicuro a quella cosa che porta ad annullarti dentro un altro. Quella è dipendenza affettiva e ha fatto più danni della bomba atomica.

iosolo

Utente di lunga data
Ciao valentina,
è dura in questo momento per te, ma purtroppo è così a volte anche quel sentimento importante che chiamiamo Amore cambia faccia e colore e diventa altro.

Te lo dice una che non si sente tradita ma che lo è stata.

Ho scoperto prima una sua bugia, questa amicizia un po' particolare che non si capiva bene a cosa portasse. Gli faceva tenerezza diceva lui, perchè mollata dal marito... perchè... tanti perchè. la verità è che a lui lei piaceva.
Per motivi suoi ma a lui piaceva. Fa male pensarlo ma è così.
Se ti nascondi dietro a un dito non vedrai mai la realtà e non potrai affrontarla come tale.
Quella bugia è passata, io l'ho lasciata passare, non ho voluto indagare oltre e... mi ha tradita.

Il tuo istinto ti mette all'erta, lui prova per questa donna una attrazione particolare, si sente in qualche modo solleticato dalla novità del momento e dalla voglia di mettersi alla prova forse. Sicuramente tu lo sai meglio di me cosa lo abbia spinto, basta che rifletti su di lui e su di voi.

Il tuo campanello d'allarme ha suonato prima. Ora è il momento di fermare tutto prima che le cose peggiorino, sei ancora in tempo. Pensa a questo.
Concentra le tue energie no nel controllarlo, no nel "pretendere" che lui non faccia certe cose ma cerca di vedere la realtà per quello che è. E' da lì cerca di capire cosa puoi fare per cambiare il tuo e vostro futuro.

Io vorrei quella possibilità.
Ora recuperare è ancora più difficile.

Ultima modifica:
....le nastrine fumanti e già pronte sul tavolo della colazione, qualcuno si sarà ben alzato a scaldare....e anche in caso di unicorni, bisogna pur pulirla la stalla...e scegliere per cosa usare le loro "produzioni interne"....

La merda funziona bene per concimare e nutrire il terreno....ma ufficialmente si dice che puzza e fa schifo....

ti assicuro che non parlo della casa del mulino bianco... parlo di un rapporto di fiducia amore e sincerità.....
poi il resto ci sta..... i problemi vari.... ma l'amore vero.... quello speravo di averlo trovato.

Luciano632

Utente di lunga data
e allora scusate ma che caxxo campiamo a fare?

sei nata per caso.....uno spermatozoo a caso con l' ovulo che in quel momento era fecondabile, ma il mese successivo sarebbe stato un' altro ovulo .....e si vive di illusioni...di speranza di essere felici...meglio non farsi troppe domande, altrimenti è sempre più difficile illudersi

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Scusate ho letto poco e male ma per quello che ho letto mi domando cosa ha fatto quest'uomo di così tragico

Ciao valentina,
è dura in questo momento per te, ma purtroppo è così a volte anche quel sentimento importante che chiamiamo Amore cambia faccia e colore e diventa altro.

Te lo dice una che non si sente tradita ma che lo è stata.

Ho scoperto prima una sua bugia, questa amicizia un po' particolare che non si capiva bene a cosa portasse. Gli faceva tenerezza diceva lui, perchè mollata dal marito... perchè... tanti perchè. la verità è che a lui lei piaceva.
Per motivi suoi ma a lui piaceva. Fa male pensarlo ma è così.
Se ti nascondi dietro a un dito non vedrai mai la realtà e non potrai affrontarla come tale.
Quella bugia è passata, io l'ho lasciata passare, non ho voluto indagare oltre e... mi ha tradita.

Il tuo istinto ti mette all'erta, lui prova per questa donna una attrazione particolare, si sente in qualche modo solleticato dalla novità del momento e dalla voglia di mettersi alla prova forse. Sicuramente tu lo sai meglio di me cosa lo abbia spinto, basta che rifletti su di lui e su di voi.

Il tuo campanello d'allarme ha suonato prima. Ora è il momento di fermare tutto prima che le cose peggiorino, sei ancora in tempo. Pensa a questo.
Concentra le tue energie no nel controllarlo, no nel "pretendere" che lui non faccia certe cose ma cerca di vedere la realtà per quello che è. E' da lì cerca di capire cosa puoi fare per cambiare il tuo e vostro futuro.

Io vorrei quella possibilità.
Ora recuperare è ancora più difficile.

penso che tu abbia ragione, credo che in fondo al mio cuore io so che lui prova qualcosa per lei.... o lo ha provato... tutti mi dicono che è assurdo, mi ripetono che lei è quella che è... che io sono + giovane, + bella, tutta un'altra cosa...... e caxxo è vero..... perdonatemi ma a letto funzioniamo benissimo ma cavolo cerca in un'altra?

spleen

utente ?

spleen

utente ?
sei nata per caso.....uno spermatozoo a caso con l' ovulo che in quel momento era fecondabile, ma il mese successivo sarebbe stato un' altro ovulo .....e si vive di illusioni...di speranza di essere felici...meglio non farsi troppe domande, altrimenti è sempre più difficile illudersi
Pessimismo cosmico.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
lo so, ne abbiamo parlato, non che lui si giustifichi..... anzi lui per un bel po' continuava a dire che lei era una buona amica, solo parlandone e scoprendo alcune cose che si sanno di lei in giro, si è reso conto che lei ha fatto solo del male a noi e al nostro rapporto.
Cmq è un giochetto che faceva anche con me.... io infatti avevo smesso di essere sua amica qualche tempo fa, capendo che lei non era salutare al mio rapporto ma non sapevo certo che lei continuava a essere presente nella nostra vita grazie a lui.
Ora capisco :)

si stava insinuando tra di voi, ma lei è single ?

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
ti assicuro che non parlo della casa del mulino bianco... parlo di un rapporto di fiducia amore e sincerità.....
poi il resto ci sta..... i problemi vari.... ma l'amore vero.... quello speravo di averlo trovato.
È proprio il concetto di amore vero che sto ridicolizzando....
Assume implicitamente un concetto di eterno presente ma senza la fluidità dello scorrere naturale....e si basa su assunti assoluti puramente umani....

...ma io sono molto più interessata al conoscere l'altro, a partire dalle ombre...mi interessa il viaggio, non l'arrivo....:)

Carola

Utente di lunga data
l'anno scorso è stato un anno terribile per me e questo ha permesso a quella donna di distruggere il mio rapporto con lui, lui si è fidato di lei credendola amica e anche io l'ho fatto, ero vulnerabile come non mai, all'inizio dell'anno è morta la mia mamma, poi una serie di cambiamenti, problemi con mia figlia, la convivenza con lui in un paese dell'entroterra siciliano, mi aspettavo da lui maggiore aiuto, invece era distaccato, quasi scocciato che io dipendessi tanto da lui.... cosa che prima non aveva mai manifestato....
lei è riuscita con i suoi modi gentili e con i suoi modi ad insinuare in lui in dubbio che il nostro rapporto non andasse bene com'era..... è vero che io sono totalmente dipendente da lui..... troppo ma chi cazzo è lei per dire che questo rapporto non va bene? chi è lei per ergersi paladina della vita di coppia e dire cosa è giusto e cosa è sbagliato?
lei che fa le corna a suo marito col cognato?
Io esagero è vero... ma perchè lui per me era tutto.... la mia famiglia (non ho + i miei genitori) il mio migliore amico, il mio confidente, la mia vita, io gli dico tutto!!!! ma avete presente tutto? non ho nessun segreto con lui.... era tutto per me e adesso sapere che mi ha mentito ogni giorno per + di un anno mi ha letteralmente distrutta.... io avevo affidato a lui la mia vita la mia felicità..... lo so che ho sbagliato ma credevo di potermi fidare di lui.
Mai
Mai affidare prororia felicità ad altri
Mai errore pazzesco

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
ha semplicemente tradito la mia fiducia... per + di un anno..... rispetto ai tradimenti che ho letto nei vari post sarà poco....
Ha un'amica con cui si confida. Dove sta il tradimento? Deve dirti chi sono le persone con cui si confida e chiederti il permesso per farlo?
se poi scopri che non è amicizia hai ragione ma così mi sembri davvero eccessiva