Mi spiegate

Brunetta

Utente di lunga data
…perché mai i carabinieri o i pm dovrebbero chiedere soldi per liberare un figlio “su cauzione“ perché responsabile di un incidente, di cui verrebbe considerato responsabile, senza processo?
Ma se un mio figlio avesse provocato un incidente da ubriaco e per questo motivo finisse in carcere, ci stia.
Perché i truffatori riescono a spillare soldi?

perplesso

Administrator
Staff Forum
…perché mai i carabinieri o i pm dovrebbero chiedere soldi per liberare un figlio “su cauzione“ perché responsabile di un incidente, di cui verrebbe considerato responsabile, senza processo?
Ma se un mio figlio avesse provocato un incidente da ubriaco e per questo motivo finisse in carcere, ci stia.
perchè le genti sceme esistono. sta cosa andrebbe insegnata anche a scuola

Brunetta

Utente di lunga data
perchè le genti sceme esistono. sta cosa andrebbe insegnata anche a scuola
Questo è il mio primo pensiero.
Ma tirano fuori migliaia di euro per una situazione, non solo poco credibile (cosa che prova che sono scemi) ma per salvare dal carcere. Neanche in un paese del terzo mondo.
Ah già 🤦🏻‍♀️

perplesso

Administrator
Staff Forum
Questo è il mio primo pensiero.
Ma tirano fuori migliaia di euro per una situazione, non solo poco credibile (cosa che prova che sono scemi) ma per salvare dal carcere. Neanche in un paese del terzo mondo.
Ah già 🤦🏻‍♀️
i paesi europei sono il terzo mondo del XXI secolo. non te ne eri accorta?

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
Cioè, se fosse vero, si tratterebbe di estorsione e da parte di forze dell’ordine!

cinquanta+uno

Utente di lunga data
Prendono di mira soprattutto gli anziani, poi di gente confusa in giro ce n'è anche troppa, e soprattutto tanti stanno diventando sempre più creduloni. Da una parte mi fanno pena dall'altra tenerezza.
Si salvi chi può

Brunetta

Utente di lunga data
Prendono di mira soprattutto gli anziani, poi di gente confusa in giro ce n'è anche troppa, e soprattutto tanti stanno diventando sempre più creduloni. Da una parte mi fanno pena dall'altra tenerezza.
Si salvi chi può
Prendono di mira che ha figli o nipoti.
Ma, come quasi sempre, io volevo toccare un altro punto.

Brunetta

Utente di lunga data
@Brunetta ...anche perchè ci sono persone "confuse" dalla tv e rincitrulliti dai film importati d'oltre oceano .. cauzione!!!
Questo è il motivo per cui alcuni possono credere alla cauzione.

Gerry

Utente di lunga data
Questo è il motivo per cui alcuni possono credere alla cauzione.
Non vedo altra motivazione, anche se da "noi " esiste una sorta di "Cauzione per buona condotta" o una cosa del genere.. Bisognerebbe chiedere a qualche legale nel forum, tu ne conosci? CERCASI AVVOCATO PER DELUCIDAZIONE :cool:

Brunetta

Utente di lunga data
Non vedo altra motivazione, anche se da "noi " esiste una sorta di "Cauzione per buona condotta" o una cosa del genere.. Bisognerebbe chiedere a qualche legale nel forum, tu ne conosci? CERCASI AVVOCATO PER DELUCIDAZIONE :cool:
Non mi risulta la cauzione nel sistema italiano.
Comunque una richiesta fatta da carabinieri o avvocato sarebbe estorsione.

Brunetta

Utente di lunga data
Mi stupisco a fronte a una richiesta, che sarebbe estorsione, non venga percepita come tale o che non si risponda con una denuncia. Ma anche se si consideri terribile, ovviamente se ci credono, dover subire un processo per rispondere delle proprie responsabilità.
Tu pagheresti?

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Mi stupisco a fronte a una richiesta, che sarebbe estorsione, non venga percepita come tale o che non si risponda con una denuncia. Ma anche se si consideri terribile, ovviamente se ci credono, dover subire un processo per rispondere delle proprie responsabilità.
Tu pagheresti?
Ti stupisci che le forze dell’ordine siano corruttibili
No non pagherei. Poi nelle situazioni bisogna trovarcisi
Io non capisco i nonni che stanno vicini al 17enne che ha sterminato la famiglia e trovo che il papà di Erica abbia mancato di rispetto alla moglie e ancor peggio al figlio.

Brunetta

Utente di lunga data
Ti stupisci che le forze dell’ordine siano corruttibili
No non pagherei. Poi nelle situazioni bisogna trovarcisi
Io non capisco i nonni che stanno vicini al 17enne che ha sterminato la famiglia e trovo che il papà di Erica abbia mancato di rispetto alla moglie e ancor peggio al figlio.
No. Mi stupisco che si pensi che le forze dell’ordine usino l’estorsione.
Certamente c’è stata pure la Uno Bianca. Ma prevalentemente sono onesti. In ogni caso non è sistematico. E nessuno componente delle forze dell’ordine disonesto sarebbe così ingenuo da fare una estorsione di quel tipo.

spleen

utente ?
No. Mi stupisco che si pensi che le forze dell’ordine usino l’estorsione.
Certamente c’è stata pure la Uno Bianca. Ma prevalentemente sono onesti. In ogni caso non è sistematico. E nessuno componente delle forze dell’ordine disonesto sarebbe così ingenuo da fare una estorsione di quel tipo.
Mio cognato ha ricevuto una pec con una richiesta di saldo (con relativa minaccia di ricorso alle vie legali) da parte di un sedicente commerciante sconosciuto e residente dall'altra parte d'Italia, per un acquisto mai effettuato di materiale che a mio cognato non servirebbe nemmeno nella più ridicola delle ipotesi.
Ora, che si tratti di un evidente tentativo di truffa o estorsione a me è chiaro. Quello che non capisco è come abbia fatto il tipo in questione a sapere pec, codice fiscale e indirizzo di mio cognato.
Per quanto mi riguarda, negli ultimi giorni continuo a ricevere telefonate da parte di una che si spaccia di appartenere alla compagnia di fornitura energetica con cui ho chiuso il contratto di recente, che tenta (inutilmente) di infinocchiarmi per farsi dare i dati tramite controllo fasullo per poi appiopparmi probabilmente ad un'altra compagnia.
Siccome ritengo che anche questa sia una truffa, le chiedo di identificarsi, poi lei ovviamente mette giù.
Ma si ripete, perchè poi mi richiama il giorno dopo.
Ne ho le balle piene di sta giungla.
Sarebbe meglio che il garante e la politica facessero qualcosa anzichè grattarsi le balle e girarsi dall'altra parte, visto che il sospetto siano collusi è forte.