mi sto innamorando di un'altra?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
P

PEGASO

Guest
vlad ha detto:
1) riuscirò a garantigli un buon tenore di vita?
2) vivrò abbastanza per accompagnarli finche non si sistemano?
3) sarò in grado di non farli soffrire?
1), 2) e 3) --> Non sono queste cose che devi garantire ai figli.

Quando parlavo di "progetto educativo" intendevo ben altro. Intendevo saper trasmettere ogni giorno dei valori, dare degli strumenti di discernimento...
Credo, spero, che capiti anche a te di passare ore a parlare dei figli con tua moglie, magari la sera prima di dormire, per valutare insieme le decisioni che li riguardano, per essere sicuri che ogni cosa sia da voi condivisa e sia la cosa migliore per loro...
I figli vanno continuamente aiutati a capire ciò che gli succede, a conoscere loro stessi, ad avere consapevolezza di ciò che sono e che cosa desiderano.
Il dire li amerò sempre è giusto, è bello, ma un po' semplificativo.

Si sbaglia? Certamente, si sbaglia spesso. E chiedendo scusa ai propri figli si insegna loro che si può anche sbagliare e ricominciare...
...ma lo "sbagliare a priori" cioè lo sbagliare consapevoli di stare sbagliando quello non ci insegna nulla...

G

Giuseppe

Guest
PEGASO ha detto:
...ma lo "sbagliare a priori" cioè lo sbagliare consapevoli di stare sbagliando quello non ci insegna nulla...
Quoto, anche a me sembra che tu sia un po' in balia delle cose che ti succedono. La vita ti ha portato fino a qua. Ti chiedi se hai oggi ciò che veramente hai desiderato o se ci sei arrivato per inerzia? ...anche lo sposarsi si può fare per consuetudine, a volte invece che un desiderio è solo la risposta più semplice ad un "perché no? ormai l'età è quella"...

N

Non registrato

Guest
Bruja ha detto:
Temo, e spero di sbagliarmi, che tu non voglia risposte da chi ha le idee chiare (chi le avesse mirate dovrebbe mettersi nei tuoi panni, nelle tue sensazioni e nella tua volontà ed intenzione), quanto delle risposte che risolvano i dubbi che non riesci a risolvere.

Tu sei innamorato della sensazione che questa donna ti fa provare, perchè avevi i sensi assopiti................. lei o un'altra non faceva differenza e, anche se tu non ci credi, ci sono migliaia di casi come il tuo ad avallarlo. Sei infatuato del tuo "spleen" da fame erotica non di lei.
Lei è il motorino d'avviamento di tutta la faccenda,

Prova a pensare a te ed alle tue vere motivazioni di evasione e parlane se puoi con tua moglie, l'altra è un oggetto contingente non un soggetto interattivo.
E pensabene a giocarti quello che adesso ti sembra giocabile, potresti davvero rimetterci più della puntata, e i rimorsi, se si ripercuotono nella raltà, sono molto più pesanti dei rimpianti.
Bruja
E' così, però non risco ancora a capire perchè, con mia moglie c'ho palato e lei ha detto che succedono e basta e che è inutile arroverlarsi sul perchè, ma io so che finchè non troverò la risposta a questo quesito non ne verrò fuori, perciò è inutile che tentiate con una bilancia di farmi vedere i pesi delle carte in gioco (moglie figli ecc). Io devo capire perchè ho così bisogno di sentirmi emozionato da lei tanto da mettere in discussione tutto.
Se avessi avuto una relazione con l'altra mi sembrerebbe addirittura più semplice.

V

vlad

Guest
è ovvio

PEGASO ha detto:
1), 2) e 3) --> Non sono queste cose che devi garantire ai figli.

Quando parlavo di "progetto educativo" intendevo ben altro. Intendevo saper trasmettere ogni giorno dei valori, dare degli strumenti di discernimento...
Credo, spero, che capiti anche a te di passare ore a parlare dei figli con tua moglie, magari la sera prima di dormire, per valutare insieme le decisioni che li riguardano, per essere sicuri che ogni cosa sia da voi condivisa e sia la cosa migliore per loro...
I figli vanno continuamente aiutati a capire ciò che gli succede, a conoscere loro stessi, ad avere consapevolezza di ciò che sono e che cosa desiderano.
Il dire li amerò sempre è giusto, è bello, ma un po' semplificativo.

Si sbaglia? Certamente, si sbaglia spesso. E chiedendo scusa ai propri figli si insegna loro che si può anche sbagliare e ricominciare...
quello cha hai detto è ovvio l'amarli lo racchiude, scusa ma preferisco essere semplice e diretto altrimenti dovre scrivere come educo i mie figli e questo non certamente la sede adatta.
Per quanto rigluarda lo sbagliara a priori forse non mi sono espresso bene. io intendevo dire che qualsiasi percorso di vita, anche se fosse solo positivo, porta inevitabilmente a fare degli errori. gli errori fanno parte della nostra vita e sono l'unico mezzo per imparare, ed ha volte sono necessari. faccio un esempio.
Per un bambino imparare a portare la bici è un'esperienza che porta sicuramente alla caduta, ad al dolore, lo sa ne è consapevole ed infatti ha una paura tremenda, eppure nonostante ciò insiste perchè vuole andare in bici. questo sistema è alla base di tutte le nostre attività fisiche, psicologiche, sentimentali.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
sbagliare è umano...

...perseverare è diabolico..

VLAD ..sei nel forum di Tradimento mica delle Orsoline!!
Se in 10 ti diciamo che stai facendo una cazz per niente ...sarebbe il minimo che ti facessi venire qualche dubbio ...o no?

Permetti di ricordarti che far balenare la possibilità dell'abbandono a una donna che ha appena avuto un bambino..in un momento in cui ha più bisogno di sicurezza per sé e per il piccolo... è una delle azioni più gravi che possa compiere un uomo!

K

kornut

Guest
Persa/Ritrovata ha detto:
...perseverare è diabolico..

VLAD ..sei nel forum di Tradimento mica delle Orsoline!!
Se in 10 ti diciamo che stai facendo una cazz per niente ...sarebbe il minimo che ti facessi venire qualche dubbio ...o no?

Permetti di ricordarti che far balenare la possibilità dell'abbandono a una donna che ha appena avuto un bambino..in un momento in cui ha più bisogno di sicurezza per sé e per il piccolo... è una delle azioni più gravi che possa compiere un uomo!
Mah, guarda ...forse se lui la molla ...lei qualcosa ci guadagna...

Bruja

Utente di lunga data
vlad

Mi pare che sia superfluo richiamarti alle prudenza, sei in una fase in cui l'innamoramento o cotta, viene definita da chi studia queste sensazione "stato temporaneo di aberrazione mentale".......... non avertene a male, non l'ho detto io ma gente che su questi argomenti ci passa la vita a studiarli ed a catalogare esperienze vissute.
Che posso dire d'altro, tu adesso vedi la tua situazione come una prigione di responsabilità e l'altra come l'oasi nel deserto.......... ma se fosse solo un miraggio, sei l'ultimo a potertene accorgere.
Pensa solo che se fai un errore di valutazione resterai con il classico pugno di mosche e potresti non avere ritorno...... qui oltre che dei figli si tratta della dignità e del rispetto che devi a tua moglie e che, se non glielo offri tu, potrebbe prenderselo lei autonomamente.
Come ti è stato detto questa non è la congrega della Dame di S. Vincenzo nè un forum di gesuiti, siamo abituati ai tradimenti, ma tu temo stia andando a pagare la tua defezione ad usura, perchè stai certo che in qualche modo un conto ti sarà presentato............
Buone riflessioni e pensa che non stai decidendo se soddisfare un tuo momento di attrazione/innamoramento ma di cambiare il tuo stato e la tua vita.
Sii prudente, sei su un terreno minato e l'unico metal detector che hai è il tuo buon senso.
Bruja

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.