Ti ringrazio della risposta.
Mi pare di capire che però non si sia trattato tanto di un "percorso per ricominciare". Come spesso capita in una situazione di tradimento scoperto, a fronte di due che continuano a rimanere insieme, il tradito pone domande al traditore.
Il tradito, anche se riceve risposta può capitare senta necessità di riaprire l'argomento, o almeno mi pare comune avendo letto altre situazioni nel forum.
Quindi non vedo tanto questa parte del tuo racconto, come un percorso per ricominciare, dal momento che l'amante (anche se solo in termini di riferimento durante un dialogo) era sempre "tra voi". Ma di voi come coppia non avete parlato?
Quando ti ha detto che siete stati bene, ma come fratello e sorella, non ti è venuto da chiedere qualcosa, da pensare qualcosa, voglio dire... hai sentito questa frase e... ???
Che tua moglie abbia chiamato l'altro uomo in vivavoce davanti a te, e che poi abbia chiamato te in vivavoce in presenza dell'altro, non ti dice nulla?
No no, il “percorso per ricominciare” non è stato parlare dell’altro, non è stato un interrogatorio, tutt’altro!!
Molto più semplicemente, ci eravamo presi 12 giorni di ferie e tra il dire e il fare un sacco di cose abbiamo
parlicchiato un po’ anche dell’ex amante (all’epoca). Tutto qui.
Di noi come coppia certo che ne abbiamo parlato!! Abbiamo vissuto come una “vera coppia” direi .
I giorni di ferie sono pure “andati bene”, almeno apparentemente…. Nessun litigio, nessuna discussione, tante attività, tanti ricordi, tanto parlare…… tutto bene insomma, anche lei me l’ha detto.
MA! C’è un brutto “MA” enorme come una casa purtroppo:
il mio “tutto bene” personale voleva dire: “bene, stiamo ricominciando, forza e coraggio continuiamo così e magari si tornerà come prima, dimenticheremo tutta questa brutta storia e il nostro matrimonio riprenderà felice come prima”.
Il suo “tutto bene” personale invece ha voluto dire: “sì, belle vacanze, siamo stati bene, nessuno screzio…… ma il tutto un pochino troppo “piatto”, senza scossoni, senza vera passione, senza emozioni forti…… come aver passato bene delle ferie con mio fratello [sesso escluso]”.
E’ stato questo che l’ha fatta tornare di là. Questo comunque continuare a “volermi bene ma senza forti emozioni”, mentre con quell’altro le forti emozioni che vuole, le ha (e te credo, 26 anni di convivenza assieme contro nessuno………).
“Quando ti ha detto che siete stati bene, ma come fratello e sorella, non ti è venuto da chiedere qualcosa”
Ovvio che sì, mi ha fatto male. Ma pensavo solamente al modo di rimediare, di insistere a tentare di recuperare a tutti i costi. Avevo toccato il fondo, ma volevo risalire. Con lei, non da solo. Volevo risalire dal fondo assieme a lei!!
Che tua moglie abbia chiamato l'altro uomo in vivavoce davanti a te, e che poi abbia chiamato te in vivavoce in presenza dell'altro, non ti dice nulla?
La prima chiamata in vivavoce gliel’ho chiesto io, perché volevo sentire se gli chiedeva veramente solo se stesse bene o no.
La seconda chiamata boh, potrebbe essere stato l’altro a voler sentire (e poi intervenire) vista la mia insistenza…… non credo proprio sia stata lei a voler mettere in vivavoce.