Mia moglie ha voluto ribaltare la sua (e mia!) vita!!!

Alphonse02

Utente di lunga data
Ma se il tradito vuole ancora il matrimonio come è nella sua mente, non se la prenderà cin la moglie
Purtroppo, non è sempre così, come ha confermato l'osservazione di casi di disagio mentale.
Quando c'è disagio psichico temporaneo (o anche una depressione iniziale) il pericolo è che si cronicizzi. Che diventi una condizione "abituale" (paradossalmente "comoda") e che non si riesca ad uscirne. Ovviamente, quando è possibile perché non è emersa una patologia conclamata.

Se ciò succede, la condizione di disagio psicologico può avere effetti "distruttivi", spesso verso se stessi ma, in minore misura, può spostarsi nei confronti del partner che ha lasciato, visto come responsabile del problema.
E nascono idee, progetti malsani, come quello limite che eliminando fisicamente il partner si risolva il problema.

E' essenziale combattere l'inizio del disagio, per provare a superarlo (che poi è una sorta di elaborazione del lutto, mai istantanea). E' un'azione che va svolta subito, non va rimandata, perché perde di efficacia. Tutto questo l'ho imparato dall'esperienza fatta nel volontariato, al tempo dell'università.
Se ricordo bene, per ogni suicidio compiuto o tentato c'erano una trentina di ideazioni suicidarie che non venivano portate a termine.

Sempre nei limiti del possibile, vale forse il rimedio più antico per curare i fallimenti sentimentali: allontanarsi e troncare ogni rapporto. E' difficile (difficilissimo quando ci sono figli, interessi economici congiunti, ecc.) ma aiuta molto. Fa guadagnare il tempo che occorre per calmare ansie, ridimensionare dolori, riuscire a rapportarsi con la realtà esterna.
Poi, ci sono sempre le eccezioni.

Etta

Utente di lunga data
Io ve lo sto dicendo da un po', ma non mi ascoltate: è la Toscana la chiave di volta, la vita diversa e infinitamente più bella che fa là che le ha fatto prendere questa decisione. Con o senza uomo a fianco.

Quindi, dovesse andar male col compagno attuale (anche se non credo), ripeto, se ne rimarrà cmq beatamente e felicemente al mare!!!
Beh pero’ come biasimarla.

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Io ve lo sto dicendo da un po', ma non mi ascoltate: è la Toscana la chiave di volta, la vita diversa e infinitamente più bella che fa là che le ha fatto prendere questa decisione. Con o senza uomo a fianco.
Ma seconde te una persona adulta e con un minimo di sale in zucca manda in vacca un matrimonio abbandona una figlia perché ama passeggiare in spiaggia e le piace il mare?
E stiamo parlando della Toscana non di Bora Bora...
Ha deciso di andare in Toscana anche perché le piace il posto...
Ma il motivo vero è che vuole rifarsi una vita...

Etta

Utente di lunga data
Ma anche lo fosse, non è il problema dello spostamento ma il fatto che la madre decide di andare via a prescindere e questo è un segnale che anche Disperatissimo deve valutare.
Però ne conosco tante di situazioni simili ove uno dei due cambia città o regione.

Marjanna

Utente di lunga data

Etta

Utente di lunga data
Non sono io che la chiamo "tenia" né la chiamo "scema" ogni volta che mi riferisco a lei,
Quei due non meritano nemmeno di essere accennati. Persone vuote, sarcastiche, che non fanno mezzo di nulla.

Ultima modifica:

Andromeda4

Utente di lunga data
Però ne conosco tante di situazioni simili ove uno dei due cambia città o regione.
Questo anch'io. E anche senza separarsi. Una mia collega del corso Oss sta per partire per Padova, ha fatto un colloquio con una struttura che cerca personale. Marito e quattro figli, di cui due con qualche problema, restano qua. A dire la verità, io sospetto che abbiano anche problemi parecchio importanti, anche come coppia. L'ho sentita, era molto decisa. "Io devo pensare a me", era il suo mantra. Ma pensare "a te", per di più quando poteva anche aspettare la risposta di una struttura di prossima apertura dalle sue parti, francamente lo trovo sconcertante. Allontanarsi di quasi mille chilometri mi sembra più una fuga.

Etta

Utente di lunga data
Questo anch'io. E anche senza separarsi. Una mia collega del corso Oss sta per partire per Padova, ha fatto un colloquio con una struttura che cerca personale. Marito e quattro figli, di cui due con qualche problema, restano qua. A dire la verità, io sospetto che abbiano anche problemi parecchio importanti, anche come coppia. L'ho sentita, era molto decisa. "Io devo pensare a me", era il suo mantra. Ma pensare "a te", per di più quando poteva anche aspettare la risposta di una struttura di prossima apertura dalle sue parti, francamente lo trovo sconcertante. Allontanarsi di quasi mille chilometri mi sembra più una fuga.
1000 km in effetti e’ tantino.

Brunetta

Utente di lunga data
Lo fanno migliaia di insegnanti.

Marjanna

Utente di lunga data
Per me in questi casi, credo che la cosa migliore sia il ghosting.
E poi trovarsi un'altra persona che, anche temporaneamente, ti ridia la voglia di vivere e accresca l'autostima azzerata.
Che la moglie gli abbia detto che sarebbe contenta se lui si trovasse un'altra non ne sono molto convinto.
Sono cose che si dicono sul momento per placare i sensi di colpa, ma quando ti trovi davanti al fatto compiuto la musica cambia...
Lei sa di avere del potere su di lui, sa che se le cose vanno male, se subentra la routine, ha sempre un posto dove tornare e un sottone da manipolare a piacimento.
Con il ghosting le levi potere, se esce con un'altra e si fa vedere felice dai famigliari, le induce quella gelosia derivante sia dalla mancanza di controllo che dalla mancanza di potere.
E per finire in bellezza un V A F F A N C U L O O O O O O alla Aldo Baglio :cool:
Ma tu hai capito che è in corso una separazione, terminata la separazione ognuno di loro farà la propria vita, salvo che dovranno rimanere genitori per la figlia.
Lei già sa che la relazione è stata chiusa per il tradimento, sono andati da un avvocato, parli di ghosting come fossero due liceali.
Se esce con altre donne, la moglie è a chilometri di distanza e non lo saprà, e usare la figlia per fare "ingelosire" la moglie mi pare totalmente assurdo.

Andromeda4

Utente di lunga data
Lo fanno migliaia di insegnanti.
Lo so, figurati se non conosco la situazione, essendo in gps. Ma io rispondevo per situazioni al limite, parlando di separazioni e problemi di coppia. La mia collega probabilmente ha già qualcosa che non va, in casa, e spesso ha detto di non farcela più.

Ultima modifica:

Andromeda4

Utente di lunga data
1000 km in effetti e’ tantino.
Oddio, non proprio 1000, diciamo la metà, dai. Quello che voglio dire è che, come Oss, poteva trovare anche qua come domiciliare, o anche nelle Marche, più vicino, se proprio voleva lavorare in struttura e non aspettare le calende greche, se quei pochi posti che ci sono qui si liberano. Ora si fa fatica anche come oss, a trovare lavoro, almeno stabile. Ma nel caso della mia collega, credo che anche come domestica avrebbe voluto andare via. Lo ha detto spesso.

ologramma

Utente di lunga data
Oddio, non proprio 1000, diciamo la metà, dai. Quello che voglio dire è che, come Oss, poteva trovare anche qua come domiciliare, o anche nelle Marche, più vicino, se proprio voleva lavorare in struttura e non aspettare le calende greche, se quei pochi posti che ci sono qui si liberano. Ora si fa fatica anche come oss, a trovare lavoro, almeno stabile. Ma nel caso della mia collega, credo che anche come domestica avrebbe voluto andare via. Lo ha detto spesso.
Non è una scusa per allontanarsi dalla sua famiglia con problemi come hai detto?
Va d'accordo con il marito?