Mio figlio e i cani

Foglia

utente viva e vegeta
Allora.... Probabilmente ci sarete passati in molti, per cui chiedo consiglio :)Io ho sempre amato gli animali, e per quanto riguarda i cani non ho paura neppure dei bestioni più terrificanti.Non appena mio figlio ha avuto l'età per apprezzarli, pur non avendone in casa, ho fatto in modo che anche lui ne avesse familiarità.Fino a poco tempo fa le cose sono andate benone: non temeva nessun cane, ma al contempo non prendeva l'iniziativa di "tampinarlo". Lo accarezzava quando mi avvicinavo prima io, e lo invitavo a farlo. Oggi la situazione è degenerata :DNel senso che si butta a pesce su qualunque cane incontri per strada, noncurante dei miei richiami, e se il cane seguita a farsi i fatti suoi lo rincorre pure. Non lo voglio sgridare, nel senso che non voglio che pensi che i cani siano qualcosa da evitare. Come posso comunicare a un bambino di due anni e mezzo che non deve approcciarli direttamente? Premetto che un "aspetta la mamma" non sortisce effetto alcuno, in mio figlio. Scusate se la domanda è banale, ma al parco sta diventando un incubo.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Allora.... Probabilmente ci sarete passati in molti, per cui chiedo consiglio :)Io ho sempre amato gli animali, e per quanto riguarda i cani non ho paura neppure dei bestioni più terrificanti.Non appena mio figlio ha avuto l'età per apprezzarli, pur non avendone in casa, ho fatto in modo che anche lui ne avesse familiarità.Fino a poco tempo fa le cose sono andate benone: non temeva nessun cane, ma al contempo non prendeva l'iniziativa di "tampinarlo". Lo accarezzava quando mi avvicinavo prima io, e lo invitavo a farlo. Oggi la situazione è degenerata :DNel senso che si butta a pesce su qualunque cane incontri per strada, noncurante dei miei richiami, e se il cane seguita a farsi i fatti suoi lo rincorre pure. Non lo voglio sgridare, nel senso che non voglio che pensi che i cani siano qualcosa da evitare. Come posso comunicare a un bambino di due anni e mezzo che non deve approcciarli direttamente? Premetto che un "aspetta la mamma" non sortisce effetto alcuno, in mio figlio. Scusate se la domanda è banale, ma al parco sta diventando un incubo.
come lo capisco
Sono ancora così a 46 anni :D
Seriamente: due anni e mezzo sono un po' pochino ma provare ad insegnargli come avvicinarsi a un cane? Magari dirgli che può giocare con tutti i cani ma prima regola chiedere al padrone. Non ho più dimestichezza con bimbi così piccoli e non so cosa possono recepire.
Avvicinarti tu a tutti i cani usando sempre la stessa metodologia in modo che lui possa "copiarti"?
Spiegargli che i cani pur che siano amici dell'uomo possono avere giornate storte come noi e reagire in modo imprevedibile?
Che tenerezza però :) io torno più o meno a quell'età quando incontro un cane e ho foto di tutti i cani dei miei amici aggiornate man mano che i cuccioli crescono

perplesso

Administrator
Staff Forum
nulla. i bimbi al parco in automatico giocano coi cani.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Vero, però davvero qualche accortezza la devono avere
Spesso i bimbi sono troppo irruenti e se il cane si spaventa reagisce

Foglia

utente viva e vegeta
come lo capiscoSono ancora così a 46 anni :DSeriamente: due anni e mezzo sono un po' pochino ma provare ad insegnargli come avvicinarsi a un cane? Magari dirgli che può giocare con tutti i cani ma prima regola chiedere al padrone. Non ho più dimestichezza con bimbi così piccoli e non so cosa possono recepire. Avvicinarti tu a tutti i cani usando sempre la stessa metodologia in modo che lui possa "copiarti"?Spiegargli che i cani pur che siano amici dell'uomo possono avere giornate storte come noi e reagire in modo imprevedibile?Che tenerezza però :) io torno più o meno a quell'età quando incontro un cane e ho foto di tutti i cani dei miei amici aggiornate man mano che i cuccioli crescono
Purtroppo ancora non recepisce il concetto di chiedere ai padroni. Il problema è che non voglio dirgli "no", perché assocerebbe il mio no a una condizione di pericolo. Da li' a pensare che i cani siano pericolosi, a questa età, il passo e' breve. Al contempo ho paura, perché ancora non discerne quando un cane magari non ha voglia di essere tampinato. Ho mille occhi, ma lui spesso e' più veloce di me. Però appunto.... Non volevo dire "no", ma mi sa che mi tocca. A malincuore. Ho un'amica, mamma di una bimba coetanea del mio (e peraltro assai più "avanti" del mio come utilizzo del linguaggio) che e' letteralmente terrorizzata dagli animali. Inutile dirti come reagisce la figlia quando un cane si avvicina nel raggio di cento metri.... Ecco. Temo che il mio "no" generi paure che passeranno solo quando sarà in grado di discernere che non tutti i cani, ad esempio, hanno piacere ad essere importunati da estranei. E nel frattempo creo però in lui una idea che non mi piace. E magari paure difficili da combattere. Probabilmente ho sbagliato io a creargli tutta questa confidenza. Il guaio e' che un giorno, siccome c'era al parco un cane (un santo :D) che mio figlio conosce da quando era molto piccolo. (e io il padrone), siamo entrati in una area cani a salutarlo. Beh.... Mio figlio e' caduto in una buca, e nel giro di due nanosecondi e' stato circondato da quattro o cinque amici a quattro zampe che per consolarlo della caduta lo hanno riempito di baci :DDa li' in poi tutti i cani sono suoi, ma non so come comunicargli senza allarmarlo che ci sono dei distinguo. Con un linguaggio che gli arrivi senza allarmi.

brenin

Utente
Staff Forum
come lo capisco
Sono ancora così a 46 anni :D
Seriamente: due anni e mezzo sono un po' pochino ma provare ad insegnargli come avvicinarsi a un cane? Magari dirgli che può giocare con tutti i cani ma prima regola chiedere al padrone. Non ho più dimestichezza con bimbi così piccoli e non so cosa possono recepire.
Avvicinarti tu a tutti i cani usando sempre la stessa metodologia in modo che lui possa "copiarti"?
Spiegargli che i cani pur che siano amici dell'uomo possono avere giornate storte come noi e reagire in modo imprevedibile?
Che tenerezza però :) io torno più o meno a quell'età quando incontro un cane e ho foto di tutti i cani dei miei amici aggiornate man mano che i cuccioli crescono
Ciao ! :)

Quoto ! qui : http://www.clubdelcane.com/notizie/cosa-fare-quando-un-bambino-incontra-un-cane/
[MENTION=7069]Cielo[/MENTION] puoi trovare un articolo interessante al proposito.

Chiedere prima al padrone ( se lo si reputa, a prima vista, " affidabile " , nel senso che sia lui a gestire il cane e non viceversa ) è fondamentale, come è altrettanto fondamentale far capire al bambino che il cane non è un "giocattolo"... da spupazzarsi !

Noi non abbiamo avuto problemi del genere, perchè la nostra akita è "arrivata" prima di nostro figlio, per cui abbiamo abuto tutto il tempo per insegnare loro come comportarsi vicendevolmente nelle giuste forme ( l'ordine gerarchico però lo rispettiamo tuttora, per cui se il cane è presente/vicino al bambino, diamo prima uno stuzzichino a lei e poi a
nostro figlio, che ora ha 5 anni ).

Mi permetto di insistere sul padrone.... valuta bene quanto scrivevo prima, ho visto casi in cui il cane ( di recente un lupo cecoslovacco ) portava a spasso il suo "accompagnatore" ( non oserei definirlo padrone... ).

Foglia

utente viva e vegeta

Quoto ! qui : http://www.clubdelcane.com/notizie/cosa-fare-quando-un-bambino-incontra-un-cane/
[MENTION=7069]Cielo[/MENTION] puoi trovare un articolo interessante al proposito.

Chiedere prima al padrone ( se lo si reputa, a prima vista, " affidabile " , nel senso che sia lui a gestire il cane e non viceversa ) è fondamentale, come è altrettanto fondamentale far capire al bambino che il cane non è un "giocattolo"... da spupazzarsi !

Noi non abbiamo avuto problemi del genere, perchè la nostra akita è "arrivata" prima di nostro figlio, per cui abbiamo abuto tutto il tempo per insegnare loro come comportarsi vicendevolmente nelle giuste forme ( l'ordine gerarchico però lo rispettiamo tuttora, per cui se il cane è presente/vicino al bambino, diamo prima uno stuzzichino a lei e poi a

Mi permetto di insistere sul padrone.... valuta bene quanto scrivevo prima, ho visto casi in cui il cane ( di recente un lupo cecoslovacco ) portava a spasso il suo "accompagnatore" ( non oserei definirlo padrone... ).
Grazie. Volo a leggere :)

Pensa che uno dei cani con cui mio figlio ha familiarizzato e' proprio di razza akita :)

Per me il problema è che, trovandomi in giro, non ho tempo di "valutare" il padrone. :D

brenin

Utente
Staff Forum
NO. Non hai idea di quanti "incapaci" girino con cani che non sanno minimamente gestire
Tra l'altro, quando sono più cani, può scattare l'effetto "branco", per cui se solo no di loro si dimostra ostile gli altri potrebbero seguirlo a ruota. Ovvio che non intendo che non debba incontrare cani o comunicare con loro, ma ci sono regole basi fondamentali che a mio avviso andrebbero sempre seguite, anche se si conosce il cane da tempo.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum

@Cielo puoi trovare un articolo interessante al proposito.

akita:inlove::inlove::inlove:

Skorpio

Utente di lunga data
...

Ciao [MENTION=7069]Cielo[/MENTION] :)

Un giorno o l'altro uno si rivolta, e prenderà le misure..

Il mio gli andava letteralmente "sul muso"

Questo è un po' pericoloso, anche se li x li sembra che ci stiano...

Foglia

utente viva e vegeta
Ciao ! :)Quoto ! qui : http://www.clubdelcane.com/notizie/cosa-fare-quando-un-bambino-incontra-un-cane/ [MENTION=7069]Cielo[/MENTION] puoi trovare un articolo interessante al proposito.Chiedere prima al padrone ( se lo si reputa, a prima vista, " affidabile " , nel senso che sia lui a gestire il cane e non viceversa ) è fondamentale, come è altrettanto fondamentale far capire al bambino che il cane non è un "giocattolo"... da spupazzarsi !Noi non abbiamo avuto problemi del genere, perchè la nostra akita è "arrivata" prima di nostro figlio, per cui abbiamo abuto tutto il tempo per insegnare loro come comportarsi vicendevolmente nelle giuste forme ( l'ordine gerarchico però lo rispettiamo tuttora, per cui se il cane è presente/vicino al bambino, diamo prima uno stuzzichino a lei e poi anostro figlio, che ora ha 5 anni ).Mi permetto di insistere sul padrone.... valuta bene quanto scrivevo prima, ho visto casi in cui il cane ( di recente un lupo cecoslovacco ) portava a spasso il suo "accompagnatore" ( non oserei definirlo padrone... ).
Ho letto l'articolo. Tutto condivisibilissimo, il problema è che non so come tradurlo in un linguaggio comprensibile a mio figlio. Non parla tantissimo, capisce tutto, ma quelli dell'articolo sono concetti ancora un po' complessi per la sua età. Ieri, per farti un esempio, si è letteralmente "fiondato" su un cagnolino. Ben prima che potessi interpellare il padrone, o leggere i segnali del cane (che conosco abbastanza bene). Avere mille occhi con lui non basta. Una ne pensa, e cento ne fa. Solo che, appunto, regole come quelle dell'articolo, ancora non le recepisce. Ci vorrebbe qualcosa di più "immediato" perché ancora non si fidi ad agire da solo. Ma e' un'arma a doppio taglio, togliergli questa fiducia. Non so se mi spiego....Comunque grazie. :)

Foglia

utente viva e vegeta
Ciao [MENTION=7069]Cielo[/MENTION] :)

Un giorno o l'altro uno si rivolta, e prenderà le misure..

Il mio gli andava letteralmente "sul muso"

Questo è un po' pericoloso, anche se li x li sembra che ci stiano...
Si, hai ragione. Ma non volevo arrivare a questo :rolleyes:

perplesso

Administrator
Staff Forum
NO. Non hai idea di quanti "incapaci" girino con cani che non sanno minimamente gestire
Tra l'altro, quando sono più cani, può scattare l'effetto "branco", per cui se solo no di loro si dimostra ostile gli altri potrebbero seguirlo a ruota. Ovvio che non intendo che non debba incontrare cani o comunicare con loro, ma ci sono regole basi fondamentali che a mio avviso andrebbero sempre seguite, anche se si conosce il cane da tempo.
intendevo nulla al bimbo perchè il bimbo ancora non recepisce. Cielo deve interagire coi padroni dei cani.

ed eventualmente non portare il bimbo al parco se vede che c'è una situazione non chiara con troppi cani o con padroni troppo coglioni

brenin

Utente
Staff Forum
intendevo nulla al bimbo perchè il bimbo ancora non recepisce. Cielo deve interagire coi padroni dei cani.

ed eventualmente non portare il bimbo al parco se vede che c'è una situazione non chiara con troppi cani o con padroni troppo coglioni
OOOps, scusa, non avevo capito....

brenin

Utente
Staff Forum
Grazie. Volo a leggere :)

Pensa che uno dei cani con cui mio figlio ha familiarizzato e' proprio di razza akita :)

Per me il problema è che, trovandomi in giro, non ho tempo di "valutare" il padrone. :D
Nel caso lo vedessi arrivare, nota :
- se il cane tira o gli resta vicino seguendo il suo passo, nel caso il cane anticipasse di poco il padrone nota se si gira per controllare a che distanza si trova o per aspettare un comando;
- se obbedisce ai comandi;
- come interagisce con altri cani che dovesse incontrare sul suo cammino .

Se un cane (o lupo) pensa che l’alpha ( il padrone ) sia un imbecille, si dà immediatamente da fare per scalzarlo dalla sua posizione… e non per una questione morale, ma per una questione prettamente pratica: il cane (e il lupo) sanno benissimo che un branco capeggiato da un imbecille non può sopravvivere. E se non sopravvive il branco, non sopravvive la specie: cosa che Madre Natura assolutamente non può e non vuole permettere. Quindi lupi e cani provano un impulso fortissimo, ancestrale e assolutamente incontenibile verso la conservazione della specie, e di conseguenza verso il “non avere degli imbecilli alla guida” (il che causa la stragrande maggioranza dei problemi di aggressività da dominanza in famiglia e comportamenti aggressivi all'esterno di essa ). Ed ogni cane ( almeno tutti quelli che abbiamo avuto ) provano ad avanzare nella scala sociale, gradualmente,con piccoli test per "sondare" la reazione del padrone ( capobranco ); è una cosa naturale, com'è naturale che il capobranco lo riporti dolcemente al suo posto , ecco perchè è elemento fondamentale valutare chi è il padrone.

Una curiosità: l'akita che incontrate è maschio o femmina ?

brenin

Utente
Staff Forum
Ho letto l'articolo. Tutto condivisibilissimo, il problema è che non so come tradurlo in un linguaggio comprensibile a mio figlio. Non parla tantissimo, capisce tutto, ma quelli dell'articolo sono concetti ancora un po' complessi per la sua età. Ieri, per farti un esempio, si è letteralmente "fiondato" su un cagnolino. Ben prima che potessi interpellare il padrone, o leggere i segnali del cane (che conosco abbastanza bene). Avere mille occhi con lui non basta. Una ne pensa, e cento ne fa. Solo che, appunto, regole come quelle dell'articolo, ancora non le recepisce. Ci vorrebbe qualcosa di più "immediato" perché ancora non si fidi ad agire da solo. Ma e' un'arma a doppio taglio, togliergli questa fiducia. Non so se mi spiego....Comunque grazie. :)
Nostro figlio, da piccolo, era anche lui esuberante.... una sera avevamo persone a casa, e salutandoli - appena arrivati - ci siamo stretti le mani; da questa cosa abbiamo preso lo spunto per poi spiegargli che gli adulti,quando non si conoscono, si salutano così mentre con i cani si deve aspettare che il padrone lo permetta e poi far annusare la manina al peloso 4 zampe ( lui non ha le mani.... e pertanto usa il naso; così facendo,la prossima volta che ti incontrerà e gli farai annusare la manina, ti riconoscerà subito ). Con il tempo ( non molto ) ha funzionato.

Foglia

utente viva e vegeta
Nostro figlio, da piccolo, era anche lui esuberante.... una sera avevamo persone a casa, e salutandoli - appena arrivati - ci siamo stretti le mani; da questa cosa abbiamo preso lo spunto per poi spiegargli che gli adulti,quando non si conoscono, si salutano così mentre con i cani si deve aspettare che il padrone lo permetta e poi far annusare la manina al peloso 4 zampe ( lui non ha le mani.... e pertanto usa il naso; così facendo,la prossima volta che ti incontrerà e gli farai annusare la manina, ti riconoscerà subito ). Con il tempo ( non molto ) ha funzionato.
Potrebbe essere un buon metodo, diretto e empirico. Che magari riesce pure a calmare il suo impulso di balzare addosso. Proverò, grazie. :)L'akita e' femmina: a dire il vero si è dimostrata più interessata a me, e solo mediamente ha conosciuto mio figlio. :) Bellissima, eh :)