Mostre: andiamo a vedere ... ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Speranza

Utente disastroso
Ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato nulla... Nel caso in cui esista già un 3D simile, chiedo scusa...

Mi piace andare alle mostre.
Mi piace collezionare i cataloghi belli di quelle a cui vado.
Compro sempre una cartolina alla fine del percorso, e la uso come segnalibro del romanzo/saggio che sto leggendo nel periodo in cui sono andata. Cercando di memorizzare il nome dell'opera sulla cartolina che mi ha colpito in particolar modo in quel particolare momento della mia vita...
Piccoli gesti di quotidianità che mi fanno sentire bene e lasciano un ricordo indelebile :rolleyes:

Ma prima di poter fare tutto questo.. devo scegliere quale mostra!
Avanti... chi inizia?
Propongo di indicare Nome, Luogo, Periodo e un link di riferimento per ogni mostra, e ovviamente... i nostri commenti pre e/o post... Vi va??? :D

Ultima modifica:

Falcor

Escluso
Bella iniziativa, se ne era parlucchiato tempo fa ma un vero e proprio thread mancava :)

Inizio con questa: Bellezza divina tra Van Gogh, Chagall e Fontana.

Se riesco vorrei andarla a vedere. Per chi non è di Firenze Palazzo Strozzi è centralissimo, a due passi dal Duomo e dal centro storico.

ps: non aggiungo le info che richiedi perché è tutto scritto nel link :)

Ultima modifica:

Falcor

Escluso
Sempre a Firenze, a due passi da Ponte Vecchio c'è anche Body Worlds.

Penso la conoscano un pò tutti ormai.

Speranza

Utente disastroso
Bella iniziativa, se ne era parlucchiato tempo fa ma un vero e proprio thread mancava :)
Evviva!!! :D

Ottimo...

Io propongo l'ultima che ho visto:

Mostra: De Chirico a Ferrara, metafisica e avanguardie

Dove: Ferrara, Palazzo Diamanti

Quando: 14 Novembre 2015 - 28 Febbraio 2016

Link: http://www.palazzodiamanti.it/

Mi è piaciuta moltissimo...:up:

P.S: allego un'immagine tra le opere più conosciute anche se non la "mia" preferita da cartolina ;)

Le Muse inquietanti, 1918

Ultima modifica:

Spot

utente in roaming.
Grazie per il bel thread, e benvenuta nella zona extra sentimentale del forum! :D

Sono poco aggiornata sulle mostre in giro per l'Italia: qui non ce ne sono (nemmeno a Bari... niente di niente, nonostante sia una città bella grande comunque) e poca possibilità di spostarmi.
Però se qualcuno capita nella puglia barese, vi segnalo il palazzo De Nittis a Barletta. Ci sono esposti in maniera permanente i lavori di Giuseppe De Nittis (per l'appunto), pittore impressionista locale, poi diventato di taratura internazionale (anche se oggi il suo nome non è molto conosciuto). Io l'ho scoperto quest'anno e devo dire che merita parecchio.

Queste sono un paio tra quelle che preferisco:

Speranza

Utente disastroso
Grazie per il bel thread, e benvenuta nella zona extra sentimentale del forum! :D
GRAZIE!!!

Mi piacciono molto gli impressionisti... Grazie anche per la segnalazione.. chissà che un giorno riesca a vederla :rolleyes:

Ultima modifica:

Ryoga74

Utente sperduto

Speranza

Utente disastroso

Ryoga74

Utente sperduto
Si vabbeh... linkare genericamente altri siti cosa aggiunge all'esperienza di un utente curioso e amante delle mostre? -.-
Io speravo in un po' più di impegno ed entusiasmo...
Appena passo a pc vi riempo di faccine di disappunto...
Hai ragione [emoji28] ma:
- sono molto pigro
- nella mia zona ci sono così tanti eventi e mostre che dovrei scrivere un'enciclopedia solo al riguardo
- sono davvero molto pigro

Speranza

Utente disastroso
su suggerimento di Ivanl

La mostra di Genova a Palazzo Ducale sarebbe stata la mia seconda segnalazione, pertanto colgo lo spunto e sviluppo:

Mostra: Dagli Impressionisti a Picasso (I capolavori del Detroit Institute of Art)

Dove: Genova, Palazzo Ducale

Quando: 25 Settembre 2015 - 10 Aprile 2016

Link: http://www.palazzoducale.genova.it/dagli-impressionisti-a-picasso/

Van Gogh, Autoritratto con cappello di paglia, 1887

Per chi fosse interessato, acquistando il catalogo Skira (secondo me sono i più belli) entro il 16 Dicembre si riceve un biglietto intero omagggio per la mostra

http://skira.net/books/dagli-impressionisti-a-picasso

Speranza

Utente disastroso
Hai ragione [emoji28] ma:
- sono molto pigro
- nella mia zona ci sono così tanti eventi e mostre che dovrei scrivere un'enciclopedia solo al riguardo
- sono davvero molto pigro
E io invece adoro condividere esperienze e "fare le cose per bene" :D

Quindi prendo spunto e ne propongo una a Milano che sto tenendo d'occhio.. ma sono un po' dubbiosa...Indovina qual è? :rolleyes:

Speranza

Utente disastroso
grazie per aver sviluppato, professoressa :D

Sì sì lo so... ammetto... diffettosone :blank:
Ma mi piace troppo per abbandonarlo... cercherò di dosarlo :D

Mi volete lo stesso....??? :unhappy:

Ultima modifica:

Speranza

Utente disastroso
Per Ryoga e chi ha voglia di farsi un giretto a Milano

Premesso che le mostre di Palazzo Reale sono quasi sempre splendide... Tra le varie attualmente in copresenza, sono indecisa se andare a questa... Poi a febbraio ne inizia una che non mi perderò sicuramente ma... c'è tempo :D

Mostra: Mucha e l'art Nouveau a Milano

Dove: Palazzo Reale di Milano

Quando: 10 Dicembre 2015 - 20 Marzo 2016

Sito: http://www.mostramucha.it/

Alphonse Mucha, Ricordi, 1897

Ultima modifica:

Tessa

Escluso
Anche per i non apoassionati di moda merita lo spazio, l'allestimento e l'arte del piu' grande stilista italiano.
Armani Silos. Via Bergognone. Milano.

Allegati

Ryoga74

Utente sperduto
Premesso che le mostre di Palazzo Reale sono quasi sempre splendide... Tra le varie attualmente in copresenza, sono indecisa se andare a questa... Poi a febbraio ne inizia una che non mi perderò sicuramente ma... c'è tempo :D

Grazie :up:

Spot

utente in roaming.

Wow.. adoro Mucha.

Ryoga74

Utente sperduto
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.