Ndem ben

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Asudem

Guest
stamattina una persona con la quale sto lavorando per un grosso cliente mi ha dato della cioccolataia...
ma perché i cioccolatai sono categoria così bistrattata??

Old Chicchi

Utente di lunga data
stamattina una persona con la quale sto lavorando per un grosso cliente mi ha dato della cioccolataia...
Sembra che il veloce successo della diffusione dei cioccolatini, faccia risalire al secondo decennio dell'800 il detto: “fare la figura del cioccolataio”, usato per indicare comportamenti fuori luogo. Protagonista della storiella, raccontata in due versioni, sarebbe Carlo Felice di Savoia. Nella prima, il re avrebbe vietato ad un arricchito cioccolataio di girare per Torino con la carrozza trainata da quattro cavalli (i borghesi utilizzavano il tiro a due), perché “il sovrano di Sardegna uscendo con la sua quadriglia, non poteva essere scambiato per il cioccolataio”. Secondo l'altra versione, il re avrebbe sollevato il disappunto del popolo in occasione dell'inaugurazione del teatro di Genova a lui intestato (1828), a causa dell'arrivo all'evento di un ricco cioccolataio su una carrozza pìù lussuosa di quella reale.

Insomma, sotto sotto t'han fatto un complimento

O

Old Holly

Guest
Fà la figura del cioccolatee (fare la figura del cioccolataio, ossia brutta figura. Perché i cioccolatai lavoravano il cacao all’aperto, sporcandosi il viso e suscitavano così l’ilarità dei passanti).

Ho trovato anche questa versione.

Verena67

Utente di lunga data
sapevo fosse un detto piemontese...penso...abbozzo un'ipotesi, perché qui la cioccolata si fa con la NOCCIOLA (umile nocciola) anziché con il cioccolato...

Bacio!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.