Nella classifica delle vendite di Amz

Klavier

Utente di lunga data
E poi, se prima hai letto il libro, ti sei immaginato i personaggi in un certo modo.
Quando arriva il film, la scelta dei personaggi operata dal regista cozza mostruosamente con il tuo immaginario.
E questo a me ha sempre un po’ lasciato una sensazione di finto, come se la mia di versione fosse l’unica vera possibile.
Senz’altro anche questo.

Klavier

Utente di lunga data
Di solito si resta delusi se il libro è piaciuto molto. Però a volte non è così, dipende da quanto si cerca la fedeltà all'opera e quanto no. Io sono abbastanza aperta anche alle variazioni.
Vero ma non troppo per me. Capisco che per esigenze di tempo tutto un libro non può essere un film ma spesso la trama viene molto alterata. Allora il film non è tratto da un romanzo ma ispirato da quel romanzo

Nicky

Utente di lunga data
Vero ma non troppo per me. Capisco che per esigenze di tempo tutto un libro non può essere un film ma spesso la trama viene molto alterata. Allora il film non è tratto da un romanzo ma ispirato da quel romanzo
Se alterano o accorciano la trama, per me non è fondamentale, mi pesa se stravolgono troppo i caratteri. Non so, il Poirot di Kenneth Branagh non ha proprio niente a che fare con quello dei libri. Poi i film mi hanno pure divertito, ma insomma, non c'entrano nulla con Agatha.

Klavier

Utente di lunga data
Se alterano o accorciano la trama, per me non è fondamentale, mi pesa se stravolgono troppo i caratteri. Non so, il Poirot di Kenneth Branagh non ha proprio niente a che fare con quello dei libri. Poi i film mi hanno pure divertito, ma insomma, non c'entrano nulla con Agatha.
Hai aggiunto qualcosa in più e hai ragione. Spesso anche i personaggi non sono proprio quelli. Sono arrivato al punto che se leggine romanzo evito di guardare il film se lo producono.

CIRCE74

Moderator
Staff Forum
Spero di andare a vedere l'Odissea presto, ma mi sa che devo rinunciare a vederle il film in imax, troppa attesa.
In ogni caso, per rispondere alla domanda, premesso che purtroppo per me ogni occasione è buona per comprare libri e mi devo frenare a forza, sì, credo che mi sia capitato di vedere un film o assistere a un evento e poi voler comprare un libro. Spesso compro libri d'arte alle mostre, non il catalogo, che spesso è enorme, ma qualcosa di legato alla mostra.
Libro e film sono opere distinte, ma è bello vedere come altri si immaginano la realizzazione di una stessa storia.
io l'ho vista e non mi ha fatto impazzire...Circe in special modo non mi è piaciuta e per poco vomito...poi mi dirai...

CIRCE74

Moderator
Staff Forum
E poi, se prima hai letto il libro, ti sei immaginato i personaggi in un certo modo.
Quando arriva il film, la scelta dei personaggi operata dal regista cozza mostruosamente con il tuo immaginario.
E questo a me ha sempre un po’ lasciato una sensazione di finto, come se la mia di versione fosse l’unica vera possibile.
Io restai molto sorpresa quando mi ritrovai a vedere il film "Il cliente" tratto dal libro di John Grisham...lo beccai per caso in televisione e lo iniziai a vedere che era già iniziato senza sapere cosa stavo vedendo...me ne resi conto subito nel momento che entrò in scena il ragazzino che era il protagonista...erta identico a come lo avevo immaginato leggendo il libro.
Penso che sia il film che si sia attenuto maggiormente al romanzo che mi sia mai capitato di vedere.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
non voglio spoilerare ma dà veramente fastidio, almeno io ho avuto difficoltà e anche ora a ripensare alla scena mi galleggia lo stomaco.
Spoilera, spoilera.. alla fine torna a casa e fa fuori i proci o no?

CIRCE74

Moderator
Staff Forum
Gli attuali rifacimenti rivisti nella attuale ottica oltre che non fedeli alla trama sono grotteschi.
senza contare che Ulisse resta da lei circa un anno mentre nel film si e no qualche ora....boh...e i personaggi almeno quelli che hanno una descrizione ben precisa avrebbero dovuto essere interpretati da attori con tratti che si avvicinavano almeno all'opera.
Circe stessa viene descritta come una donna con capelli bellissimi e voce che attirava, una figura suadente...nel film sembra la strega di Biancaneve.

CIRCE74

Moderator
Staff Forum
Diciamo che come recitazione non mi è piaciuto nessuno...forse la bellissima Charlize Theron che a 51 anni continua ad essere la donna più bella del mondo, Calipso le si addice.

Klavier

Utente di lunga data
senza contare che Ulisse resta da lei circa un anno mentre nel film si e no qualche ora....boh...e i personaggi almeno quelli che hanno una descrizione ben precisa avrebbero dovuto essere interpretati da attori con tratti che si avvicinavano almeno all'opera.
Circe stessa viene descritta come una donna con capelli bellissimi e voce che attirava, una figura suadente...nel film sembra la strega di Biancaneve.
Ricordo l’Odissea con Bekim Fehmiu in TV a puntate. Ogni puntata preceduta da alcuni versi dell’Odissea recitati da Giuseppe Ungaretti.