Nessun rimpianto?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Asudem

Guest
Cos'è il rimpianto? un'occasione mancata?un treno perso per un soffio?E' un periodo in cui sono abbastanza serena eppure sento un indescrivibile senso di rimpianto.Impreciso, vago, eppure ha la tanfa del rimpianto.Possibile che nasca nell'inconscio e non ne sia consapevole?Cos'è il rimpianto?determina e influisce veramente?ne avete o avete avuti?

Lettrice

Utente di lunga data
No ma solo perche' quando scelgo che il risultato sia giusto o sbagliato, so di aver fatto la scelta piu' ponderata se non l'unica possibile... se ho fatto una cazzata posso solo riparare...

MariLea

Utente di lunga data
Cos'è il rimpianto? un'occasione mancata?un treno perso per un soffio?E' un periodo in cui sono abbastanza serena eppure sento un indescrivibile senso di rimpianto.Impreciso, vago, eppure ha la tanfa del rimpianto.Possibile che nasca nell'inconscio e non ne sia consapevole?Cos'è il rimpianto?determina e influisce veramente?ne avete o avete avuti?
Ho scelto sempre quello che ritenevo fosse, in quel momento, il meglio per me o per le persone a me care... non ho rimpianti.
Se vogliamo intenderlo nel senso di qualcosa che ci manca... beh sì... perdiamo sempre qualcosa in ogni scelta...

Verena67

Utente di lunga data
Ho scelto sempre quello che ritenevo fosse, in quel momento, il meglio per me o per le persone a me care... non ho rimpianti.
Se vogliamo intenderlo nel senso di qualcosa che ci manca... beh sì... perdiamo sempre qualcosa in ogni scelta...

esattamente!

Bacio!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ne ho già scritto recentemente.
Però il rimpianto per quello che non ci sarà più (...come il colore del grano)...quello è inconsolabile...

La Lupa

Utente di lunga data
Uh!
Facemmo una discussione al limite del sanguinario su questo argomento!!!

Se mi ricordassi dove la andrei anche a ripescare!

Però mi dispiace un pò perchè da quel giorno io e moltimodi abbiamo raffreddato i rapporti.

E' che c'era già un clima così disteso....

Bruja

Utente di lunga data
Asudem

Rammentavo di aver letto qualcosa di "pratico" sul rimpianto.... e l'ho trovato!

Il rimpianto è un enorme spreco d'energia. Non vi si può costruire nulla sopra. Serve soltanto a sguazzarvi dentro. (Katherine Mansfield).

Credo non ci sia una migliore definizione, anche se a volte lasciarsi andare a qualche riflessione può essere un modo di ricordare il passato....ma non oltre e non altro.
Bruja

Iris

Utente di lunga data
si parlava della differenza tra rimorsi e rimpianti. Per MM i due concetti coincidevano..o per lo mano, a quanto ricordo gli effetti del rimorso e del rimpianto coincidevano.Non ricordo il titolo della discussione, ma era interessante.

O

Old Asudem

Guest
Uh!
Facemmo una discussione al limite del sanguinario su questo argomento!!!

Se mi ricordassi dove la andrei anche a ripescare!

Però mi dispiace un pò perchè da quel giorno io e moltimodi abbiamo raffreddato i rapporti.

E' che c'era già un clima così disteso....
ah si? sorry.

Iris

Utente di lunga data
Rammentavo di aver letto qualcosa di "pratico" sul rimpianto.... e l'ho trovato!

Il rimpianto è un enorme spreco d'energia. Non vi si può costruire nulla sopra. Serve soltanto a sguazzarvi dentro. (Katherine Mansfield).

Credo non ci sia una migliore definizione, anche se a volte lasciarsi andare a qualche riflessione può essere un modo di ricordare il passato....ma non oltre e non altro.
Bruja

giusto. Uno spreco di tempo e di energie.
Sono convinta che sevivessimo il presente, senza il rimpianto del passato e senza il timore per il futuro, vivremmo meglio. Ciò non esclude la possibilità di far tesoro del vissuto quale esperienza, e utilizzare prudenza per affrontare il futuro.

La Lupa

Utente di lunga data
ah si? sorry.
Nonno! Figurati!

E' normale che si ripropongano temi già discussi quando arrivano utenti nuovi!

In bignami... la penso come la frase postata da Bruja.

Inutile. Chè ti rimpiangi?!?

Poi il rimpianto secondo me è open.

Nel senso che... puoi rimpiangere (se proprio ce n'hai voglia) delle cose... ma ne avrai ben fatte altre, no?

E' un pò il bicchiere a metà... se tendi al rimpianto lo vedi mezzo vuoto. Se sei uno che macina vita, è mezzo pieno.

NO spazio ai rimpianti.

Fedifrago

Utente di lunga data

Bruja
Nonno! Figurati!

E' normale che si ripropongano temi già discussi quando arrivano utenti nuovi!

In bignami... la penso come la frase postata da Bruja.

Inutile. Chè ti rimpiangi?!?

Poi il rimpianto secondo me è open.

Nel senso che... puoi rimpiangere (se proprio ce n'hai voglia) delle cose... ma ne avrai ben fatte altre, no?

E' un pò il bicchiere a metà... se tendi al rimpianto lo vedi mezzo vuoto. Se sei uno che macina vita, è mezzo pieno.

NO spazio ai rimpianti.
Non son del tutto d'accordo con quanto dite (eccapirai dirà qualcuno!
)

Secondo me attraverso il rimpianto si rielaborano anche gli errori, ovviamente senza la possibilità di poterli correggere (o per lo meno non sempre) si arrivano anche ad accettare le proprie debolezze e fragilità che quegli errori han causato.

Anche il rimpianto quindi, secondo me, aiuta a crescere in termini di consapevolezza di sè!

O

Old Asudem

Guest
)

Secondo me attraverso il rimpianto si rielaborano anche gli errori, ovviamente senza la possibilità di poterli correggere (o per lo meno non sempre) si arrivano anche ad accettare le proprie debolezze e fragilità che quegli errori han causato.

Anche il rimpianto quindi, secondo me, aiuta a crescere in termini di consapevolezza di sè!

anch'io non sono così convinta che i rimpianti abbiano solo connotazione negativa.

La Lupa

Utente di lunga data
)

Seeeee.... ma lo sai te a che ora mi sono alzata stammattina???????

Io non c'ho tempo signora mia!!! C'ho da stirare!!!

Fedifrago

Utente di lunga data
Seeeee.... ma lo sai te a che ora mi sono alzata stammattina???????

Io non c'ho tempo signora mia!!! C'ho da stirare!!!
Allora ti aspetto per il the delle cinque, ok!??!

Iris

Utente di lunga data
Feddy

Quello che dici tu non è rimpianto , ma elaborazione costruttiva di vicende più o meno dolorose trascorse.
Il rimpianto è il sentimento di dispiacere per non aver colto delle occasioni, o per aver omesso delle azioni. Non è costruttivo. E' fine a se stesso.

Fedifrago

Utente di lunga data
Quello che dici tu non è rimpianto , ma elaborazione costruttiva di vicende più o meno dolorose trascorse.
Il rimpianto è il sentimento di dispiacere per non aver colto delle occasioni, o per aver omesso delle azioni. Non è costruttivo. E' fine a se stesso.
Ne sei sicura?

Quando affiora il rimpianto ad esso non si affiancano anche i perchè e i per come non si colte quelle occasioni o compiuto quelle azioni?

Iris

Utente di lunga data
Ne sei sicura?

Quando affiora il rimpianto ad esso non si affiancano anche i perchè e i per come non si colte quelle occasioni o compiuto quelle azioni?
Certo. ma c'è chi si ferma al rimpianto, e chi va avanti imparando dai propri errori.
Non vorrei autocitarmi ma in un post precedente l'ho detto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.