No ma tutto bene???

Jim Cain

Utente di lunga data
Vuoi che si dica che è terribile vivere in guerra, che ci dispiace per i palestinesi?
Te lo dico.
Tu dici che sei inorridito per il 7 ottobre?
Vedi che se la mettiamo sul piano di parteggiare per i buoni non ne viene fuori nulla di buono?
Io parteggio per un popolo senza esercito, costretto alla fame, alla deportazione e allo sterminio.
Se la chiami guerra e lo fai con me le risposte sono quelle che hai già ricevuto.

Dopodiché lascio volentieri questa discussione tra amici di quella fogna che è diventato Israele e torno ad occuparmi di corna.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
L'invocazione dell’Olocausto è diventata 'l’Iron dome' ideologico di Israele, lo scudo contro qualsiasi critica alla sua condotta.

Lo ha affermato lo scrittore ebreo Adam Shatz, non Jim Cain.
Io non la vedo tanto come una buona scusa per fare la qualunque, ma una buona spiegazione (insieme a secoli di persecuzioni a partire dagli assiri e dai babilonesi, passando per i nostri nonni romani ecc ecc ecc ecc ecc) sul perchè tendenzialmente siano un tantino incazzati e incazzosi.

Jim Cain

Utente di lunga data
Io non la vedo tanto come una buona scusa per fare la qualunque, ma una buona spiegazione (insieme a secoli di persecuzioni a partire dagli assiri e dai babilonesi, passando per i nostri nonni romani ecc ecc ecc ecc ecc) sul perchè tendenzialmente siano un tantino incazzati e incazzosi.
Te lo faccio dire da Norman Finkelstein, giornalista e storico ebreo, mezza famiglia sterminata nei campi di concentramento.

(il video ha dieci anni, quindi molto prima del 7 ottobre)

ParmaLetale

Te lo faccio dire da Norman Finkelstein, giornalista e storico ebreo, mezza famiglia sterminata nei campi di concentramento.

Provo a riformulare: nonostante sia usata come scusa penso che sia una scusa del cazzo. Tuttavia penso che si possa capire da questo evento storico e da tanti altri eventi storici precedenti se gli ebrei tendenzialmente sono incazzati e incazzosi col mondo.

Jim Cain

Utente di lunga data
Provo a riformulare: nonostante sia usata come scusa penso che sia una scusa del cazzo. Tuttavia penso che si possa capire da questo evento storico e da tanti altri eventi storici precedenti se gli ebrei tendenzialmente sono incazzati e incazzosi col mondo.
Mi pare chiaro che una cosa è CAPIRE un'altra è GIUSTIFICARE, o comunque, tralasciare il dato di gran lunga più importante.

danny

Utente di lunga data
Se tu ti fidi di un pazzoide che ha dato più volte prova di instabilità e inaffidabilità (vedasi la questione dazi, dove cambia idea così come cambia le mutande) buon per te.
Non ha cambiato idea... Ce l'ha infilato su per il culo, fino a lambire le nostre corde vocali, e quando abbiamo capito che non usciva più alcuna parola dalla nostra bocca, ha usato un ventriloquo per farci dire quello che voleva lui.
Dopodiché è stato raccontato ai nostri cittadini europei più alla buona che era pazzo, per non dire che eravamo stati penatrati da uno strapon molto più grosso e duro del pene di Kunta Kinte ovviamente scappellato per guadagnare quei 3 centimetri (cit.).

ParmaLetale

Mi pare chiaro che una cosa è CAPIRE un'altra è GIUSTIFICARE, o comunque, tralasciare il dato di gran lunga più importante.
Io personalmente non giustifico nulla e nemmeno altri qui dentro mi pare. Posto che la sofferenza dei civili è sempre e comunque inaccettabile, diciamo che non mi sembra molto pragmatico mettersi contro a brutto muso uno ben più grande, grosso, cattivo, incazzato e stanco di te se non ci sono garanzie/alleati credibili, perchè purtroppo la storia non si fa coi principi (che tutti condividiamo) e la bontà d'animo, ma con la forza di cui si può disporre per perseguire i propri interessi. Per ottenere risultati bisogna essere realistici e strategici.

Jim Cain

Utente di lunga data
Io personalmente non giustifico nulla e nemmeno altri qui dentro mi pare. Posto che la sofferenza dei civili è sempre e comunque inaccettabile, diciamo che non mi sembra molto pragmatico mettersi contro a brutto muso uno ben più grande, grosso, cattivo, incazzato e stanco di te se non ci sono garanzie/alleati credibili, perchè purtroppo la storia non si fa coi principi (che tutti condividiamo) e la bontà d'animo, ma con la forza di cui si può disporre per perseguire i propri interessi. Per ottenere risultati bisogna essere realistici e strategici.
Quindi siccome è più grosso e cattivo lo lasci fare ?

Nicky

Utente di lunga data
Se lo lasci fare, ti annienta.
Penso che sia questo il pensiero che ti fa mettere la cintura esplosiva per annientato da solo.
Il problema è la paura e l'odio conseguente.
Per questo, per me, occorre avere il coraggio di opporsi a ciò che li alimenta, di riconoscere i torti, ma tutti, non solo quelli di chi ci piace meno.

Jim Cain

Utente di lunga data
Io personalmente non giustifico nulla e nemmeno altri qui dentro mi pare. .
Diciamo che tu ed altri lo spiegate in modo tale che certi accadimenti siano tutto sommato normali o, comunque, comprensibili all'interno di fredde logiche geopolitiche.

Jim Cain

Utente di lunga data

ParmaLetale

No, essere pragmatici per me non vuol dire lasciar fare il più forte, ma piuttosto, come minimo, trovare un compromesso accettabile nell'immediato per fermare la strage. Compromesso magari non perfetto, non giusto in senso assoluto, ma che migliori davvero le condizioni di vita della popolazione e che tenga aperta la prospettiva di passi avanti futuri. Oppure si può anche pensare che il più debole sotto ogni punto di vista possa alla fine risultare vincitore al 100%, è successo anche qualche volta nella storia (Vietnam, Afghanistan, Cuba ecc ecc ecc), solo non ci conterei più di tanto, visto e considerato con chi abbiamo a che fare

Jim Cain

Utente di lunga data
Se lo lasci fare, ti annienta.
Penso che sia questo il pensiero che ti fa mettere la cintura esplosiva per annientato da solo.
Il problema è la paura e l'odio conseguente.
Per questo, per me, occorre avere il coraggio di opporsi a ciò che li alimenta, di riconoscere i torti, ma tutti, non solo quelli di chi ci piace meno.
Vedi Manchester giusto un paio d'ore fa.