Non è un paese per vecchi...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Vulvia

Guest
Si, infatti!
Però...secondo voi, chi sono i vecchi, gli "old men"?
Mah.. ad una lettura "superficiale" si potrebbe pensare che vecchio è lo sceriffo che si "ritira" dalla caccia all'assassino, sembra essere lui (e noi con lui) lo sconfitto però è l'unico che preserva intatto il suo mondo interiore, l'unico "incorrotto", pur avendo abbandonato ogni illusione.

Nobody

Utente di lunga data
Mah.. ad una lettura "superficiale" si potrebbe pensare che vecchio è lo sceriffo che si "ritira" dalla caccia all'assassino, sembra essere lui (e noi con lui) lo sconfitto però è l'unico che preserva intatto il suo mondo interiore, l'unico "incorrotto", pur avendo abbandonato ogni illusione.
Beh cara Vulvia, superficiale mica tanto...lo sceriffo è senza dubbio uno dei "vecchi"...o meglio, lo è il suo sogno: quello dell'uomo genuinamente americano (e più in generale, occidentale), il sogno puro coraggioso e buono, che porta nel mondo la speranza dell'ordine e della felicità.
Un sogno fragile, destinato a soccombere...un sogno "vecchio". Come rivela quando si trova di fronte l'incubo che dilaga senza freni, spinto da una coerenza inumana! L'irreversibile morte...che ad un certo punto, chiede ad un superstite: Mi hai visto?
Chi vede la morte, muore.
Ma forse i veri "vecchi"siamo noi, anche io come te l'ho pensato...gli spettatori. Incapaci di slegarci dal dualismo bene-male, tipico del western! Chi spera sempre nell'happy-ending. Ma questo, nel nostro mondo, non può avvenire...ed anche quando apparentemente si realizza, arriverà sempre, presto o tardi, un Javier Bardem a bussare alla nostra porta.

O

Old Vulvia

Guest
Beh cara Vulvia, superficiale mica tanto...lo sceriffo è senza dubbio uno dei "vecchi"...o meglio, lo è il suo sogno: quello dell'uomo genuinamente americano (e più in generale, occidentale), il sogno puro coraggioso e buono, che porta nel mondo la speranza dell'ordine e della felicità.
Un sogno fragile, destinato a soccombere...un sogno "vecchio". Come rivela quando si trova di fronte l'incubo che dilaga senza freni, spinto da una coerenza inumana! L'irreversibile morte...che ad un certo punto, chiede ad un superstite: Mi hai visto?
Ma forse i veri "vecchi"siamo noi...gli spettatori. Incapaci di slegarci dal dualismo bene-male, tipico del western! Chi spera sempre nell'happy-ending. Ma questo, nel nostro mondo, non può avvenire...ed anche quando apparentemente si realizza, arriverà sempre, presto o tardi, un Javier Bardem a bussare alla nostra porta.

Speriamo di non esserci..

Nobody

Utente di lunga data

Speriamo di non esserci..
Vulvia...scusa, ma è una speranza vana. Possiamo illuderci, ma credimi...ci saremo.
E non solo per ciò che riguarda noi...l'Universo, non è un paese per vecchi. Questo ce lo raccontano tutti i grandi romanzi di McCarthy (e non solo i suoi...).

O

Old Vulvia

Guest
Vulvia...scusa, ma è una speranza vana. Possiamo illuderci, ma credimi...ci saremo.
E non solo per ciò che riguarda noi...l'Universo, non è un paese per vecchi. Questo ce lo raccontano tutti i grandi romanzi di McCarthy (e non solo i suoi...).
Voleva essere una battuta sdrammatizzante.. poichè sono un'ansiosa, ho adottato la strategia di evitare di anticiparmi "l'ineluttabile"
allo scopo di vivere almeno un presente accettabile.
Lo dici bene tu, chi vede la morte, muore e una quantità di speranza, seppure vana, ingentilisce l'esistenza.

Nobody

Utente di lunga data
Voleva essere una battuta sdrammatizzante.. poichè sono un'ansiosa, ho adottato la strategia di evitare di anticiparmi "l'ineluttabile"
allo scopo di vivere almeno un presente accettabile.
Lo dici bene tu, chi vede la morte, muore e una quantità di speranza, seppure vana, ingentilisce l'esistenza.
Lo so Vulvia...l'ho percepita come tale, ma mi andava di parlarne ed ho fatto il serio

Si, certo...meglio lasciare la Verità sotto un velo, almeno in certi casi! E questo è uno di quelli...sappiamo ma dimentichiamoci di sapere.
Altrimenti, si dovrebbe intraprendere un "viaggio" su una strada davvero impervia...e non ne ho davvero voglia

MK

Utente di lunga data
Ma forse i veri "vecchi"siamo noi, anche io come te l'ho pensato...gli spettatori. Incapaci di slegarci dal dualismo bene-male, tipico del western! Chi spera sempre nell'happy-ending. Ma questo, nel nostro mondo, non può avvenire...ed anche quando apparentemente si realizza, arriverà sempre, presto o tardi, un Javier Bardem a bussare alla nostra porta.
Sì anch'io l'ho percepito così. Il mondo vecchio, quello dove esistono ancora grazie e per favore. Un mondo che non esiste più.

Nobody

Utente di lunga data
Sì anch'io l'ho percepito così. Il mondo vecchio, quello dove esistono ancora grazie e per favore. Un mondo che non esiste più.
Guarda, io credo proprio che nel mondo vecchio, grazie e per favore non sono mai stati imperanti...il mondo vecchio è la guerra dei trent'anni, Pizarro e Cortes, Attila, Hitler, il KKK...quelli dello sceriffo sono solo sogni, cara MK. Sogni di un "old man" che se la canta e se la suona.
Destinati ad essere spazzati via dalla necessità del mondo.

MK

Utente di lunga data
Guarda, io credo proprio che nel mondo vecchio, grazie e per favore non sono mai stati imperanti...il mondo vecchio è la guerra dei trent'anni, Pizarro e Cortes, Attila, Hitler, il KKK...quelli dello sceriffo sono solo sogni, cara MK. Sogni di un "old man" che se la canta e se la suona.
Destinati ad essere spazzati via dalla necessità del mondo.
Era una battuta del film ricordi? Non la vedo come te. Il mondo vecchio è la divisione tra bene e male, dove tutto era maggiormente riconoscibile. Dove l'onore aveva un significato. Le necessità del mondo? Le necessità dell'individuo, nel bene e nel male. Senza condivisione. Solo la morte resta uguale destino per tutti.

Nobody

Utente di lunga data
Era una battuta del film ricordi? Non la vedo come te. Il mondo vecchio è la divisione tra bene e male, dove tutto era maggiormente riconoscibile. Dove l'onore aveva un significato. Le necessità del mondo? Le necessità dell'individuo, nel bene e nel male. Senza condivisione. Solo la morte resta uguale destino per tutti.
Certo che la ricordo...di dialoghi me ne ricordo alcuni bellissimi del libro, che purtroppo nel film non hanno riportato. Tipo questo (è lo sceriffo che parla):

"Un paio d’anni fa mi sono ritrovato seduto vicino ad una signora. E continuava a parlare della destra che aveva fatto questo e della destra che aveva fatto quest’altro. Non sono nemmeno sicuro di aver capito qual’era il punto. La gente che conosco io, perlopiù, è gente comune. Persone semplici, come si suol dire. Io gliel’ho detto e lei mi ha guardato strano. Pensava che ne stessi parlando male, ma ovviamente nel mio mondo è un gran complimento. E ha continuato nella sua filippica. Alla fine mi ha detto: Non mi piace la situazione in cui sta andando questo paese. Voglio che mia nipote sia libera di abortire. E io le ho risposto guardi signora, secondo me non si deve preoccupare della situazione in cui va il paese. Per come la vedo io, non c’è il minimo dubbio che sua nipote potrà abortire. Anzi le dirò, non solo sarà libera di abortire, ma sarà anche libera di mandare sua nonna al Creatore. E in pratica il discorso è finito lì."

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.