Non avrei mai creduto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

beatl

Utente di lunga data
Sono nella situazione un po' paradossale nella quale non mi fido più ciecamente come prima (forse ciecamente è la parola più giusta), ma non mi va più di controllare, per tutta una serie di motivi tra cui il fatto che continuando a controllare non si vive più e vorrei tanto poter tornare, invece, a fidarmi di lei .. bah non so cosa dire...
Lei mi dice di stare tranquillo, ma verba volant, si sa

Diletta

Utente di lunga data
Sono nella situazione un po' paradossale nella quale non mi fido più ciecamente come prima (forse ciecamente è la parola più giusta), ma non mi va più di controllare, per tutta una serie di motivi tra cui il fatto che continuando a controllare non si vive più e vorrei tanto poter tornare, invece, a fidarmi di lei .. bah non so cosa dire...
Lei mi dice di stare tranquillo, ma verba volant, si sa

...ovvio che lo dice, lo dicono tutti!
Ma può essere vero e bisognerebbe dar loro credito.
Il controllo è inutile perché ora sarebbero, in caso, molto più attenti...
E poi è snervante e molto ansiogeno, no, non fanno per me queste cose e l'ho dovute fare mio malgrado...obbligata a ciò.

Brunetta

Utente di lunga data
E' una follia per te Brunetta, ma può essere il male minore nella situazione che hai scritto subito dopo...
Compromessi, salvare il salvabile, meno peggio...
Tutte gran brutte e tristi parole, che sono all'ordine del giorno in questi casi.
Non parlo di un dubbio che forse si aveva erroneamente abbandonato e che poteva far anche sentire l'altro scontato, intendo proprio mancanza di fiducia perché lo si ritiene capace di tutto. Uno di cui non ci si fida non lo si stima, come si può amarlo?

sienne

lucida-confusa
Non parlo di un dubbio che forse si aveva erroneamente abbandonato e che poteva far anche sentire l'altro scontato, intendo proprio mancanza di fiducia perché lo si ritiene capace di tutto. Uno di cui non ci si fida non lo si stima, come si può amarlo?
Ciao Brunetta,

in effetti ... sono pilastri portanti, quando si parla di questo sentimento.

sienne

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
In effetti se manca la fiducia ... Si perde lentamente ogni sentimento

tesla

Utente di lunga data
In effetti se manca la fiducia ... Si perde lentamente ogni sentimento
io una gran fiducia non l'ho mai avuta in tre anni, diciamo che avevo più speranza che non facesse niente di quello che temevo e che i miei sensi di ragno mi segnalavano disperatamente.
ma era un continuo sbattermi in faccia l'evidenza (con atteggiamenti ambigui, frasi) che prima o poi me l'avrebbe fatta.
eppure tutti mi dicevano che se non avevo fiducia ed ero gelosa, voleva dire che non l'amavo :confused:
io non ho mai amato nessuno come lei, quindi che razza di teoria è "se sei geloso non ami"? :confused:
essere geloso non è mica sempre un atteggiamento ottuso, è anche una reazione sensata e istintiva all'atteggiamento ambivalente del partner.
sarebbe come dire che la moglie di lothar non lo ama veramente perchè è gelosa (a ragion veduta).
ma ritorniamo a bomba sulla tua frase, chiudo la divagazione: se manca la fiducia secondo me si continua ad amare, follemente e insensatamente, quasi con disperazione, ci si aggrappa in modo feroce a quello che si ha.
poi ci si snerva, si impazzisce lentamente e alla fine succede qualcosa (vedi un tradimento) che ci conferma tutti i dubbi e ci si incammina su un lungo calvario.
in quel calvario si perde ogni sentimento e, almeno nel mio caso, non si riesce più a guardare la persona amata con gli stessi occhi. si ama, forse, ma si frappone continuamente un'immagine crudissima a strappare il velo dell'illusione.
è un po' come se essere innamorati ci mettesse delle lenti colorate, una volta rotte quelle, amare totalmente è impossibile (per me).

Brunetta

Utente di lunga data
io una gran fiducia non l'ho mai avuta in tre anni, diciamo che avevo più speranza che non facesse niente di quello che temevo e che i miei sensi di ragno mi segnalavano disperatamente.
ma era un continuo sbattermi in faccia l'evidenza (con atteggiamenti ambigui, frasi) che prima o poi me l'avrebbe fatta.
eppure tutti mi dicevano che se non avevo fiducia ed ero gelosa, voleva dire che non l'amavo :confused:
io non ho mai amato nessuno come lei, quindi che razza di teoria è "se sei geloso non ami"? :confused:
essere geloso non è mica sempre un atteggiamento ottuso, è anche una reazione sensata e istintiva all'atteggiamento ambivalente del partner.
sarebbe come dire che la moglie di lothar non lo ama veramente perchè è gelosa (a ragion veduta).
ma ritorniamo a bomba sulla tua frase, chiudo la divagazione: se manca la fiducia secondo me si continua ad amare, follemente e insensatamente, quasi con disperazione, ci si aggrappa in modo feroce a quello che si ha.
poi ci si snerva, si impazzisce lentamente e alla fine succede qualcosa (vedi un tradimento) che ci conferma tutti i dubbi e ci si incammina su un lungo calvario.
in quel calvario si perde ogni sentimento e, almeno nel mio caso, non si riesce più a guardare la persona amata con gli stessi occhi. si ama, forse, ma si frappone continuamente un'immagine crudissima a strappare il velo dell'illusione.
è un po' come se essere innamorati ci mettesse delle lenti colorate, una volta rotte quelle, amare totalmente è impossibile (per me).
Hai esplicitato quello che intendevo: il percorso dal dubbio con una gelosia di chi tiene a una persona, a quella di chi intuisce che qualcosa non quadra, alle certezze, disillusioni e poi delusioni e una mancanza di fiducia che assomiglia al disprezzo per non essere quel che credevamo fosse (per colpa di entrambi, delle bugie o dell'amore) e quindi il vedere quella persona estranea in tutti sensi.

Se siamo gelosi un buon 50% è colpa dell'altro che istiga no?
Che ci dà motivo per pensare in un certo modo.
Vero sai?
Rotte quelle lenti...
Dio sia lodato che vediamo le cose come sono in realtà.
E ci tocca prenderne atto, nostro malgrado!

Vero amare insensatamente...

Diletta

Utente di lunga data

Bellissimo post che condivido!
E concludo dicendo:
"beata chi si disseta alla tua fonte...":up:

Diletta

Utente di lunga data
Hai esplicitato quello che intendevo: il percorso dal dubbio con una gelosia di chi tiene a una persona, a quella di chi intuisce che qualcosa non quadra, alle certezze, disillusioni e poi delusioni e una mancanza di fiducia che assomiglia al disprezzo per non essere quel che credevamo fosse (per colpa di entrambi, delle bugie o dell'amore) e quindi il vedere quella persona estranea in tutti sensi.

Anche se la vediamo estranea la si continua ad amare, pur in modo diverso...o quanto meno, a me sta succedendo questo.

Ultima modifica da un moderatore:

Diletta

Utente di lunga data
Se siamo gelosi un buon 50% è colpa dell'altro che istiga no?
Che ci dà motivo per pensare in un certo modo.
Vero sai?
Rotte quelle lenti...
Dio sia lodato che vediamo le cose come sono in realtà.
E ci tocca prenderne atto, nostro malgrado!

Vero amare insensatamente...

Verissimo Conte!:up:

Verissimo Conte!:up:
Sto pensando al volemose bene dello zio Busco...

A volte sai nel matrimonio suona così...
Volemose bene perchè coparla/o non se pole.

Copare sta per accoppare uccidere no?

Così capitano i giorni in cui dici maledetta la volta che ti ho incontrato
e altri in cui dici...ben dai tutto sommato...non è poi così malaccio no?

Ma quando trovo il vero amore te lo dico eh?

Ma ti assicuro Diletta che se ti farai una storia con me...
Il risultato sarà...

" Ma porca troia, povera la moglie del conte eh? Meglio mio marito eh?...E io che pensavo che il Conte sarebbe stato diverso...vero diverso si...ma terribilmente peggio di ogni altro uomo eh?":p:p:p:p:p:p:p

Ecco il mio ruolo nella vita delle donne...
Farle subito ritornare di corsa e convintissime al loro marito no?:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Diletta

Utente di lunga data
Sto pensando al volemose bene dello zio Busco...

A volte sai nel matrimonio suona così...
Volemose bene perchè coparla/o non se pole.

Copare sta per accoppare uccidere no?

Così capitano i giorni in cui dici maledetta la volta che ti ho incontrato
e altri in cui dici...ben dai tutto sommato...non è poi così malaccio no?

Ma quando trovo il vero amore te lo dico eh?

Ma ti assicuro Diletta che se ti farai una storia con me...
Il risultato sarà...

" Ma porca troia, povera la moglie del conte eh? Meglio mio marito eh?...E io che pensavo che il Conte sarebbe stato diverso...vero diverso si...ma terribilmente peggio di ogni altro uomo eh?":p:p:p:p:p:p:p

Ecco il mio ruolo nella vita delle donne...
Farle subito ritornare di corsa e convintissime al loro marito no?:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

...ma perché il tuo ruolo funzioni dovrei avere una storia lunghetta con te perché si sa che all'inizio si fa di tutto per mostrarsi al meglio e non credo che tu faresti diversamente.
Quindi, come si fa? :confused:

Non dirmi che non hai mai trovato il vero amore, che non l'hai mai sentito scorrere in tutte le tue vene...
Forse semplicemente non ricordi...

...ma perché il tuo ruolo funzioni dovrei avere una storia lunghetta con te perché si sa che all'inizio si fa di tutto per mostrarsi al meglio e non credo che tu faresti diversamente.

Non dirmi che non hai mai trovato il vero amore, che non l'hai mai sentito scorrere in tutte le tue vene...
Devo essere sincero?
Sincerissimo?

Allora siccome con le storie lunghette va sempre a finire che poi vengo accusato di essere doppio perchè solo alla fine rivelo il mio vero volto, e mi costa una fatica immane, ciclopica mostrarmi al meglio...Ho optato per il rito abbreviato.
Salto la parte no?
E mi sforzo, il che mi viene facilissimo, ad essere esattamente così come sono no?

Tanto il peggio che può accadermi è che tu fugga da me...

Veniamo al tanto blasonato vero amore.

Sai che cosa mi è capitato a me?
Di dare un valore sbagliato alle cose.

Per cui sto molto attento alle mie valutazioni.

Sono SICURISSIMO di questo.
Quella roba là che mi è scorsa per le vene non era AMORE, ma solo PASSIONE...
E il mio guaio colossale è che se io mi appassiono di una cosa mi ci ficco dentro con tutto me stesso...

Solo retrospettivamente io posso dirti...
Ah ma allora...ah ma casso...
Ma quella persona là...ehm...ah ma allora si è comportata così con me...
Per il semplice fatto che mi voleva bene!
Ah ecco porco casso che cos'era l'amore...

E io da mona l'ho scambiato con un sacco di cose che non valgono niente...

DIletta quante volte io come Pinocchio ho affidato le monete di mangiafuoco al gatto e alla volpe...

E sono stato là sotto l'albero ad aspettare che l'albero facesse le monete no?

Ho solo imparato a stare più attento
perchè mentre è facile sgamare e giocarci l'affetto interessato...
è molto difficile sgamare l'affetto sincero...

ma se ti giochi quello...ehm sei un uomo perduto!

Quando ehm...
Il nostro marito o la nostra moglie
si è fottutto quella affezione che proviamo per loro...

Sono perduti...

Ma il guaio è che ci perdiamo pure noi...

Ecco perchè le proviamo tutte, ma davvero tutte per fare andare bene le robe...

beatl

Utente di lunga data
Mi accorgo che i giorni passano .. ma dopo 2 settimane di "anestesia" sentimentale, successive al fatto che lei ha troncato i suoi rapporti extraconiugali, non sto affatto bene. Millemila pensieri, dubbi .. per carità lei è apparentemente molto cambiata .. ma nulla mi toglie dalla testa che lei, ora, stia con me solo per il figlio e la situazione contingente, nonostante a parole spergiuri il contrario.

Se mi chiedete da dove derivi tale convinzione onestamente non so rispondervi .. è una "sensazione" più che convinzione. E comunque è un brutto vivere.

eagle

Utente di lunga data
Mi accorgo che i giorni passano .. ma dopo 2 settimane di "anestesia" sentimentale, successive al fatto che lei ha troncato i suoi rapporti extraconiugali, non sto affatto bene. Millemila pensieri, dubbi .. per carità lei è apparentemente molto cambiata .. ma nulla mi toglie dalla testa che lei, ora, stia con me solo per il figlio e la situazione contingente, nonostante a parole spergiuri il contrario.Se mi chiedete da dove derivi tale convinzione onestamente non so rispondervi .. è una "sensazione" più che convinzione. E comunque è un brutto vivere.
Caro Beatl, conosco bene quelle sensazioni. La mia signora e' stata molto più' sincera, me lo ha detto in faccia che vuole rimanere con me solo per i figli. Poi sta a noi decidere se accettare o meno. Io per adesso propendo per il meno ma il mio consiglio e' sempre di lasciar sedimentare la rabbia ed evitare azioni affrettate. Per separarci c'e' sempre tempo :)

Niko74

Utente di lunga data
Mi accorgo che i giorni passano .. ma dopo 2 settimane di "anestesia" sentimentale, successive al fatto che lei ha troncato i suoi rapporti extraconiugali, non sto affatto bene. Millemila pensieri, dubbi .. per carità lei è apparentemente molto cambiata .. ma nulla mi toglie dalla testa che lei, ora, stia con me solo per il figlio e la situazione contingente, nonostante a parole spergiuri il contrario.

Se mi chiedete da dove derivi tale convinzione onestamente non so rispondervi .. è una "sensazione" più che convinzione. E comunque è un brutto vivere.
Eeh...è ancora molto presto...è passato troppo poco tempo. Sono le stesse cose che pensavo anch'io e ora sono giunto alla conclusione che devo pensare solo per me e non a quello che forse lei potrebbe avere in testa (per chiarezza io sono convinto che sia rimasta per motivi di "facciata").

Se rimango è perché IO voglio rimanere...non lo faccio per lei ma per ME.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Ma mi spiegate perchè rimanere con una persona che non ci vuole più? me lo spiegate bene? Io devo capire bene questa condizione, non capisco il perchè del cilicio! Io pretendo le scuse da chi mi ha fatto del male, ma dopo averle avute può sfancularsi dalla mia vita pacificamente, è quello che consento io, in caso opposto è guerra senza limite ed io nelle guerre personali vinco a prescindere. Se c'è un figlio deve essere il fedifrago a cedere per il suo bene perchè la mia compagna mi conosce io vado avanti fino alla distruzione completa di tutto a prescindere, perchè il mio senso di giustizia è così forte e necessario da rendere tutti gli altri sentimenti nulla in quel momento.

sienne

lucida-confusa
Ma mi spiegate perchè rimanere con una persona che non ci vuole più? me lo spiegate bene? Io devo capire bene questa condizione, non capisco il perchè del cilicio! Io pretendo le scuse da chi mi ha fatto del male, ma dopo averle avute può sfancularsi dalla mia vita pacificamente, è quello che consento io, in caso opposto è guerra senza limite ed io nelle guerre personali vinco a prescindere. Se c'è un figlio deve essere il fedifrago a cedere per il suo bene perchè la mia compagna mi conosce io vado avanti fino alla distruzione completa di tutto a prescindere, perchè il mio senso di giustizia è così forte e necessario da rendere tutti gli altri sentimenti nulla in quel momento.

Ciao Daniele,

senso di giustizia ... per chi? per i figli?

se distruggi ... chi ci va di mezzo sono i figli ...
per loro, questo non è giustizia.

sienne

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.