non ne avete ancora parlato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ma continuo a leggere tragedie in cronaca. Uomini e donne che dalla famiglia perfetta passano all'omicidio. Dove sta il malessere? Lo vediamo, lo percepiamo o lasciamo il pensiero nel ... sono psicopatici, sono altro da noi?
sono altro rispetto a chi non ha questo problema ma sono tanti e sempre troppi.
è chiaro che possa esistere una "complicità" comune della cosiddetta società che non ha il tempo, la voglia e i mezzi per riconoscere prima questi grandi malesseri ma credo anche che chi vi è dentro faccia anche di tutto per apparire "normale" e forte.e allora diventa tanto più difficile aiutare
perché chi arriva a chiederlo, l'aiuto...in realtà è già con un piede fuori

MK

Utente di lunga data
per me

è inconcepibile la battuta scherzosa su queste cose. Quotidianamente donne vengono perseguitate da ex respinti o abbandonati. Impulsi o meno bisognerebbe solidarizzare fra noi. Almeno su questo.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
è inconcepibile la battuta scherzosa su queste cose. Quotidianamente donne vengono perseguitate da ex respinti o abbandonati. Impulsi o meno bisognerebbe solidarizzare fra noi. Almeno su questo.
Ma ti sei offesa per la battuta di di Brancoleone che ha detto che gli è andata bene a non essere finito in galera?
Ma l'hai pensata riferita a te?
Ha perfino fatto capire che non era per te.
Comunque se ti ha irritato lui e la risposta di Asu puoi dire chiaramente questo non dire in generale che una tua proposta di discussione non è stata accolta come tu avresti voluto.

Comunque avevi detto in più post che chi commette questi delitti non è altro da noi, che la malattia è nella coppia e la responsabilità va condivisa ...e poi per una battuta il problema diventa dei cattivi uomini?
Non ti sembra di essere incoerente?

Lettrice

Utente di lunga data
Ora stai prendendo seriamente per il culo! Tipo la solidarieta'delle tue battute su Asu?

Era una battuta, ti chiedo scusa, ma non mi sembra il caso di mettere sullo stesso piano un battuta del cacchio con un vero stalker.

Nobody

Utente di lunga data
ma continuo a leggere tragedie in cronaca. Uomini e donne che dalla famiglia perfetta passano all'omicidio. Dove sta il malessere? Lo vediamo, lo percepiamo o lasciamo il pensiero nel ... sono psicopatici, sono altro da noi?
Secondo me solo chi è marcio dentro da sempre, arriva a fare queste cose. Chi non lo è, anche se depresso e fuori di testa magari si ammazza, ma non uccide moglie e figli.

MK

Utente di lunga data
mm

ma chi è marcio dentro non è un'isola. Non posso credere che gli altri non si accorgano. Per me già dire che in qualche caso la reazione violenta può essere giustificata è irritante. Soprattutto se si è convinti della propria integrità morale.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
che il malessere sia molto diffuso e crei vergogna e incapacità di vedere. Fino a quando non ci tocca da vicino. E non ci sono strutture ma medici che curano i sintomi e basta.Voci che si ascoltano solo dopo la tragedia.
che sta alla base che è malata. La famiglia andrebbe curata. Tutta insieme. E guardato il malato, ascoltato, amato. Niente ghetti e niente chiudere gli occhi. Non è un mondo altro, è il nostro mondo.
ma chi è marcio dentro non è un'isola. Non posso credere che gli altri non si accorgano. Per me già dire che in qualche caso la reazione violenta può essere giustificata è irritante. Soprattutto se si è convinti della propria integrità morale.
Sbaglio a notare contraddizione tra le diverse affermazioni?

Old lordpinceton

Utente di lunga data
Secondo me solo chi è marcio dentro da sempre, arriva a fare queste cose. Chi non lo è, anche se depresso e fuori di testa magari si ammazza, ma non uccide moglie e figli.
Mah multi...la mia amica psichiatra dice che la nostra mente è un aggeggio tutto fatto di pericolosi equilibri di pesi...togli un attimo un peso...e si sconvolge tutto...però mi ha detto di non sottovalutare mai i taciturni e introversi...hanno sovente la rabbia implosa dentro...

Come quegli idioti che se lasciati fingono suicidi da farsa...incredibile...

Nn capiscono che è più doloroso lasciare che venir lasciati...

MK

Utente di lunga data
grazie Cat

hai sottolineato altre due risposte che mi avevano stupita. A prescindere dal perchè è inconcepibile per me giustificare. E questo non è in contraddizione col chiedersi come mai queste cose avvengano, e sempre più di frequente.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
hai sottolineato altre due risposte che mi avevano stupita. A prescindere dal perchè è inconcepibile per me giustificare. E questo non è in contraddizione col chiedersi come mai queste cose avvengano, e sempre più di frequente.
Ma rispondere citando e alle cose ti ho chiesto o detto no?

MK

Utente di lunga data
persa

per me la violenza non è giustificata mai. Ma mi piace capire come mai certe cose accadono e soprattutto per quale motivo chi vede finge di non vedere. Carnefice e vittima. Punto. Isolati dal resto del mondo?

Lettrice

Utente di lunga data
per me la violenza non è giustificata mai. Ma mi piace capire come mai certe cose accadono e soprattutto per quale motivo chi vede finge di non vedere. Carnefice e vittima. Punto. Isolati dal resto del mondo?
Ma vede cosa MK? Non so se hai notato, ma quando qualcuno sbrocca e ammazza se stesso e la famiglia al 90% dei casi rimangono tutti stupiti perche' tra i conoscenti nessuno se lo sarebbe mai aspettato!

Hai questa idea sbagliata che chi sbrocca lo riconosceresti da un miglio, invece non e'cosi'.

Capire lo sbrocco, sempre tra virgolette non e'giustificare... non iniziare con le tue associazioni di idee improbabili

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ma chi la giustifica?
Si riconosceva che c'è dentro ognuno di noi una potenzialità di violenza e che in determinate situazioni tutti abbiamo sperimentato di provare pulsioni.
Poi chi è malato lo è perché perde gradualmente o temporanamente il senso della realtà.
Chi ha vicino una persona malata se ne accorge eccome, ma il più delle volte commette proprio l'errore di cercare di capirlo e aiutarlo, perché non si vuol credere che una persona che amiamo o abbiamo amata possa arrivare a certi punti.
E' come per il tradimento non si vede perché non si può credere di essere traditi.
Però tu sei contraddittoria quando, come sempre fai, attribuisci la responsabilità ai familiari considerando che il malato sia solo l'espressione di un gruppo malato.
Cosa che è spesso vera, ma se sono tutti malati non puoi attribuire al nucleo responsabilità che non riconosci al singolo.

Cat

Utente di lunga data

Stupirsi per queste due affermazione doveva essere logico e sensato da parte di tutti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.