un referto medico credo basti
se vai in ospedale con segni evidenti la denuncia scatta automatica
se vai in pronto soccorso la denuncia se non la fai tu scatta automatica.
Vero.
Dopodichè nel frattempo torni a casa dal carnefice e aspetti lunghi penosi giorni che la denuncia gli venga notificata e che vengano svolte indagini preliminari dai cc o dal pm di turno.
Intanto continui ad abitare con il carnefice...magari spesso in presenza di bambini, vittime anch'esse tante volte di violenze fisiche e psico.
Quando lo viene a sapere...... il più delle volte è la tua fine.... o ti pesta a sangue o peggio...( vedi cronaca...si sapeva....lei aveva denunciato.....etc) nella migliore delle ipotesi si avvia una sanguigna separazione in cui la vittima è tacciata per una donna poco seria, madre snaturata a cui è giusto togliere i figli, psicopatica etc etc.
nel frattempo magari il carnefice in un desiderio di vendetta o semplicemete irretito dal non poter più pestare a sangue la propria vittima perchè allontanato da casa priva i figli di ogni sostegno economico e nel contempo avvia anni e anni di cause assurde facendo spendere anche se a ragione cmq dei soldi alla vittima che ovvio deve mantenersi figli da sola.
e...... si sapeva....il tg dice quasi sempre così