Non riesco a smettere

HP72

Utente di lunga data
Ho capito..

Quindi lo schema è:

Se desideri un altro essere umano, ma non ti senti di dover essere "aiutato" da me (tuo compagno) per superare questa "difficoltà" .. allora vuol dire che il rapporto è finito

È a tutte le coppie ove questo non è avvenuto (compresa la mia e la tua, a quanto ho capito) chi glielo dice che come coppia sono "finiti"?
Scusa ma qui sembra esserci un problema di comprensione del messaggio ...
Stavamo parlando di persone che "onestamente" esplicitano, dicono, scrivono, mandano un messaggio al compagno nel quale riferiscono delle loro difficoltà e dei loro desideri, non di chi se lo tiene dentro
Se io lo esplicito il problema, parlo e ti dico che tanto non ci puoi fare nulla perchè "io farò comunque quello che voglio" quella non è onestà è cinismo, è fare del male consapevolmente, è dichiarare che è finita
Se io non dico nulla, come è capitato a noi, noi non sappiamo nulla, non sappiamo se il nostro rapporto possa o meno essere recuperato, se è stata solo una avventura, se è stata una storia, quali sentimenti prova la nostra compagna per noi, per l'altro, se il progetto della nostra famiglia le va ancora a genio, se scopo di merda o se puzzo
Certo è possibile parlarne anche dopo, doveroso direi, ma a questo punto c'è di mezzo un macigno che si aggiunge alle difficoltà pregresse

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
E' davvero plausibile che sia solo o sempre una questione di ormoni? Non è un alibi troppo facile?
Se sono impazzito non sono in me e quindi non ho colpa ...
E se non fosse solo questione di ormoni saresti disposta a parlarne con lui?
veramente ero ironica
Qualunque sia la motivazione non devo essere io quella che ti deve ascoltare
Ripeto un conto è parlarmi dei nostri problemi, un conto essere illuminato sulla via di Damasco e essersi accorto di avere problemi con me quando vorresti scoparti un'altra
Io alle crisi che portano a tradire non espresse prima non credo

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
E per quale motivo una compagna non può essere amica? Per me è un ruolo che stà dentro l'essere compagni
In merito alle influenze sulle scelte direi che pensare che chi ci stà intorno agisca solo ed esclusivamente sulla base di quello che esce dal proprio cervello sia una utopia, noi tutti siamo influenzati dal mondo che ci circonda e lo influenziamo a nostra volta
Se lui avesse deciso di soprassedere al suo desiderio perchè l'altra lo ha convinto a farlo per te sarebbe meglio o peggio che lui l'avesse fatto perchè lo hai convinto tu?
Il problema non è chi o cosa ti porta ad una decisione, ma su cosa si fonda quella decisione
Sarebbe uguale
Ho sposato uno che non è in grado di decidere da solo.
Sarebbe un bel problema per me

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
E meno male che si parla del NOI di coppia.. :cool:

Nel meraviglioso NOI di coppia, i nostri problemi mica li vediamo da soli..

Ci vuole la collega bòna che ci viene in soccorso :rotfl:
:up:

HP72

Utente di lunga data
?????? Dove l'ho scritto???.....

Io ho scritto cosa può ONESTAMENTE dire al partner una persona che ha DESIDERIO per un'altra

Nella fattispecie, io non ho MAI chiesto in vita mia a una donna di venire a letto con me (lo avrò scritto 100 volte)
Tu hai scritto: "Cuore.. io mi sto accorgendo che Gina, che fino a poco tempo fa mi era solo simpatica, adesso la desidero fisicamente.. non so come sia successo, ma sta succedendo, e il mio desiderio di lei è forte e chiaro.

Volevo dirtelo perché sono onesto, io sto desiderando fisicamente Gina, e questo è.
Non voglio domande da parte tua, non voglio aiuto, non voglio commiserazione, non voglio nemmeno aprire un discorso con te su questo MIO desiderio verso di lei, davvero.. non voglio altro che "tu sappia"..
Perché io sono onesto, e non ti mento ne ti inganno"

Confondi l'essere onesti con un dispaccio ANSA, essere onesti inizia da dentro e comprende non solo i desideri ma anche le emozioni e gli affetti

HP72

Utente di lunga data
veramente ero ironica
Qualunque sia la motivazione non devo essere io quella che ti deve ascoltare
Ripeto un conto è parlarmi dei nostri problemi, un conto essere illuminato sulla via di Damasco e essersi accorto di avere problemi con me quando vorresti scoparti un'altra
Io alle crisi che portano a tradire non espresse prima non credo
Punti di vista, lasciamo che sia l'altra ad ascoltare allora

HP72

Utente di lunga data
Sarebbe uguale
Ho sposato uno che non è in grado di decidere da solo.
Sarebbe un bel problema per me
Sempre così sicura su tutto tu?
Mai avuto un attimo di indecisione, di tentennamento?
Sicura che tutte le decisioni che hai preso derivino solo da ciò che tu pensi e senti? Nessuno può averti influenzato? Nessuno ha mai influito sulle tue decisioni? Sicura?

Skorpio

Utente di lunga data
Se io lo esplicito il problema, parlo e ti dico che tanto non ci puoi fare nulla perchè "io farò comunque quello che voglio"
Confermo che è un problema di comprensione

1 per me provare DESIDERIO per una donna non è un "problema"
Mi sento maschio etero dalla nascita

2 io non ti sto dicendo che farò quello che voglio, anche perché ogni essere umano capace di intendere e volere, farà sempre quello che vuole
Ti sto dicendo che è una cosa MIA e non NOSTRA

Skorpio

Utente di lunga data
tu hai scritto che in ogni caso il compagno avrebbe tradito, avrebbe fatto
Se
Tu hai scritto: "Cuore.. io mi sto accorgendo che Gina, che fino a poco tempo fa mi era solo simpatica, adesso la desidero fisicamente.. non so come sia successo, ma sta succedendo, e il mio desiderio di lei è forte e chiaro.

Volevo dirtelo perché sono onesto, io sto desiderando fisicamente Gina, e questo è.
Non voglio domande da parte tua, non voglio aiuto, non voglio commiserazione, non voglio nemmeno aprire un discorso con te su questo MIO desiderio verso di lei, davvero.. non voglio altro che "tu sappia"..
Perché io sono onesto, e non ti mento ne ti inganno"

Confondi l'essere onesti con un dispaccio ANSA, essere onesti inizia da dentro e comprende non solo i desideri ma anche le emozioni e gli affetti
Continuo a non leggere nel mio scritto quello che tu asserisci di aver letto:cool:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Punti di vista, lasciamo che sia l'altra ad ascoltare allora
Ma nemmeno l'altra dovrebbe essere messa al corrente
O almeno me lo auguro
Sarebbe un altro motivo per dovermi ricredere su chi ho sposato

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Sempre così sicura su tutto tu?
Mai avuto un attimo di indecisione, di tentennamento?
Sicura che tutte le decisioni che hai preso derivino solo da ciò che tu pensi e senti? Nessuno può averti influenzato? Nessuno ha mai influito sulle tue decisioni? Sicura?
Su decisioni su cui ho chiesto un parere probabilmente si
Ma sul mio desiderio per un altro non ho certo chiesto parerei. Era un desiderio mio che non vedo come chi non lo prova possa influenzarmi nel decidere
E si prima di tradire mi sono confidata con i miei due migliori amici, ma per metterli al corrente di quello che mi stava accadendo.

HP72

Utente di lunga data
Su decisioni su cui ho chiesto un parere probabilmente si
Ma sul mio desiderio per un altro non ho certo chiesto parerei. Era un desiderio mio che non vedo come chi non lo prova possa influenzarmi nel decidere
E si prima di tradire mi sono confidata con i miei due migliori amici, ma per metterli al corrente di quello che mi stava accadendo.
Influire sul desiderio è una cosa, sulle azioni che derivano da quel desiderio un'altra cosa
Io posso desiderare un'auto nuova ma parlando con mia moglie o con un amico potrei desistere per i motivi più vari dall'acquistarla
Il mio desiderio rimane ma le azioni che ho attuato sono diverse

oriente70

Utente di lunga data
Certo che l'amante ha un valore superiore al partner [emoji57].
Per molti ma non per tutti [emoji57].
Confidarsi con l'amante non si corrono rischi [emoji7] . Mentre se si è sincero con il partner : sai che figura di merda [emoji90]

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Influire sul desiderio è una cosa, sulle azioni che derivano da quel desiderio un'altra cosa
Io posso desiderare un'auto nuova ma parlando con mia moglie o con un amico potrei desistere per i motivi più vari dall'acquistarla
Il mio desiderio rimane ma le azioni che ho attuato sono diverse
Sono desideri paragonabili?
Non so che dirti. Se mio marito venisse a dirmi che desidera un'altra e vorrebbe parlarmene mi sentirei presa in giro e caricata di una preoccupazione che poteva evitarmi.
Mi sa di confessione che libera la coscienza e appesantisce quella dell'altro
Poi giustamente ognuno ha un'idea diversa della coppia rispetto a un'altro

HP72

Utente di lunga data
Confermo che è un problema di comprensione

1 per me provare DESIDERIO per una donna non è un "problema"
Mi sento maschio etero dalla nascita

2 io non ti sto dicendo che farò quello che voglio, anche perché ogni essere umano capace di intendere e volere, farà sempre quello che vuole
Ti sto dicendo che è una cosa MIA e non NOSTRA
1 provare desiderio per una donna non è un problema infatti ... nessuno dice che mariti e mogli devono diventare ciechi e sordi

2 il problema nasce quando quel desiderio diventa così forte da influire sulla coppia e sul progetto di vita che si sono dati, e quello è un problema nostro non tuo, perchè in quel progetto ci siamo entrambi non solo tu

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
1 provare desiderio per una donna non è un problema infatti ... nessuno dice che mariti e mogli devono diventare ciechi e sordi

2 il problema nasce quando quel desiderio diventa così forte da influire sulla coppia e sul progetto di vita che si sono dati, e quello è un problema nostro non tuo, perchè in quel progetto ci siamo entrambi non solo tu
2. se il desiderio è così forte e me ne parli. Io resterò a vita con il dubbio del perchè tu non sia andato fino in fondo
Invece ti smazzi la cosa, scegli cosa è giusto per te e poi si vedrà.

HP72

Utente di lunga data
Sono desideri paragonabili?
Non so che dirti. Se mio marito venisse a dirmi che desidera un'altra e vorrebbe parlarmene mi sentirei presa in giro e caricata di una preoccupazione che poteva evitarmi.
Mi sa di confessione che libera la coscienza e appesantisce quella dell'altro
Poi giustamente ognuno ha un'idea diversa della coppia rispetto a un'altro
Ti sentiresti meno presa in giro se ti dicesse ti amarti alla follia cinque minuti prima di andare con l'altra?
Evitare le preoccupazioni non risolve i problemi che ci sono alla base, poi per carità, c'è chi preferisce non sapere, ma questo avrebbe senso solo se il matrimonio continuasse comunque a gonfie vele malgrado o per merito del tradimento ...

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Ti sentiresti meno presa in giro se ti dicesse ti amarti alla follia cinque minuti prima di andare con l'altra?
Evitare le preoccupazioni non risolve i problemi che ci sono alla base, poi per carità, c'è chi preferisce non sapere, ma questo avrebbe senso solo se il matrimonio continuasse comunque a gonfie vele malgrado o per merito del tradimento ...
Ma i problemi o c'erano e non me ne hai parlato o te li stai inventando per giustificarti.
Ripeto io alle crisi che scoppiano solo quando incontri una bella topa non ci credo.
Se sei in crisi ne parli. E lo so perchè sono anni che tutti i giorni parlo con mio marito e cerco in ogni modo di stargli vicino, capire e non perdere occasione per parlare di noi.
Non so se mi sentirei presa in giro o meno scoprendolo.
Ho capito con il tempo che più che la scopata mi fa male essere messa in qualche modo dentro a un rapporto in cui non devo esserci. Esserci messa raccontando di me in maniera non vera.
Io ho continuato a dire ti amo a mio marito quando l'ho tradito. Non mi obbligava nessuno e non mi era richiesto. Sapevo che era quello che sentivo e l'altro era altro.
Ovvio che a lui questa spiegazione farebbe solo incazzare nel caso, come probabilmente farebbe incazzare me. Ma io non ho modificato di nulla il mio comportamento con lui.