Non riuscire più a dirle "ti amo"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tradito77

Utente di lunga data
Non riuscire più a dirle "ti amo"

Sono passati quasi 4 anni da quando ho scoperto il tradimento di lei. Classica "scappatella", ormai già chiusa e sepolta. Per lei, ma non per me. Mi sono trascinato questa cosa per molto tempo, sono stato male (come tutti in questi casi, qui sul forum ne abbiamo un'infinità di esempi), ho sofferto molto, ma siamo andati avanti insieme, lei mi è stata vicina e mi ha dimostrato il suo pentimento e la grande voglia di continuare la nostra vita insieme. Io ho fatto molta fatica, ma qualche tempo fa finalmente sono riuscito a mettere una pietra sopra la vicenda. Non l'ho cancellata, semplicemente cerco di non pensarci più (ma ve lo dico, è impossibile) e continuare con serenità il mio percorso insieme a lei. Io sto benissimo insieme a lei, mi piace condividere tutto con lei, il sesso tra noi è fantastico, facciamo molti progetti insieme, insomma "the show must go on".
Il punto è che da quasi 4 anni io non le ho più detto "ti amo". Lei sì, me lo dice spesso, ma io non ci riesco. Non so come spiegarlo, ma non ce la faccio.
Questo mi porta dritto ad una riflessione: in amore non c'è spazio per il tradimento. Quando si ama una persona, non la si tradisce MAI. Quello che c'è tra noi adesso forse non è più amore, è grande affetto, è voglia di continuare a condividere la nostra esperienza di vita (siamo praticamente cresciuti insieme), è passione a letto, è complicità, è amicizia, sono tante belle cose, ma non è più amore.
Cosa ne pensate?

Ultimo

Escluso
Sono passati quasi 4 anni da quando ho scoperto il tradimento di lei. Classica "scappatella", ormai già chiusa e sepolta. Per lei, ma non per me. Mi sono trascinato questa cosa per molto tempo, sono stato male (come tutti in questi casi, qui sul forum ne abbiamo un'infinità di esempi), ho sofferto molto, ma siamo andati avanti insieme, lei mi è stata vicina e mi ha dimostrato il suo pentimento e la grande voglia di continuare la nostra vita insieme. Io ho fatto molta fatica, ma qualche tempo fa finalmente sono riuscito a mettere una pietra sopra la vicenda. Non l'ho cancellata, semplicemente cerco di non pensarci più (ma ve lo dico, è impossibile) e continuare con serenità il mio percorso insieme a lei. Io sto benissimo insieme a lei, mi piace condividere tutto con lei, il sesso tra noi è fantastico, facciamo molti progetti insieme, insomma "the show must go on".
Il punto è che da quasi 4 anni io non le ho più detto "ti amo". Lei sì, me lo dice spesso, ma io non ci riesco. Non so come spiegarlo, ma non ce la faccio.
Questo mi porta dritto ad una riflessione: in amore non c'è spazio per il tradimento. Quando si ama una persona, non la si tradisce MAI. Quello che c'è tra noi adesso forse non è più amore, è grande affetto, è voglia di continuare a condividere la nostra esperienza di vita (siamo praticamente cresciuti insieme), è passione a letto, è complicità, è amicizia, sono tante belle cose, ma non è più amore.
Cosa ne pensate?

Quoto tutto quello che hai scritto.
Per il discorso ti amo è più difficile rispondere, leggendoti pensavo, è possibile che si è innescato in te quel meccanismo dove la parola ti amo, ti riporta indietro nel tempo e ti fa ripensare al "vecchio" modo di amare che avevi? Cioè in pratica sei cresciuto hai accettato metabolizzato ma come hai scritto tu non si scorda, e probabilmente sei attaccato ancora ad un ricordo antico,e forse anche sei entrato in un circolo vizioso dove il dire ti amo ti riporta ancora più indietro. Ho ripetuto lo so! ma è come appunto un circolo vizioso dove si sta dentro e non si riesce ad uscirne.

Ultima modifica:
C

Circe off

Guest
Cosa ne pensate?
La penso come te....l'amore ê un'altra cosa.....ma è come se ci fossimo svegliati e con il partner che ci ha tradito non vedessimo più la favola. Perché i fatti sono altri, e ci raccontano delle miserie umane di chi dice di amare e invece dice ti amo a più persone.....:(

E

exStermy

Guest
Cosa ne pensate?
Per me non lo dici piu' perche' giustamente dopo una roba del genere l'amore se ne e' andato a puttane e che te lo ridica lei, mi sa che inconsciamente almeno, manco le credi perche' s'e' t'ha dato na sòla del genere che sia tanto cerebrale e che ponderi bene cio' che afferma, con la sua inaffidabilita' non l'ha dimostrato molto...

Ultimo

Escluso
La penso come te....l'amore ê un'altra cosa.....ma è come se ci fossimo svegliati e con il partner che ci ha tradito non vedessimo più la favola. Perché i fatti sono altri, e ci raccontano delle miserie umane di chi dice di amare e invece dice ti amo a più persone.....:(

Talvolta basta capire che, l'amore va anche coltivato, va anche voluto, va anche oltre quel ricordo di un amore che si è evoluto. E se si è rimasto insieme è un amore che ha avuto conferma di ciò che è.

tesla

Utente di lunga data
Quello che c'è tra noi adesso forse non è più amore, è grande affetto, è voglia di continuare a condividere la nostra esperienza di vita (siamo praticamente cresciuti insieme), è passione a letto, è complicità, è amicizia, sono tante belle cose, ma non è più amore.
Cosa ne pensate?
è amore, è un grandissimo amore.
non sareste assieme, non sarebbe la prima persona con la quale vuoi condividere ogni cosa.
sei solo offeso e questa è l'ultima roccaforte da abbattere, se mai vorrai, per far sapere a te stesso e a lei che hai una lunga e profonda cicatrice.
non ti rammaricare.
aspettail momento che verrà e vivi questa bella storia, con un brutto inciampo nel passato, che non ne ha pregiudicato la bellezza.

Sbriciolata

Escluso
Cosa ne pensate?
Non so tu, ma io ho faticato molto a dire "Ti amo" a mio marito la prima volta... ci ho messo così tanto che all'epoca lo feci soffrire davvero. Perchè, per me, è una resa senza condizioni, una dichiarazione del genere, equivale a spalancare tutti i cancelli, tirare giù il ponte levatoio poi spezzare la catena dell'argano: per me è stato difficilissimo, era l'ultima cosa che volevo in quel momento della mia vita. E non riesco a dirlo più neppure io, anche se a volte mi sale in gola, lì si ferma e torna giù. Come la fede rimasta nel cassetto. E lui ne sta soffrendo, me ne rendo conto e mi dispiace. Ma oramai ho aggiustato la catena e ritirato il ponte, ho messo anche i caimani nel fossato. E non mi chiedo dell'amore... non posso e forse non voglio interrogarmi su questo. Non so se sia vero che quando si ama non si tradisce, forse è vero quando si ama in un certo modo, forse non è vero, forse è vero che in QUEL momento non si ama... ma sono speculazioni inutili: quello che vedo adesso è un uomo innamorato di me al quale IO non riesco più ad aprirmi con trasporto e naturalezza, con questo devo fare i conti. Forse ho smesso di amarlo io, adesso, forse è solo paura di rendermi di nuovo vulnerabile ad una persona che mi ha ferito profondamente. E' difficile, hai ragione, fare chiarezza dopo tanti anni e con tante cose in comune. Ho deciso di aspettare e stare a guardare: se è ancora amore, diventerà evidente la prima volta che lo metteremo alla prova.

Sbriciolata

Escluso
non sareste assieme, non sarebbe la prima persona con la quale vuoi condividere ogni cosa.
sei solo offeso e questa è l'ultima roccaforte da abbattere, se mai vorrai, per far sapere a te stesso e a lei che hai una lunga e profonda cicatrice.
non ti rammaricare.
aspettail momento che verrà e vivi questa bella storia, con un brutto inciampo nel passato, che non ne ha pregiudicato la bellezza.
OT Ciao Tes, ci chiedevamo di te proprio ieri... tutto bene??? fine OT

E

exStermy

Guest
Talvolta basta capire che, l'amore va anche coltivato, va anche voluto, va anche oltre quel ricordo di un amore che si è evoluto. E se si è rimasto insieme è un amore che ha avuto conferma di ciò che è.
ma l'amore se e' genuino deve essere necessariamente spontaneo....

se t'incaponisci e' altro...

specie nella ricostruzione, percio' trovo logico che una persona che sa quel che dice e soprattutto quel che pensa non lo dica piu' cosi' facilmente...

altri invece per carattere del menga chiamano amore pure er gatto...

N

Non Registrato

Guest
Concordo

Maurizio

N

Non Registrato

Guest
ma l'amore se e' genuino deve essere necessariamente spontaneo....

se t'incaponisci e' altro...

specie nella ricostruzione, percio' trovo logico che una persona che sa quel che dice e soprattutto quel che pensa non lo dica piu' cosi' facilmente...

altri invece per carattere del menga chiamano amore pure er gatto...
Pur usando toni sarcastici, hai sempre una linea logica, ti apprezzo e mi sei molto simpatico.

Maurizio

Ultimo

Escluso
non ti rammaricare.

:up: Hai tutta la mia stima.

Simy

WWF
non ti rammaricare.
concordo!
:up::up:

bentornata Tes! dov'eri finita?

Leda

utente Olimpi(c)a
Secondo me la questione non è tanto se la ami ancora o non la ami più o se lei ti ama davvero o no.
E' che esistono diversi tipi di amore, e non è detto che a te quello attuale basti o che ti soddisfi.
Non trovo così incomprensibile che tu rimpianga un sentimento diverso, che c'è stato e che adesso è cambiato.
Magari a te stava bene esattamente quello di prima.

Annuccia

Utente di lunga data
il tradimento avvelena il rapporto nella misura in cui ogni gesto, ogni parola del nostro compagno/a non ha più lo stesso significato di prima...o meglio attribuiamo alla quotidianità un significato diverso...diverso in peggio..
i primi mesi sono terribili..poi qualcosa cambia...il ricordo resta sempre
dipende da noi dalla coppia riuscire ad emergere da questo marasma di emozioni,tensioni,dubbi che bene certo non fanno...

se si resta insieme è certo che si ama ancora altrimenti si prenderebbe il volo..nessuno è scemo..
e alla storia della convenienza non ci ho mai creduto,perchè la vita continua anche se non si cammina piu insieme
per quanto riguarda i figli il discorso è piu complicato...si puo restare insieme per amore loro ma quando si fa per questo prima o poi ci si alscia cmq...perchè ci si rende conto che si puo essere buoni genitori anche non essendo piu marito e moglie...
se passa tanto tempo come nel tuo caso 4 anni vuol dire che vi amate ancora...
non riesci a dirle ti amo perchè hai ancora quella rabbia dentro...

chiediti invece perchè dopo così tanto tempo,dopo che (come hai scritto)lei ti ha dimostrato di volerti,ancora provi tutto questo...
perchè stai fermo li???
mi sembra di capire che dalla classica scappatella non sia accaduto altro...che tutto vada bene..e allora???

so che è difficile dimenticare anche io ci penso...(per me sono solo 4 mesi)
ma una volta provato quel dolore che io chiamo "necessario"perchè è inutile scappare da esso...non si può...
lo provi ti lasci anche imprigionare ma poi cerchi di liberartene...ma per te stesso principalmente...ed è prorpio quello che sto facendo io...
se non sto bene io...non potrò mai stare bene con lui...

Ultimo

Escluso
il tradimento avvelena il rapporto nella misura in cui ogni gesto, ogni parola del nostro compagno/a non ha più lo stesso significato di prima...o meglio attribuiamo alla quotidianità un significato diverso...diverso in peggio..
i primi mesi sono terribili..poi qualcosa cambia...il ricordo resta sempre
dipende da noi dalla coppia riuscire ad emergere da questo marasma di emozioni,tensioni,dubbi che bene certo non fanno...

se si resta insieme è certo che si ama ancora altrimenti si prenderebbe il volo..nessuno è scemo..
e alla storia della convenienza non ci ho mai creduto,perchè la vita continua anche se non si cammina piu insieme
per quanto riguarda i figli il discorso è piu complicato...si puo restare insieme per amore loro ma quando si fa per questo prima o poi ci si alscia cmq...perchè ci si rende conto che si puo essere buoni genitori anche non essendo piu marito e moglie...
se passa tanto tempo come nel tuo caso 4 anni vuol dire che vi amate ancora...
non riesci a dirle ti amo perchè hai ancora quella rabbia dentro...

chiediti invece perchè dopo così tanto tempo,dopo che (come hai scritto)lei ti ha dimostrato di volerti,ancora provi tutto questo...
perchè stai fermo li???
mi sembra di capire che dalla classica scappatella non sia accaduto altro...che tutto vada bene..e allora???

so che è difficile dimenticare anche io ci penso...(per me sono solo 4 mesi)
ma una volta provato quel dolore che io chiamo "necessario"perchè è inutile scappare da esso...non si può...
lo provi ti lasci anche imprigionare ma poi cerchi di liberartene...ma per te stesso principalmente...ed è prorpio quello che sto facendo io...
se non sto bene io...non potrò mai stare bene con lui...

:up:

Sole

Escluso
Cosa ne pensate?
Rispondo subito, senza leggere gli altri commenti, che lascio per dopo.

Io penso che ti capisco perfettamente. Anch'io non sono riuscita a dire 'ti amo' a mio marito per molto tempo e quando l'ho fatto è stato perchè, ora me ne rendo conto, avevo voglia di amare qualcuno. Ma in fondo sapevo bene che quel qualcuno non era più lui.

Cosa dire di altro... la ferita lasciata da un tradimento può guarire, ma non si può evitare che cambi la fisionomia di un rapporto.
Se si ha abbastanza coraggio per accettare il cambiamento e trovare, giorno dopo giorno, valide ragioni per andare avanti insieme, allora si può vivere un rapporto anche senza avvertire quel trasporto tipico dell'amore puro, fatto di fiducia, tenerezza, gratitudine.
Ma se si ha sete di quel trasporto, se lo si vuole provare ancora, forse bisogna aspettare molto tempo o rassegnarsi a non provarlo più.

Io ricordo, prima dei tradimenti di mio marito, quanto era bello guardarlo e pensare di essere al sicuro fra le sue braccia. Un senso di protezione e sì, anche di gratitudine, per aver scelto me, per aver deciso di dedicarsi a me, a noi. Questo è ciò che mi è mancato quando ho scoperto che mi aveva tradita. E questo mi ha impedito di amarlo ancora.

Ma non è detto che sia così per tutti. Fai quello che ti senti, tradito77. Quando sarai pronto, quando vorrai di nuovo abbandonarti a lei, lo farai. Fino a quel momento viviti il tuo rapporto così com'è...mi pare che ti dia comunque molto :)

Un abbraccio.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.