wise. sei su un forum. il gioco funziona così. tu scrivi. gli altri interpretano in base ai propri schemi mentali (perchè non possono fare altrimenti) e ti rispondono. sta a te correggere il tiro, se pensi di essere stato frainteso. vale anche la regola: se gli altri ti fraintendono probabilmente ti puoi esprimere meglio.
quindi i casi sono due: o cerchi di spiegarti meglio o rinunci.
ribadisco: se scrivi su un forum gli altri ti rispondono non perchè sono arroganti, ma perchè è un forum.
se non vuoi che ti si risponda non scrivere qui, apriti un blog.
Aggiungi poi tutti i fraintendimenti dovuti alla polisemia tra significato e significante. Le sfumature delle parole. E le insidie del linguaggio scritto.
Non è a mio avviso che Wise mislegga.
Ma legge come arrocato da un punto in cui si immagina che tutti ce l'abbiano contro di lui.
Goffman in forme del parlare è illuminante in questo caso.
Non a caso io indicavo questo 3d come illuminante dal punto di vista linguistico e semantico.
Non a caso.
Prendiamo il post di mk.
Il verbo piacere ha una diversificazione di significati enorme.
Se uno dice mi piace quello che scrivi è un discorso, mi piaci per come ti poni, per i contenuti che esprimi ecc..ecc..ecc..
Personalmente io non trovo wise arrogante.
Ma prevenuto.
Wise ti abbiamo detto di conoscerci un po' prima di postare, non perchè pensiamo che sei stupido o non all'altezza delle persone di questo forum, ma solo perchè rischi di prendere cantonate bestiali.
E lo dico...da utente che ha provato sulla sua pelle i pregiudizi.
Ma non voglio fare la vittima con questo.