Non si può stare sempre in guerra

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dottor manhattan

Utente di lunga data
Io invece trovo strano che per giustificare l'amante nella propria vita si faccia leva sui sentimenti, sull'innamoramento e sul legame, sulla relazione sostitutiva di quella in corso che potrebbe svilupparsi.

Ok, mi annovero fra gli squallidi. :condom:
E' anche vero però che spesso gli amanti associano al loro rapporto una valenza settimentale che spesso ha un certo peso.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
E' anche vero però che spesso gli amanti associano al loro rapporto una valenza settimentale che spesso ha un certo peso.
E' la situazione più frequente, infatti.
Creare un nuovo rapporto che esprima sentimenti e sesso associati, praticamente un doppione di quello che si ha già in casa (parlo per le persone accoppiate).
E' questo che a mio avviso ha poco senso, perchè si tratterebbe comunque di una malacopia:

altrimenti si ha a che fare con la voglia di cambiare una vita e un rapporto che non si sentono più consoni, e allora sarebbe giusto cambiare del tutto.

Tutti abbiamo dei sistemi per alleviare la quotidianità, che a tratti risulta pesante qualsiasi sia lo stato in cui ci troviamo (accoppiati, single, innamorati o meno...) e nonostante il fatto che ce la siamo scelta consapevolmente.

Io penso che questi sistemi possono essere utilizzati col raziocinio, evitando come la peste il sentimentalismo. Lo so. la parte dei sentimenti è molto importante, ma nelle situazioni di cui parli è vero che scade spesso in un deleterio sentimentalismo.
Beh io non so che cosa sia il deleterio sentimentalismo.
Ma so cosa sono i sentimenti eh?
Per me essi sono moti spontanei dell'animo.
O li provi o non li provi.
Per me è molto importante avere il coraggio di provarli fino all'estreme conseguenze.
Non sono disposto che la mente rovini il cuore.
La mente sovente è la rovina del cuore.
Nel caso di zona...il suo problema non è il sentimentalismo..ma la dedizione ad una persona che magari oggettivamente non può stare con lui come lui vorrebbe se non pagando prezzi altissimi.
Per esempio io posso amare alla follia una donna che sta dall'altra parte del mondo eh? Le occasioni per vederci saranno quotidiane?
Dipende sempre da chi incroci e che cosa ci fai assieme.
Magari ognuno di noi ha un modo di vivere le relazioni amorose.
Magari è profondamente deluso da quel che ha vissuto ed esperito.
Deluso da quello che sta vivendo e si chiede...ma che cosa mi sta dando sta roba? Piacere o dolore?
Allora si tira in disparte.
Un giorno conosce na tipa, si difende come può, con ogni cinismo del caso...anche lei magari è così...
Si guardando negli occhi e paffette sono tutti e due innamorati persi. A sto punto?
E' come la questione del santo graal, o di Atlantide...
Se mi fossi arreso al fatto che Atlantide non esiste...non l'avrei mai trovata.
L'ho trovata e adesso me la pappo.
Anzi, tutto quello che ho vissuto, è stato solo propedeutico a capire certe dinamiche.
Poi seduto sul trono puoi dire...a chi recrimina...ma io non ti faccio nessun torto...

Quindi zona...tirati in disparte...accetta solo quello che passa il convento...ma non fartene nessuna aspettativa e coltiva la tua vita. Che poi non ti capiti di darti le sberle in faccia per aver sprecato una montagna di tempo inutile dietro a sta qua.

A me sembra che il raziocinio sia solo dire...casso controllo i sentimenti se no poi ci soffro e sto male, ma ha un vantaggio incanfutabile e pieno di intelligenza, aiuta a non sognare e a vedere le cose per quello che sono.

Aiuta a smettere di vivere come un Don Chisciotte contro i mulini a vento.
Aiuta a misurare le situazioni e a dirsi, da questa situazione ricaverò solo questo: inutile ricamarci sopra, o aspettare scenari che non ci saranno mai.

Nausicaa

sfdcef
:aereo:
Ora faccio la persona seria, non mi va di scherzare sempre con queste cose. E chiedo un po' a tutti, ma alle donzelle qui' bazzicanti in particolare, e solo al fine di capire: ma e' possibile che una moglie tradisca il marito solo a letto? Si, direte, SOLO? Beh, una che riduce tutto o quasi a una scopata, quando le gira, e poi si qualche telefonata in cui mi parla di cose che potrebbe dire anche con una qualsiasi amica, robe di lavoro, pettegolezzi e poco piu', e non c e' verso di portarla su livelli piu' intimi, piu' affettivi non so come spiegare. Non ne vuole parlare, dice, perche' e' stanca di fare psicoanalisi e vuole vivere questa storia con me tranquillamente, senza problemi. Prima non era cosi', c'era complicita' e si discuteva spesso di noi, ora sembra quasi che si faccia sentire per farmi contento ma poi mi accorgo che se non mi faccio sentire io allora ne risente. E' come se avesse creato una frattura tra la sua vita a casa e quella con me, praticamente inesistente tranne che per un paio di fugaci incontri mensili, qualche svogliato messaggino, qualche telefonata. Mi cerca ma poi e' come se si ritraesse, accontentandosi del mio desiderio di lei. Non capisco. Non la capisco, so solo che sono ormai quasi 4 anni che va avanti questa nostra storia, e se non mi vuole piu' perche' poi torna con me, e se e' contenta del marito perche' poi le piace venire a letto con me e parlare con me, e avere questa sorta di matrimonio ombra che mi sta facendo diventare l'ombra di me stesso?
Se mi lascia, come spesso fa, sto male, se torniamo amanti sto male uguale...e a volte rimpiango la pacata serenita' della mia vita di PRIMA.
E non avrei mai pensato di poter arrivare a questo.
Perchè, perchè, perchè...
Può essere che tu non abbia mai una risposta, almeno una risposta soddisfacente.
Capire il perchè degli altri, è raro, rarissimo.
Chiediti perchè tu accetti questo.

zona del disastro

Utente di lunga data
Perchè, perchè, perchè...
Può essere che tu non abbia mai una risposta, almeno una risposta soddisfacente.
Capire il perchè degli altri, è raro, rarissimo.
Chiediti perchè tu accetti questo.
Ecco, questa e' una buona domanda.
Non lo so.
Solo perche' la amo? Sono innamorato ma non stupido;), e' ovvio che c e' dell altro.
Io lo so che in fondo non tollererei una situazione normale di coppia, non saprei gestirla. Non e' quello che voglio. La vorrei, lei dico, solo piu' complice e meno controllata. Piu'...pazza, come i primi tempi. Tutto diventa scontato, ok, ma io dico che lei cosi' si sta comportando male doppiamente: col marito, al quale cmq nasconde come minimo una crisi tra loro( non so, non dico che dovrebbe dirgli che le cose vanno male, ma manco fare il teatrino che fa); con me, e mi sta facendo davvero male cazzo...e dunque? Che fa questa donna?:confused:

Sabina

Utente di lunga data
Non lo so.
Solo perche' la amo? Sono innamorato ma non stupido;), e' ovvio che c e' dell altro.
Io lo so che in fondo non tollererei una situazione normale di coppia, non saprei gestirla. Non e' quello che voglio. La vorrei, lei dico, solo piu' complice e meno controllata. Piu'...pazza, come i primi tempi. Tutto diventa scontato, ok, ma io dico che lei cosi' si sta comportando male doppiamente: col marito, al quale cmq nasconde come minimo una crisi tra loro( non so, non dico che dovrebbe dirgli che le cose vanno male, ma manco fare il teatrino che fa); con me, e mi sta facendo davvero male cazzo...e dunque? Che fa questa donna?:confused:
Forse ha trovato il modo di poter vivere questa storia con te... controllandosi. Più ci si vede, più ci si lascia andare a gesti e parole e più difficile e' gestire emotivamente una certa situazione.
Non dicevi in vecchi post che aveva grossi sensi di colpa e che a volte ti "lasciava" per questo?

lothar57

Utente di lunga data
Non lo so.
Ce'una cosa che qui'nessuno vuole dire,e allora come al solito tocca a me.
Intanto tanti/e,vorrebbero vivere la tua situazione,incontrarsi,scopare,e arrivederci tra 15 gg,senza tanti ''amore''o ''tesoro''......
Poi una donna traditrice sarebbe la peggiore compagna da prendersi;lo sai gia' da prima ,come ha fatto becco il marito,lo stesso fara'con te.
Mi chiamo in causa,ma e'la verita',un traditore/trice,e'assolutamente inaffidabile,non bisogna assolutamente innamorarsene,se non vuoi guai.

Sabina

Utente di lunga data
Intanto tanti/e,vorrebbero vivere la tua situazione,incontrarsi,scopare,e arrivederci tra 15 gg,senza tanti ''amore''o ''tesoro''......
Poi una donna traditrice sarebbe la peggiore compagna da prendersi;lo sai gia' da prima ,come ha fatto becco il marito,lo stesso fara'con te.
Mi chiamo in causa,ma e'la verita',un traditore/trice,e'assolutamente inaffidabile,non bisogna assolutamente innamorarsene,se non vuoi guai.
Ma sai, dipende anche dal motivo che ha portato al tradimento. In fondo tradire e' sempre una scelta....

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Ma sai, dipende anche dal motivo che ha portato al tradimento. In fondo tradire e' sempre una scelta....
Il motivo è una giustificazione del traditore, la realtà è che il traditore tradisce perchè mancandogli alcune qualità vede questa strada come possibile, poi il condizionamento della società gli fanno trovare giustificazioni assurde, come il rapporto che non va e così via.
Anzi, una motivazione ancora più forte per il tradimento non centra proprio nulla con la coppia in sè!

lothar57

Utente di lunga data
Il motivo è una giustificazione del traditore, la realtà è che il traditore tradisce perchè mancandogli alcune qualità vede questa strada come possibile, poi il condizionamento della società gli fanno trovare giustificazioni assurde, come il rapporto che non va e così via.
Anzi, una motivazione ancora più forte per il tradimento non centra proprio nulla con la coppia in sè!

Daniele non e'cosi',io parlo per me ovvio.
Ci puo'stare dopo 24 anni di matrimonio,sinceramente pero'quando leggo di gente che dopo 3 anni tradisce,mi chiedo che cavolo vi siete sposati a fare??
Ciao buon fine settimana

Amico mio...sei già nei guai fino al collo...
La tua assenza di peli sulla lingua...sarà la tua rovina qui dentro...:carneval:

Daniele non e'cosi',io parlo per me ovvio.
Ci puo'stare dopo 24 anni di matrimonio,sinceramente pero'quando leggo di gente che dopo 3 anni tradisce,mi chiedo che cavolo vi siete sposati a fare??
Ciao buon fine settimana
Eh si sono sposati...
Per poi poter tradire in santa pacetissima no?
Altrimenti se non si sposavano come facevano a tradire?
Lothar...lapalisse ti fa un baffo a te eh?

zona del disastro

Utente di lunga data
Cerchero' di entrare in quest'ottica, e' giusto cosi'.
Ma che delusione totale...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.