Non si può stare sempre in guerra

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zona del disastro

Utente di lunga data
Non si può stare sempre in guerra

:aereo:
Ora faccio la persona seria, non mi va di scherzare sempre con queste cose. E chiedo un po' a tutti, ma alle donzelle qui' bazzicanti in particolare, e solo al fine di capire: ma e' possibile che una moglie tradisca il marito solo a letto? Si, direte, SOLO? Beh, una che riduce tutto o quasi a una scopata, quando le gira, e poi si qualche telefonata in cui mi parla di cose che potrebbe dire anche con una qualsiasi amica, robe di lavoro, pettegolezzi e poco piu', e non c e' verso di portarla su livelli piu' intimi, piu' affettivi non so come spiegare. Non ne vuole parlare, dice, perche' e' stanca di fare psicoanalisi e vuole vivere questa storia con me tranquillamente, senza problemi. Prima non era cosi', c'era complicita' e si discuteva spesso di noi, ora sembra quasi che si faccia sentire per farmi contento ma poi mi accorgo che se non mi faccio sentire io allora ne risente. E' come se avesse creato una frattura tra la sua vita a casa e quella con me, praticamente inesistente tranne che per un paio di fugaci incontri mensili, qualche svogliato messaggino, qualche telefonata. Mi cerca ma poi e' come se si ritraesse, accontentandosi del mio desiderio di lei. Non capisco. Non la capisco, so solo che sono ormai quasi 4 anni che va avanti questa nostra storia, e se non mi vuole piu' perche' poi torna con me, e se e' contenta del marito perche' poi le piace venire a letto con me e parlare con me, e avere questa sorta di matrimonio ombra che mi sta facendo diventare l'ombra di me stesso?
Se mi lascia, come spesso fa, sto male, se torniamo amanti sto male uguale...e a volte rimpiango la pacata serenita' della mia vita di PRIMA.
E non avrei mai pensato di poter arrivare a questo.

Irene

Utente di lunga data
Ora faccio la persona seria, non mi va di scherzare sempre con queste cose. E chiedo un po' a tutti, ma alle donzelle qui' bazzicanti in particolare, e solo al fine di capire: ma e' possibile che una moglie tradisca il marito solo a letto? Si, direte, SOLO? Beh, una che riduce tutto o quasi a una scopata, quando le gira, e poi si qualche telefonata in cui mi parla di cose che potrebbe dire anche con una qualsiasi amica, robe di lavoro, pettegolezzi e poco piu', e non c e' verso di portarla su livelli piu' intimi, piu' affettivi non so come spiegare. Non ne vuole parlare, dice, perche' e' stanca di fare psicoanalisi e vuole vivere questa storia con me tranquillamente, senza problemi. Prima non era cosi', c'era complicita' e si discuteva spesso di noi, ora sembra quasi che si faccia sentire per farmi contento ma poi mi accorgo che se non mi faccio sentire io allora ne risente. E' come se avesse creato una frattura tra la sua vita a casa e quella con me, praticamente inesistente tranne che per un paio di fugaci incontri mensili, qualche svogliato messaggino, qualche telefonata. Mi cerca ma poi e' come se si ritraesse, accontentandosi del mio desiderio di lei. Non capisco. Non la capisco, so solo che sono ormai quasi 4 anni che va avanti questa nostra storia, e se non mi vuole piu' perche' poi torna con me, e se e' contenta del marito perche' poi le piace venire a letto con me e parlare con me, e avere questa sorta di matrimonio ombra che mi sta facendo diventare l'ombra di me stesso?
Se mi lascia, come spesso fa, sto male, se torniamo amanti sto male uguale...e a volte rimpiango la pacata serenita' della mia vita di PRIMA.
ciao.. scusami la franchezza.. ma perchè TI tratti così?
lei ti sta usando e tu ne sei consapevole..
dov'è il rispetto per te stesso?
come puoi farti bastare una relazione così "povera" ?
comunque hai la mia comprensione..
ciao

Irene

Sabina

Utente di lunga data
Ciao Zona ;)
lei prima faceva fatica ad accettare di poter vivere questa storia extraconiugale con te. Ora ha trovato la modalità per farlo, cercando di non farsi coinvolgere troppo, mettendo una barriera tra te e lei. Io non vedo la cosa come lei che ti sta usando, in fondo quello che fate va bene anche a te. Solo che tu ora sei libero, e questo non ti basta più. Stai male senza di lei, stai male con lei. Staccati emotivamente da lei, non farti trovare sempre disponibile, creati dei nuovi impegni (più sei impegnato meno pensi), esci con altre donne. Se lei ti chiede di vederti dille "no, oggi devo vedere Giovanna". Falle capire che sei stanco di questa situazione.
Ma tu cosa vuoi? Vuoi che lasci il marito, la vuoi più coinvolta? Lei e' troppo sicura di te... devi diventare più distaccato, gentile ma meno disponibile. L'hai troppo idealizzata, se vuoi prenderne le distanze devi distruggere a poco a poco l'immagine di lei che hai dentro di te. Per staccarti sempre di più.
Senti, ma forse lei pensa che anche a te va bene questo tipo di rapporto.. e' un rapporto che a molti uomini andrebbe alla grande.
Un bacio

Tutto questo accade perchè ti sei fossilizzato su di lei...:rolleyes:
Inizia a fregartene di lei, ad essere altruista, cioè a pensare alle altre...:)

Ciao Zona ;)
lei prima faceva fatica ad accettare di poter vivere questa storia extraconiugale con te. Ora ha trovato la modalità per farlo, cercando di non farsi coinvolgere troppo, mettendo una barriera tra te e lei. Io non vedo la cosa come lei che ti sta usando, in fondo quello che fate va bene anche a te. Solo che tu ora sei libero, e questo non ti basta più. Stai male senza di lei, stai male con lei. Staccati emotivamente da lei, non farti trovare sempre disponibile, creati dei nuovi impegni (più sei impegnato meno pensi), esci con altre donne. Se lei ti chiede di vederti dille "no, oggi devo vedere Giovanna". Falle capire che sei stanco di questa situazione.
Ma tu cosa vuoi? Vuoi che lasci il marito, la vuoi più coinvolta? Lei e' troppo sicura di te... devi diventare più distaccato, gentile ma meno disponibile. L'hai troppo idealizzata, se vuoi prenderne le distanze devi distruggere a poco a poco l'immagine di lei che hai dentro di te. Per staccarti sempre di più.
Senti, ma forse lei pensa che anche a te va bene questo tipo di rapporto.. e' un rapporto che a molti uomini andrebbe alla grande.
Un bacio
Quanti insegnamenti ricevo da te Sabina...quanti...:rolleyes:

Sole

Escluso
ma e' possibile che una moglie tradisca il marito solo a letto? Si, direte, SOLO? Beh, una che riduce tutto o quasi a una scopata, quando le gira, e poi si qualche telefonata in cui mi parla di cose che potrebbe dire anche con una qualsiasi amica, robe di lavoro, pettegolezzi e poco piu', e non c e' verso di portarla su livelli piu' intimi, piu' affettivi non so come spiegare. Non ne vuole parlare, dice, perche' e' stanca di fare psicoanalisi e vuole vivere questa storia con me tranquillamente, senza problemi. Prima non era cosi', c'era complicita' e si discuteva spesso di noi, ora sembra quasi che si faccia sentire per farmi contento ma poi mi accorgo che se non mi faccio sentire io allora ne risente. E' come se avesse creato una frattura tra la sua vita a casa e quella con me, praticamente inesistente tranne che per un paio di fugaci incontri mensili, qualche svogliato messaggino, qualche telefonata. Mi cerca ma poi e' come se si ritraesse, accontentandosi del mio desiderio di lei. Non capisco. Non la capisco, so solo che sono ormai quasi 4 anni che va avanti questa nostra storia, e se non mi vuole piu' perche' poi torna con me, e se e' contenta del marito perche' poi le piace venire a letto con me e parlare con me, e avere questa sorta di matrimonio ombra che mi sta facendo diventare l'ombra di me stesso?
Credo sia molto possibile che una moglie tradisca il marito solo a letto, così come lo è per un uomo. Non è che le donne siano sempre pronte a innamorarsi o a farsi coinvolgere sentimentalmente. L'amante, a volte, ha la funzione di riempire la vita, combattere la noia e regalare qualche emozione in più: attesa, desiderio, gusto del proibito.

E' dura, per chi c'è dentro, rinunciare a questa botta di adrenalina. E' dura tornare indietro, alla vita serena e prevedibile del matrimonio. Quando ci si abitua ad un surplus di emozioni, è difficile tornare alla tranquilla quotidianità e ritrovare la capacità di apprezzarla pienamente.
Per questo, probabilmente, la tua donna pensa di non avere più voglia di te, ti lascia, vuole chiudere, ma poi si rende conto di non poter più fare a meno della sua doppia vita. E, puntualmente, ti trova.

Io ho avuto una breve storia e l'ho chiusa immediatamente, perchè, pur accorgendomi di amare ancora mio marito, mi rendevo conto di quanto mi sarebbe costato smettere se fosse passato più tempo. E poi perchè mi sentivo un po' sminuita nel ruolo di donna da scopare in macchina e con cui fare al massimo una chiacchierata rimettendosi i vestiti addosso... insomma, alla lunga non era la vita per me. Ma è stata un'esperienza che mi è servita per capire alcune cose, tra cui le mille sfumature che ci sono tra la scopata di una notte e l'amore eterno.

Se posso permettermi un consiglio, però, più che su di lei, rifletti bene su te stesso e sul perchè hai tanto bisogno di questo rapporto che non ti dà niente e che ti sta facendo perdere tempo prezioso.

lorelai

Utente di lunga data
Tu stai come stavo io finchè non ho chiuso una relazione che trascinavo da mesi.
Lui era libero ma aveva il cuore occupato altrove, ma intanto mi cercava con la testa e con il corpo. E io scrivevo fiumi di parole dolorose senza riuscire a staccarmi.

Scrivevo cose come "Quando mi cerca e quando smette di farlo, quando mi tratta da amica e quando improvvisamente mi trasforma in amante io comunque non sto bene, non sono mai pienamente me".

Ti suonano familiari?

Chi sei tu?
Che cosa vuoi?
Lei, in qualche modo, va a colmare i tuoi vuoti.
Ed è proprio il suo tira e molla a impedirti di staccarti.
Ma ho imparato a mie spese che è la paura del vuoto, spesso, a fregarci.
Poi, quando il vuoto arriva davvero, spesso si scopre che in realtà è un gran dono: il dono della libertà.

Sabina

Utente di lunga data
La vostra non e' più una relazione equilibrata perché tu sei libero e vorresti vivere con lei una storia diversa. Ci stai troppo male. Devi staccarti da lei, in modo che anche lei dalla tua assenza possa capire quello che prova per te. Sai che rischi di perderla in questo modo. Oppure continua a scopartela ma creandoti una vita esterna. Vedrai che pian piano quello che vivrai esternamente diverrà importante e lei la ridimensionerai fino a che la potrai valutare per quello che veramente ti da' e decidere se ti basta.... e se non ti basta sarai pronto a chiudere. Devi fare un lavoro su di lei dentro te stesso, finche' continuerai a idealizzarla non ci riuscirai mai.
Se il mio lui fosse libero, sicuramente ne approfitterei per vederlo molto spesso e ne sarei felice. E intendo non solo per scopare, ma anche per fare molte altre cose insieme. E se il sentimento si fortificasse e vivessimo entrambi male questa cosa penserei seriamente se non sia giunto il momento di cambiare la mia vita.
Ma queste cose si fanno sempre in due.....

Amoremio

Utente di lunga data
la risposta è evidentemente sì, certo che può
e probabilmente, in altre circostanze, tu ne saresti ben lieto
il problema è che tu e questa donna avete aspettative diverse da questo rapporto
per lei, è una stampella per un matrimonio che non la soddisfa pienamente ma che non ha intenzione di mettere in discussione e tu sei la trasgressione, il coinvolgimento, l'emozione palpabile, il qui e ora, l'avventura (mentre il marito è il progetto, il futuro, la stabilità, il porto sicuro)
il marito probabilmente vorrebbe essere anche quello che sei tu
tu sei sicurissimo di voler essere quello che è il marito (anche considerando che potresti non essere quello che lui non è)?
o semplicemente desideri di questa donna ciò che non riesci ad avere?

lei è venuta a patti con le sue diverse esigenze e ha preso da entrambi ciò che le serve
probabilmente la scissione è così evidente perchè si è resa conto che la vostra storia poteva mettere a rischio il suo matrimonio e ha messo, per te e per sè dei paletti

ma tu leggi i 3d che scrivi?
da un pezzo, ti sei incaponito in una storia che ti fa star male
ingoi, ingoi e periodicamente sfoghi
e poi torni ad ingoiare
perchè hai deciso che devi vincere questa sfida?
e soprattutto, perchè vincerla è importante al punto di sacrificare così tanto?
(e non credo sia per Amore, l'Amore pretende rispetto, ne può accettare un'apparente mancanza solo per periodi limitati e in determinate condizioni)

Sabina

Utente di lunga data
la risposta è evidentemente sì, certo che può
e probabilmente, in altre circostanze, tu ne saresti ben lieto
il problema è che tu e questa donna avete aspettative diverse da questo rapporto
per lei, è una stampella per un matrimonio che non la soddisfa pienamente ma che non ha intenzione di mettere in discussione e tu sei la trasgressione, il coinvolgimento, l'emozione palpabile, il qui e ora, l'avventura (mentre il marito è il progetto, il futuro, la stabilità, il porto sicuro)
il marito probabilmente vorrebbe essere anche quello che sei tu
tu sei sicurissimo di voler essere quello che è il marito (anche considerando che potresti non essere quello che lui non è)?
o semplicemente desideri di questa donna ciò che non riesci ad avere?

lei è venuta a patti con le sue diverse esigenze e ha preso da entrambi ciò che le serve
probabilmente la scissione è così evidente perchè si è resa conto che la vostra storia poteva mettere a rischio il suo matrimonio e ha messo, per te e per sè dei paletti

ma tu leggi i 3d che scrivi?
da un pezzo, ti sei incaponito in una storia che ti fa star male
ingoi, ingoi e periodicamente sfoghi
e poi torni ad ingoiare
perchè hai deciso che devi vincere questa sfida?
e soprattutto, perchè vincerla è importante al punto di sacrificare così tanto?
(e non credo sia per Amore, l'Amore pretende rispetto, ne può accettare un'apparente mancanza solo per periodi limitati e in determinate condizioni)
Quoto
:up:

dave.one

Utente di lunga data
Credo sia molto possibile che una moglie tradisca il marito solo a letto, così come lo è per un uomo. Non è che le donne siano sempre pronte a innamorarsi o a farsi coinvolgere sentimentalmente. L'amante, a volte, ha la funzione di riempire la vita, combattere la noia e regalare qualche emozione in più: attesa, desiderio, gusto del proibito.

E' dura, per chi c'è dentro, rinunciare a questa botta di adrenalina. E' dura tornare indietro, alla vita serena e prevedibile del matrimonio. Quando ci si abitua ad un surplus di emozioni, è difficile tornare alla tranquilla quotidianità e ritrovare la capacità di apprezzarla pienamente.
Per questo, probabilmente, la tua donna pensa di non avere più voglia di te, ti lascia, vuole chiudere, ma poi si rende conto di non poter più fare a meno della sua doppia vita. E, puntualmente, ti trova.

Io ho avuto una breve storia e l'ho chiusa immediatamente, perchè, pur accorgendomi di amare ancora mio marito, mi rendevo conto di quanto mi sarebbe costato smettere se fosse passato più tempo. E poi perchè mi sentivo un po' sminuita nel ruolo di donna da scopare in macchina e con cui fare al massimo una chiacchierata rimettendosi i vestiti addosso... insomma, alla lunga non era la vita per me. Ma è stata un'esperienza che mi è servita per capire alcune cose, tra cui le mille sfumature che ci sono tra la scopata di una notte e l'amore eterno.

Se posso permettermi un consiglio, però, più che su di lei, rifletti bene su te stesso e sul perchè hai tanto bisogno di questo rapporto che non ti dà niente e che ti sta facendo perdere tempo prezioso.
Hai, come mi è capitato di leggere anche per altri forumisti, l'innegabile vantaggio che ami tuo marito, e che è comunque al centro dell'attenzione.
Credo effettivamente che l'adrenalina di una situazione al cardiopalma, come un incontro fugace a rischio indiscrezione, sia difficilmente imitabile in ambito domestico.
L'autocontrollo che ci si "dovrebbe" imporre in queste situazioni è estremamente difficile e necessita di una introspezione interna e di un autoconvincimento radicato per l'ottenimento della pace dei sensi.
Mi domando, però: per quelle persone - e penso a mia moglie - che, come esperienza sessuale, passionale, ecc., hanno avuto solo una persona (cioé: me), come farebbero ad esercitare un autocontrollo così forte e certo nel momento in cui, confrontate con la realtà della vita, si rendono conto di non aver provato mai esperienze diverse prima del matrimonio? Cioé, di essere state limitate loro malgrado? Che torto le si può dare? Le si può condannare a priori? E' come se non avessero mai vissuto...
E' anche per questa ragione che, per un certo verso, non posso dare completamente la colpa a mia moglie per quanto è successo. Io non sono stato il marito adatto a fare in modo di farle provare le esperienze che le sono mancate, e quindi lei si è sentita "sminuita" nel ruolo di donna, e rinchiusa ancor prima di aver potuto, passatemi il termine, vivere.
Lo so: le mie parole sembrano quelle di un traditore, ma vi assicuro che, se ripenso a quanto è successo, non riesco assolutamente a sentirmi abbattuto se penso al fatto che, ora, io, mia moglie ma, soprattutto, i bambini, sembriamo molto più sereni e felici di quanto lo fossimo prima...

Amoremio

Utente di lunga data
Hai, come mi è capitato di leggere anche per altri forumisti, l'innegabile vantaggio che ami tuo marito, e che è comunque al centro dell'attenzione.
Credo effettivamente che l'adrenalina di una situazione al cardiopalma, come un incontro fugace a rischio indiscrezione, sia difficilmente imitabile in ambito domestico.
L'autocontrollo che ci si "dovrebbe" imporre in queste situazioni è estremamente difficile e necessita di una introspezione interna e di un autoconvincimento radicato per l'ottenimento della pace dei sensi.
Mi domando, però: per quelle persone - e penso a mia moglie - che, come esperienza sessuale, passionale, ecc., hanno avuto solo una persona (cioé: me), come farebbero ad esercitare un autocontrollo così forte e certo nel momento in cui, confrontate con la realtà della vita, si rendono conto di non aver provato mai esperienze diverse prima del matrimonio? Cioé, di essere state limitate loro malgrado? Che torto le si può dare? Le si può condannare a priori? E' come se non avessero mai vissuto...:)eek:)
E' anche per questa ragione che, per un certo verso, non posso dare completamente la colpa a mia moglie per quanto è successo. Io non sono stato il marito adatto a fare in modo di farle provare le esperienze che le sono mancate, e quindi lei si è sentita "sminuita" nel ruolo di donna, e rinchiusa ancor prima di aver potuto, passatemi il termine, vivere. :)eek: )
Lo so: le mie parole sembrano quelle di un traditore, ma vi assicuro che, se ripenso a quanto è successo, non riesco assolutamente a sentirmi abbattuto se penso al fatto che, ora, io, mia moglie ma, soprattutto, i bambini, sembriamo molto più sereni e felici di quanto lo fossimo prima...

dave, hai tutta la mia stima per tanti motivi e lo sai
ma nel tuo sforzo di razionalizzare (e giustificare) il comportamento di tua moglie (e, in fondo, quel che ti è successo), a questo punto esageri veramente, secondo me
tua moglie non sarà mica una minus abens, vero?
era capace di intendere e di volere quando si è sposata e ha messo al mondo dei figli senza aver fatto esperienze con un altro uomo, o no?
si vive benissimo amando un unico uomo
o anche smettendo di amarlo e lasciandolo prima di andare a letto con un altro

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
ma nel tuo sforzo di razionalizzare (e giustificare) il comportamento di tua moglie (e, in fondo, quel che ti è successo), a questo punto esageri veramente, secondo me
era capace di intendere e di volere quando si è sposata e ha messo al mondo dei figli senza aver fatto esperienze con un altro uomo, o no?
Forse perchè mi ritrovo molto nella moglie di Dave credo che il suo tentativo di comprenderla sia invece da ammirare.
Indipendentemente da quanto male gli ha fatto il tradimento ha cercato di capire le motivazione e se ne è fatta una ragione
Non mi sono sposata con leggerezza, come credo non abbia fatto lei, ed ero ben conscia di avere avuto solo lui. Credevo,ero certa, che fosse la scelta giusta, che nella vita non avrei desiderato avere altre esperienze, che il fatto di aver avuto un solo uomo non sarebbe mai stato un problema per me.
Non ho smesso di amare mio marito quando ho avuto la mia relazione, quindi non l'avrei mai lasciato.
Probabilmente non tutti vivono benissimo avendo amato un solo uomo, ma sicuramente non lo si può sapere a priori...

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum

Quoto:up::up:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Ciao Zona ;)
Un bacio
:up::up:

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Concordo con Amoremio, Dave, stai decisamente esagerando nel giustificarla, smettila e non considerarla una povera deficiente, ti sposò sapendo cosa significasse, ha avuto dei figli con te, spero sapendo cosa significasse, se dici queste cose la fai regredire a povera deficiente senza cervello, non ti rendi conto che tra il darle della troia perchè si è fatta sbattere da un altro e il giustificarla in questo modo la offendi in entrambi i modi.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Probabilmente non tutti vivono benissimo avendo amato un solo uomo, ma sicuramente non lo si può sapere a priori...
Si vive benissimo davvero, non lo ordina il medico di scopare come dei ricci perchè i coglionazzi che vediamo in Tv lo fanno.
Se ci pensi, se non fossi andata con il tuo amante non avresti perso nulla, ma proprio nulla di nulla, di certo non avevi sofferenze prima e a dire il vero ne hai più ora.
Poi che tu abbbia voluto seguire un tuo egoismo egocentrico ci sta benissimo, ma si vive bene anche senza scopare con altri, ci sono cose molto più importanti della carnalità in un rapporto e tutte queste donne che danno importanza 10 al sesso, scusatemi, mi fanno un poco di pena.

Amoremio

Utente di lunga data
Forse perchè mi ritrovo molto nella moglie di Dave credo che il suo tentativo di comprenderla sia invece da ammirare.
Indipendentemente da quanto male gli ha fatto il tradimento ha cercato di capire le motivazione e se ne è fatta una ragione
Non mi sono sposata con leggerezza, come credo non abbia fatto lei, ed ero ben conscia di avere avuto solo lui. Credevo,ero certa, che fosse la scelta giusta, che nella vita non avrei desiderato avere altre esperienze, che il fatto di aver avuto un solo uomo non sarebbe mai stato un problema per me.
Non ho smesso di amare mio marito quando ho avuto la mia relazione, quindi non l'avrei mai lasciato.
farfy,
tentare di comprendere è un conto
giustificare è un altro
raccontarsi quel che si ritiene di aver compreso in modo che il tradimento appaia come ineluttabile conseguenza (vedi dove ho messo la faccina sbigottita) , un altro ancora

Amoremio

Utente di lunga data
Si vive benissimo davvero, non lo ordina il medico di scopare come dei ricci perchè i coglionazzi che vediamo in Tv lo fanno.
Se ci pensi, se non fossi andata con il tuo amante non avresti perso nulla, ma proprio nulla di nulla, di certo non avevi sofferenze prima e a dire il vero ne hai più ora.
Poi che tu abbbia voluto seguire un tuo egoismo egocentrico ci sta benissimo, ma si vive bene anche senza scopare con altri, ci sono cose molto più importanti della carnalità in un rapporto e tutte queste donne che danno importanza 10 al sesso, scusatemi, mi fanno un poco di pena.
miiiii

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Amoremio, qui in questo sito abbiamo traditrici che vorrebbero che il proprio marito le giustificasse come fa Dave, è tanto comodo essere dalla parte del torto e sembrare persino le povere vittime della vita. Dimmi amoremio, chi ha puntato la pistola alla tempia di queste donne per andare ad avere una relazione extra? Penso nessuno, quindi hanno fatto una scelta consapevole che consiste nel fare del male oltretutto all'altro. Perchè ogni traditore vorrebbe essere non solo perdonato ma essere considerato vittima? Io dalla mia ex sono stato trattato come se fossi stato io il colpevole della sua azione, mi ha trattato in tutto e per tutto così e mi chiedo allora, perchè i traditori vogliono essere vittime quando non lo sono???

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.