Non so che fare

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ma paradigma vuol dire riferimento? schema mentale con cui interpretiamo le cose?
Spiego bene.
Fai conto che una persona sia un bidone pieno di cose, di oggetti.
Io ho solo il paradigma calamita.
Se noi mettiamo la calamita dentro il bidone si attaccano solo gli oggetti di ferro.

Come facciamo a notare le qualità di una persona se non abbiamo i sistemi per sentirle?

Wise

Utente di lunga data
Non conosco tutta la storia, ma ti ha fatto soffrire, ha una ragazza....
O vai a letto con lui senza complicazioni sentimentali (ma a questo punto il mondo e' pieno di ragazzi liberi) o gli dici di tornare quando e' libero. Non cedere o farà di te quello che vuole. Non e' amore questo!
Se ci scopi vedrai che starai peggio di adesso giorni di lacrime per un'ora di piacere? Ne vale la pena? Resisti, non frequentarlo più, non chiamarlo... e guardati intorno. C'è di meglio in giro....
Fino adesso questa è la risposta più sensata:up::up:
Io aggiungo, perchè uno deve chiedere se poi fa come vuole o ha sempre fatto?
Non esiste miglior giudice di se stessi!:)
Sempre che si abbia rispetto per se stessi!!! :)

Wise

Utente di lunga data
Allora: Mah...
Esso è legato ai nostri paradigmi con cui impattiamo l'altro.
Più paradigmi abbiamo più diventiamo selettivi.
Se ripenso alla mia adolescenza, ai miei sedici anni, ero sempre pronto a innamorarmi, ma poi tre giorni dopo mi passava. Per esempio è sul campo che ho imparato che quella che ogni giorno incrociavo andando a scuola e che come mi vedeva nascondeva la faccia ridendo sul petto dell'amica era non perchè le facessi schifo, ma perchè le piacevo ed era timida.

I guai seri iniziano quando si perde la testa a 40 anni con i modi tipici degli adolescenti.

Invece penso che l'innamoramento maturo sia legato alla conoscenza.
Conosco una persona...
Man mano che i paradigmi si attaccano come sonde su di lei...ne resto profondamente toccato dentro, commosso, incantato, è stupefacentemente bella. Me ne innamoro.

Ovvio chi purtroppo ha solo un paradigma...ha pochissime possibilità di valutare quello che è una persona. La vede solo con un monocolo.

I paradigmi sono cose che aiutano a vedere una persona come attraverso un prisma...e la osservi nei diversi ruoli nei quali entra ed esce...

Per cui ti fai quella fatidica domanda...dimmi le qualità di quella persona e le sai dire.

Se invece siamo solo attratti da una persona e non sappiamo perchè, se uno ci chiede, ma cosa ha di speciale questa persona per te? Magari stiamo zitti e sentiamo solo un dolore dentro...perchè magari ci accorgiamo di amare una persona che conoscendola si rivela solo aria fritta.

Non a caso gli abili seduttori sono ottimi affabulatori, intuiscono che cosa una persona ama e mettono su il palco.

Poi il palco casca...e si resta lì dicendosi:
COme ho potuto essere così stupido.

Preciso come una lama!!!:up:

passante

Utente di lunga data
Spiego bene.
Fai conto che una persona sia un bidone pieno di cose, di oggetti.
Io ho solo il paradigma calamita.
Se noi mettiamo la calamita dentro il bidone si attaccano solo gli oggetti di ferro.

Come facciamo a notare le qualità di una persona se non abbiamo i sistemi per sentirle?
hm. quindi tu dici che l'innamoramento è legato ai miei strumenti per sentire l'altro. più ho paradigmi più vedo la ricchezza e la complessità dell'altro. giusto? e quindi più paradigmi ho più il mio innamoramento è "realistico" cioè nasce dalle bellezze reali dell'altro. così?

hm. quindi tu dici che l'innamoramento è legato ai miei strumenti per sentire l'altro. più ho paradigmi più vedo la ricchezza e la complessità dell'altro. giusto? e quindi più paradigmi ho più il mio innamoramento è "realistico" cioè nasce dalle bellezze reali dell'altro. così?
Non proprio...
Io dico...mi innamoro di una persona, semplicemente perchè, utilizzando i miei paradigmi, essi mi permettono di scoprire che meravigliosa persona ho difronte e ne resto incantato.
Ma parlo dell'innamoramento che scaturisce dalla conoscenza, non dall'immagine.

Quando ero giovane se mi chiedevano perchè sei innamorato di quella lì? Semplice: perchè è bella.

Se osservi più si cresce e si matura, più si diviene selettivi...

passante

Utente di lunga data
Non proprio...
Io dico...mi innamoro di una persona, semplicemente perchè, utilizzando i miei paradigmi, essi mi permettono di scoprire che meravigliosa persona ho difronte e ne resto incantato.
Ma parlo dell'innamoramento che scaturisce dalla conoscenza, non dall'immagine.

Quando ero giovane se mi chiedevano perchè sei innamorato di quella lì? Semplice: perchè è bella.

Se osservi più si cresce e si matura, più si diviene selettivi...
sì ho capito che cosa dici.

cosa vuol dire amare...

...si seguono schemi di selezione...si prendono dei modelli di riferimento... si fa ... si fa.... è facile parlare di innamoramento ma quanti sanno realmente cosa vuol dire innamorarsi?? :confused:
l'innamorarsi non ha età, ci si innamora a 15 anni cosi come ci si innamora a 40/50 ed anche di più e quando dentro di noi si accende quel fuoco non c'è schema, razionalità, senso di responsabilità o quant'altro ... non c'è nulla che possa frenare dentro di noi quel senso di bisogno dell'altro... cosa si darebbe per un secondo della sua compagnia o semplicemente per poter sentire la sua voce... l'altro diventa ossigeno, diventa sangue, diventa luce, gioia, cibo vivo... non si può amare una persona solo perchè è quella che risponde a dei nostri requisiti preimpostatii e quindi è quella che noi riteniamo giusta e di conseguenza è quella da amare... amare una persona non vuol dire selezionarla in base al suo aspetto, al suo modo di essere o peggio ancora per i suoi difetti ma capire che senza quel suo modo di essere, senza quei difetti non sarebbe la persona che noi amiamo...il nostro amore non si compra al supermercato ma lo si trova nel momento che meno ce lo aspettiamo durante un'istante qualsiasi della nostra quotidianeià....amiamo chi vogliamo amare non chi dovremmo amare solo perche quella è la persona che in teoria fa per noi.....:up:

Hirohito

Utente di lunga data
Innanzitutto buon pomeriggio a tutti.
Non è assolutamente da me arrivare a scrivere in un forum sul web, ma credo di avere bisogno realmente di alcuni consigli disinteressati.
Il mio ex. ragazzo è tornato da me, e io non riesco a digli di no, nonostante lui ora stia con un'altra ragazza che tra l'altro ha inventato moltissime cose su di me e ha creato "terra bruciata" nei miei confronti sia per quanto riguarda la sua famiglia sia per quanto riguarda i suoi amici. Lui dice che vuole fare l'amore con me, che non mi sta rifiutando per niente ma che ad oggi sta con lei, ed è così.
Che fare? Vorrei poter avere la forza di dire di no, e di reagire a tutto ciò, ma non faccio che assecondarlo, e ammetto di essere felice quando mi cerca.......
Lascia perdere, il sesso va bene x gioco, non nelle cose serie. Ti bruci e scoppiano casini

Nausicaa

sfdcef
Impossibile amare chi "dobbiamo" amare.
Dobbiamo perchè? :confused: Perchè ce l'ha detto la zia?
Perchè è una bella persona?
Allora dovrei amare tutte le mie amiche e i miei amici (bè, in effetti usando I love you inglese, li amo tutti...)

Il fatto è.
Se dico di amare, e poi mi ritrovo a bocca aperta senza sapere cosa dire quando mi chiedono cosa amo in lui... c'è qualcosa che non va.
E' come amare da adolescenti, perchè lui/lei è bello e ci infiamma il sangue.
Non lo credo amore.

So di amare una persona quando -oltre all'innamoramento- sono in grado di dire che lo amo per questo e questo motivo. E che sono in grado di riconoscere i suoi difetti senza negarli, e che tuttavia i difetti non mi rendono estranea questa persona. Quando so che le sue qualità, speciali e preziose per me, mi rendono facile accogliere pure i suoi difetti (chiaramente cercare di migliorarli non fa male :D)
So che il mio amore è "sano" quando questo riesce a rendermi felice. Quando vedo che lui apprezza me come io apprezzo lui.

Gli amori tormentati mi fanno spesso pensare a ossessioni.

Nausicaa

sfdcef
:) certo che puoi ne ho 45. Quanti me ne davi?

Ehm... molti meno...
Mi sembrava che tu esprimessi un concetto di "vivere la vita", di amore e innamoramento piuttosto legati alla gioventù. Anche considerando il tuo avatar.
Mi sono sbagliata :)

MK

Utente di lunga data
Se dico di amare, e poi mi ritrovo a bocca aperta senza sapere cosa dire quando mi chiedono cosa amo in lui... c'è qualcosa che non va.
E' come amare da adolescenti, perchè lui/lei è bello e ci infiamma il sangue.
Non lo credo amore.
Per me invece è il contrario. Infatti quando questo tipo di rapporto finisce la recriminazione è, non sei più come prima. Allora amo una persona fino a quando corrisponde alle mie aspettative, quando se ne discosta non la amo più. Per me questo è non amore.

ps e la bellezza non c'entra.

Ehm... molti meno...
Mi sembrava che tu esprimessi un concetto di "vivere la vita", di amore e innamoramento piuttosto legati alla gioventù. Anche considerando il tuo avatar.
Mi sono sbagliata :)
grazie per i molti meno... spero che tu non ci sia rimasta troppo male :mexican:
....sono concetti legati alla vita stessa, certe sensazioni ed emozioni non possono cambiare solo perchè i giorni per noi scorrono...certo con l'età si matura e si vivono in maniera diversa più o meno intensamente ma in sostanza non cambiano mai... e poi quello che realmente conta è essere sempre se stessi senza però essere mai anacronistici.

Nausicaa

sfdcef
Per me invece è il contrario. Infatti quando questo tipo di rapporto finisce la recriminazione è, non sei più come prima. Allora amo una persona fino a quando corrisponde alle mie aspettative, quando se ne discosta non la amo più. Per me questo è non amore.

ps e la bellezza non c'entra.

Quello che penso quando finiscono i rapporti e si dice "non sei come prima" è, tranne rari casi, che non si conosceva in realtà la persona.
Che l'altra si fosse mascherata, che noi non la si voleva vedere per quella che era. Il che è l'opposto di quello che intendo.
Senza una reale, intima conoscenza e confidenza l'amore che si sente poggia sul nulla, e al primo soffio di vento crolla.
Quando conosci veramente, e sai veramente su cosa si fonda il tuo apprezzamento per la persona che ami, allora sei in grado di reggere anche ai periodi bui.

Nella teoria vado forte :)

PS sì la bellezza non c'entra nulla. Mi riferivo a un commento del Conte. Quando giovincelli ci si innamora per una visione, una impressione, una impalpabile sensazione.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.