Dai, pensavo fosse evidente che non intendevo questo.Non ti ferma o non ti dovrebbe fermare mica la firma su un pezzo di carta dal tradire, ma piu' semplicemente il rispetto del partner....
Forse mi sono spiegato male.
Io non riesco a capire il motivo per cui una persona che decide di avere figli e di vivere con una persona non decida poi di sposarsi. Di cosa ha paura? Io mica intendo il matrimonio religioso, quello fa parte di una scelta personale che non si discute ma quello civile è un istituto volto anche a tutelare i figli... francamente non capisco il perché. Tra l'altro è una scelta pure reversibile.
Secondo me, in questi casi, è più significativa la non-scelta che la scelta... cioè sceglire deliberatamente di non sposarsi può significare tante cose come può anche non significare niente (per carità, ognuno fa come meglio crede, ci mancherebbe altro) però spesso riflette una voglia di non impegno che è alquanto singolare quando un prende l'impegno di fare dei figli.
Spero di essermi spiegato meglio.
E comunque, ribadisco il concetto, ognuno fa come meglio crede e io ragiono così, in astratto, mentre invece chi ha gli elementi per capire meglio e interpretare meglio il tizio di cui parliamo non siamo nè io nè voi ma la nostra amica che si è confessata qui.
In bocca al lupo a lei.