"Non so come avrei reagito"

Brunetta

Utente di lunga data
Dipende se rincoglionisci o no e soprattutto se hai chiaro le priorità. Importante anche chi è l’altro e se ti impedisce di rincoglionirti.
Tu consideri questa possibilità, perché tu sei così, razionale.
Ma gli altri fanno tutti cazzate a raffica.
E sai a chi penso.

Ma se tratta di un tradimento occasionale di una sola volta, si non si ragiona , ma continuato altrochè se ragioni !! sei consapevole di cosa fai
ragioni su come ritrovarsi la prossima volta, su come fare per non essere scoperti, ragioni anche sulle scuse da dire nell'essere beccati
Si ragiona per organizzare, ma non vi è consapevolezza della complessità di ciò che si sta mettendo in modo.
Lo si fa da adolescenti, come quando si organizza benissimo come andare al concerto proibito dai genitori e si comprano i biglietti e i panini ecc ma poi ci si trova in piena notte in una città sconosciuta e non si sa dove dormire, come tornare a casa e non si immaginano i genitori dai carabinieri.

Ci litigavo di brutto ovviamente. E quindi in lei si rafforzava l idea del mostro e quindi quella dell' alternativa venuta dopo del principe azzurro sul cavallo bianco
Vedi tu hai assunto perfettamente il ruolo del genitore rompiscatole.
Esistono persone con patologie psichiatriche ed esistono persone normali che vivono fasi disfunzionali in cui “agiscono per liberarsi dal giogo che le imprigiona”.
È come quando si vedono filmati di adolescenti che si picchiano e adulti che si scontrano per tifo o politica. Le spinte sono diverse, ma poi il comportamento è chiaramente irrazionale, visto dall’esterno, e inconsapevole delle conseguenze.
Vi sono studi sulla psicologia delle masse e su come il comportamento di chi è vicino condiziona il nostro.
Ma basta pensare a come ci si sente in discoteca o a calcetto, per capire che ci sono situazioni in cui ci si sente diversi.

Etta

Utente di lunga data
Ma se tratta di un tradimento occasionale di una sola volta, si non si ragiona , ma continuato altrochè se ragioni !! sei consapevole di cosa fai
ragioni su come ritrovarsi la prossima volta, su come fare per non essere scoperti, ragioni anche sulle scuse da dire nell'essere beccati
Anche che sia occasionale uno ragiona eccome. A meno che in quel momento non sia capace di intendere e di volere.

Cura nel senso di porre attenzione. Se proprio non si può fare a meno di aprire le gambe a terzi, ma allo stesso tempo si è convinti che il cornuto valga in virtù delle belle cose condivise insieme, allora almeno si abbia il buon senso di farlo con un minimo di attenzione tale da non venire sgamati, dal momento che occhio non vede cuore non duole.
Se il “cornuto” vale così tanto non arriva a diventare cornuto.

farmer

Utente di lunga data
Certo che è come essere traditi una seconda volta, scoprire dopo tanto tempo che continuava a sentirsi con il tipo, anche sapendo che c'era il rischio di perdere la famiglia. Non so come reagirei, sicuramente la delusione sarebbe grande e anche il sentimento scenderebbe sotto i piedi. Sei sicuro che si sentivano e basta? Sicuro che non c'era ancora altro? Un anno e mezzo è lungo non credo che per tutto il tempo bastava solo sentirsi per chiarirsi, per quello basta qualche settimana, ....c'è qualcosa sotto, qualcosa che non sai

patriot

Utente di lunga data
Certo che è come essere traditi una seconda volta, scoprire dopo tanto tempo che continuava a sentirsi con il tipo, anche sapendo che c'era il rischio di perdere la famiglia. Non so come reagirei, sicuramente la delusione sarebbe grande e anche il sentimento scenderebbe sotto i piedi. Sei sicuro che si sentivano e basta? Sicuro che non c'era ancora altro? Un anno e mezzo è lungo non credo che per tutto il tempo bastava solo sentirsi per chiarirsi, per quello basta qualche settimana, ....c'è qualcosa sotto, qualcosa che non sai
L'avevo ipotizzato nell'altra discussione , ma cosa si dicevano per un anno e mezzo al telefono? dopo un quarto d'ora di bacini e coco' se non ci mettiamo d'accordo come darmela ciao e arrivederci!! Ma non ci crede neanche lui ,

danny

Utente di lunga data
Avrebbe senso se si ragionasse. Ma quando si tradisce, non si ragiona.
Perché non si dovrebbe ragionare?
Secondo me si ragione, e parecchio.
Non è assolutamente un evento capitato per caso, all'improvviso.

Cosa c'entra il tradimento? Stavo rispondendo all'osservazione di Brunetta, secondo la quale ambire all'amore è segno di infantilismo.
Io non vedo così tanto infantilismo intorno a me, vedo persone normali che cercano di vivere relazioni d'amore, intendendo per questo
relazioni che permettono di scambiare sostegno, impegno reciproco, condivisione, intimità emotiva e fisica.
Si può decidere di rinunciare ad alcuni di questi elementi, ma sono relazioni non del tutto soddisfacenti; è una rinuncia che, in genere, viene fatta per proteggere altre priorità (come, ad esempio, la stabilità familiare).
Senza l'amore la vita che cos'è?

Forse ci siamo dimenticati che vivere richiede amore.
Amore per sé stessi, ciò che ci circonda, le persone, gli oggetti, il territorio, gli amici, la casa, il lavoro, il proprio partner.
L'amore è ciò che rende gradevole la vita, che rende bella una casa, luminoso uno sguardo, apprezzabile una persona, degna di essere vissuta una giornata e decisamente più soddisfacente il sesso. Anzi, rende le persone capre a letto persino piacevoli e desiderabili.
E' l'unica maniera per vivere bene il presente e credere nel futuro.
Per stemperare i sentimenti negativi come l'invidia, per limitare la maldicenza, le frustrazioni.
Per non diventare insomma delle lagne cosmiche insopportabili.

Prova a metterti nei loro panni.
Prova a desiderare una donna, sognartela di notte, portartela a letto.
E poi dovervi rinunciare perché un marito che non conosci l'ha sgamata.
Ovvio che se tra te e questa donna c'è un legame, non si scinde semplicemente per il volere di un altro.
Oggi non è impossibile comunicare di nascosto.
Il filo non lo spezzi.
Quel filo si interrompe solo se a volerlo sono gli amanti.

L'avevo ipotizzato nell'altra discussione , ma cosa si dicevano per un anno e mezzo al telefono? dopo un quarto d'ora di bacini e coco' se non ci mettiamo d'accordo come darmela ciao e arrivederci!! Ma non ci crede neanche lui ,
Ritieni davvero impossibile che due persone comunichino per un anno e mezzo avendo ancora tanto da dirsi?

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Si costruisce con fatica e si perde per azioni consapevoli.
Da premesse sbagliate non possono uscire deduzioni corrette. La fiducia viene data nel 99% dei casi in bianco all'inizio di un rapporto, e soprattutto da ambo le parti.
Ci si fida e si affida agli altri per motivi spesso irrazionali, oppure perché si vede manipolati, o anche solo semplicemente perché un certo stile di comunicazione dell'altro ci suona familiare e congruente con il nostro modo di pensare.

E soprattutto, cosa che di solito un tradito non prende mai in considerazione, questo accade da ambo le parti.

Tutti e due Quando si inizia un rapporto fanno promesse e scommesse e ne ricevono altrettante.

Poi nel tradimento (scoperto) un evento di carattere sessuale spariglia le carte e, nel sistema di valori della popolazione generale, porta l'ago della bilancia della ragione da una parte sola.

Questo perché da una parte sul piatto abbiamo "ha scopato con un altro/a/i/e" => evento facilmente comprensibile anche agli animi più insensibili.

Sull'altro piatto della bilancia c'è una montagna a volte enorme di tradimenti di aspettative, sogni infranti e promesse non mantenute che come fai a spiegarle?

La fiducia si perde per tanti motivi il più delle volte inconsapevoli.

Ogni tanto.. purtroppo raramente c'è chi analizza e capisce.. grazie.
Lo vedi che sei passivoaggressivo? :LOL:

Io credo che ambire all’AMMORE sia una forma di infantilismo, più infantile delle fiabe che si concludono con “…e vissero felici e contenti” e non con amore eterno, perché l’obiettivo è essere felici e contenti di quello che si è ottenuto con tanta fatica.
Perché non sei mai stata amata davvero e non hai mai amato davvero.

Non c'entra un cazzo. Se non ci scopo più non ci scopo più. Ci sono millemila motivi per sentirsi e non lasciare andare a morire un sentimento che mi ha tenuto in vita mentre stavo male e il mio legittimo guardava altrove.

Però mi rendo conto che nelle situazioni, e per carità è umano e accade la stragrande maggioranza delle volte, in cui il tradito scoperto il tradimento mette il traditore in regime di libertà vigilata, sarebbe meglio mettersi d'accordo prima su quanti metri di catena uno darà all'altro. Anche solo per mandarsi a fanculo.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Ovvio che se tra te e questa donna c'è un legame, non si scinde semplicemente per il volere di un altro.
Il filo non lo spezzi.
Però che stronzo sto marito, uno che normalmente è un ectoplasma e all'improvviso si sveglia solo per rompere i coglioni

danny

Utente di lunga data
Però che stronzo sto marito, uno che normalmente è un ectoplasma e all'improvviso si sveglia solo per rompere i coglioni
Ogni faccenda ha sempre diversi punti di vista.
Ogni persona solitamente tende a vedere solo il proprio.
Soprattutto gli stronzi, in effetti, come dici tu. ;)

Ultima modifica:

ParmaLetale

Lo vedi che sei passivoaggressivo? :LOL:
Non so, se non ricordo male in effetti per passivoaggressivo si intende uno che ha un comportamento apparentemente remissivo per mascherare la rabbia e quindi aggredisce con la passività (ad esempio col silenzio, il muso lungo ecc ecc), per tentare di manipolare, non uno che alterna passività ad aggressività da rabbia palese. Comunque non ne farei una questione di lessico, anche se a me @Eagle72 dà piuttosto l'idea di uno un tantino rancoroso, ma perchè non è ancora riuscito a cogliere i benefici della dieta a base di cornetti, che aiuta a mantenersi giovani dentro e fuori

Ultima modifica:

ParmaLetale

Ogni faccenda ha sempre diversi punti di vista.
Ogni persona solitamente tende a vedere solo il proprio.
Soprattutto gli stronzi, in effetti, come dici tu. ;)
Io perchè non sono figo, ma se
Fossi figo guiderei una grande jeep
Fino in disco attesissimo in zona V.I.P
Il mio nome sarebbe sempre incluso nella lista
Non dico proprio il primo della lista
Ma neanche l'ultimo degli stronzi

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Il filo non lo spezzi.
Se mi metto nei suoi panni non lo contatterei proprio per il rapporto che c’è stato. Non lo metterei im difficoltà se la moglie lo ha sgamato. Perché dovrei? Per fargli rischiare ancora di più? Ma uno che ti cerca in una situazione così è uno che ti vuole bene e tiene a te? Per me un egoista e basta.

danny

Utente di lunga data
Se mi metto nei suoi panni non lo contatterei proprio per il rapporto che c’è stato. Non lo metterei im difficoltà se la moglie lo ha sgamato. Perché dovrei? Per fargli rischiare ancora di più? Ma uno che ti cerca in una situazione così è uno che ti vuole bene e tiene a te? Per me un egoista e basta.
Ma se ti contatta lui?
Ovvio che tu non lo faccia.

danny

Utente di lunga data
E la sgamata dal marito sono io? Non gli rispondo. E perde i punti che ha guadagnato. Realizzo quanto è egoista e soprattutto non ha capito la gravità della cosa
No, il contrario.
Vent'anni fa io ci uscii.
Era una mia ex, non ci avevo fatto niente, ma mia moglie beccò la corrispondenza tra noi e si infuriò, scrivendole che non doveva più contattarmi.
Fui io a farlo.
Mi sembrava giusto, soprattutto perché si era beccata la sfuriata di gelosia di mia moglie.
E non solo per quello.
Ci siamo sentiti anche di recente, ma ormai siamo vecchi, le nostre vite sono distanti.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
No, il contrario.
Vent'anni fa io ci uscii.
Era una mia ex, non ci avevo fatto niente, ma mia moglie beccò la corrispondenza tra noi e si infuriò, scrivendole che non doveva più contattarmi.
Fui io a farlo.
Mi sembrava giusto, soprattutto perché si era beccata la sfuriata di gelosia di mia moglie.
E non solo per quello.
Ci siamo sentiti anche di recente, ma ormai siamo vecchi, le nostre vite sono distanti.
Ma in quel caso è diverso. Era la tua ex non la persona con cui la stavi tradendo. A parte che mio marito che scrive a un ex con cui non ho una relazione lo ribalto. Io l’avrei chiamata davanti a lei per scusarsi del suo atteggiamento. Ma ripeto era una ex non un’amante

Nicky

Utente di lunga data
E la sgamata dal marito sono io? Non gli rispondo. E perde i punti che ha guadagnato. Realizzo quanto è egoista e soprattutto non ha capito la gravità della cosa
Certo che è egoista, se insiste pur sapendo di poterti creare dei problemi. E certo che io mai, neppure sotto tortura, contatterei il mio amante se mi dicesse che vuole concentrarsi sul suo matrimonio e provare a recuperare pienamente la sua relazione.
Io, però, mi sentirei responsabile anche nei suoi confronti, perché, se ho portato avanti con lui una relazione per uno o due anni, ho contribuito a farlo legare a me. Con tutti il rispetto per il marito e le mogli ufficiali, non sono le uniche persone a cui si può fare del male in situazioni del genere.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Certo che è egoista, se insiste pur sapendo di poterti creare dei problemi. E certo che io mai, neppure sotto tortura, contatterei il mio amante se mi dicesse che vuole concentrarsi sul suo matrimonio e provare a recuperare pienamente la sua relazione.
Io, però, mi sentirei responsabile anche nei suoi confronti, perché, se ho portato avanti con lui una relazione per uno o due anni, ho contribuito a farlo legare a me. Con tutti il rispetto per il marito e le mogli ufficiali, non sono le uniche persone a cui si può fare del male in situazioni del genere.
La relazioni la si è portata avanti in due.adulti e consenzienti.dubito che l’altra parte abbia fatto qualcosa che non volesse, soprattutto per come sono io che lascio anche libertà dall’altra parte

Nicky

Utente di lunga data
La relazioni la si è portata avanti in due.adulti e consenzienti.dubito che l’altra parte abbia fatto qualcosa che non volesse, soprattutto per come sono io che lascio anche libertà dall’altra parte
Ma non c'entra. Non è che, se è un amante e lo sapeva, allora non mi importa nulla di come si sta sentendo nel chiudere la relazione con me. A meno di non avere a che fare con una persona molesta, che non si rassegna alla fine della relazione e diventa pericolosa, possono esserci ragioni per non riuscire a tagliare di netto.
Però, se non fossi stata sgamata, non direi nulla, ma se fossi stata sgamata, ne parlerei con mio marito, perché una volta chiuso con le bugie, occorre impostare il rapporto con una vera trasparenza.

Etta

Utente di lunga data
Certo che è come essere traditi una seconda volta, scoprire dopo tanto tempo che continuava a sentirsi con il tipo, anche sapendo che c'era il rischio di perdere la famiglia.
D’altronde ogni scelta ha la propria conseguenza.