Non so più come comportarmi

stany

Utente di lunga data
Zitelle tra i 20 e i 30? 😳
Un tempo si chiamavano così!
ma avevi detto 35....quello è proprio il limite per imbastire una storia e pensare ad un figlio un paio d'anni dopo.
Sennò trovi le single di ritorno che si vogliono divertire : forse ti riferivi a quest'ultime.

stany

Utente di lunga data
Dicono : Specialmente se la prima lingua è il dialetto campano, quando passano all'italiano, esce: "lui gli ha detto a lei"

Allora viene di tagliare e scrivere anche riguardo due donne: Giovanna gli ha detto (a Francesca).
Ti garantisco che ci sono fior di fiorentini (potevo dire: fior fior ?😨) che parlano così!
Per ora la Crusca ha sdoganato il : "scendi il cane che lo piscio" ; vedremo più avanti se reintrodurrà il "voi" , come a Napoli.

Ultima modifica:

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Ti garantisco che ci sono fior di fiorentini (potevo dire: fior fior ?😨) che parlano così!
Per ora la Crusca ha sdoganato il : "scendi il cane che lo piscio" ; vedremo più avanti se reintrodurrà il "voi" , come Napoli.
La crusca sdogana male e sdogana troppo.

Gennaro73

Utente di lunga data
Per ora la Crusca ha sdoganato il : "scendi il cane che lo piscio" ; vedremo più avanti se reintrodurrà il "voi" , come Napoli.
Anche" petaloso" o qualcosa del genere ricordo...mah...

Skorpio

Utente di lunga data
Buonasera, sono nuovo del forum. Sono un ragazzo di 30 anni single da quasi 1 anno. Ho conosciuto circa 2 mesi fa su un social, una ragazza sposata mia coetanea. Tra di noi ce stato subito feeling, abbiamo iniziato a messaggiare spesso fino a sentirci ogni giorno fino a tarda sera. Io dopo qualche settimana gli ho detto che mi piaceva, lei mi ha risposto che gli piacevo anch'io, solo che essendo sposata non poteva mai esserci nulla tra noi se non un'amicizia. Con il passare dei giorni notavo che se gli parlavo di ragazze che mi piacevano lei faceva l'antipatica come se fosse gelosa, anche se non l'ha mai ammesso, anzi dice che non lo è se gli e l'ho chiedo. Non nego che abbiamo parlato anche di sesso, e che a lei non dispiaceva le cose che gli dicevo. Mi ha confessato che rischia di tradire "mentalmente" suo marito pensandomi, e in qualche occasione ha detto che io oltre che essere molto dolce sono sexy e che sono affascinante. Io gli ho chiesto in svariate occasioni di vederci, ma lei ha sempre rifiutato perchè non vuole tradirlo anche se si trattasse solo di un caffè. Sono a un bivio, se smettere di provarci con lei oppure continuare, mi piace davvero tanto questa ragazza.

Grazie in anticipo per le vostre risposte e i vostri consigli.
Io continuerei a provarci con delicatezza..

stany

Utente di lunga data
E allora perchè non anche "puffoso"?
In un prontuario di sintassi di qualche decennio fa, c'erano parole come "banale" che erano sconsigliate, da non usarsi; consigliato l'uso di triviale! Quando sappiamo che oggi si assegnano due distinti significati per questi termini. Su circa 50mila "parole" il 98% della popolazione ne usa 6500 per comunicare.
Come anche per le legg,i non abbiamo necessità di introdurre nuove parole ,basterebbe usare quelle disponibili; anche relativamente all'evoluzione tecnologica: qualcosa si trova sempre ,senza mutuarlo dall'inglese..
Zio Benito usava "cariglione" (termine italianizzato) e "torpedone" (parola italiana ma impropria per la fattispecie cui si riferisce: autobus chiuso) in luogo delle parole di derivazione straniera.

Gennaro73

Utente di lunga data
In un prontuario di sintassi di qualche decennio fa, c'erano parole come "banale" che erano sconsigliate, da non usarsi; consigliato l'uso di triviale! Quando sappiamo che oggi si assegnano due distinti significati per questo termini. Su circa 50mila "parole" il 98% della popolazione ne usa 6500 per comunicare.
Come anche per le legg,i non abbiamo necessità di introdurre nuove parole ,basterebbe usare quelle disponibili; anche relativamente all'evoluzione tecnologica: qualcosa si trova sempre ,senza mutuarlo dall'inglese..
Zio Benito usava "cariglione" (termine italianizzato) e "torpedone" (parola italiana ma impropria per la fattispecie cui si riferisce: autobus chiuso) in luogo delle parole di derivazione straniera.

Noi "film," gli spagnoli "pelicula"!
Mai sentito dire nessuno "filmato" riferito ad un film al cinema. L'italia ha comunque perso la guerra

stany

Utente di lunga data
Noi "film," gli spagnoli "pelicula"!
Mai sentito dire nessuno "filmato" riferito ad un film al cinema. L'italia ha comunque perso la guerra
Beh...pellicola si usa anche da noi ,quando per esempio si recensisce in "film".
La guerra fu persa ,mica per il vocabolario 😂

Brunetta

Utente di lunga data
Un tempo si chiamavano così!
ma avevi detto 35....quello è proprio il limite per imbastire una storia e pensare ad un figlio un paio d'anni dopo.
Sennò trovi le single di ritorno che si vogliono divertire : forse ti riferivi a quest'ultime.
Ho messo 10 anni meno e 5 in più per far notare l’ampia fascia tra cui può trovare una partner.
Perché lui invece a trent’anni ad accozzarsi su una sposata non sta dimostrando di essere un zitello?

Per ora la Crusca ha sdoganato il : "scendi il cane che lo piscio" ; vedremo più avanti se reintrodurrà il "voi" , come a Napoli.
Non ha sdoganato niente. Ha scritto che è una forma regionale. Poi non so di quale regione, tra chi ha studiato fino Ai 18 anni.

In un prontuario di sintassi di qualche decennio fa, c'erano parole come "banale" che erano sconsigliate, da non usarsi; consigliato l'uso di triviale! Quando sappiamo che oggi si assegnano due distinti significati per questi termini. Su circa 50mila "parole" il 98% della popolazione ne usa 6500 per comunicare.
Triviale viene da Trivio, quindi il linguaggio degli studenti universitari 😳 https://it.wikipedia.org/wiki/Trivio

Ho messo 10 anni meno e 5 in più per far notare l’ampia fascia tra cui può trovare una partner.
Perché lui invece a trent’anni ad accozzarsi su una sposata non sta dimostrando di essere un zitello?
E' una questione di coerenza, che oggi è merce più rara dell' oro, ed è anche una questione di atodisciplina che è merce ancora più rara.
E poi c'è gente che si lamenta che stiamo andando a puttane come società......

Kazuya

Utente
Rispondo alla ragazza che mi ha chiesto "perchè tra tante proprio una sposata?" Perchè è quella che mi piace davvero. Ho provato anche con le ragazze single, ma tutte quelle che ho conosciuto non mi hanno colpito ne emotivamente ne fisicamente come lei. Comunque si sono del Sud.

stany

Utente di lunga data
No, peró abbiamo "subito" tutte le influenze culturali anglosassoni. Vedi la musica ad esempio.
Tempo fa erano sotto Roma😆

Quelle sposate non avanzano richieste .E nemmeno lui😆

Non ha sdoganato niente. Ha scritto che è una forma regionale. Poi non so di quale regione, tra chi ha studiato fino Ai 18 anni.
Se è regionale ,sarebbe dialettale: la crusca mica interferisce coi dialetti...

Triviale viene da Trivio, quindi il linguaggio degli studenti universitari 😳 https://it.wikipedia.org/wiki/Trivio
Infatti ha una accezione diversa; però se fai la ricerca col dizionario di Google ,come seconda opzione ti dà banale!

E' una questione di coerenza, che oggi è merce più rara dell' oro, ed è anche una questione di atodisciplina che è merce ancora più rara.
E poi c'è gente che si lamenta che stiamo andando a puttane come società......
O a gigolò....per par condicio 😂

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
Infatti ha una accezione diversa; però se fai la ricerca col dizionario di Google ,come seconda opzione ti dà banale!
Non contestavo. Precisavo che gli studenti sono poco fini da sempre.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Rispondo alla ragazza che mi ha chiesto "perchè tra tante proprio una sposata?" Perchè è quella che mi piace davvero. Ho provato anche con le ragazze single, ma tutte quelle che ho conosciuto non mi hanno colpito ne emotivamente ne fisicamente come lei. Comunque si sono del Sud.
Sud che regione