Non voglio giudicare

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Old reale

Utente di lunga data
sarà, ma in cuor mio non mi sento un giudice.
io vedo una leggera differenza fra una valutazione ed un giudizio.

detto ciò, non ti sembra che ci stiamo ingarbugliando in una questione che sà tanto di aria fritta ?

facciamo così, ognuno fa come meglio crede,
io svincolo verso la strada del barolo ( dopo cena, un vero vino da meditazione )
oscar, perchè (secondo me) e da come ha già detto bene persa, perchè si da una connotazione (in maniera inconsapevole o meno) negativa al giudizio.
Più che da meditazione, comunque, direi da coma vigile..

Old reale

Utente di lunga data
ogni volta che si esprime un'opinione si esprime un giudizio.
Quelli che s'incazzano mi fanno ridere...cazzo t'arrabbi per un giudizio di qualcuno?
se sei convinto di essere nel giusto e di fare la cosa che ritieni migliore te ne freghi dei giudizi.
Se invece c'hai il codone di paglia batti i piedini e accusi di dare giudizi.
anche perchè nessuno mi può giudicare, nemmeno tu...

O

Old oscar

Guest
oscar, perchè (secondo me) e da come ha già detto bene persa, perchè si da una connotazione (in maniera inconsapevole o meno) negativa al giudizio.
Più che da meditazione, comunque, direi da coma vigile..
si, se ti dico " la tua meglia è rossa, a te piace, lo so, a me non piace "

non penso che ti infastidisca

se invece ti dico " la tua maglia è rossa, sei uno stupido ad indossarla, a me non piace "

penso che ti infastidisca.

è la sensazione, in chi riceve un giudizio, che chi lo ha dato ne dia una connotazione negativa, che può provocare fastidio.
Se si dà un giudizio senza impregnarlo di connotazioni negative ( o perlomeno senza trasmetterle in chi le riceve ) non penso che la cosa possa provocare fastidio.

questa seconda modalità però non è così comune, presumo.

PS: oltre una certa soglia il barolo può essere da coma vigile, mi consola il fatto che molti ottengono lo stesso effetto senza neppure assaggiarlo

( battuta riferita sui generis e non ai frequentatori di questo forum, sia chiaro )

MK

Utente di lunga data
Ogni tanto qualcuno scrive (come nel reale si dice) questa frase: non voglio giudicare.
Ma perché?

Giudichiamo tutto: se il maglioncino che vogliamo prendere è di buona qualità, se quello che indossa l'amica le sta bene, se il vicino è simpatico o stronzo, se la canzone apena sentita è di nostro gradimento.
Perché mai non dovremmo giudicare i comportamenti altrui?
Se uno/a scrive qui che è sposato/a da poco, è senza figli, e cerca il modo migliore di tradire ...beh io giudico questo comportamento indecente.
Poi la persona potrà avere le sue ragioni ed essere una poveretta, come ognuno di noi, un essere umano misero in cerca di conforto.
Ma il comportamento lo giudico, eccome.
Dire "non giudico" mi suona malissimo come se comportarsi con lealtà e sincerità fosse lo stesso di ingannare e imbrogliare...
Ognuno ha il diritto di vivere come crede. Posso dire io non lo farei, ma non partire dal presupposto che sia sbagliato.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Credo che si dica per non esprimerci dicendo hai sbagliato o hai fatto bene. Affermazioni precise...chiaro che se io mi comporto in un modo diverso "giudico" sbagliato il comportamento riferito.
E' comunque un modo per lasciare il dialogo aperto considerando che il comportamento , se sbagliato, non coinvolge me in prima persona.

Non so se sono stata chiara...
Ognuno ha il diritto di vivere come crede. Posso dire io non lo farei, ma non partire dal presupposto che sia sbagliato.
Non si giudica (ovvero si giudica, ma non si esprime il giudizio) quel che danneggia un altro e non me.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
mi pare assurdo mentire per farsi credere ciò che non si è.
Il passato fa parte della persona di oggi ma l'uomo/donna con cui ti rapporti non ha diritto di giudicarlo.
Il mio uomo mi ha detto subito che era stato con molte donne e non per vantarsi. E da subito abbiamo compreso quanto fosse reciprocamente importante il sesso.
Ciò nonostante è capitato pure di dormire insieme e di non farlo, o che lui mi dicesse che quello che gli interessava era stare con me e frequentare me e poteva rinuciare al resto se fosse stata la mia scelta....
L'uomo o la donna con cui ti rapporti giudica eccome il passato!
Lo giudica e lo comprende e lo giustifica, all'interno di un quadro valoriale, e considera che eventuali errori/tradimenti/superficialità/meschinerie non si riprodurranno nel presente e nel futuro.
Ma altroché se lo giudica; tanto è vero che non tutti i tipi di passato sarebbero compresi e accettati.
Riporto da confessionale.

Lettrice

Utente di lunga data
Ma poi come si andrebbe avanti senza giudicare.

Iago

Utente di lunga data
ma dipende dalla competenza di chi da' il giudizio, e poi dal modo...

avevo un Prof di disegno dal vero che era un vero maestro, molto bravo, però era uno stronzo incredibile...1 ora e 50 a leggersi il giornale, in 10 minuti faceva piangere tutti (fà schif, è tutt sbagliat, nun sai fà nient, ecc ecc) e se ne andava senza salutare...

mi ha traumatizzato e mi sono allontanato dal disegno

Iago

Utente di lunga data
Abbiamo avuto la stessa esperienza... in modo diverso ma mi sono allontanata anch'io per colpa del mio insegnante di disegno...

quelli sono bravissimi e solo per questo ti senti una schifezza, poi quello ti tratta da tale...è sicuro che avrai i dubbi a saper tenere la matita in mano, se me lo avesse detto qualcun'altro non avrebbe avuto peso.

Lettrice

Utente di lunga data
ma dipende dalla competenza di chi da' il giudizio, e poi dal modo...

avevo un Prof di disegno dal vero che era un vero maestro, molto bravo, però era uno stronzo incredibile...1 ora e 50 a leggersi il giornale, in 10 minuti faceva piangere tutti (fà schif, è tutt sbagliat, nun sai fà nient, ecc ecc) e se ne andava senza salutare...

mi ha traumatizzato e mi sono allontanato dal disegno
Probabilmente hai fatto bene ad allontanarti... conosco persone che a causa di un professore di disegno dal vero troppo buono hanno intrapreso la carriera di pittori... fallendo poi miseramente... pensano di essere geni incompresi... non hanno un briciolo di talento invece

Nordica

... is here!
Ogni tanto qualcuno scrive (come nel reale si dice) questa frase: non voglio giudicare.
Ma perché?

Giudichiamo tutto: se il maglioncino che vogliamo prendere è di buona qualità, se quello che indossa l'amica le sta bene, se il vicino è simpatico o stronzo, se la canzone apena sentita è di nostro gradimento.
Se uno/a scrive qui che è sposato/a da poco, è senza figli, e cerca il modo migliore di tradire ...beh io giudico questo comportamento indecente.
Poi la persona potrà avere le sue ragioni ed essere una poveretta, come ognuno di noi, un essere umano misero in cerca di conforto.
Dire "non giudico" mi suona malissimo come se comportarsi con lealtà e sincerità fosse lo stesso di ingannare e imbrogliare...
il dire non voglio giudicare vuol dire che lo hanno già fatto!

Nordica

... is here!
non essere giudicati

questa volta sono stata dei miei suoceri e adesso mi giudicano!
perché ho detto la mia!
ma visto che loro parlano in dialetto stretto non ci capiamo.
io insistevo a fargli capire il mio pensiero, loro insistevano a non capire.
alla fine penso che la prossima volta mene starò zitta.
inutile parlare con chi non vuole ascoltare!

Alce Veloce

Utente di lunga data
Ma perché?

Concordo con te sul fatto che la propria opinione possa ed a volte debba essere espressa, non concordo riguardo al fatto che questa sia intesa come un giudizio.
L'espressione "non voglio giudicare", penso che normalmente non vada intesa come un lanciare il sasso e nescondere la mano, bensì come una rassicurazione nei confronti del destinatario delle proprie parole riguardo al fatto che in quel momento non è intenzione di chi parla di ergersi a giudice, bensì si tratta unicamente dell'espressione di un parere costruito sulla base di ciò che si conosce ed elaborato in funzione delle proprie convinzioni personali, quindi esternato con tutte le riserve del caso.
Nessuno può giudicare nessuno, per questo io non riconosco neppure un padreterno che abbia questo potere. Credere che ci sia qualcuno che possa giudicare chicchessia è spesso troppo comodo.
Io sottolineo spesso il fatto che quanto dico è semplicemente un'opinione proprio per fugare ogni dubbio riguardo la mia posizione personale, che può considerarsi a vote al di sopra dei fatti conosciuti, ma mai al di sopra delle persone. Quando non lo dico confido nel fatto che chi mi legge od ascolta mi conosca e capisca.

O

Old cornofrancese

Guest
che si chiami opinone o giudizio poco mi importa, quando nn voglio dire la mia me ne sto zitto...

Alce Veloce

Utente di lunga data
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.