Nostalgia canaglia

Brunetta

Utente di lunga data
Tutti siamo nostalgici, chi più chi meno.
Anche gli antichi avevano nostalgia di una mitica età dell’oro.
In tempi recenti ha cominciato Gianni Minà con i favolosi anni sessanta.
Ma individualmente si ha nostalgia di tutto quello che ha fatto stare bene, ha dato gioia, ha fatto sentire amati e protetti, belli e desiderati, attivi e capaci.
Però penso che la nostalgia possa accompagnarsi al rimorso per ciò che si è fatto contro gli altri o al rimpianto per ciò che non si è fatto per sé.
In me vi è nostalgia e rimpianto. Ho fatto in modo di non avere rimorsi.
Chi ha tradito e ha creato tanto dolore ha rimorsi?
Oppure se non è stato scoperto ha solo nostalgia e rimpianto?

danny

Utente di lunga data
Io ho il rimpianto di non aver comprato questa quando ho preso la patente.
Mia moglie preferiva l'Opel Mante. Credo rimpianga quella.
Oltre non vado.

Allegati

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
Io rimpiango di non aver creduto nelle mie capacità.

stany

Utente di lunga data
Oltre non vado.
Anche la manta era una simile muscle car; l'aveva un mio professore delle superiori nei primi settanta ...azzurra met,con quella lui, piccolo e bruttino, pareva un Johnny Holliday de' noantri.... Comunque la capri nel mondo vintage delle auto è una icona ; anche perché avendo motorizzazioni anche potenti ricorda più da vicino le vere muscle americane. O forse perché era molto più diffusa della manta è rimasta nel ricordo "nostalgico" dei ventenni di allora. Io invece col motorino finii sotto alla rarissima ed enorme Opel Admiral, che teneva tutta la strada nelle borgate di montagna , in cui ebbi lo spiacevole incontro (scontro) subito dopo una curva, mentre inseguivo una vespa 50 con due miei amici, che passarono, staccando lo specchio dell'auto con un braccio. Io avevo il cinquantino da cross , col manubrio largo; così frenando in derapata mi ritrovai sotto l'enorme muso.

Nostalgia per quei tempi? Forse.... rimpianti? No, sono fatalista! Rimorsi? Dovrei pensarci; ma già ho detto che sono fatalista!

Ultima modifica:

Foglia

utente viva e vegeta
Anche la manta era una simile muscle car; l'aveva un mio professore delle superiori nei primi settanta ...azzurra met,con quella lui, piccolo e bruttino, pareva un Johnny Holliday de' noantri.... Comunque la capri nel mondo vintage delle auto è una icona ; anche perché avendo motorizzazioni anche potenti ricorda più da vicino le vere muscle americane. O forse perché era molto più diffusa della manta è rimasta nel ricordo "nostalgico" dei ventenni di allora. Io invece col motorino finii sotto alla rarissima ed enorme Opel Admiral, che teneva tutta la strada nelle borgate di montagna , in cui ebbi lo spiacevole incontro (scontro) subito dopo una curva, mentre inseguivo una vespa 50 con due miei amici, che passarono, staccando lo specchio dell'auto con un braccio. Io avevo il cinquantino da cross , col manubrio largo; così frenando in derapata mi ritrovai sotto l'enorme muso.

Nostalgia per quei tempi? Forse.... rimpianti? No, sono fatalista! Rimorsi? Dovrei pensarci; ma già ho detto che sono fatalista!
Se dobbiamo metterla "in macchina", rilancio il ricordo della Opel ascona di mio padre. Seconda serie, bellissima! :)
Quando le auto avevano "il baule"....

void

Utente di lunga data

Stany, come si fa a non rimpiangere quei tempi!!!!

Quando guidavi il motorino con il ventro tra i capelli e puzzavi costantemente di olio di ricino bruciato.....
Alle volte quando guardo mio figlio smanettare con la Play station penso quello che si è perso e mi viene il magone..

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Brunetta

Utente di lunga data

Quando guidavi il motorino con il ventro tra i capelli e puzzavi costantemente di olio di ricino bruciato.....
Alle volte quando guardo mio figlio smanettare con la Play station penso quello che si è perso e mi viene il magone..

La nostalgia per la giovinezza è troppo facile.
E tutti sappiamo che faremmo meglio oggi con un’altra maturità. Ammesso che la maturità sia mai arrivata...
“Adesso che saprei cosa dire...”
Baglioni era nostalgico a vent’anni

Ultima modifica:

void

Utente di lunga data
La nostalgia per la giovinezza è troppo facile.
E tutti sappiamo che faremmo meglio oggi con un’altra maturità. Ammesso che la maturità sia mai arrivata...
“Adesso che saprei cosa dire...”
Baglioni era nostalgico a vent’anni
Guarda, a me già a 16 anni mi dicevano che ero vecchio dentro.[emoji23][emoji23]

Io non ho nostalgia della giovinezza, ho nostalgia di quella giovinezza.

Brunetta

Utente di lunga data
Guarda, a me già a 16 anni mi dicevano che ero vecchio dentro.[emoji23][emoji23]

Io non ho nostalgia della giovinezza, ho nostalgia di quella giovinezza.

Ieri ho voluto rivedere “C’eravamo tanto amati”... stessa sensazione di avere tradito la giovinezza.
Io non l’ho tradita.

[video=youtube;BsCgKrtpOvM]https://www.youtube.com/watch?v=BsCgKrtpOvM[/video]

void

Utente di lunga data
Ieri ho voluto rivedere “C’eravamo tanto amati”... stessa sensazione di avere tradito la giovinezza.
Io non l’ho tradita.

[video=youtube;BsCgKrtpOvM]https://www.youtube.com/watch?v=BsCgKrtpOvM[/video]
Bellissima, ho comprato il LP. Grande professore.

stany

Utente di lunga data

Io fino ai quaranta e passa , quando passavo con la moto nelle sere dei primi giorni di giugno nei pressi di prati tagliati di fresco, venivo assalito da quell'odore di erba non ancora essiccata, che mi smuoveva l'ormone , rievocando le stesse emozioni di quando ne avevo sedici. Come un interruttore; infatti l'olfatto è il senso che riporta a sensazioni passate ,più della vista . Come quando si sente un profumo inconfondibile su di una donna , profumo che erano magari vent'anni che non si incontrava; per magia si rivivono sensazioni ed emozioni archiviate e apparentemente dimenticate.
Con gli anni , a poco a poco si perdono queste "facoltà", anche se ancora oggi l'odore dell'erba tagliata mi suscita emozioni "adolescenziali" , non con la medesima intensità di allora; soprattutto per la consapevolezza che le opportunità estivo/vacanziere di un tempo sono solo un ricordo. Ecco, parlerei di consapevolezza ,quando penso a quei tempi, più che di nostalgia.

Pazzesco

Utente di lunga data
la leggerezza

sapere di aver davanti un mondo di tempo e di possibilità, la leggerezza data dal poter fare e disfare

Brunetta

Utente di lunga data
sapere di aver davanti un mondo di tempo e di possibilità, la leggerezza data dal poter fare e disfare
Perfetto.
Infatti la pubblicità dell’auto a cui avevo fatto riferimento in un’altra discussione sul noi sedicenne sembra scema, ma non lo è perché da giovani si vede la vita come strade infinite, strade che per via delle scelte si riducono.
Metafora ideale per una automobile http://www.tradimento.net/50-mondo-reale/26162-cosa-penserebbe-di-te

Irrisoluto

Utente di lunga data
Tutti siamo nostalgici, chi più chi meno.
Anche gli antichi avevano nostalgia di una mitica età dell’oro.
In tempi recenti ha cominciato Gianni Minà con i favolosi anni sessanta.
Ma individualmente si ha nostalgia di tutto quello che ha fatto stare bene, ha dato gioia, ha fatto sentire amati e protetti, belli e desiderati, attivi e capaci.
Però penso che la nostalgia possa accompagnarsi al rimorso per ciò che si è fatto contro gli altri o al rimpianto per ciò che non si è fatto per sé.
In me vi è nostalgia e rimpianto. Ho fatto in modo di non avere rimorsi.
Chi ha tradito e ha creato tanto dolore ha rimorsi?
Oppure se non è stato scoperto ha solo nostalgia e rimpianto?

Riguardo al rimpianto e al rimorso all'interno del tradimento:
La mia ragazza precedente, quella per la quale sono approdato qui quasi 5 anni fa, sembrava soffrire di enormi rimorsi; scoperta, ha voluto portare avanti la storia parallela, fino ad esaurimento della passione con l'amante, quindi non ha rimpianti.
Io non avendo mai tradito - se non in situazioni molto particolari nelle quali non si puo' parlare neanche di tradimento -, non ho molti rimorsi, ma neanche rimpianti, perché non si puo' avere rimpianto se non di qualcosa che si è desiderato, e non mi è mai successo di desiderare davvero un'altra donna.

Per quanto riguarda invece la nostalgia, per me è un vero flagello, mi prende su quasi tutto il mio passato, senza neanche distinzione tra le esperienze positive e negative.
Provo nostalgia persino di situazioni che quando le ho vissute erano più dolorose che piacevoli.
Credo che sia legato al fatto che il passato è chiuso, qualunque sia stato il suo esito non puo' essere angosciante perché nega la dimensione della possibilità, quindi della libertà, e in ultima analisi dell'incertezza. Ed è sempre l'ignoto che ci crea angoscia...
Il passato è sempre tranquillizzante perché è per definizione conosciuto, e cio' che conosciamo ci appare sempre necessario...

Brunetta

Utente di lunga data
La mia ragazza precedente, quella per la quale sono approdato qui quasi 5 anni fa, sembrava soffrire di enormi rimorsi; scoperta, ha voluto portare avanti la storia parallela, fino ad esaurimento della passione con l'amante, quindi non ha rimpianti.
Io non avendo mai tradito - se non in situazioni molto particolari nelle quali non si puo' parlare neanche di tradimento -, non ho molti rimorsi, ma neanche rimpianti, perché non si puo' avere rimpianto se non di qualcosa che si è desiderato, e non mi è mai successo di desiderare davvero un'altra donna.

Per quanto riguarda invece la nostalgia, per me è un vero flagello, mi prende su quasi tutto il mio passato, senza neanche distinzione tra le esperienze positive e negative.
Provo nostalgia persino di situazioni che quando le ho vissute erano più dolorose che piacevoli.
Credo che sia legato al fatto che il passato è chiuso, qualunque sia stato il suo esito non puo' essere angosciante perché nega la dimensione della possibilità, quindi della libertà, e in ultima analisi dell'incertezza. Ed è sempre l'ignoto che ci crea angoscia...
Il passato è sempre tranquillizzante perché è per definizione conosciuto, e cio' che conosciamo ci appare sempre necessario...
Stupenda riflessione.

void

Utente di lunga data

Dipende. Il passato non e' sempre tranquillizzante, e' una traccia che rimane in noi. Indelebile. Volenti o nolenti le nostre azioni, i nostri pensieri, sono condizionate da quella traccia che alle volte non è ne benevola ne tranquillizzante.

oriente70

Utente di lunga data
Oltre non vado.
Motore 1.3 o 1.7?

Inviato dal mio e non dal tuo [emoji16][emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]

danny

Utente di lunga data
Motore 1.3 o 1.7?

La condizione di studente mi avrebbe imposto il primo, il desiderio il 2,8.
Anche adesso, ho un odio viscerale per superbollo e bollo, che ti impongono la scelta di motori inadeguati.

oriente70

Utente di lunga data
La condizione di studente mi avrebbe imposto il primo, il desiderio il 2,8.
Anche adesso, ho un odio viscerale per superbollo e bollo, che ti impongono la scelta di motori inadeguati.
Il 2,8 era una cambiale su quattro ruote [emoji56].
Ho un amico che ne ha restaurata una [emoji41] il 1,3 che per i consumi è più gestibile [emoji41] con i Velox di oggi è inutile correre [emoji17].

Cattivik

Utente di lunga data
Oltre non vado.

io di nona ver comprato questa...

Lancia_Deltona-e1480670564819.jpg

Cattivik