spleen
utente ?
Betty è datata perché (come dicevo anche in un altro post) non si è resa conto (credo) che il suo pensiero era “organico” ai cambiamenti del mondo economico che aveva creato la mistica della femminilità e che poi aveva bisogno di smantellarla per la necessità di avere non solo donne nel mondo del lavoro, ma donne più istruite per essere madri di nuove generazioni più istruite, ma anche più consumatrici.
La Storia del Novecento con i suoi cambiamenti potrebbe cominciare a essere guardata in questa prospettiva.
Mentre si vive si è trascinati dalla Storia ci si crede di esserne originali costruttori quando si è invece solo dentro alla corrente e viceversa.
Non userò mai la, per me odiosa espressione, la verità sta nel mezzo perché non lo credo. Però credo che si dovrebbe fare uno sforzo per cercare di vedersi da lontano, come se il nostro vissuto fosse oggetto di ricerca storica.
Attualmente, a mio parere, siamo in un periodo davvero turbinoso (non penso al turbocapitalismo) in cui la destra sta rimasticando idee di destra e la sinistra sta rimasticando idee di destra. E in mezzo a tante rimasticature siamo un po’ confusi e disgustati.
Credo che la verità non stia nel mezzo, la verità è il complesso, la somma delle cose.
E credo inoltre, come ho già detto, che trsformare il comportamento umano -solo- bada bene, -solo- come l'effetto di un archivio di cultura, negando ad esempio la nostra apparteneneza alla natura (l'uomo nuovo delle dittature), sia e sia stato estremamente e tragicamente riduttivo.