Un tradimento da ragazzi ed uno da completi adulti dopo un matrimonio in chiesa penso, anzi ne son sicuro, hanno valenza diversa. E' vero, anche lei aveva perso la fiducia in me allo stesso modo ma ora è diverso! Tirami pure badilate di merda addosso, ne sono abituato! Ci sono molte sfaccettature dietro ad una storia e tu in quanto qui a giudicare dovresti conoscere...
Caro Roger, l'affermazione che hai fatto all'inizio sulla diversa valenza pre e post matrimonio l'ho già sentita e risentita più volte da mio marito e non voglio commentarla.
Parliamo di te: capisco perfettamente quello che provi: rabbia, delusione, umiliazione, più avanti proverai anche rancore nei confronti di lei per il dolore che ti ha causato e per il male che ha fatto al vostro matrimonio.
Ti dico anch'io di lasciare da parte l'orgoglio ferito che in questi casi fa solo ulteriori danni.
Dalle dei chiari segnali che intendi ricostruire e invitala al dialogo.
Dovrete parlare tanto e tanto, parlerete di giorno e di notte.
Saranno dialoghi faticosi, estenuanti, dolorosi e anche scabrosi perché è possibile che tu voglia conoscere dei particolari di cui potresti anche diventare ossessivo (spero di no per te).
Questo è il percorso che vi aspetta, non dimenticarti mai che è un percorso da fare insieme a lei, mettendoci entrambi il massimo impegno.
Tu solo sai se il vostro matrimonio merita questo impegno e soprattutto se lo merita il vostro amore.
Nessuno ti darà la garanzia dell'esito finale, è un'incognita per tutti coloro che ci sono dentro fino al collo (me compresa).
Ti dico anche di non porti il quesito se potrai ancora amarla allo stesso modo di prima, ora è prematuro, non lo puoi sapere.
Capisco e lo capiamo tutti qui il dolore che provi quando il pensiero si ferma ad immaginare loro due insieme. Scusa se te lo ricordo, ma tanto ti verrebbe lo stesso in mente. E' semplicemente devastante.
Ma anche questo, col tempo, finirà per sbiadire, così dicono coloro che ce l'hanno fatta.
A volte mi sorprendo a pensare se valga davvero la pena soffrire così, ma questo me lo dirà il mio animo col tempo.
Ti faccio i miei auguri di cuore