Oggi cucino io.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lui

U SFRUCULIATURI
prendete dei peperoni, meglio se di piccole dimensioni, rossi e verdi, della cipolla, aglio, pomodoro per salsa, basilico e menta. comprate del tonno, meglio se la parte grassa, lavate con cura ancora umido infarinatelo con del sale grosso marino. lasciatelo così per qualche minuto.

sbollentate il pomodoro e spelatelo: è da preferire il sammarzano
tagliate a fette sottili la cipolla e ponetela per mezz'ora in acqua fredda

scaldate l'olio e mettete gli spicchi d'aglio schiacciati. Vi ricordo che l'aglio, una volta fritto, va tolto dalla padella. versatevi i peperoni che avrete tagliato a grossi pezzi, cuocete per qualche minuto a fuoco vivace, quindi incorporate il pomodoro e la cipolla. Lasciate cuocere coperto a fuoco lento. Circa a cottura ultimata unite i tocchi di tonno che avrete pulito dal sale rimasto, il basilico, 2/3 foglioline di menta, il peperoncino e cuocete per qualche minuto.

se avrete comprato la partegrassa del tonno, fate cuocere bene, se una parte magra, gustatelo quando ancora le carni sono rosa.

meglio servire tiepido e accompagnare con vino rosso.

buon appetito.

Lui

U SFRUCULIATURI
variante alla ricetta di oggi:

per chi ama l'agro dolce: versatevi, a cottura ultimata ma con pietanza ancora caldissima, qualche cucchiano di zucchero e la metà di aceto, mescolate bene ad insaporire tutto.

in questo caso servite freddo.

Ultimo

Escluso
per chi ama l'agro dolce: versatevi, a cottura ultimata ma con pietanza ancora caldissima, qualche cucchiano di zucchero e la metà di aceto, mescolate bene ad insaporire tutto.

in questo caso servite freddo.

Ieri sera mangiato tutto a base di pesce, cozze, gamberetti, pesce spada.

La famiglia si è leccata il baffi, ho ( credo) inventato una ricetta, ma manco morto la scrivo, poi vengo preso in giro e io vomito. Minchia quei gamberetti all'uovo ..... mmmmmmmmmm una delizia per il palato.

Lui

U SFRUCULIATURI
si parlava di là di finezze da gustare, roba per pochi, che non tutti per fortuna apprezzano.
ve ne propongo una, semplicissima ma gustosissima. occorre del gelato gusto panna cotta, è preferibile di fattura artigianale, del torrone scuro siciliano e della confettura di scorzette d'arancia.

tritate il torrone, grossolanamente, incorporatelo al gelato e mescolate il tutto ben bene quindi versate il composto in formette d'alluminio e riponete in freezer. servite, capovolgendo il gelato con qualche scorzetta di buccia d'arancia e il suo relativo sciroppo.

accompagnate con del moscato di Noto.

buon appetito.

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
si parlava di là di finezze da gustare, roba per pochi, che non tutti per fortuna apprezzano.
ve ne propongo una, semplicissima ma gustosissima. occorre del gelato gusto panna cotta, è preferibile di fattura artigianale, del torrone scuro siciliano e della confettura di scorzette d'arancia.

tritate il torrone, grossolanamente, incorporatelo al gelato e mescolate il tutto ben bene quindi versate il composto in formette d'alluminio e riponete in freezer. servite, capovolgendo il gelato con qualche scorzetta di buccia d'arancia e il suo relativo sciroppo.

accompagnate con del moscato di Noto.

buon appetito.
Da svenire. Un po' di panna montata (non fatta con il gas) non ci starebbe bene?

Simy

WWF

Lui

U SFRUCULIATURI
quanti di voi non hanno mai gustato la caponatina? è un contorno estivo prettamente siciliano e in base alla zona presenta alcune varianti, per lo più dovute all'aggiunta o alla mancanza di qualche ingrediente.
vi presento quella che cucino io, palermitana, nella versione siracusana sono presenti le patate.

5 melenzane, 500 grammi di pomodori, un bel sedano di grosse dimensioni, olive verdi private del nocciolo, zucchero aceto sale pepe e capperi.
tagliate le melanzane a dadini e mettele in acqua per un paio d'ore con del sale in modo da farle perdere l'amaro. lavate il sedano e tagliatelo a pezzetti, sciacquate i capperi (questi da noi si trovano sotto sale e quindi vanno puliti prima di essere usati). Il solito tegame con olio etra vergine e qualche spicchio d'aglio che come al solito toglierete quando sarà dorato, versate le melanzane e cuocete fin quando avranno preso un bel colore, quindi aggiungete olive capperi e sedano e continuate la cottura per altri 10/15 minuti. A questo punto aggiungete i pomodori che avrete in precedenza scottati, spellati e tagliuzzati (molti preferiscono la salsa passata), fate cuocere per circa un'ora.
quando la cottura sarà ultimata aggiungete 4/5 cucchiai di zucchero ed altrettanti d'aceto e mescolando lasciate riposare finchè fredda.

servite con dell'ottimo pane e del vino rosso, un nero d'avola sarebbe l'ideale.

buon appetito

Brunetta

Utente di lunga data
Non so se la tua è come quella della mia amica, palermitana. Cucina con una raffinatezza che non so neppure descrivere. La caponatina è sublime. Mi ha dato la ricetta, che non ricordo, ma non ci ho neanche provato. era inarrivabile.

Lui

U SFRUCULIATURI
Non so se la tua è come quella della mia amica, palermitana. Cucina con una raffinatezza che non so neppure descrivere. La caponatina è sublime. Mi ha dato la ricetta, che non ricordo, ma non ci ho neanche provato. era inarrivabile.
se è palermitana, è come la mia, almeno gli ingredienti. Spesso una pietanza assume gusti diversi già solo per un pizzico di sale in più, figuarti nelle proprozioni, come in questo caso, di zucchero e aceto, o anche solamente la qualità dell'aceto, se di vino nostrano, fatto in casa, o acquistato.

Brunetta

Utente di lunga data
se è palermitana, è come la mia, almeno gli ingredienti. Spesso una pietanza assume gusti diversi già solo per un pizzico di sale in più, figuarti nelle proprozioni, come in questo caso, di zucchero e aceto, o anche solamente la qualità dell'aceto, se di vino nostrano, fatto in casa, o acquistato.
Anche la zucca al forno era meravigliosa!

Lui

U SFRUCULIATURI
Anche la zucca al forno era meravigliosa!
la zucca al forno non l'ho mai mangiata, almeno cucinata. la zucca, quella aranciione grande, la cucino fritta con aglio e e un cucchiaio di senape, poi aggiungo del gorgonzola e una spruzzata di semi di sesamo. una bontà.

Brunetta

Utente di lunga data
la zucca al forno non l'ho mai mangiata, almeno cucinata. la zucca, quella aranciione grande, la cucino fritta con aglio e e un cucchiaio di senape, poi aggiungo del gorgonzola e una spruzzata di semi di sesamo. una bontà.
Le chiederò la ricetta per te, io mi farò invitare :D

Ultimo

Escluso

Non dirmi che non l'hai mangiata con l'aceto.

Lui

U SFRUCULIATURI
Le chiederò la ricetta per te, io mi farò invitare :D
ma questo non è periodo di zucca. zucchine si, qualche tipo, ma zucca, no.

buona la zucchina, quella lunga, tagliata a rotelline e fritta. cuoci gli spaghetti li condisci con la zucchina e l'olio di cottura, una spruzzata di pepe nero macinato all'istante ed una grattuggiata di ricotta salata. umhhhhh.

Ultimo

Escluso
con l'aceto è un classico. certo.

ma perchè non descrivi la preparazione del panino ca meusa, maritatu?
Perchè preferisco mangiarlo? Conosco gli ingredienti ma mai fatto personalmente, tu si?

PS, pensa un po te che anche adesso... il tempo della cottura e potrei mangiarlo! ;)

Ultimo

Escluso
ma questo non è periodo di zucca. zucchine si, qualche tipo, ma zucca, no.

buona la zucchina, quella lunga, tagliata a rotelline e fritta. cuoci gli spaghetti li condisci con la zucchina e l'olio di cottura, una spruzzata di pepe nero macinato all'istante ed una grattuggiata di ricotta salata. umhhhhh.
Fiori di zucca.... mmmmmmmm shhhh zittuti!

Lui

U SFRUCULIATURI
le zucchine si sposano bene con le cozze o le vongole in quanto sono ingredienti molto delicati e stanno veramente molto bene insieme.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.