palle

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Miciolidia

Utente di lunga data
Trovo noiose e fastidiose le locuzioni "uomo con le palle", "mostrare di avere le palle", "tirare fuori le palle/attributi" e soprattutto "donne con le palle".
Non mi infastiscono perché le trovo volgari, uso espressioni altrettanto volgari, ma perché sessiste e ridicole.
Ridicole in quanto, a parte malattie invalidanti, devo ancora conoscere uomini senza palle e donne che le posseggono e sessista perché va ad attribuire a una caratteristica maschile virtù sintetizzabili in fermezza di carattere e coraggio nell'affrontare le situazioni che non ritengo né caratteristiche attribuibili a un genere né credo proprio che dipendano da fattori ormonali.
Capisco benissimo che si tratta di un'espressione dal valore simbolico o astratto, ma la trovo ugualmente inopportuna.
Mi spiego meglio.
Non sarebbe meglio parlare di persone o di uomini o di donne che sanno dimostrare, di caso in caso, coerenza, responsabilità, coraggio, capacità di affrontare le situazioni nel rispetto degli altri?
Mi sono venuti questi pensieri leggendo in Confessionale una discussione con Kid in cui si diceva che lui avrebbe dimostrato di "avere le palle" abbandonando moglie e figlio piccolo per seguire un'idea fantasiosa di relazione sentimentalmente coinvolgente con la donna che è stata brevemente la sua amante.
Ecco, se si usassero altri aggettivi e locuzioni questa possibile scelta come verrebbe definita? Coraggiosa? Coerente? Impulsiva? Responsabile? Irresponsabile? Egoistica? Altruistica?
Insomma se usiamo parole più precise non riusciamo forse anche a comprendere meglio il significato delle scelte possibili e soprattutto le conseguenze?

P.S. Io sono stata definita donna con le palle e, benché abbia apprezzato l'intenzione di apprezzamento, mi sono piuttosto infastidita perché avrei qualche difficoltà d'uso del contenuto dei miei tre cassetti di intimo in pizzo, voile e fiorellini

eccerto che si Persa..hai ragione in tutto.. ...ma usare parole precise presuppone una riflessione precisa, verticale, profonda...onesta,e spesso dolorosa...e non tutti sono in grado di affrontarla.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
E da chi? Da Babbo Natale mentre decoravi l'albero?
Tu invece sei stata definita con problemi psichiatrici.
Ma ancora qui stai?!
Ma riesci a trovare ancora tempo libero dovendo lavorare, gestire una famiglia numerosa, fare sport (mantenere la taglia richiede applicazione) e fare sesso strepitoso giornaliero?
"Pussa via brutta bertuccia!"

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
eccerto che si Persa..hai ragione in tutto.. ...ma usare parole precise presuppone una riflessione precisa, verticale, profonda...onesta,e spesso dolorosa...e non tutti sono in grado di affrontarla.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ma è la tua ossessione Persa? Grazie ma alla vita mia ci penso da sola, merci.
Tu metti faccine un post sì uno no a commento dei sentimenti altrui e io non mi posso stupire del tuo comportamente nel forum con chi ti ha sputtanato nel forum?
Non è certo un'ossessione mia se chi ha 12 post all'attivo si sente di intervenire per offendermi, chiaramente ci tiene a farsi riconoscere. Evidentemente le bastano altri nick che crede non riconosciuti.

MK

Utente di lunga data
Tu metti faccine un post sì uno no a commento dei sentimenti altrui e io non mi posso stupire del tuo comportamente nel forum con chi ti ha sputtanato nel forum?
Non è certo un'ossessione mia se chi ha 12 post all'attivo si sente di intervenire per offendermi, chiaramente ci tiene a farsi riconoscere. Evidentemente le bastano altri nick che crede non riconosciuti.
Repeat, la vita è la mia, merci.

Old Aleluja

Utente di lunga data
Alce ti trovo oltremodo molto aggressivo e maleducato e la cosa mi dispiace molto.
Non sei un cretino e non capisco perchè usi questo atteggiamento per comunicare.
Da cosa tu evinca che Persa ha paura delle parole lo sa solo Dio...
Questo attaccare invece che confrontarsi non è né sano né costruttivo.
direi che certe volte canni le premesse......

Old Aleluja

Utente di lunga data
in sè e per sè, la definizione "con le palle" o "senza palle" che viene abitualmente utilizzata dai più non mi sfiora e non ne recepisco un potere sessista o meno. Ma capisco il tuo punto di vista.

Quello su cui sono completamente d'accordo è il fatto che negli ultimi anni si è drammaticamente perso il linguaggio forbìto. Ci stiamo abituando a restringere il nostro vocabolario inzuppandolo di frasi "idiomatiche" che pretendiamo assumano diversi significati a seconda del contesto in cui le inseriamo.

E pensare che alle scuole medie la mia prof di lettere un giorno mi ha stampato un'insufficienza perchè intercalavo il mio parlare con troppi "cioè". All'epoca mi incavolai da morire, ma oggi riconosco che eveva ragione.
cioè?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.