Pannelli plug and play

Brunetta

Utente di lunga data
Hanno inventato dei pannelli fotovoltaici plug and play

https://www.mrwatt.eu/it/amp/content/46-fotovoltaico-plug-and-play

qualcuno mi spiega come sia possibile
Collegare il fotovoltaico ad una spina dell’impianto elettrico e consumare quell’energia prodotta? Perché non ho proprio capito il funzionamento
Un mio contatto fb ha impianti per rendersi autonoma dal punto di vista energetico.
Non è stato semplicissimo poi fare il collegamento. Ci sono voluti mesi e mesi. Ha avuto anche bollette pesanti per tutti i collegamenti.
Poi finalmente le è arrivata una bolletta a credito.

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Un mio contatto fb ha impianti per rendersi autonoma dal punto di vista energetico.
Non è stato semplicissimo poi fare il collegamento. Ci sono voluti mesi e mesi. Ha avuto anche bollette pesanti per tutti i collegamenti.
Poi finalmente le è arrivata una bolletta a credito.
Qui parlano di un’ora di tempo per l’installazione
Come funzionano i normali pannelli fotovoltaici lo so
Questi sono più piccoli e non hanno bisogno di autorizzazioni

Brunetta

Utente di lunga data
Qui parlano di un’ora di tempo per l’installazione
Come funzionano i normali pannelli fotovoltaici lo so
Questi sono più piccoli e non hanno bisogno di autorizzazioni
Allora non ne ho mai sentito parlare.

feather

Utente tardo
Hanno inventato dei pannelli fotovoltaici plug and play

https://www.mrwatt.eu/it/amp/content/46-fotovoltaico-plug-and-play

qualcuno mi spiega come sia possibile
Collegare il fotovoltaico ad una spina dell’impianto elettrico e consumare quell’energia prodotta? Perché non ho proprio capito il funzionamento
Da quello che ho letto nel link che hai messo niente di che, i pannelli producono energia invece che consumarla, ce lo attacchi a una presa sul muro che è ovviamente collegate a tutte le altre prese di casa. Gli elettrodomestici a quel punto prendono corrente (anche) dai pannelli.
C'è scritto che il meccanismo di sicurezza c'è per obbligo di legge, altrimenti rischi di ammazzare qualche operaio dell'Enel, per il resto il problema è che manca un contratto con l'Enel o altri per vendere la sovraproduzione che così invece regali al vicino

feather

Utente tardo
Ovvio che se ci attacchi 7 kW di pannelli fondi l'impianto di casa, ma 2-3 kW li regge. I pannelli in questione sono da 800 W

omicron

Ovvio che se ci attacchi 7 kW di pannelli fondi l'impianto di casa, ma 2-3 kW li regge. I pannelli in questione sono da 800 W
Secondo me parecchia corrente semplicemente la perdi, pare ci sia anche la possibilità di accumulo

feather

Utente tardo
Secondo me parecchia corrente semplicemente la perdi, pare ci sia anche la possibilità di accumulo
La perdi se in quel momento stai consumando meno di quel che stanno producendo i pannelli.

Ci sarà anche la versione con batterie per l'accumulo. Batterie che comunque hanno una vita di tot anni e se danneggiate fisicamente possono incendiarsi

omicron

questa è la batteria di un computer portatile, immagina una ben più grande
ma infatti sono sempre abbastanza scettica su queste cose, ieri mio marito mi faceva vedere questi video tutto entusiasta, io per niente 😅

ologramma

Utente di lunga data

questa è la batteria di un computer portatile, immagina una ben più grande
Lo sappiamo ma pensiamo si ito quando bisognerà cambiarle ,la gestione e lo stoccaggio ,vedi come le nostre poche ,ma incombenti scorie radioattive , come le abbiamo gestite?
Male e ritardando la messa in sicurezza malissimo ,pensa ,ma lo saprai ,negli oneri della corrente scritti in bolletta paghiamo lo smaltimento credo sia costato due miliarduccibe mezzo ,risolto niente se so pappato solo i sordi😭😡solita giustificazione all'italiana.