parole fastidiose

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
S

sorry

Guest
Sono andata a raccontarla là... e mi hanno pure creduta!
Oxford per la precisione.
Io in inghilterra ho vissuto (e fatto ricerca) per 6 anni, quindi so di cosa parlo. Fai tu. Se vuoi avere ragione ad ogni costo te la do.

Rebecca

Utente di lunga data
P.S. vorrei precisare che insegno in una università italiana, lo preciso affinché nessuno pensi che io sia il solito cervello fuggito che spara a zero ...
Un po' ci ho insegnato anche io, in nobile e prestigiosa università italiana.
Credo sia la peggio organizzata del mondo, piena di baroni strapagati che fanno tutto meno che insegnare, favoritismi e ribalderie all'ordine del giorno. Io parlavo della preparazione dei laureati, però... Forse grazie a ricercatori preparatissimi e sottopagati, che fanno anche da docenti e che tirano avanti 'sta carretta priva di fondi.

S

sorry

Guest
Un po' ci ho insegnato anche io, in nobile e prestigiosa università italiana.
Credo sia la peggio organizzata del mondo, piena di baroni strapagati che fanno tutto meno che insegnare, favoritismi e ribalderie all'ordine del giorno. Io parlavo della preparazione dei laureati, però... Forse grazie a ricercatori preparatissimi e sottopagati, che fanno anche da docenti e che tirano avanti 'sta carretta priva di fondi.
Non hai insegnato da strutturata, e nemmeno da contrattista ... si desume da quello che dici dell'università. Per esempio, i 'ricercatori preparatissimi'. Passo e la chiudo qui.

Rebecca

Utente di lunga data
Io in inghilterra ho vissuto (e fatto ricerca) per 6 anni, quindi so di cosa parlo. Fai tu. Se vuoi avere ragione ad ogni costo te la do.
Sei inutilmente aggressivo. Tu parli della tua esperienza, io della mia.
Come mai hai fatto ricerca in inghilterra? Hai appena detto di non essere un cervello fuggito... Sei un cervello fuggito (e rientrato), allora...
E dove ti sei laureato? In Italia magari... eppure ti hanno preso a far ricerca là...

Rebecca

Utente di lunga data
Questo depone a tuo favore ... ahah ... ci stiamo dando entrambi la zappa sui piedi non trovi? ahah

p.s. tutto puoi dirmi tranne che io sia aggressivo!
Hai ragione, non sei aggressivo. Diciamo che sei tranchant.
E ovviamente palavo dell'università prima del 3+2, vecchio ordinamento per intenderci.
Ciaoooo

Bruja

Utente di lunga data
sorry

Secondo alcuni studiosi chi scrive il cognome prima del nome proviene da ceti sociali medio-bassi o bassi. Vi risulta?
Il fatto è che in tutti i questionari viene chiesto prima il congome e poi il nome ed in chi non è "preparato" crea confusione sulle precedenze!
Questo è una cosa su cui applico tollerza perchè l'ignorantissima burocrazia crea in dissidio!
Bruja

Bruja

Utente di lunga data
Letty

Ho deciso di mettermi in commercio e vendere kit per eliminare le suocere...

hai la casa infestata dalla suocera? (e qui foto di una donna disperata, tipo quelle che non riescono ad eliminare il calcare) Da oggi c'e' Lo Sterminasuocere...rapido ed efficace elimina anche le suocere piu' insistenti e funziona anche con suoceri e cognate!!!

E non rido che non c'e' un cazzo da ridere
La mia è soprannominata lo squalo perchè come loro è sempre in movimento per mangiare.... ha una aggraziata figura a campana... le caviglie come il collo.... ci avrei provato ad eliminarla ma è un insulto alla medicina... l'hannpo data pèer spacciata tre volte e tutte le volte hpo avuto il piacere di guardare con molta ironia i primari delle terapie intensive e delle rianimazioni!!!
Come sempre ognuno ha la sua croce e qualcuno ha tutto il Golgota!!!
Bruja

Rebecca

Utente di lunga data
Il fatto è che in tutti i questionari viene chiesto prima il congome e poi il nome ed in chi non è "preparato" crea confusione sulle precedenze!
Questo è una cosa su cui applico tollerza perchè l'ignorantissima burocrazia crea in dissidio!
Bruja
Cara Buja, anche io sono "tollerante" (e già la parola non mi piace) con chi utilizza prima il cognome. Non tollero invece l'utilizzo discriminante della lingua. E' il meccanismo per cui in certi uffici la donna è sempre la signorina Anna e l'uomo sempre il dottor Rossi, anche se la "signorina Anna" (signorina anche a 50 anni magari con marito e figli) ha un master in economia e il dottor Marrone non si è mai nemmeno diplomato...
E non lo dico per la forma. Ma perchè a mio parere questo determina conseguenze pratiche sulla credibilità delle persone. Insomma quando a una riunione c'è la signorina Anna e il dottor Rossi, pur di pari grado, la signorina è quella che finisce a fare il caffè, il dottor Rossi è quello che poi verrà considerato il responsabile della pratica e che riceverà l'elogio successivo.

Bruja

Utente di lunga data
Rita

Cara Buja, anche io sono "tollerante" (e già la parola non mi piace) con chi utilizza prima il cognome. Non tollero invece l'utilizzo discriminante della lingua. E' il meccanismo per cui in certi uffici la donna è sempre la signorina Anna e l'uomo sempre il dottor Rossi, anche se la "signorina Anna" (signorina anche a 50 anni magari con marito e figli) ha un master in economia e il dottor Marrone non si è mai nemmeno diplomato...

In effetti rtrovo risibile ed esilarante chi non sulla targhetta di un ufficio, uno studio professionale od un albo specifico fa sfoggio di titoli ed benemerenze.
Ma si sà ognuno si pèresenta con quelle che crede sia la parte più importante...
Bruja

Rebecca

Utente di lunga data
In effetti rtrovo risibile ed esilarante chi non sulla targhetta di un ufficio, uno studio professionale od un albo specifico fa sfoggio di titoli ed benemerenze.
Ma si sà ognuno si pèresenta con quelle che crede sia la parte più importante...
Bruja
Ciao. Credo tu abbia risposto prima che io finissi di correggere il post. Volevo più che altro parlare degli effetti pratici di queste scelte linguistiche che di forma... Mai userei il titolo parlando di me... Ma apprezzo che in ufficio me lo si attribuisca, finchè lo si usa per gli uomini o anche per i superiori...
Ricorderò sempre quel pranzo (non era nemmeno lavoro, ma politica, tutti "pari" per ruolo, cioè nessuno
, solo ruoli di partito) in cui il mio accompagnatore presentò i presenti come "arch. Rossi", "ing. Neri", dott. "(non lo era) Marroni" e... "la Rita". Dopo cinque minuti mi chiesero di andare a fare delle fotocopie di un documento al negozio vicino (a me, l'unica donna, a cui avrebbero dovuto invece porgere la sedia) e parlando di me come "la segretaria"...

Bruja

Utente di lunga data
Rita

Ciao. Credo tu abbia risposto prima che io finissi di correggere il post. Volevo più che altro parlare degli effetti pratici di queste scelte linguistiche che di forma... Mai userei il titolo parlando di me... Ma apprezzo che in ufficio me lo si attribuisca, finchè lo si usa per gli uomini o anche per i superiori...
Ricorderò sempre quel pranzo (non era nemmeno lavoro, ma politica, tutti "pari" per ruolo, cioè nessuno
, solo ruoli di partito) in cui il mio accompagnatore presentò i presenti come "arch. Rossi", "ing. Neri", dott. "(non lo era) Marroni" e... "la Rita". Dopo cinque minuti mi chiesero di andare a fare delle fotocopie di un documento al negozio vicino (a me, l'unica donna, a cui avrebbero dovuto invece porgere la sedia) e parlando di me come "la segretaria"...
E' un classico.... io mi sono divertita una sera a tormentare uno di questi trilaureati assolutamente insipienti, quasi tipo totano. Gli facevo domande a cui NON poteva rispondere perchè sapevo che non ne aveva la preparazione!....... che serata, mi sono levata tutti i sassolini che avevo sparpagliati in tutte le scarpe....!!!

Bruja

Lettrice

Utente di lunga data
La mia è soprannominata lo squalo perchè come loro è sempre in movimento per mangiare.... ha una aggraziata figura a campana... le caviglie come il collo.... ci avrei provato ad eliminarla ma è un insulto alla medicina... l'hannpo data pèer spacciata tre volte e tutte le volte hpo avuto il piacere di guardare con molta ironia i primari delle terapie intensive e delle rianimazioni!!!
Come sempre ognuno ha la sua croce e qualcuno ha tutto il Golgota!!!
Bruja
senti la mia sembra una prugna secca... ma non quelle polpose... non ha manco 50 anni...ed e' piena d'acciacchi, internamente le manca quasi tutto...fuma come un turco che quando ride scappano pezzi di catrame...e' convinta che tutte le mamme debbano essere cessi come lei, per cui io sono gia' eliminata dalla categoria... non capisce perche'le donne usino creme, porta i capelli corti a spazzoletta... e tralascio vestiario e cervello perche' non mi pare bello sparare sulla croce rossa!!!

Ora mi scuso che ho da fare

S

sorry

Guest
Trovo di una volgarità estrema e gratuita coloro che usano parole che fanno riferimento al defecare e che le inseriscono in qualsivoglia contesto. Molto in voga, e uso abbondantissimo, purtroppo, anche in questo forum, soprattutto in alcuni utenti.

Bruja

Utente di lunga data
sorry

Trovo di una volgarità estrema e gratuita coloro che usano parole che fanno riferimento al defecare e che le inseriscono in qualsivoglia contesto. Molto in voga, e uso abbondantissimo, purtroppo, anche in questo forum, soprattutto in alcuni utenti.

Per parte mia chiedo scusa per aver riportato quei versi sulla "scuola salernitana, ma non potevo proprio eliminare la parola defecazio perchè era parte integrante del testo e del senso ...
Per il resto credo che come ben dici non sia necessario rivolgersi, salvo casi sporadici, a questi termini quando ci sono parole analoghe altrettanto efficaci.
Bruja

S

sorry

Guest
Per parte mia chiedo scusa per aver riportato quei versi sulla "scuola salernitana, ma non potevo proprio eliminare la parola defecazio perchè era parte integrante del testo e del senso ...
Per il resto credo che come ben dici non sia necessario rivolgersi, salvo casi sporadici, a questi termini quando ci sono parole analoghe altrettanto efficaci.
Bruja
Ma bruja ... su ... quei versi sono un'autentica chicca! Non mi riferivo affatto a te! Tu e fedigrafo siete così civili e forbiti nel parlare, dovreste essere un esempio.
Ti auguro una splendida giornata.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.