Parole ...parole

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MK

Utente di lunga data
... rancori e sentimenti sono, mi risulta, emozioni... le emozioni si giocano e risolvono sul piano emotivo... non con operazioni logiche... hi, hi, hi... infatti, si parla di rinuncia... non di ri-soluzione... atto elaborativo... hi, hi, hi...
Grazie Chen. Ecco Ale cosa intendevo. Rinuncia. Esattamente.

O

Old Anna A

Guest
... rancori e sentimenti sono, mi risulta, emozioni... le emozioni si giocano e risolvono sul piano emotivo... non con operazioni logiche... hi, hi, hi... infatti, si parla di rinuncia... non di ri-soluzione... atto elaborativo... hi, hi, hi...
infatti. non per niente dostoievskji è arrivato a dire: la bellezza salverà il mondo.

MK

Utente di lunga data
non so chi diceva, qui, che leggere dostoievskji, è come leggere la divina commedia, tanto è distaccato dal reale.
e io penso decisamente il contrario. leggere delitto e castigo è stato per me, come aprire quella scatola delle emozioni che tenevo chiusa sul petto...
e quante cose ho capito..
dostoievskji ... altro grande amore della mia adolescenza...

O

Old chensamurai

Guest
o forse perdono è un termine che troppi usano a sproposito?
chi può davvero dire cosa vuol dire perdono?
per comprendere in pieno il senso di questa parola, bisognerebbe non perdonare, ma fare qualcosa di così pieno di sostanza, e che esuli dal torto, da trovare in quel gesto una tale "bellezza" da escludere il trauma che era la causa del bisogno di perdonare. esiste la com-passione. il vero perdono è la com-passione.per-donare, nel senso della religione cattolica è porgere l'altra guancia.
il fatto è che pochi capiscono davvero cosa vuol dire...
... hai un vocabolario?... hi, hi, hi... lì, puoi trovare il significato della parole... sul resto sono d'accordo con te: compassione, perdono, colpa, assoluzione, peccato, confessione... liturgia "emozionale"... atto cristiano... religioso e trascendente... non richiede "elaborazione"... ch'è atto laico... atto della grecità...

Fedifrago

Utente di lunga data
... hai un vocabolario?... hi, hi, hi... lì, puoi trovare il significato della parole... sul resto sono d'accordo con te: compassione, perdono, colpa, assoluzione, peccato, confessione... liturgia "emozionale"... atto cristiano... religioso e trascendente... non richiede "elaborazione"... ch'è atto laico... atto della grecità...
Ma è cristiano o era cattolico? Religioso secondo quale religione?

Ti vedo confuso chen oggi...

Mhhh...oggi?!?!

Vabbuò...buona digestione a tutti!!

dererumnatura

Utente di lunga data
Che peso hanno le parole?
Ventitre anni fa contemporaneamente a me era incinta una collega (il suo bimbo è nato a 2 mesi di distanza dalla mia), poi i bimbi hanno frequentato lo stesso nido. Premessa indispensabile anche per capire che ho seguito la vicenda nella quotidianeità.
Quando il suo piccolo aveva sei mesi il marito l'ha tradita e abbandonata per una sua impiegata (è irrilevante che lei sia bellissima e il marito mostruoso). Lei era disposta a comprendere e chiedeva a lui di ripensarci, ma lui le rispose: "Non me ne frega un cazzo di te se stai male: io mi sono innamorato! E non me ne frega nemmeno del bambino!"
Poi la storia con l'impiegata è finita in pochi mesi, lui è rientrato e ...hanno avuto un altro figlio che ha due anni meno del primo.
Ecco quelle parole sono perdonabili?
Parole dette a una donna che arrivava a portare il bimbo stravolta, con gli occhi gonfi, a una donna che aveva un bimbo di pochi mesi che non dormiva la notte e che già con un fisico da modella aveva perso tanti chili in pochi mesi da diventare un'ombra?
Le parole sono solo aria.
Il tradimento lei l'aveva perdonato subito. Ma come ha potuto perdonare quelle parole?
Per cambiamenti di lavoro l'ho vista poi solo ogni tanto (l'amicizia si è interrotta da parte sua forse per non pensare a quel periodo che aveva condiviso), ma ogni volta che l'ho rivista mi ha colpito lo sguardo sempre malinconico.
Non le ha perdonate.Ha finto di farlo perchè tirando le somme ha ritenuto fosse meglio così....Ma il suo sguardo malinconico la dice lunga su come si senta davvero.Quello che mi domando è: perchè rinunciare alla speranza di una vita piena accanto ad un uomo che ti ami davvero?Stando insieme a quell'uomo e in quel modo non si è data nessuna chance...nessuna........ecco perchè è così triste..........forse doveva fargli prima capire che doveva imparare a rispettarla...farsi rispettare....rispettare sè stessa.

O

Old chensamurai

Guest
Ma è cristiano o era cattolico? Religioso secondo quale religione?

Ti vedo confuso chen oggi...

Mhhh...oggi?!?!

Vabbuò...buona digestione a tutti!!
... AH, AH, AH... HI, HI, HI... nonnetto, ti comunico, ufficialmente, che TUTTI i CATTOLICI sono CRISTIANI... HI, HI, HI... AH, AH, AH... MA QUESTO FEDIFRAGO E' UN FENOMENO DA CIRCO... NON SA UN CAZZO DI NULLA... HI, HI, HI... HI, HI, HI...

O

Old sfigatta

Guest
Non le ha perdonate.Ha finto di farlo perchè tirando le somme ha ritenuto fosse meglio così....Ma il suo sguardo malinconico la dice lunga su come si senta davvero.Quello che mi domando è: perchè rinunciare alla speranza di una vita piena accanto ad un uomo che ti ami davvero?Stando insieme a quell'uomo e in quel modo non si è data nessuna chance...nessuna........ecco perchè è così triste..........forse doveva fargli prima capire che doveva imparare a rispettarla...farsi rispettare....rispettare sè stessa.

sante parole!!!

dererumnatura

Utente di lunga data
Chen....mamma mia....non ho mai letto tante fesserie tutte insieme.......

Cristiani e cattolici sono la stessa cosa...sì....infatti...senza nessuna distinzione gli uni dagli altri...nessuna...sono perfetti sinonimi.

Ci sono dei giorni ( quasi tutti) in cui sembra aver mangiato pesante....dategli un alkaselzer qualcosa.....una camomillina col limone..

@lex

Escluso
elaboràre [elabo'rare]
v.tr.

1 vtr
fare qualcosa, con grande studio ed esattezza

2 vtr
digerire
senza nessun ragionamento? nessun pensiero? io non dico che si usi la loguica, ma che la persona ovviamente pensa di farlo....
esempio stupido...stare con lui mi fa male è uno stronzo (colpa), ma lo amo lo stesso (motivazione)= sto con lui (elaborazione)....posso riuscirci (passandoci sopra, indulgendo verso di lui)...
è illogico se visto asetticamente, ma logico per la persona...

MK

Utente di lunga data
...stare con lui mi fa male è uno stronzo (colpa), ma lo amo lo stesso (motivazione)= sto con lui (elaborazione)....posso riuscirci (passandoci sopra, indulgendo verso di lui)...
Dove sta l'elaborazione della colpa?

O

Old chensamurai

Guest
... vai a raccontarlo alla moglie del TUO ex amante... visto il grande rispetto che hai avuto per lei e per i suoi figli... facendoti trombare dal marito... hi, hi, hi... hi, hi, hi... madonna a che livelli di ipocrisia si può giungere... hi, hi, hi... da che pulpito arriva la predica... hi, hi, hi... non si può giungere a questi livelli di contraddizione... questa è follia PURA... HI, HI, HI...

O

Old Anna A

Guest
... se ami il vecchio Dosto, come faccio a non amarti?...
lo amo? lo adoro.
io mi sono formata a livello animico, leggendo i russi.
mi hanno cambiato la sostanza del percepire le cose della vita.
devo a loro tanto di me, ed ad un'altra persona che non posso più contattare, tanto altro..
dostoievskji, pasternak, tolstoj, cecov, ed alle poetesse russe la determinazione di essere come si è. Anna A è un nick in onore ad Anna Achmatova poeta.

Strinsi le mani sotto il velo oscuro...
“Perché oggi sei pallida?”
Perché d’agra tristezza
l’ho abbeverato fino ad ubriacarlo.
Come dimenticare? Uscì vacillando,
sulla bocca una smorfia di dolore...
Corsi senza sfiorare la ringhiera,
corsi dietro di lui fino al portone.
Soffocando, gridai: “E’ stato tutto
uno scherzo. Muoio se te ne vai”.
Lui sorrise calmo, crudele
e mi disse: “Non startene al vento.”
[SIZE=-1]1911
[/SIZE]

dererumnatura

Utente di lunga data
... vai a raccontarlo alla moglie del TUO ex amante... visto il grande rispetto che hai avuto per lei e per i suoi figli... facendoti trombare dal marito... hi, hi, hi... hi, hi, hi... madonna a che livelli di ipocrisia si può giungere... hi, hi, hi... da che pulpito arriva la predica... hi, hi, hi... non si può giungere a questi livelli di contraddizione... questa è follia PURA... HI, HI, HI...
gliel'ho raccontato infatti

amore vedo che mi leggi nel pensiero...

O

Old chensamurai

Guest
Chen....mamma mia....non ho mai letto tante fesserie tutte insieme.......

Cristiani e cattolici sono la stessa cosa...sì....infatti...senza nessuna distinzione gli uni dagli altri...nessuna...sono perfetti sinonimi.

Ci sono dei giorni ( quasi tutti) in cui sembra aver mangiato pesante....dategli un alkaselzer qualcosa.....una camomillina col limone..
... hai il cervello bacato?... ho detto che TUTTI i CATTOLICI sono CRISTIANI... non che TUTTI i CRISTIANI sono CATTOLICI... hi, hi, hi... hai il QI un po' bassino, mi pare... hi, hi, hi...

O

Old chensamurai

Guest
elaboràre [elabo'rare]
v.tr.

1 vtr
fare qualcosa, con grande studio ed esattezza

2 vtr
digerire
senza nessun ragionamento? nessun pensiero? io non dico che si usi la loguica, ma che la persona ovviamente pensa di farlo....
esempio stupido...stare con lui mi fa male è uno stronzo (colpa), ma lo amo lo stesso (motivazione)= sto con lui (elaborazione)....posso riuscirci (passandoci sopra, indulgendo verso di lui)...
... hi, hi, hi... fai il serio dai...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.