Passioni

danny

Utente di lunga data
Comunque riportiamo sto thread alla partenza?

Al netto delle esperienze che ti riempiono l’anima e delle persone — affetti, amori, odii — la domanda resta: esistono oggetti materiali per cui valga la pena spendere davvero? Non necessariamente soldi, magari tempo.

Io ho passato parecchio tempo tra collezionisti di ogni tipo, senza mai trovare fino in fondo “la mia” scimmia.

Mio nonno collezionava monete, francobolli e fossili. Io ho ancora alcune sue collezioni, anche se in gran parte mia madre e i miei zii se le sono vendute, nella loro missione esistenziale da araldi dell’entropia e del disinvestimento.

Di mio, qualcosa ho messo insieme: – una collezione quasi rispettabile di libri antichi
– un oceano di fumetti, miniature, GDR, militaria, dai miei 8 anni fino ai 35/40 (poi mi hanno stufato)
– una buona quantità di maschere africane e asiatiche

Per tre o quattro anni ho anche collezionato pipe di un danese, Poul Winsløw (se lo cercate, fa roba da sturbo), poi ho smesso di fumare e lì si è chiusa.

Resta però una sensazione chiara: è bello lasciare qualcosa che hai passato la vita a mettere insieme.
C’è qualcosa di profondamente nobiliare nel mettere ordine nel caos.

Il punto è che il collezionismo è sempre più incompatibile con la vita moderna: spazi piccoli, ritmi veloci, tutto transitorio.

Per questo con mia figlia stiamo pensando a una soluzione un po’ fuori scala: comprare una casona in qualche borgo sperduto, una di quelle che finiscono all’asta nei buchi di culo dimenticati da Dio, e farci la “casa delle cose”.

Non tanto per accumulare, ma per salvare.
Perché la dinamica ormai è sempre quella: impiccano, svendono o buttano.

Invece avere un posto dove torni ogni tanto, dove ti fai un weekend a rimettere a posto la tua roba, a riguardarla, a sistemarla… secondo me è qualcosa di profondamente terapeutico.

Voi avete oggetti materiali, a prescindere dalla parte economica perché alcune cose costano pochissimo e più che altro il tempo è quello di andarsene a prendere o a cercarle, che mi piace mettere insieme e vi piacerebbe lasciare questa terra?
Stesso nostro pensiero e obiettivo.
Ci sono belle dimore antiche in Piemonte.
Ogni tanto un pensiero ce lo facciamo.