Pasta alla carbonara molto saporita

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ToyGirl

Utente di lunga data
Io non sono mai per le ricette leggere. Specie perchè Elio è secchetto e non posso rischiare che mi sparisca :carneval:

Questa è da provare...

Ricetta per due persone:

- due uova
- 100 grammi di guanciale (se pepato è meglio)
- mezza cipolla bianca
- 200 grammi della pasta che preferite (a me piacciono le mezze maniche rigate, i fusilli o i rigatoni)
- 100 ml di panna
- olio q.b.
- sale q.b.
- pepe nero macinato
- noce moscata macinata
- un cucchiaio di prezzemolo tritato essiccato (due cucchiai se fresco)

Mettete l'acqua nella pentola, una manciata di sale grosso e fate scaldare.
Intanto tagliate finemente la cipolla e tagliate il guanciale a dadini non troppo piccoli, rimuovendo la cotica.
Mettete dell'olio a scaldare in una padella antiaderente e fateci imbiondire la cipolla tagliata. Buttateci quindi il guanciale e mescolate. Per far appassire la cipolla, e non bruciarla, bagnate ogni tanto con l'acqua di cottura della pasta.
Quando l'acqua bolle, buttateci la pasta che avete scelto.
Intanto rompete le uova in un bicchiere, aggiungete la panna, un po' di pepe nero macinato, un po' di noce moscata macinata, del sale, del prezzemolo tritato, e sbattete il tutto.
Quando la pasta è cotta, scolatela.
Accendete il fuoco e mettete nella pentola che avete usato per la pasta la cipolla appassita con il guanciale, la pasta e l'intruglio panna-uova.
Mescolate continuamente con il cucchiaio di legno senza farla asciugare troppo...
Dopo un paio di minuti sarà pronta!

Potete anche provare la variante senza cipolla, mettendo un aglio intero a imbiondire nell'olio con il guanciale e togliendolo prima di mischiare il tutto con la pasta.

ToyGirl

Utente di lunga data
Domani forse la preparo

Vi posto le foto.

Edit: mi sa che rimando a dopodomani :p

Ultima modifica da un moderatore:

Lui

U SFRUCULIATURI
Frittatina??? :rolleyes: Non direi proprio...
me pare proprio di si. già il fatto che tu faccia cuocere l'uovo, è una frittatina. l'uovo nella carbonara va versato crudo sulla pasta caldissima, deve cuocere con il solo calore della pasta e del tegame di cottura.

com'è che dice Minny: a già, ................................... anatema.

ToyGirl

Utente di lunga data
me pare proprio di si. già il fatto che tu faccia cuocere l'uovo, è una frittatina. l'uovo nella carbonara va versato crudo sulla pasta caldissima, deve cuocere con il solo calore della pasta e del tegame di cottura.

com'è che dice Minny: a già, ................................... anatema.
Provala, poi mi dirai se è una frittata o no.
;)

Ti ricordo anche che nella ricetta che ho postato c'è la panna. Senza far mantecare la pasta nel sughetto verrebbe una cosa immangiabile.

ToyGirl

Utente di lunga data
tu dici? bho. ok.
Eh... la panna si deve scaldare, mica la puoi mettere così sulla pasta... :rolleyes:

Comunque anche senza panna la faccio mantecare qualche secondo a fiamma bassa e appena raggiunge quel colore giallo pallidissimo spengo. Non è che la faccio asciugare e faccio cuocere del tutto l'uovo. Una via di mezzo.

La carbonara a uovo crudo l'ho provata a Tivoli e NON mi piace proprio, troppo pesante.

De gustibus ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.