Paura di perdere chi si ama

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bruja

Utente di lunga data
Persa

Rifletto molto su questa cosa e la frase di AnnaA mi ha colpita.
Ho pensato che ...a parte che non so chi potrei trovare migliore di me
...non credo che il considerarla una poveretta (conoscendola da prima me n'ero fatta un'opinione indipendentemente dal tradimento) sia una cosa positiva per il/la tradito/a. Mi sembra che si possa meglio "accettare" di essere tradita per una persona che si considera di valore che per una che si disistima. In quest'ultimo caso si potrebbe pensare "...ma allora valgo meno di quella?".Non é proprio o solo questo il problema, é che nel momento del tradimento esiste di base una destabilizzazione che . da come regge il nostro "sistema autostima" può diventare più o meno incisivo.
Il pensiero non mi ha sfiorata e se mi fossi impegnata qualche qualità "superiore" avrei potuto trovargliela: è molto più giovane (una decina d'anni), ha un titolo di studio superiore, è molto magra, è bionda.
Di conseguenza resta il mistero di perché una vicenda del genere non abbia intaccato la mia autostima.Non é neppure quello il proiblema nodale, la giovinezza, l'avvenenza, lo stato culturale, sociale e quant'altro a mio avviso cedono il passo alla eventuale malaugurata percezione che "quella persona" abbia avuto accesso al complesso di intimità, affinità e complicità che esistevano con partner.... quante volte abbiamo visto persone arrivare alla separazione ed alla conseguente unuone con donne che non ci stimolavano altro che la classica domanda "cosa ci avrà trovato"?? Se non abbiamo questa "tensione" é difficile che la nostra autostima debba sbandare troppo.

Ipotizzo che la sicurezza di base si costruisca nei primi anni di vita e che gli eventi della vita non possano che colpire qualcosa di solido o di fragile.
Questo é anche vero, così come spesso si sente dire che quando si trattiene per sé la propria individualità ed i propri spazi vitali... raramente un tradimento, comunque vada, ci affossa e ci fa sprecare troppo a lungo la vita nel rimpianto o nell'automacerazione di una scelta arbitraria dell'altro/a. Il tradimento, anche se odioso, alla fine non é quasi mai un'azione maligna contro il/la partner, ma solo una autonomia egoistica che si infila in una comunità di affetti ed intenti che si chiama coppia. Tradire é decidere di sganciarsi dalla complicità.... ed é una slealtà... non una sentenza di inadeguatezza per l'altro/a.
A volte anche il carattere, in aggiunta al buon svolgersi di una felice infanzia, arriva a fare la differenza....
Bruja

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ma perchè sei così accanita a vivisezionare il rapporto fra me e mia moglie ?
Ti ho chiesto scusa per l'esempio...se non avessi usato il tu, ma l'impersonale sarebbe stato peggio perché sarebbe sembrato comunque riferito a te visto che era stato stimolato da una tua affermazione.
Io credo che il tradimento getti una luce diversa su tutta la relazione tradita e la faccia considerare con occhi diversi e per questo possa (contrariaramente a quanto da te affermato) far scomparire anche i momenti belli.

Poi nei tuo confronti provo un senso di sconforto perché sottovaluti quel che hai e non percepisci come potresti perdere davvero tutto quello a cui tieni davvero per gratificazioni insignificanti. E questo non è un sentimento negativo, ma amichevole.

Verena67

Utente di lunga data
a questa domanda che poni, cara Persa, temo non vi siano risposte certe.

Noia? Crisi personale ed esistenziale? Superficialità? Egoismo?

O, dall'altro lato, l'impossibilità genetica di essere monogami? L'impossibilità di corrispondere in eterno ad un modello romantico - ma irrealizzabile su un periodo di quaranta - cinquant'anni di vita insieme - di unico, totalizzante amore?

Ciascuno ha dentro di sé le proprie risposte...e le proprie domande.

O

Old Addos

Guest
per Persa / Ritrovata

Credo che il tradimento sia la naturale evoluzione del rapporto ; c' è poco da stare a chiedersi il perchè e il percome , la convivenza sfianca ed è naturale - a mio avviso - rivitalizzarsi altrove ;

quanto a me - visto che mi tieni monitorato come nemmeno più Minerva - la seduzione alimenta la mia vanità , senza trucco e senza inganno ; del resto , noi maschietti siamo esseri semplici e direi primordiali , rispetto alla complessità del genere femminile.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Questo é anche vero, così come spesso si sente dire che quando si trattiene per sé la propria individualità ed i propri spazi vitali... raramente un tradimento, comunque vada, ci affossa e ci fa sprecare troppo a lungo la vita nel rimpianto o nell'automacerazione di una scelta arbitraria dell'altro/a. Il tradimento, anche se odioso, alla fine non é quasi mai un'azione maligna contro il/la partner, ma solo una autonomia egoistica che si infila in una comunità di affetti ed intenti che si chiama coppia. Tradire é decidere di sganciarsi dalla complicità.... ed é una slealtà... non una sentenza di inadeguatezza per l'altro/a.
A volte anche il carattere, in aggiunta al buon svolgersi di una felice infanzia, arriva a fare la differenza....
Bruja
Concordo in pieno. Infatti non sono stata io a sentirmi inadeguata, ma ho visto lui inadeguato. La scoperta mi ha fatto crollare la stima per mio marito che ha perso gran parte così dell'attrattiva che aveva ai miei occhi e che si basava sull'apprezzamento di lui come persona di valore e con valori ...tutto cancellato dal tradimento, sia per il tradimento in sè sia per le modalità.
Mi sono sforzata di trovare ragioni (chi ricorda i miei post sulla comprensione e su "nel bene e nel male" lo potrà meglio capire) ...ma poi ho capito che non vi erano ragioni accettabili per me.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Credo che il tradimento sia la naturale evoluzione del rapporto ; c' è poco da stare a chiedersi il perchè e il percome , la convivenza sfianca ed è naturale - a mio avviso - rivitalizzarsi altrove ;

quanto a me - visto che mi tieni monitorato come nemmeno più Minerva - la seduzione alimenta la mia vanità , senza trucco e senza inganno ; del resto , noi maschietti siamo esseri semplici e direi primordiali , rispetto alla complessità del genere femminile.
Non hai risposto a quello che ho scritto. Rimuovi la questione di fondo ovvero di come tutto questo sarebbe percepito da tua moglie.

P.S. In realtà mi sei molto simpatico proprio per la tua sincerità e semplicità. E trovo che fai spesso interventi lapidari che lasciano il segno (almeno in me).

Bruja

Utente di lunga data
Comunque

Quando tratto un tradimento.... lo dico senza mezzi termini, mi metto spesso idealmente nel ruolo del traditore/trice...
E questo non per il gusto di trovare défaillances o altro, ma per capire cosa possa muovere il comportamento con l'amante e l'atteggiamento verso la persona tradita. Una semplice e seria analisi di azioni e reazioni.
Non si tratta di sminuire l'amante, ma di capire come e quando questo/a intervenga nella crisi di indentità del tradito/a.
Un tradimento presuppone un triangolo e, per stringere all'osso, i tre elementi (quando non sono quattro) si pongono sempre domande che vertono alle caratteristiche ed al modo di pensare delle persone in questione... é umano, automatico e, per quanto di buono o dubbio gusto, irrinunciabile in una analisi, anche la più equidistante possibile, che certe valutazioni vengano in qualche modo istintive.
Bruja

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
a questa domanda che poni, cara Persa, temo non vi siano risposte certe.

Noia? Crisi personale ed esistenziale? Superficialità? Egoismo?

O, dall'altro lato, l'impossibilità genetica di essere monogami? L'impossibilità di corrispondere in eterno ad un modello romantico - ma irrealizzabile su un periodo di quaranta - cinquant'anni di vita insieme - di unico, totalizzante amore?

Ciascuno ha dentro di sé le proprie risposte...e le proprie domande.
...e' in base alla risposta individuale al "perché ha avuto bisogno di un'altra persona?" che si considera il traditore e su questo si poggia la possibilità o l'impossibilità di una ricostruzione.

O

Old Addos

Guest
per Persa / Ritrovata

Sì , sono un uomo brillante e simpatico , capisco che posso interessare -eccome - le donne ;

ma non riesco ad immedesimarmi in loro , per cui non so dirti come mia moglie percepisce la situazione ;

se ha il sentore che io frequenti altre donne , ha l' eleganza di non farne parola ;

questo testimonia della sua eccezionalità ; del resto , nella vita servono fortuna e capacità a trovare la partner ideale , ed io le ho avute.

Verena67

Utente di lunga data
Comunque concordo con te, Persa, anche su questo: il tradimento squalifica.

Chi tradisce, e anche il correo.

Ecco un altro dei motivi di base per cui queste storie non finiscono mai "bene" (ho seri dubbi sulla riuscita dei pur pochissimi legami post - adulterini che si creano...)

Verena67

Utente di lunga data
Addos, Persa: ciascun matrimonio che dura ha i suoi perchè! Il piu' delle volte del tutto inconsci, inespressi, e soprattutto insindacabili.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Sì , sono un uomo brillante e simpatico , capisco che posso interessare -eccome - le donne ;

ma non riesco ad immedesimarmi in loro , per cui non so dirti come mia moglie percepisce la situazione ;

se ha il sentore che io frequenti altre donne , ha l' eleganza di non farne parola ;

questo testimonia della sua eccezionalità ; del resto , nella vita servono fortuna e capacità a trovare la partner ideale , ed io le ho avute.
Anche mio marito si riteneva fortunato ...finché mi sono ritenuta fortunata anch'io è andato tutto a meraviglia...
Vedo che continui a non voler considerare che ti stai giocando tutto per ...un piatto di lenticchie.

Non ti dirò "te l'avevo detto" ...tanto te lo ricorderai.

Bruja

Utente di lunga data
Verena

Addos, Persa: ciascun matrimonio che dura ha i suoi perchè! Il piu' delle volte del tutto inconsci, inespressi, e soprattutto insindacabili.

Ti straquoto.... esistono gradi di tolleranza. di comprensione, di condivisione e di adattamento che sono assolutamente personali e provengono anche dal "piano esistenziale/matrimoniale" che ci é proprio.
Chi ha motivi per proseguire un cammino, ha valenze giustificative, chi ha lo sguardo altrove non sopporta che quello che decide di sopportare. A volte non si tratta di ristrettezza e larghezza di vedute ma di "contabilità esistenziale e progettualità che conserva valore o... futuro"!
Bruja

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
A volte semplicemente l'ignoranza data dalla cecità che è causata dalla fiducia.

Verena67

Utente di lunga data
anche....ma quanto puo' durare l'ignoranza prima che sia un'ignoranza a tutti gli effetti voluti e agita?!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
anche....ma quanto puo' durare l'ignoranza prima che sia un'ignoranza a tutti gli effetti voluti e agita?!
Non lo so.
Io sono stata ignorante per molto tempo e non per desiderio (né conscio né inconscio)...

O

Old Addos

Guest
per Persa / Ritrovata

Non so neanche se domani sarò vivo o morto , e debbo preoccuparmi per ciò che rischio di perdere ?

Per mia moglie - all' epoca - lasciai la fidanzata di allora ; mia moglie era già stata sposata ed i miei genitori per un pezzo non mi parlarono più , chissà che temevano per il loro bambino ;

all' inizio del nostro legame , fui io a beneficiare della sua vicinanza ;

per fortuna , con gli anni le donne invecchiano e gli uomini crescono ;

adesso , il rapporto si è invertito e mi rendo conto di essere io - più reattivo - in vantaggio su di lei ;

quindi , non ho timore di perdere alcunchè , poichè sono io l' anello forte della catena !

hai davvero scritto eleganza?

sai bene che non è che io ti monitorizzi , solo che mi salta la mosca al naso ogni volta che leggo tanta grettezza e volgarità vestite dalla mediocità del bravo ometto composto ed educato.
hai scritto cose che la dignità di una madre di tre figli non merita e il fatto che tu le scriva in maniera edulcorata non le mitiga.anzi
affari tuoi , ma allora non le scrivere e

soprattutto...non ci mettere la faccina (nel senso di fotografia) come ti ho fatto notare tempo fa.
abbi tu l'eleganza di tacere

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.