Bruja
Utente di lunga data
Persa
A volte anche il carattere, in aggiunta al buon svolgersi di una felice infanzia, arriva a fare la differenza....
Bruja
Questo é anche vero, così come spesso si sente dire che quando si trattiene per sé la propria individualità ed i propri spazi vitali... raramente un tradimento, comunque vada, ci affossa e ci fa sprecare troppo a lungo la vita nel rimpianto o nell'automacerazione di una scelta arbitraria dell'altro/a. Il tradimento, anche se odioso, alla fine non é quasi mai un'azione maligna contro il/la partner, ma solo una autonomia egoistica che si infila in una comunità di affetti ed intenti che si chiama coppia. Tradire é decidere di sganciarsi dalla complicità.... ed é una slealtà... non una sentenza di inadeguatezza per l'altro/a.Rifletto molto su questa cosa e la frase di AnnaA mi ha colpita.
Ho pensato che ...a parte che non so chi potrei trovare migliore di me![]()
![]()
...non credo che il considerarla una poveretta (conoscendola da prima me n'ero fatta un'opinione indipendentemente dal tradimento) sia una cosa positiva per il/la tradito/a. Mi sembra che si possa meglio "accettare" di essere tradita per una persona che si considera di valore che per una che si disistima. In quest'ultimo caso si potrebbe pensare "...ma allora valgo meno di quella?".Non é proprio o solo questo il problema, é che nel momento del tradimento esiste di base una destabilizzazione che . da come regge il nostro "sistema autostima" può diventare più o meno incisivo.![]()
Il pensiero non mi ha sfiorata e se mi fossi impegnata qualche qualità "superiore" avrei potuto trovargliela: è molto più giovane (una decina d'anni), ha un titolo di studio superiore, è molto magra, è bionda.
Di conseguenza resta il mistero di perché una vicenda del genere non abbia intaccato la mia autostima.Non é neppure quello il proiblema nodale, la giovinezza, l'avvenenza, lo stato culturale, sociale e quant'altro a mio avviso cedono il passo alla eventuale malaugurata percezione che "quella persona" abbia avuto accesso al complesso di intimità, affinità e complicità che esistevano con partner.... quante volte abbiamo visto persone arrivare alla separazione ed alla conseguente unuone con donne che non ci stimolavano altro che la classica domanda "cosa ci avrà trovato"?? Se non abbiamo questa "tensione" é difficile che la nostra autostima debba sbandare troppo.
Ipotizzo che la sicurezza di base si costruisca nei primi anni di vita e che gli eventi della vita non possano che colpire qualcosa di solido o di fragile.
A volte anche il carattere, in aggiunta al buon svolgersi di una felice infanzia, arriva a fare la differenza....
Bruja