Paura di perdere chi si ama

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Addos

Guest
per Minerva

Per fortuna ci sei tu a tenere bassa la mia autostima !

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Non so neanche se domani sarò vivo o morto , e debbo preoccuparmi per ciò che rischio di perdere ?

Per mia moglie - all' epoca - lasciai la fidanzata di allora ; mia moglie era già stata sposata ed i miei genitori per un pezzo non mi parlarono più , chissà che temevano per il loro bambino ;

all' inizio del nostro legame , fui io a beneficiare della sua vicinanza ;

per fortuna , con gli anni le donne invecchiano e gli uomini crescono ;

adesso , il rapporto si è invertito e mi rendo conto di essere io - più reattivo - in vantaggio su di lei ;

quindi , non ho timore di perdere alcunchè , poichè sono io l' anello forte della catena !
Convinto tu

Old unodinoi

Utente di lunga data
Sto leggendo un libro, "Verità separate" di Marianne Fredriksson.
La protagonista ha perso sua madre da bambina, e quando si innamora perdutamente di un uomo ha lo stesso terrore di perderlo.
Ma ciò su cui mi sono fermata a riflettere è stata questa frase, che lui dice a lei: "Tu credi di affrettare l'inevitabile separazione provocandomi?".
Ecco, anch'io faccio così: spesso mi ritrovo a provocare o a dire certe cose non per colpire la persona con cui interagisco, ma per "affrettare l'inevitabile separazione". Convinta che nessuno si leghi a me davvero, faccio in modo da fargli capire che non è importante per me, che posso farne a meno, che sono autonoma, che sono egoista, quasi a voler accelerare un percorso di allontanamento che prima o poi si compirà.
Ad una persona che conosco molto bene dico spesso che lei, essendo vissuta sempre in ambienti e situazioni tristi, nel momento della gioia non si riconosce e quindi fa di tutto per rendere, di nuovo, le situazioni e gli ambienti tristi.
Nel momento in cui ti senti tranquilla TU non ti riconosci ecco perchè fai in modo di farlo allontanare.
Deve essere non facile per te e ne per chi ti sta vicino. Una volta, cazzo, prova a lasciare il paracadute sotto il sedile e .... se cadrai (ma non è detto) ... sarai capace di rialzarti ma ALMENO AVRAI VISSUTO

Old unodinoi

Utente di lunga data
Persa non puoi sempre riferire tutto alla tua esperienza ... ci sono uomini più forti nelle relazioni.
Se a te è capitato uno smidollato senza palle non è colpa del genere maschile.
Te lo dico con molta franchezza: cerca di recuperare un pò di equilibrio e di equidistanza

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Persa non puoi sempre riferire tutto alla tua esperienza ... ci sono uomini più forti nelle relazioni.
Se a te è capitato uno smidollato senza palle non è colpa del genere maschile.
Te lo dico con molta franchezza: cerca di recuperare un pò di equilibrio e di equidistanza
A te la situazione descritta da Addos convince?
A me no.
Poi lui scrive ostentando sicurezza e non mettendo in discussione l'equilibrio (secondo me precario) della sua situazione.
Non vedo perché dare per scontato che lui sia il forte del rapporto e che sua moglie accetterebbe la situazione. Credo che un uomo davvero forte non abbia bisogno di relazioni esstemporanee per rivitalizzarsi.

Verena67

Utente di lunga data
una provocazione : ma non è che gli uomini piu' forti nelle relazioni sono tali perché si relazionano solo con donne piu' deboli di loro?

Old unodinoi

Utente di lunga data
una provocazione : ma non è che gli uomini piu' forti nelle relazioni sono tali perché si relazionano solo con donne piu' deboli di loro?
le donne deboli, a me, non hanno mai attratto. quello che dici può essere ma non si può generalizzare

Old unodinoi

Utente di lunga data
A te la situazione descritta da Addos convince?
A me no.
Poi lui scrive ostentando sicurezza e non mettendo in discussione l'equilibrio (secondo me precario) della sua situazione.
Non vedo perché dare per scontato che lui sia il forte del rapporto e che sua moglie accetterebbe la situazione. Credo che un uomo davvero forte non abbia bisogno di relazioni esstemporanee per rivitalizzarsi.
Non ho ancora letto e ora lo farò ... dicevo a te in generale ma con molta serenità perchè dai tuoi scritti traspare la ferita viva (e qui non giudico ovviamente). Ti invitavo a non dare sempre addosso al genere maschile (e non vuol essere una difesa di genere) in virtù della tua intelligenza ... affinchè non sia mortificata

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Non ho ancora letto e ora lo farò ... dicevo a te in generale ma con molta serenità perchè dai tuoi scritti traspare la ferita viva (e qui non giudico ovviamente). Ti invitavo a non dare sempre addosso al genere maschile (e non vuol essere una difesa di genere) in virtù della tua intelligenza ... affinchè non sia mortificata
Mi spiace che così ti appaia. Se tu sapessi con quali persone tra quelle del forum ho instaurato più strette relazioni ...comprenderesti che non è come dici.
Ad esempio il mio intervento con Addos (e credo di avergliene fatti 3 in un anno di questo tenore) è rivolto a salvaguardarlo da conseguenze che sembra voler rimuovere e non certo a colpevolizzarlo (anche perché non credo che servirebbe a nulla).
Poi che constati la pochezza di molti uomini è vero, ma si bilancia con la pochezza di molte donne.

O

Old Addos

Guest
per Verena 67

Sì , lei è più grande di me di 4 anni ;

era l' anello forte poichè io ero innamoratissimo e quindi debolissimo ;

poi , con gli anni , mi sono sempre più innamorato di me stesso e disamorato del resto del mondo ;

insomma , come diceva il grande chimico francese Lavoisier - non a caso finito sulla ghigliottina - nulla si crea , nulla si distrugge , ma tutto si trasforma.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Sì , lei è più grande di me di 4 anni ;

era l' anello forte poichè io ero innamoratissimo e quindi debolissimo ;

poi , con gli anni , mi sono sempre più innamorato di me stesso e disamorato del resto del mondo ;

insomma , come diceva il grande chimico francese Lavoisier - non a caso finito sulla ghigliottina - nulla si crea , nulla si distrugge , ma tutto si trasforma.
Hai riportato la discussione al tema.

Ma perché tenere a una persona è considerata debolezza?

E soprattutto perché una relazione d'amore viene vista come un rapporto di forza?

Addos, ma sei convinto che questo sia il modo giusto di amarti? Forse potresti trasformarti ancora...

Old unodinoi

Utente di lunga data
Mi spiace che così ti appaia. Se tu sapessi con quali persone tra quelle del forum ho instaurato più strette relazioni ...comprenderesti che non è come dici.
Ad esempio il mio intervento con Addos (e credo di avergliene fatti 3 in un anno di questo tenore) è rivolto a salvaguardarlo da conseguenze che sembra voler rimuovere e non certo a colpevolizzarlo (anche perché non credo che servirebbe a nulla).
Poi che constati la pochezza di molti uomini è vero, ma si bilancia con la pochezza di molte donne.
Ho letto e capisco ciò che volevi dirgli ... resta ciò che mi traspare ma, ovviamente, posso sbagliarmi.
Sul punto: ... restando sul generale e non sul personale di Addos, qualche persona si sente viva, in un particolare momento della propria vita, agendo così.
E' giusto? E' sbagliato? Non so rispondere ... so solo che se, diversamente, si sentisse NON VIVO ... allora meglio vivere rischiando che non vivere.

O

Old Addos

Guest
per Persa / Ritrovata

C' è la scena finale del film Rambo , in cui il colonnello Trautman si rivolge a Stallone : " Johnny , come vivrai adesso ? " ;

e lui : " Giorno per giorno " ;

ecco , io vivo giorno per giorno , mi sveglio come se fosse il mio primo giorno di vita e mi corico come se fosse l' ultimo.

Old unodinoi

Utente di lunga data
C' è la scena finale del film Rambo , in cui il colonnello Trautman si rivolge a Stallone : " Johnny , come vivrai adesso ? " ;

e lui : " Giorno per giorno " ;

ecco , io vivo giorno per giorno , mi sveglio come se fosse il mio primo giorno di vita e mi corico come se fosse l' ultimo.
Ciao Addos .. tutto bene?
Rispetto a questa cosa che hai scritto ... non mi piacerebbe vivere così. Io ho bisogno di orizzonti

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ho letto e capisco ciò che volevi dirgli ... resta ciò che mi traspare ma, ovviamente, posso sbagliarmi.
Sul punto: ... restando sul generale e non sul personale di Addos, qualche persona si sente viva, in un particolare momento della propria vita, agendo così.
E' giusto? E' sbagliato? Non so rispondere ... so solo che se, diversamente, si sentisse NON VIVO ... allora meglio vivere rischiando che non vivere.
Anche chi si droga lo fa per sentirsi vivo.
Si fanno tante cose che ci fanno male credendo che ci facciano stare meglio ...pensa ai profiterol...

Bruja

Utente di lunga data
mah...

Sarò stata sfortunata... ma molte volte ho visto unioni che proseguivano il cammino più per pigra indifferenza che per liberale comprensione.
Quando, se ci importa, decidiamo di accettare una situazione non proprio standard? Quando forse l'equilibrio di libertà-permissione é implicito e non crea scompensi? Quando la reciprocità funziona dualisticamente?
Quanto all'avere più peso.... starei in guardia.... a volte a certe liberalità basta semplicemente togliere il tran tran quotidiano.... ma non sempre accade perché non si ha interessa modificare gli equilibri. Ergo le posizioni di forza.... alla fine sono le stesse che vengono permesse dall'altro/a, ma non é detto che non esistano debolezze "tattiche".
Bruja

Mari'

Utente di lunga data
Anche chi si droga lo fa per sentirsi vivo.
Si fanno tante cose che ci fanno male credendo che ci facciano stare meglio ...pensa ai profiterol...
Non a caso Vasco Rossi c'ha fatto una canzone (e la sua fortuna):

Voglio una vita maleducata
di quelle vite fatte, fatte così
voglio una vita che se ne frega
che se ne frega di tutto sì
voglio una vita che non è mai tardi
di quelle che non dormono mai
voglio una vita di quelle che non si sa mai.
etc etc ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.