Paure dal Passato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tesla

Utente di lunga data
ma divertitevi siete giovani...
ma qui si diverte solo lei che sta con 3 ragazzi contemporaneamente.
se lui si "divertisse" non sarebbe qui a chiedere come dimenticare quello che è successo e che lo ha ferito.
non si può divertire con un'altra? deve per forza divertirsi con questa tizia che lo ha appena ferito, come aveva ferito il precedente ragazzo tradendolo con lui?
no dico, va bene essere easy, ma scemi no!

Mi spiace Tommy
non vale nessunissima pena soffrire neppur minimamente
per qualcuno.

Soffriamo solo delle cose che non possiamo evitare

Tipo mi pesti un piede
mi tocca soffrire.
Lo dicevo anche io questo, un po' di tempo fa... quando pensavo che non potesse mai capitare a me una situazione del genere.

Eravate in una fase di amanti in cui non ti prometteva nulla ed era confusa. Cosa conta?! Conta quello che si impegna a fare ora. Per me sono stati tutti troppo severi.
No, l'unica cosa che non concepisco è la confusione. Non si può essere confusi in certi momenti della vita, non quando dimostri certe cose a certe persone...

Lui ha saputo dopo del terzo, non ha accettato, ha subito, che è diverso.

Diversamente da chi subisce un tradimento ed ha una famiglia, dei figli, e deve pensarci bene prima di frantumarla, lui è giovane e non vedo perchè debba rischiare di fidarsi di chi ha già sbagliato e tante volte, anche leggendo i precedenti e le fughe da casa.

Il contesto oltretutto è il meridione, e li, purtroppo, subentrano anche i pregiudizi delle persone, e questo ragazzo sembra tenere molto anche al parere della madre.

Io penso 'chi glielo fa fare di rischiare di essere ritradito'?
Sottolineo, come ha già acutamente fatto devastata, che io ho saputo dopo.

..che bella storia!!!
bellissima!
Un uomo che muore.
Una donna che vive.
perchè questo sembra, questo è.
Chi la vita la conduce, chi la vita la subisce.
tu da che parte stai?

Ti fa cornuto , un cornuto potenziale,
ma quanto erotismo, quanta energia...
lei è un vortice da cui tu trai energia.

e non riesci a farne a meno.
Senza di lei sei niente, il vuoto assoluto.
Non posso non negarlo... sto bene in certi momenti, malissimo in altri.

Cosa farei io?: AMALA, amandola insieme crescerete...ma se non riesci a fidarti di lei non crescerà nulla!
Voglio riuscire a fidarmi con tutto me stesso...

Piu' del fatto che sia "troietta" mi impensierirei sul fatto che la ragazza sembra mostrare tratti di personalita' un po' impegnativi, forse non del tutto sbrogliabili, tra cui qualche elemento che prevede che trovi difficile investire sentimentalmente su una sola persona. Evito termini tecnici, ma certi tratti(non patologici ma strutturali) rimangono come costitutivi, anche se possono essere utilmente deviati su altri sentieri, possono collocarsi con l'eta' in una cornice piu' conveniente. Ci sono poi radici culturali, istinti, ecc., insomma un bel po' di ingredienti che possono rendere, anche nel tempo, lo zibaldone un po' indigesto. Io credo che la dicitura "nel tempo" sia il punto di partenza. Lo stato d'innamoramento non dura in eterno, tutto l'assetto pieno di sconvolgimenti e coinvolgimenti, wind and fire, ecc., si trasforma in altro. E' vero che un rapporto irregolare, ostico, instabile, pieno di colpi di scena, paradossalmente puo' prolungare lo stato di innamoramento perché costringe a bagni di dopamina! Ma prima o poi si trascorre, biologicamente ed esistenzialmente, ad altro. Li bisognerà vedere quali sono le capacita' di reciprocità e di condivisione amorosa del quotidiano e del tempo. Pero' adesso non si può sapere. La grande, grandissima garanzia sono i 21anni e i 19 anni. C'e tanto tempo per addomesticare le proprie bestiole selvatiche dentro, e tanto tempo per medicare le ferite dei loro azzannamenti se ci saranno, che ci saranno. Questa e' l'unica considerazione che mi sento di fare, peccato che sia forse l'unica considerazione di cui forse SpiS non sa che farsene. Perché l'amore pretende l'unica cosa che neanche lui puo' pretendere, anche quando strepita com'è normale che faccia, e cioe' che sia trasparente ed eterno e sicuro ed esclusivo. Allora provo con un'altra citazione, e cioè che il valore di una cosa non coincide necessariamente con la sua durata. Più di questo non mi sento di dire.
Grazie Innominata! :)

Ragionare a "tavolino" non è proprio la condizione di questo ragazzo.

Un unico consiglio Sempreperilsole, dai uno sguardo approfondito alla sua famiglia di origine.
Grazie JON, non riesco proprio a ragionare a "tavolino"... ma questo credo sia normale per tutti.

Eliade

Super Zitella Acida
Ho sbagliato a quotare, ma vabè hai quotato luna, quindi è uguale.
Non sono proprio d'accordo.
Divertirsi ok, ma allora non ha senso che stiano insieme, possono anche frequentarsi senza impegno, senza "stare insieme".
Il divertirsi stando insieme il più delle volte porta al matrimonio per inerzia.
Si divertono e poi? Rimangono insieme perché incapaci di lasciare quello che poi diventa il/la compagno/a storico.
Si sposano perché stanno insieme da tanto.

O ci si diverte con una persona verso sui si provano dei sentimenti sicuri o della quale comunque ci fidiamo, oppure non ha senso stare insieme a quella persona.
Che senso ha per lui stare con questa ragazza, divertirsi con lei...e poi non fidarsi dei suoi sentimenti? :confused:
Come non si fida ora, non si fiderà nemmeno fra qualche anno, alla fine del divertimento.

Ho sbagliato a quotare, ma vabè hai quotato luna, quindi è uguale.
Non sono proprio d'accordo.
Divertirsi ok, ma allora non ha senso che stiano insieme, possono anche frequentarsi senza impegno, senza "stare insieme".
Il divertirsi stando insieme il più delle volte porta al matrimonio per inerzia.
Si divertono e poi? Rimangono insieme perché incapaci di lasciare quello che poi diventa il/la compagno/a storico.
Si sposano perché stanno insieme da tanto.

O ci si diverte con una persona verso sui si provano dei sentimenti sicuri o della quale comunque ci fidiamo, oppure non ha senso stare insieme a quella persona.
Che senso ha per lui stare con questa ragazza, divertirsi con lei...e poi non fidarsi dei suoi sentimenti? :confused:
Come non si fida ora, non si fiderà nemmeno fra qualche anno, alla fine del divertimento.
Quoto: io non mi voglio divertire soltanto... voglio essere sicuro della persona che ho accanto. Senza pensare a matrimonio o a convivenza. Voglio solo stare bene con la persona che ho accanto. Come si suol dire... se son rose fioriranno.

Brunetta

Utente di lunga data
Lo dicevo anche io questo, un po' di tempo fa... quando pensavo che non potesse mai capitare a me una situazione del genere.

No, l'unica cosa che non concepisco è la confusione. Non si può essere confusi in certi momenti della vita, non quando dimostri certe cose a certe persone...

Sottolineo, come ha già acutamente fatto devastata, che io ho saputo dopo.

Non posso non negarlo... sto bene in certi momenti, malissimo in altri.

Voglio riuscire a fidarmi con tutto me stesso...

Grazie Innominata! :)

Grazie JON, non riesco proprio a ragionare a "tavolino"... ma questo credo sia normale per tutti.
Tu devi scegliere in base a te. Non scaricare su di lei. Conosco persone che in gioventù non tre ma cinque ne avevano contemporaneamente e pure contemporaneamente alla persona che poi hanno sposato e a cui son rimasti fedeli una vita. Se tu non ti fidi rinuncia.

Quoto: io non mi voglio divertire soltanto... voglio essere sicuro della persona che ho accanto. Senza pensare a matrimonio o a convivenza. Voglio solo stare bene con la persona che ho accanto. Come si suol dire... se son rose fioriranno.
Ma non c'è rosa senza spine.
E poi non siamo sicuri di niente.
Ascoltami bene mio caro e baldo giovine!

Esiste tutta una sua esistenza
nella quale lei non è sotto i tuoi occhi
e non sai che cosa fa e con chi.

Non conviene darsene pensiero...

E che ti serve per stare bene con lei?

L'approvazione di mammina?

JON

Utente di lunga data

Trovo che tu abbia le idee molto chiare. Gli esempi che hai ricevuto sono la parte fondamentale di come sei.

I tuoi ti hanno insegnato che senza sacrificio non ottieni nulla. Giusto. In questo caso, a livello sentimentale, non è detto che i tuoi sforzi possano sortire gli effetti sperati. Stiamo parlando di un individuo a se stante, con i suoi pregi, i difetti e il proprio percorso di vita.

Contrariamente a quanto diceva Tebe, io non bollo la ragazza. Se vuoi, personalmente, potrei anche dirti che le persone possono cambiare.

Sentimentalmente questa situazione non puoi giocartela a "tavolino", è chiaro. Ma hai 21 anni, se hai davero le idee chiare come sembra sai anche che, finchè non "ipotechi" la tua vita, puoi permetterti di vivere tutte le esperienze che vuoi.

Tu devi scegliere in base a te. Non scaricare su di lei. Conosco persone che in gioventù non tre ma cinque ne avevano contemporaneamente e pure contemporaneamente alla persona che poi hanno sposato e a cui son rimasti fedeli una vita. Se tu non ti fidi rinuncia.
Non capisco cosa hai voluto dirmi con questo post: in che senso non devo scaricare su di lei? Cerco di farle pesare il meno possibile questi miei pensieri, ma è normale e scontato che riguardino lei e le sue azioni passate. Devo sicuramente basarmi su di me e sulle mie convinzioni, ma è inevitabile che considero anche gli atteggiamenti delle persone che mi stanno accanto, e a maggior ragione quelli della mia ragazza...

Ma non c'è rosa senza spine.
E poi non siamo sicuri di niente.
Ascoltami bene mio caro e baldo giovine!

Esiste tutta una sua esistenza
nella quale lei non è sotto i tuoi occhi
e non sai che cosa fa e con chi.

Non conviene darsene pensiero...

E che ti serve per stare bene con lei?

L'approvazione di mammina?
Questo un po' mi terrorizza; ci tengo a precisare che non sono possessivo, sono sicuramente le esperienze passate di cui vi ho parlato che sicuramente un po' mi turbano...

Trovo che tu abbia le idee molto chiare. Gli esempi che hai ricevuto sono la parte fondamentale di come sei.

I tuoi ti hanno insegnato che senza sacrificio non ottieni nulla. Giusto. In questo caso, a livello sentimentale, non è detto che i tuoi sforzi possano sortire gli effetti sperati. Stiamo parlando di un individuo a se stante, con i suoi pregi, i difetti e il proprio percorso di vita.

Contrariamente a quanto diceva Tebe, io non bollo la ragazza. Se vuoi, personalmente, potrei anche dirti che le persone possono cambiare.

Sentimentalmente questa situazione non puoi giocartela a "tavolino", è chiaro. Ma hai 21 anni, se hai davero le idee chiare come sembra sai anche che, finchè non "ipotechi" la tua vita, puoi permetterti di vivere tutte le esperienze che vuoi.
Grazie JON! ;)

Brunetta

Utente di lunga data
Non capisco cosa hai voluto dirmi con questo post: in che senso non devo scaricare su di lei? Cerco di farle pesare il meno possibile questi miei pensieri, ma è normale e scontato che riguardino lei e le sue azioni passate. Devo sicuramente basarmi su di me e sulle mie convinzioni, ma è inevitabile che considero anche gli atteggiamenti delle persone che mi stanno accanto, e a maggior ragione quelli della mia ragazza...

Questo un po' mi terrorizza; ci tengo a precisare che non sono possessivo, sono sicuramente le esperienze passate di cui vi ho parlato che sicuramente un po' mi turbano...

Grazie JON! ;)
Lei ha detto che vuole te ORA, dopo quell'estate confusa. A lei non puoi chiedere di cambiare il passato. Sei tu che devi sapere cosa vuoi ORA.

Lei ha detto che vuole te ORA, dopo quell'estate confusa. A lei non puoi chiedere di cambiare il passato. Sei tu che devi sapere cosa vuoi ORA.
So che il passato non si può cambiare: ma non riesco nemmeno a far finta di nulla, mi dispiace, perché seguendo il tuo consiglio vivrei sicuramente meglio. Ma cosa posso farci?

Brunetta

Utente di lunga data
So che il passato non si può cambiare: ma non riesco nemmeno a far finta di nulla, mi dispiace, perché seguendo il tuo consiglio vivrei sicuramente meglio. Ma cosa posso farci?
Puoi scegliere di non stare con lei perché non è la ragazza che va bene per te. Restare e tormentarsi è assurdo e ancor di più alla tua età.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Non è così facile decidere. So che è assurdo, ma è così...
Bhe, scusa una cosa, lei frequentava qualcuno quando era amante tua....direi che ne era libera allora e che erano fatti suoi, ora lei sembra voler stare con te, ma ricordati, per legge dei grandi numeri lei probabilmente non sarà la donna della tua vita, ma viviti questa esperienza sapendo però che probabilmente lei ti tradirà...il saperlo fa meno male di quando non te lo aspetti, ricordalo.

Brunetta

Utente di lunga data

Innominata

Utente che predica bene
SempreperilSole, mettila così (perché io temo che cose tipo "viviti le cose così come vengono" sia ora più adatto a una babbionette come me, piuttosto che a un appassionato ragazzo desideroso di appassionate categorie): tu hai la possibilità di vivere un'esperienza particolare, con una ragazza un po' particolare, in un contesto con caratteristiche specifiche. Tanti sono gli elementi, tanti gli esempi di cose e casi della vita, i piccoli nuclei psicologici ed esistenziali contenuti in questa storia e in questo scenario, dai modi di essere, di stare sulla ribalta, di crescere, di regredire, di provocare delle persone, di dibattersi in mezzo e con e contro i sentimenti, ai grandi e piccoli misteri delle relazioni e della scena su cui si intrecciano. Vada come vada(e io credo che non andrà, nel senso che forse non si infuturera' questa storia) tu avrai comunque ricevuto notizie di te e da te, e dal campionario di umanità che ci circonda...

lunaiena

Scemo chi legge
ma qui si diverte solo lei che sta con 3 ragazzi contemporaneamente.
se lui si "divertisse" non sarebbe qui a chiedere come dimenticare quello che è successo e che lo ha ferito.
non si può divertire con un'altra? deve per forza divertirsi con questa tizia che lo ha appena ferito, come aveva ferito il precedente ragazzo tradendolo con lui?
no dico, va bene essere easy, ma scemi no!

Ma lui ha tradito la sua ex con Giada
che poi ha lasciato senza volerla ferire
Giada un po' farfallina mi sembra abbia detto che ora
le stà dimostrando che vuole "per il momento "
stare con lui ...
io non vedo nulla di male in Giada
piuttosto è Giacomo che ha preso le cose troppo
sul serio ...
e davveramente alla loro età non
mi passava neanche per l'anticamera del cervello di
avere una storia seria con nessuno ...
Forse ero scema ma prendere le cose easy ti
evita di complicarti la vita
Poi vada come vada sarà un successo ...

lunaiena

Scemo chi legge
Bhe, scusa una cosa, lei frequentava qualcuno quando era amante tua....direi che ne era libera allora e che erano fatti suoi, ora lei sembra voler stare con te, ma ricordati, per legge dei grandi numeri lei probabilmente non sarà la donna della tua vita, ma viviti questa esperienza sapendo però che probabilmente lei ti tradirà...il saperlo fa meno male di quando non te lo aspetti, ricordalo.
cuoto...

SempreperilSole, mettila così (perché io temo che cose tipo "viviti le cose così come vengono" sia ora più adatto a una babbionette come me, piuttosto che a un appassionato ragazzo desideroso di appassionate categorie): tu hai la possibilità di vivere un'esperienza particolare, con una ragazza un po' particolare, in un contesto con caratteristiche specifiche. Tanti sono gli elementi, tanti gli esempi di cose e casi della vita, i piccoli nuclei psicologici ed esistenziali contenuti in questa storia e in questo scenario, dai modi di essere, di stare sulla ribalta, di crescere, di regredire, di provocare delle persone, di dibattersi in mezzo e con e contro i sentimenti, ai grandi e piccoli misteri delle relazioni e della scena su cui si intrecciano. Vada come vada(e io credo che non andrà, nel senso che forse non si infuturera' questa storia) tu avrai comunque ricevuto notizie di te e da te, e dal campionario di umanità che ci circonda...
ma babbionette è il francese di babbiona?:D:D:D:D

7
Certo, e' un anglo- francesismo pure vezzeggiativo, pensa che io e la mia collega, che mi somiglia, abbiamo chiamato l
ba nostra stanza comune "la stanza delle BB" (Blonde Babbionettes):rolleyes:.
:eek::eek::eek::eek::eek:
:p:p:p:p:p:p:p

:foto:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.