Pazzesco

Ultimo

Escluso
Grazie
inizio a intravvedere veramente ad ogni istante quanto sia difficile provare a capire, invece di scappare, che sarebbe forse più rapido e anche più semplice, meno doloroso. Sto provando anche a dirmi che quest'ultima non è necessariamente la soluzione giusta.
L'impulso è quello di scrivere e scrivere in base alla mia esperienza, non lo faccio.

Scrivo solo che, secondo me, scappare, è altrettanto difficile. Comprensivo di dolore, domande e tempo che serve per uscirne.

zagor

Utente di lunga data
Ho quasi 50 anni, due figli piccoli ed una storia lunghissima. Qualche mese fa, per lungo tempo sono stato convinto che mia moglie mi avesse tradito. Non sono riuscito a trovare prove, ma il dubbio mi è rimasto. Nella convinzione che prima o poi la verità (purtroppo) verrà fuori ho elaborato un piano di fuga. Rimarrei a casa cercando di schiarirmi le idee il tempo sufficiente ad organizzare una nuova vita in un altro posto. Con una disponibilità economica normale e facendo le cose con calma, non occorrerebbero più di 3-4 mesi. Passati questi primissimi mesi, se la sensazione di non riuscire a perdonare rimanesse inalterata, passerei all'esecuzione del piano di fuga. Entro sei mesi sarei fuori di casa. Cercherei di mantenere il più possibile riservata la cosa fino agli ultimissimi giorni. Passando alla tua triste storia, non credo a quasi niente di quello che ti ha detto tua moglie. Gli unici fatti certi sono rappresentati dagli sms che hai letto. Da li dovresti cercare di capire la durata e le motivazioni del perchè della sua storia. E cosa ancora più importante, l'importanza che questa storia ha rivestito per tua moglie. Ma sappi che nessun recupero è possibile dopo quello che ti è successo. in questo forum leggo spesso interventi consolatori, inviti alla ragionevolezza. Non metto in dubbio che per molti il perdono sia una strada praticabile; ma non per tutti è così. Inoltre, potresti scoprire che dopo aver passato mesi d'inferno per cercare di superare questo trauma, lei improvvisamente ed inspiegabilmente (?), commetta di nuovo lo stesso errore. Non hai nessuna certezza che ciò non avvenga.Anzi, a voler essere sinceri, ci sono più possibilità che lei ti tradisca di nuovo che non il contrario. Mi corre l'obbligo di informarti che alcune persone in questo forum, quando ho raccontato la mia storia ed i miei dubbi mi abbiano preso per pazzo e poi per troll, usando anche toni insopportabilmente maleducati. Se vorrai, potrai leggere la mia storia, che risale a questa estate e fartene un'idea. Sicuramente ti aiuterebbe ad inquadrare meglio il mio intervento.

Eratò

Utente di lunga data
A me non mi ricorda Juan... non è sposato, non ha figli,è più giovane d'età, Juan intendo. Situazione diversa. Boh.

Pazzesco

Utente di lunga data
Ho quasi 50 anni, due figli piccoli ed una storia lunghissima. Qualche mese fa, per lungo tempo sono stato convinto che mia moglie mi avesse tradito. Non sono riuscito a trovare prove, ma il dubbio mi è rimasto. Nella convinzione che prima o poi la verità (purtroppo) verrà fuori ho elaborato un piano di fuga. Rimarrei a casa cercando di schiarirmi le idee il tempo sufficiente ad organizzare una nuova vita in un altro posto. Con una disponibilità economica normale e facendo le cose con calma, non occorrerebbero più di 3-4 mesi. Passati questi primissimi mesi, se la sensazione di non riuscire a perdonare rimanesse inalterata, passerei all'esecuzione del piano di fuga. Entro sei mesi sarei fuori di casa. Cercherei di mantenere il più possibile riservata la cosa fino agli ultimissimi giorni. Passando alla tua triste storia, non credo a quasi niente di quello che ti ha detto tua moglie. Gli unici fatti certi sono rappresentati dagli sms che hai letto. Da li dovresti cercare di capire la durata e le motivazioni del perchè della sua storia. E cosa ancora più importante, l'importanza che questa storia ha rivestito per tua moglie. Ma sappi che nessun recupero è possibile dopo quello che ti è successo. in questo forum leggo spesso interventi consolatori, inviti alla ragionevolezza. Non metto in dubbio che per molti il perdono sia una strada praticabile; ma non per tutti è così. Inoltre, potresti scoprire che dopo aver passato mesi d'inferno per cercare di superare questo trauma, lei improvvisamente ed inspiegabilmente (?), commetta di nuovo lo stesso errore. Non hai nessuna certezza che ciò non avvenga.Anzi, a voler essere sinceri, ci sono più possibilità che lei ti tradisca di nuovo che non il contrario. Mi corre l'obbligo di informarti che alcune persone in questo forum, quando ho raccontato la mia storia ed i miei dubbi mi abbiano preso per pazzo e poi per troll, usando anche toni insopportabilmente maleducati. Se vorrai, potrai leggere la mia storia, che risale a questa estate e fartene un'idea. Sicuramente ti aiuterebbe ad inquadrare meglio il mio intervento.
al momento anche io non vedo grandi chance di recupero. Però quando siamo tutti insieme, con i piccoli, l'amarezza che mi attanaglia lascia il posto a sorrisi ed abbraccio (per loro) e mi pare di essere ancorato a un passato che non è chiuso

appena ho un attimo leggo
ciao

Pazzesco

Utente di lunga data
A me non mi ricorda Juan... non è sposato, non ha figli,è più giovane d'età, Juan intendo. Situazione diversa. Boh.

ok, bambini a una festa, mi sono letto un sacco di roba su Juan. Ho letto post spettacolari.

Ci sono vari punti di contatto, banalmente anche io sono ingegnere.

Anche alcune differenze. La più grossa è che anche io mi sento 'tutto di un pezzo'. Ma in modo diverso.
Un collega, in un'altra fattispecie, una vertenza sindacale, mi ha detto una cosa che ai tempi mi aveva fatto capire come mi vedono gli altri, quelli con cui lavoravo.
Mi disse una cosa che più o meno fa: "pensiamo tu sia una persona integra, che se cambia idea lo fa non alla ricerca del compromesso, ma perchè lo ritiene giusto". La frase suonava meno aulica ma il senso era questo.
Tanto che ancora siamo colleghi e amici.

Non mi ha mai spaventato cambiare posizione e cambiare me stesso in accordo, cerco di concedermi sempre il lusso del dubbio.

Mi preoccupo se il dubbio mi porta a mettere in discussione i mattoni basilari su cui avevo costruito una vita comune. Ma se guardo alla dicotomica percezione di cosa avevamo costruito, e soprattutto cosa è successo, il DUBBIO mi viene.

Grazie all'aiuto di tanti che ho conosciuto o letto nelle ultime ore sto maturando la convizione epocale di provare virginalmente a vivere alla giornata, a casa.

E poi guardare indietro per vedere se la strada percorsa giorno per giorno è tollerabile, non necessariamente ideale, visto che non so davvero dove sto andando ne' dove andare altrimenti.

tullio

Utente di lunga data
Non fare fesserie

al momento anche io non vedo grandi chance di recupero. Però quando siamo tutti insieme, con i piccoli, l'amarezza che mi attanaglia lascia il posto a sorrisi ed abbraccio (per loro) e mi pare di essere ancorato a un passato che non è chiuso
Un uomo vero è un uomo che non scappa e che sa prendersi le cose che capitano sulle sue spalle. Non è detto che tu riesca a tenere tutto insieme ma ci devi provare. Non puoi non provarci, per i figli, per te e anche per lei. Tra 10 anni potresti morderti le mani rimprovrandoti di non averci provato abbastanza.
Quindi prendi un sospiro e stringi i denti. Il dolore è grande e non è detto che sia sopportabile ma non lasciarti trascinare dall'orgoglio. Pare assurdo ma molti dei passi dovrai farli tu, soprattutto se lei si sente debole. E' stato discusso spesso, qui, che gran parte del lavoro spetta al tradito e non al traditore. E' così e occorre prenderne atto.

Immagino che voi, tua moglie e tu, abbiate chiarito in lungo e largo l'accaduto. Se così non è stato fatelo. Sarà duro per te e anche per lei. Ma occorre farlo. Non certo epr conoscere dettagli squallidi ma per dimostrare che potete recuperare fiducia. Quindi chi, quando, come, dove... perché ha tenuto la memoria di quello, cosa sognava di notte, tutto. E poi, probabilmente mentre sarete in lacrime entrambi, abbracciala. Fallo tu. Quand'anche poi capitasse che non è ricucibile nulla, un gesto d'amore non va mai perso.
Prenditi tempo per te. ESci da solo, cammina, vai al cinema. Vai con i figli a vederli giocare, cose così, senza lei. Fai qualcosa da solo. Ma fa in modo che non sia un segnale per lei, falle capire, diglielo, che non vuoi escluderla: solo che hai bisogno di stare con te stesso. Fai anche cose insieme ma hai bisogno di tempo per te stesso.
Appiccicati un sorriso in faccia. E' già brutto fare il musone con lei ma farlo davanti ai figli... digli che soffri e che stai male, dillo a chiare lettere, sino a farla piangere, ma una volta detto basta con il muso lungo. E se proprio non ce la fai allora le dici chiaramente che stai male e te ne vai. E poi torni con qualcosa per lei. Non lo fai per lei: lo fai per voi.
L'ideale sarebbe stato essere un po' di tempo da solo, ma poiché non è il caso non ha senso trasformare casa in un inferno. E la responsabilità di questo spetta a chi ha le spalle più larghe: tu.
Lei naturalmente dovrà smettere qualsiasi segno del passato: via facebook, via gli sms e i numeri di telefono, via tutto. Gli dici chiaramente che ti aspetti da lei una lealtà totale. Lei lo sa ma tu devi dirlo egualmente. E lei, forse, ti dirà cosa si aspetta da te. E la ascolterai.
Lei non è la nemica, non è la controparte. E' una parte di te, di voi.

Non è detto che funzioni. Ma avete figli e distruggere tutto peserebbe su loro, il che non è quello che vuoi: anche in vista di una futura separazione occorre che lei possa contare su te, per i figli, sempre. E non lo deve sapere a parole, lo deve sapere perché ha visto quanto tu ci hai provato.
Ancora: potresti non reggere tu. Ma potrebbe anche non reggere lei. E questa sarebbe una seconda coltellata. DEvi tenerlo presente e anche in questo caso evitare che l'odio e la rabbia abbiano il sopravvento.
In bocca al lupo!

Mary The Philips

Utente di lunga data
Un uomo vero è un uomo che non scappa e che sa prendersi le cose che capitano sulle sue spalle. Non è detto che tu riesca a tenere tutto insieme ma ci devi provare. Non puoi non provarci, per i figli, per te e anche per lei. Tra 10 anni potresti morderti le mani rimprovrandoti di non averci provato abbastanza.
Quindi prendi un sospiro e stringi i denti. Il dolore è grande e non è detto che sia sopportabile ma non lasciarti trascinare dall'orgoglio. Pare assurdo ma molti dei passi dovrai farli tu, soprattutto se lei si sente debole. E' stato discusso spesso, qui, che gran parte del lavoro spetta al tradito e non al traditore. E' così e occorre prenderne atto.

Immagino che voi, tua moglie e tu, abbiate chiarito in lungo e largo l'accaduto. Se così non è stato fatelo. Sarà duro per te e anche per lei. Ma occorre farlo. Non certo epr conoscere dettagli squallidi ma per dimostrare che potete recuperare fiducia. Quindi chi, quando, come, dove... perché ha tenuto la memoria di quello, cosa sognava di notte, tutto. E poi, probabilmente mentre sarete in lacrime entrambi, abbracciala. Fallo tu. Quand'anche poi capitasse che non è ricucibile nulla, un gesto d'amore non va mai perso.
Prenditi tempo per te. ESci da solo, cammina, vai al cinema. Vai con i figli a vederli giocare, cose così, senza lei. Fai qualcosa da solo. Ma fa in modo che non sia un segnale per lei, falle capire, diglielo, che non vuoi escluderla: solo che hai bisogno di stare con te stesso. Fai anche cose insieme ma hai bisogno di tempo per te stesso.
Appiccicati un sorriso in faccia. E' già brutto fare il musone con lei ma farlo davanti ai figli... digli che soffri e che stai male, dillo a chiare lettere, sino a farla piangere, ma una volta detto basta con il muso lungo. E se proprio non ce la fai allora le dici chiaramente che stai male e te ne vai. E poi torni con qualcosa per lei. Non lo fai per lei: lo fai per voi.
L'ideale sarebbe stato essere un po' di tempo da solo, ma poiché non è il caso non ha senso trasformare casa in un inferno. E la responsabilità di questo spetta a chi ha le spalle più larghe: tu.
Lei naturalmente dovrà smettere qualsiasi segno del passato: via facebook, via gli sms e i numeri di telefono, via tutto. Gli dici chiaramente che ti aspetti da lei una lealtà totale. Lei lo sa ma tu devi dirlo egualmente. E lei, forse, ti dirà cosa si aspetta da te. E la ascolterai.
Lei non è la nemica, non è la controparte. E' una parte di te, di voi.

Non è detto che funzioni. Ma avete figli e distruggere tutto peserebbe su loro, il che non è quello che vuoi: anche in vista di una futura separazione occorre che lei possa contare su te, per i figli, sempre. E non lo deve sapere a parole, lo deve sapere perché ha visto quanto tu ci hai provato.
Ancora: potresti non reggere tu. Ma potrebbe anche non reggere lei. E questa sarebbe una seconda coltellata. DEvi tenerlo presente e anche in questo caso evitare che l'odio e la rabbia abbiano il sopravvento.
In bocca al lupo!
Ciao Pazzesco e benvenuto :)

Quoto il post di Tullio perchè rispecchia quanto stavo per scriverti io. Ero nella tua medesima condizione meno di un anno fa e ai tempi mi furono dette e ribadite a più riprese più o meno le stesse cose; la rabbia, l'effetto sorpresa di cui ero preda, l'incredulità e il rancore non mi consentivano di apprezzare la bontà di quanto leggevo, ma col tempo, piano piano, ho riletto e beneficiato di ogni singolo consiglio. Questo posto e questa gentaccia :D sono stati preziosissimi per me, spero siano di conforto e aiuto anche per te. Un abbraccio :)

JON

Utente di lunga data
NON LO SO

fatto è che poi mi ha fatto leggere una valanga di messaggi di facebook che mi ha sbigottito per la quantità e bassezza dei contatti ricevuti (mi vien da dire...PAZZESCO!)
Ma erano contatti dell'altro o anche di altre persone?
Comunque sia, non credo tu debba prestare troppa importanza a quei contatti. Sicuramente, credo, tua moglie ne era lusingata, ma erano principalmente funzionali al suo nuovo bisogno di attenzioni e conferme. Credo che siano stati gli stessi motivi che poi l'hanno condotta verso l'altro. Forse questa è la parte che ti lascia più interdetto, perché ti porterebbe a pensare che il contatto divenuto fisico avrebbe conclamato quello che ritieni potrebbe essere stato un investimento anche sentimentale. Tua mogli ha fatto quello che ha fatto, non si discute, è stata stupida, ma ritengo che per dare sfogo ai suoi personali bisogni non abbia fatto altro che usare l'altro e le situazioni annesse. Tanto che poi ha stoppato prima che te ne accorgessi del tutto. Tra l'altro credo che ci sia stata la possibilità che lei sia stata spinta a rivedere la situazione e a troncare perché tu iniziavi a farti sospettoso, altrimenti non si spiegherebbe il perché di punto in bianco inizi a controllarle il telefono.

Comunque, io mi accodo alle parole di Tullio. Al momento non ritengo che la tua famiglia sia da smembrare, ci sono troppi presupposti di speranza e responsabilità che non vanno messi da parte. Qui in molti comprendiamo la tua altalena di emozioni, capiamo quanto soffri, ma alla fine solo tu saprai scegliere la strada migliore per voi. Bisogna dire che se tua moglie avrà compreso i meccanismi che l'hanno coinvolta è probabile che potrá offrirti un futuro più stabile è sereno, mentre tu avrai bisogno di tempo per calmarti, ma non per dimenticare, al limite certi pensieri non potranno più sopraffarti. Ti auguro ogni bene.

Ultima modifica:

Pazzesco

Utente di lunga data
Ma erano contatti dell'altro o anche di altre persone?
Comunque sia, non credo tu debba prestare troppa importanza a quei contatti. Sicuramente, credo, tua moglie ne era lusingata, ma erano principalmente funzionali al suo nuovo bisogno di attenzioni e conferme.

Comunque, io mi accodo alle parole di Tullio. Al momento non ritengo che la tua famiglia sia da smembrare, ci sono troppi presupposti di speranza e responsabilità che non vanno messi da parte. Qui in molti comprendiamo la tua altalena di emozioni, capiamo quanto soffri, ma alla fine solo tu saprai scegliere la strada migliore per voi. Bisogna dire che se tua moglie avrà compreso i meccanismi che l'hanno coinvolta è probabile che potrá offrirti un futuro più stabile è sereno, mentre tu avrai bisogno di tempo per calmarti, ma non per dimenticare, al limite certi pensieri non potranno più sopraffarti. Ti auguro ogni bene.
ringrazio veramente tutti dei consigli, della vicinanza, direi quasi dell'affetto

JON i messaggi di approccio su facebook mi sono stati mostrati da lei per dire che ha avuto ed ha tutt'ora una valanga di possibilità. Ma non le interessavano e non le interessano.
Afferma che è stato un passaggio a vuoto stimolato da una persona che la ascoltava e guardava con occhi diversi. La appagava pensare di essere così apprezzata e desiderata e...bhè le cose che ho visto scritte e dette in molte di queste situazioni.

Credo per rendermi la cosa meno dolorosa non entra nei particolari, e dice che la brevissima relazione avuta ha avuto risvolti 'carnali' fallimentari, dovuti ai suoi sensi di colpa e al fatto che, sempre sostiene lei, cercava principalmente tenerezza e presenza (mah....). Tanto che la mancanza del completamento sessuale ha portato in poco tempo l'altra persona a una situazione quasi di fastidio. La mancata sintonia ha fatto svanire ogni interesse reciproco.

Per JON, Tullio e Mary, lato mio ci sto davvero provando: ieri mi sono presentato dove ha la sua attività con un mazzo di fiori pazzesco (non crisantemi, che magari, visto il calendario e la situazione, a qualcuno il dubbio viene). L'ho abbracciata forte, ho cercato di asciugarle qualcuna della miriade di lacrime e sono andato.

Certo che convivere con questa fragilità ed insicurezza è proprio oneroso e i dubbi che continuano a lacerare le mie sensazioni sul futuro sono denti di squalo che mi opprimono la carne e che richiederanno una tenacia che non sono per niente sicuro di avere.
Intanto ci provo

Tradito?

Utente di lunga data
Bravo stai comportandoti al meglio, al momento non sai come andra' a finire ma sai che stai mettendo da parte il tuo orgoglio ed i sentimenti negativi in nome di un interesse superiore, che e' quello della tua famiglia e dei tuoi figli. Poi pian piano le cose si chiariranno.

Mary The Philips

Utente di lunga data
A proposito di sessualita'.
Riscontro che nei racconti dei traditori, marito mio compreso, ricorre il flop (da parte loro of course). Tutto puo' essere, ma il rischio che ci prendano per il culo e' alto. Sara' un modo per zuccherare la pillola indigesta che ci hanno propinato, sara' che al cospetto del coniuge si vergognano di ammettere quell'aspetto li che si sa fa proprio male, sara' quello che ci pare, ma la ritengo poco verosimile. Siamo adultissimi e sappiamo bene, innescando una miccia, che tipo di bomba esplodera'; per me si pensa immediatamente al risvolto sessualr, oltre che ai bisogni di conferme etc etc. Raccontare che poi fisicamente si cade dal pero, come se il corpo fosse qualcosa cbe fa la sua apparizione nel momento in cui ci si trova al cospetto dell'amante, e' un po' ridicolo. Tutto puo' succedere, ma che nessun traditore parli di gran sesso con l'amante, mi lascia da pensare. Oddio, alla fine dei salmi forse e' meglio lasciare un cucuzzaro di dubbi piuttosto che riportare pari pari la verita', ma nzomma, non siamo nati ieri :D

Mary The Philips

Utente di lunga data
Pazzesco, perché le hai portato dei fiori? Volevi farle vedere chi sta rischiando di perdere? Volevi farti perdonare qualche sfuriata particolarmente esagitata? Volevi vederla pentita ulteriormente? Volevi sentirti "superiore" a lei? Ti mancava la solita lei, quella che era nella tua testa prima di scoprire gli sms? Ti sei concesso un momento di pausa nel marasma che
ti attraversa?

ologramma

Utente di lunga data
Riscontro che nei racconti dei traditori, marito mio compreso, ricorre il flop (da parte loro of course). Tutto puo' essere, ma il rischio che ci prendano per il culo e' alto. Sara' un modo per zuccherare la pillola indigesta che ci hanno propinato, sara' che al cospetto del coniuge si vergognano di ammettere quell'aspetto li che si sa fa proprio male, sara' quello che ci pare, ma la ritengo poco verosimile. Siamo adultissimi e sappiamo bene, innescando una miccia, che tipo di bomba esplodera'; per me si pensa immediatamente al risvolto sessualr, oltre che ai bisogni di conferme etc etc. Raccontare che poi fisicamente si cade dal pero, come se il corpo fosse qualcosa cbe fa la sua apparizione nel momento in cui ci si trova al cospetto dell'amante, e' un po' ridicolo. Tutto puo' succedere, ma che nessun traditore parli di gran sesso con l'amante, mi lascia da pensare. Oddio, alla fine dei salmi forse e' meglio lasciare un cucuzzaro di dubbi piuttosto che riportare pari pari la verita', ma nzomma, non siamo nati ieri :D
Fatte portà dall'esperienza , quello che ho sottolineato è la verità ,perchè non vogliono affondare di più il coltello nella piaga quindi addolciscono la pillola , ma ci vedi noi che facciamo flop con l'adrenalina a mille può capitare che la cosa si esaurisca in un attimo per la troppa tensione ma poi c'è il seguito :p

Ultima modifica:

Eratò

Utente di lunga data
Quoto. Che poi viene spontaneo chiedere "e se non t'è piaciuto, caspita ci sei tornato a fare dal amante un altro tot di volte?". Insomma come la metti come la giri sempre i conti non tornano... Il mio mi aveva detto che fare sesso con l'amante era come farsi un pezzo di legno... Doppiamente coglione allora, gli risposi, tutto sto baccano e neanche 2 scopate decenti? Bella figura di merda che ci hai fatto fare:rotfl:

Pazzesco

Utente di lunga data
si certo, è chiaro che nel mare magno del dolore ci si aggrappa a qualsiasi stronzo che galleggia...

Pazzesco

Utente di lunga data
Pazzesco, perché le hai portato dei fiori? Volevi farle vedere chi sta rischiando di perdere? Volevi farti perdonare qualche sfuriata particolarmente esagitata? Volevi vederla pentita ulteriormente? Volevi sentirti "superiore" a lei? Ti mancava la solita lei, quella che era nella tua testa prima di scoprire gli sms? Ti sei concesso un momento di pausa nel marasma che
ti attraversa?
Oddio, sono passato davanti al fiorista è mi è vanuta voglia di portarle dei fiori...
Sono semplicemente un superficiale, mi sa!

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum