Pazzesco

Diletta

Utente di lunga data
Prima risposta. Non lo so ma non ho mai fatto differenze di genere. Secondo è verissimo, no riesco ad accettare il fatto che non ho rappresentato il mondo per lei. Di questo ne sono certo. Infine no no ho letto il 3d.

Avrei potuto scriverlo io!
Concorderai con me che, su questo punto, non abbiamo armi perché è palese che non siamo stati il loro mondo.
E io sono ferma qui e non avanzo di un passo, addirittura sono ancora incredula su questa "verità".

Pazzesco

Utente di lunga data
Avrei potuto scriverlo io!
Concorderai con me che, su questo punto, non abbiamo armi perché è palese che non siamo stati il loro mondo.
E io sono ferma qui e non avanzo di un passo, addirittura sono ancora incredula su questa "verità".
infatti credo che in questo punto sia uno dei problemi del dopo.
Se non sono il tuo mondo e non lo sarò come trovo l'equilibrio?
E chiaramente devo farmi una ragione del fatto che nemmeno tu sei il mio mondo, e mi hai dimostrato anche questo, e lo squilibrio è doppio.

Mary The Philips

Utente di lunga data
20 minuti spesi benissimo
per chi non ama l'inglese ci sono I sottotitoli in italiano
Decisamente. L'ho passato a mio marito che se lo guarderà quando si sentirà ispirato. Ha detto :eek:

E chiaramente devo farmi una ragione del fatto che nemmeno tu sei il mio mondo, e mi hai dimostrato anche questo, e lo squilibrio è doppio.
Forse è la pretesa di essere il mondo di qualcuno e fare di questo qualcuno il proprio mondo, il nodo che dovremmo districare. Amarsi senza fondersi in un tutt'uno rimanendo in equilibrio, comunque, sulle proprie gambe. Questo è. Ma arrivarci....

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
io spero di non essere il mondo di mio marito come lui non è il mio
E' una parte importante del mio mondo, questo di sicuro ma ho anche molto altro.
Io credo che l'importante sia riuscire a stare in piedi da soli e camminare con al fianco qualcuno nella stessa direzione

Diletta

Utente di lunga data
Decisamente. L'ho passato a mio marito che se lo guarderà quando si sentirà ispirato. Ha detto :eek:

Forse è la pretesa di essere il mondo di qualcuno e fare di questo qualcuno il proprio mondo, il nodo che dovremmo districare. Amarsi senza fondersi in un tutt'uno rimanendo in equilibrio, comunque, sulle proprie gambe. Questo è. Ma arrivarci....

Sì, Mary, questo è.
E' l'"insegnamento" che viene impartito da qualsiasi psicologo a cui ci si rivolga insieme ai vari:
"non si affida la propria felicità ad un altro, non si vive in simbiosi con l'altro in un rapporto adulto" e via dicendo...
Tutto corretto (e poi se lo dicono gli esperti) ma sono parole, concetti la cui efficacia dura il tempo di pronunciarli per poi cadere nel vuoto, perché se si è impostata la vita in un certo modo complice anche la forma mentale che uno possiede, mi dici come si può riuscire a mettere in pratica?
Io non ci sto riuscendo, ma proprio per nulla, nonostante due anni di terapia (ora conclusi, almeno ci guadagna il portafoglio...).

Diletta

Utente di lunga data
E' una parte importante del mio mondo, questo di sicuro ma ho anche molto altro.
Io credo che l'importante sia riuscire a stare in piedi da soli e camminare con al fianco qualcuno nella stessa direzione

Con questa impostazione sei abbastanza al sicuro anche perché è quella giusta.
Purtroppo non tutti ci riescono, dipenderà dal carattere.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum

Faccio richiesta formale per bannare MAry se non cambia l'avatar :D

sienne

lucida-confusa
Ciao

interessante, perché non riesco a concepire di essere il mondo di qualcuno e viceversa.
Lo posso capire in un rapporto del figlio piccolo verso la madre ... o genitori.
Tra adulti, sinceramente, mi fa una paura enorme solo il pensiero ...

sienne

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Con questa impostazione sei abbastanza al sicuro anche perché è quella giusta.
Purtroppo non tutti ci riescono, dipenderà dal carattere.
Ma non è questione di mettersi al sicuro. E' proprio che io sono un individuo e intorno ha un mondo. Di questo mondo fanno parte milioni di cose con un'importanza diversa. Ma nessuna di queste è il mondo intero

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum

Anonimo1523

Utente di lunga data
Concordo in pieno. :)
Anche nel mio caso, se si fosse trattato di un tradimento occasionale, l'avrei archiviato molto velocemente.
Intendevo dire proprio quello che hai scritto tu: il sesso come elemento per valutare il livello di relazione, che è poi, credo, quello che vorresti ti fosse chiaro.
Esattamente. Vorrei riuscire a chiarire il livello di relazione.

Anonimo1523

Utente di lunga data
Sì, Mary, questo è.
E' l'"insegnamento" che viene impartito da qualsiasi psicologo a cui ci si rivolga insieme ai vari:
"non si affida la propria felicità ad un altro, non si vive in simbiosi con l'altro in un rapporto adulto" e via dicendo...
Tutto corretto (e poi se lo dicono gli esperti) ma sono parole, concetti la cui efficacia dura il tempo di pronunciarli per poi cadere nel vuoto, perché se si è impostata la vita in un certo modo complice anche la forma mentale che uno possiede, mi dici come si può riuscire a mettere in pratica?
Io non ci sto riuscendo, ma proprio per nulla, nonostante due anni di terapia (ora conclusi, almeno ci guadagna il portafoglio...).
E soprattutto se il suo mondo lo sei stato e lei lo è stato per te senza averlo preteso.

Anonimo1523

Utente di lunga data
Ciao

interessante, perché non riesco a concepire di essere il mondo di qualcuno e viceversa.
Lo posso capire in un rapporto del figlio piccolo verso la madre ... o genitori.
Tra adulti, sinceramente, mi fa una paura enorme solo il pensiero ...

sienne
Ovviamente. Perché non lo conosci e non l'hai vissuto come l'abbiamo vissuto noi. Se è per questo neanche io riesco a concepire i rapporti di coppia così come li vedono molti su questo forum. La fortuna è che siamo diversi.

sienne

lucida-confusa
Ovviamente. Perché non lo conosci e non l'hai vissuto come l'abbiamo vissuto noi. Se è per questo neanche io riesco a concepire i rapporti di coppia così come li vedono molti su questo forum. La fortuna è che siamo diversi.

Ciao

lo conosco molto bene, invece. Essendo stata sin di giovanissima assieme a lui. Siamo cresciuti assieme ...
Ma, appunto, si cresce ... e si sviluppa la consapevolezza che il NOI è costituito da due individui autonomi, che vedono il mondo con i propri occhi ... ecc. ecc. ecc.

sienne

Anonimo1523

Utente di lunga data
Ciao

lo conosco molto bene, invece. Essendo stata sin di giovanissima assieme a lui. Siamo cresciuti assieme ...
Ma, appunto, si cresce ... e si sviluppa la consapevolezza che il NOI è costituito da due individui autonomi, che vedono il mondo con i propri occhi ... ecc. ecc. ecc.

sienne
Si tutto giusto e tutto vero ma ciò non significa che la vostra visione delle cose poi valga per tutti. Tutto qui. Tra l'altro lei ha ammesso che il lavoro l'aveva un po allontanata da noi ma è da tempo che è ritornata quella di sempre. Purtroppo sono io che ancora non riesco ad essere come prima forse in quanto la situazione mi si presenta irrisolta. Ma non è che abbiamo stravolto la nostra vita, semmai io dentro sono stato stravolto.