Pensare prima di agire

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fedifrago

Utente di lunga data
magari all'inizio può capitare di far confusione, ma una volta soddisfatto il desiderio... ce ne corre per l'amore
Diciamo che è un buon punto di inizio...

Fedifrago

Utente di lunga data
sicuramente è la molla che ci spinge subito verso l'altro...
perchè abbiamo un bel dire anche noi donne: ha una bella testa e bla bla bla... ma se non ci attira sessualmente, non c'è storia
E quello...lo scopriremo solo vivendoooo...

Certo che se si pensa ai meccanismi che fan fare il salto dall'attrazione sessuale al sentire amoroso verso l'altra/o, si capisce (riferendosi al thread di alce) quanto nell'uomo si mischi l'animalesco e il sublime, l'istinto e il tendere all'assoluto...

O

Old Vulvia

Guest
STo leggendo un libro, molto angosciante ma anche molto bello...l'autore asserisce che l'uomo maschio non sia realmente capace di amare, o piu' semplicemente ama cio' che desidera sessualmente... lo trovo molto vero.
in un film (non ricordo quale però..
) avevo sentito una frase del genere:
"l'uomo impara ad amare la donna di cui è attratto, la donna è sempre più attratta dall'uomo che ama"..​

è una frase fatta ma per certi versi mi sembra condivisibile.​

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
in un film (non ricordo quale però..
) avevo sentito una frase del genere:
"l'uomo impara ad amare la donna di cui è attratto, la donna è sempre più attratta dall'uomo che ama"..​

è una frase fatta ma per certi versi mi sembra condivisibile.​
Quoto.

Però il thread sta deviando.

Non vi sembra che ci siano troppi che non chiariscano cosa cercano in un rapporto?

O

Old Vulvia

Guest
Ultimamente mi sembra di leggere di persone di tre categorie: quelle che agiscono senza pensare, perché al cuor o ...alle emozioni non si comanda e a razionalizzare troppo (in realtà non razionalizzano per niente) non si vive. E quelle che ragionano in continuazione e decidono il significato positivo o negativo (in genere negativo) di gesti o non gesti, pongono ultimatum all'insaputa dell'interessato e si rispondono che è finita.La terza categoria studia (o suggerisce) strategie e tattiche per conquistare qualcuno cercando di rendersi interessando mandando messaggi contraddittori.

Non sarebbe meglio parlare con gli/le persone interessate e chiarire i termini delle relazioni?

Non che io lo sappia fare...ma non sarebbe meglio?
A chi piace essere lo sfogo di emozioni, oggetto di ragionamenti di cui non sa nulla o oggetto di tattiche seduttive?
Le tattiche seduttive (fatte a fin di bene, non con l'inganno) sono delle piacevoli lusinghe.. però nei rapporti arriva sempre il momento in cui è necessario chiarire cosa si sta facendo e dove si sta andando.
Chi ha timore di farlo, credo che intimamente conosca già la risposta e preferisca temporeggiare illudendosi in tempi migliori o che tutto passi naturalmente.

Io sono per il coraggio dei sentimenti.. chi si "dichiara" ha, indipendentemente dall'esito, la mia stima.

Old Giusy

Utente di lunga data
Ultimamente mi sembra di leggere di persone di tre categorie: quelle che agiscono senza pensare, perché al cuor o ...alle emozioni non si comanda e a razionalizzare troppo (in realtà non razionalizzano per niente) non si vive. E quelle che ragionano in continuazione e decidono il significato positivo o negativo (in genere negativo) di gesti o non gesti, pongono ultimatum all'insaputa dell'interessato e si rispondono che è finita.La terza categoria studia (o suggerisce) strategie e tattiche per conquistare qualcuno cercando di rendersi interessando mandando messaggi contraddittori.

Non sarebbe meglio parlare con gli/le persone interessate e chiarire i termini delle relazioni?

A chi piace essere lo sfogo di emozioni, oggetto di ragionamenti di cui non sa nulla o oggetto di tattiche seduttive?
Ehm..... ogni riferimento a persone e cose è puramente casuale...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
O

Old sperella

Guest

Io ho sempre agito d'istinto , senza tattiche , solo con l'orgoglio personale .
Quando la storia con l'ex è finita invece ho iniziato ad agire senza metterci orgoglio ( ed è stata dura , perchè non ero abituata ) , poi c'è stata la fase delle tattiche ,poi quella del tentativo di chiarezza senza tattiche, e ad oggi son rientrata in me (diversa da prima ma sempre me stessa ) in cui , non gioco ma agisco spontaneamente , con alcuni tentennamenti ma per la stragrande maggioranza di situazioni non ho dubbi , ansi e patemi .Se proprio voglio confrontarmi e chiedere consigli lo faccio qui o con amiche e poi , ragionandoci su agisco di conseguenza.

Lettrice

Utente di lunga data

Lettrice

Utente di lunga data
Quoto.

Però il thread sta deviando.

Non vi sembra che ci siano troppi che non chiariscano cosa cercano in un rapporto?

Forse perche' e' meglio non chiarire che affermare di volere qualcosa che in realta' non si vuole... contorto eh? Lo so pero' e' anche vero... prendo per esempio quell'imbecille del padre di Sbarella: ha esordito come uno di quelli con le idee chiarissime, figli almeno 5 (
) , per i figli avrebbe rinunciato a tutto incluso cambiare il suo beneamato lavoro... e' scoppiato dopo 6 mesi dalla nascita di Sbarella perche' si e' ritrovato catapultato in una realta' per lui insostenibile...

Io ci sono cascata come una polla... ma con me tutti quelli che lo conoscevano... tutti meravigliati dalla sua reazione... mi ricordo una sua amica gay che mi disse che gli sarebbe piaciuto avere un figlio da lui, perche' lo considerava un padre perfetto!!!... ha cambiato idea mi pare

Non mi lamento dell'indecisione se onesta... la preferisco a un monte di cazzate.

Verena67

Utente di lunga data

si parla fin troppo, Persa, ma è il contenuto che è "missing in action".

Non c'è PIU' una struttura sociale che dia significato ai gesti. I fidanzati non sono piu' tali, i matrimoni non ne parliamo, un uomo che esce con una donna non ha nemmeno bisogno di chiederglielo, probabilemnte sarà lei - esasperata dai dico non dico - a invitarlo, a sue spese (!), e spesso da' per scontato che la serata si concluda con il sesso.

di cosa vuoi parlare?!

Se chiedi al tipo che è amico ma non proprio cosa c'è tra di voi, pensi ti risponderà?

Auguri!

Verena67

Utente di lunga data
Dicevo diffusi nella vita non solo nel forum.
Quello di ragionare fino allo sfinimento su particolari che dovrebbero essere tracce per ricostruire un significato è un atteggiamento molto femminile che inizia nella preadolescenza...ad esempio.

le "tattiche" di cui parlo, per esempio, mirerebbero proprio a evitare questo "rimuginio" CONTINUO che ci stanca e ci umilia, a mio avviso.

Nel senso di dare significato ai non gesti: al silenzio, al non chiamare, al non creare occasioni per stare insieme della controparte, etc.

Sembra pero' piu' attraente rifugiarci nel giardino della speranza infondata, e quindi ri - stremarsi di rimuginazioni...

Verena67

Utente di lunga data
Mi chiedevo se era piacevole per chi stava dall'altra parte essere oggetto di elucubrazioni o istinti o se non preferisse la chiarezza ...che invece sembra meno seducente.

non entro nel merito della stupidità o pochezza di tuo marito (ma - rancori a parte legittimissimi - forse il discorso è piu' ampio di così...), pero' la chiarezza non la trovi aprendo la bocca e chiedendo.

Perché abitiamo un mondo, una società dove non si dicono certe cose, perché quelle cose non sono piu' contemplate. Quindi, a che scopo parlarne?!

Ci credereste se un trentenne bello figo e palestrato vi dicesse al secondo incontro che "vuole fidanzarsi con voi"? No, eh?

E perché i fatti (quelli alla base delle suddette tattiche) valgono piu' di qualsiasi parola!

Pensa alla vignetta classica della ragazza che chiede al tipo che la lascia (lo ripeto sempre, ma è emblematica di un certo atteggiamento che tu riporti qui...) "PARLIAMO! ANDIAMO IN TERAPIA"!!!

Verena67

Utente di lunga data
Aggiungo: la seduzione è al cuore delle storie d'amore. Anche e soprattutto di quelle che portano al matrimonio.

Se in un rapporto c'è bisogno di una "chiarezza anche se poco seducente" l'amore non c'e' e se c'era è già volato fuori dalla finestra...

Verena67

Utente di lunga data
STo leggendo un libro, molto angosciante ma anche molto bello...l'autore asserisce che l'uomo maschio non sia realmente capace di amare, o piu' semplicemente ama cio' che desidera sessualmente... lo trovo molto vero.

lo trovo molto vero anch'io, ampliando il concetto di Sessuale. Per me Sessuale è qualcosa che parte così, dall'incrocio occhi - femminilità - mascolinità - sesso ed emozione , ma che nel RICORDO (sempre da tesaurizzare nelle storie d'amore, anche matrimoniali...) evidenzia una fantasia, un mito, un ideale, un qualcosa che lui si porterà dentro forse anche tutta la vita...

Ed è il motivo per cui, a mio avviso, i matrimoni e le unioni uomo donna durano SOLO se l'uomo è il piu' innamorato dei due...

Bacio!

Verena67

Utente di lunga data
Credo che sarebbe molto meglio parlare apertamente e chiaramente.
Quasi tutti i casini e incomprensioni in una coppia nascono da una mancanza di dialogo.
Non si parla perché non si vuole esporre la nostra debolezza, per orgoglio, per scelta tattica, perché è inutile tanto l'altro non capirebbe ecc.
A volte siamo proprio scemi a fuggire il dialogo e il confronto, ci incartiamo con le nostre mani.

Giobbe, parliamo pero' di diversi livelli di dialogo.

Nel matrimonio è fondamentale. A volte anche grugnendo, due coniugi si "parlano" (e chi è sposato da tempo lo sa).

Ma Persa fa riferimento all'amore che deve ancora decollare o partire.

Se non c'è benzina nemmeno per lasciare l'areoporto...puoi parlare al motore finché vuoi, ma l'esito sarà sempre lo stesso

Verena67

Utente di lunga data
Forse perche' e' meglio non chiarire che affermare di volere qualcosa che in realta' non si vuole... contorto eh? Lo so pero' e' anche vero... prendo per esempio quell'imbecille del padre di Sbarella: ha esordito come uno di quelli con le idee chiarissime, figli almeno 5 (
) , per i figli avrebbe rinunciato a tutto incluso cambiare il suo beneamato lavoro... e' scoppiato dopo 6 mesi dalla nascita di Sbarella perche' si e' ritrovato catapultato in una realta' per lui insostenibile...

Io ci sono cascata come una polla... ma con me tutti quelli che lo conoscevano... tutti meravigliati dalla sua reazione... mi ricordo una sua amica gay che mi disse che gli sarebbe piaciuto avere un figlio da lui, perche' lo considerava un padre perfetto!!!... ha cambiato idea mi pare

Non mi lamento dell'indecisione se onesta... la preferisco a un monte di cazzate.

mi pare un caso assolutamente emblematico e molto molto frequente

Lettrice

Utente di lunga data
lo trovo molto vero anch'io, ampliando il concetto di Sessuale. Per me Sessuale è qualcosa che parte così, dall'incrocio occhi - femminilità - mascolinità - sesso ed emozione , ma che nel RICORDO (sempre da tesaurizzare nelle storie d'amore, anche matrimoniali...) evidenzia una fantasia, un mito, un ideale, un qualcosa che lui si porterà dentro forse anche tutta la vita...

Ed è il motivo per cui, a mio avviso, i matrimoni e le unioni uomo donna durano SOLO se l'uomo è il piu' innamorato dei due...

Bacio!
Lo penso anche io.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.