Pensieri e parole

Piperita

Sognatrice
Non so. Se durante il tradimento il traditore nasconde parti di sè e lo svelamento le rende disponibili per il tradito, come può il tradito decidere che può amare per intero ancora se il l'altro si rifiuta di condividere quelle parti che ha tenuto nascoste, continuando a farlo?

Intendo, lo svisceramento del possibile resta sempre nel territorio del linguaggio, che può negare ...... non so se mi sono spiegata, in effetti è difficile.
Credo sia ancora più complicato di così.

Perché il traditore dovrebbe nascondere parti di sè al tradito?

Faccio delle ipotesi:

- Non può essere se stesso con il tradito, lo è con l'altro/a
- Scopre parti di sè che non conosceva e che non sa come gestire e allora fa delle prove fuori
- Non c'è disponibilità all'ascolto e all'accettazione del tradito a eventuali richieste-desideri del traditore

Potrebbe esserci altro...ci penso

Brunetta

Utente di lunga data

Faccio delle ipotesi:

- Scopre parti di sè che non conosceva e che non sa come gestire e allora fa delle prove fuori
- Non c'è disponibilità all'ascolto e all'accettazione del tradito a eventuali richieste-desideri del traditore

Tutti e tre e in particolare il terzo punto.

Per tanti omosessuali è difficile fare coming out. Quando comunicano di averlo fatto a volte suscitano un certo imbarazzo perché chi li conosce trovava che fosse talmente evidente da non rendere necessaria la comunicazione. Però la famiglia non solo non voleva vedere, ma aveva trasmesso chiari messaggi di negazione di quella possibilità.
Credo che avvenga anche per quelle parti di sé che chi vive con noi non vuole perché comporterebbero la fine della relazione.

insane

Utente di lunga data
Mi riferisco alle domande che i traditi si pongono: come possono i traditori affermare di "aver dimenticato"?
Come possono chiederci insistentemente di "andare oltre", "dimenticare"?

Ricordi ed esperienze non si possono espiantare, solo il linguaggio è capace di negare se stesso. Quindi alla fine sono solo parole.
Credo che sia la consapevolezza di aver perso qualcosa che per loro era effettivamente piu' importante del rapporto effimero con l'amante. E fanno di tutto per tornare indietro, ovviamente senza successo.

Io personalmente avevo posto una condizione estrema alla mia futura ex moglie, non per poter ricominciare da capo, ma solo per darle la possibilita' di riprovarci. Una condizione che le avrebbe stravolto la vita sicuramente, come lei ha stravolto la mia. Ovviamente non accettata.. motivo in piu' per lasciarla cuocere nel suo brodo; con buona pace del suo "ti amero' per sempre" , "mi sento uno zombie senza di te" ecc ecc

Piperita

Sognatrice
Tutti e tre e in particolare il terzo punto.

Per tanti omosessuali è difficile fare coming out. Quando comunicano di averlo fatto a volte suscitano un certo imbarazzo perché chi li conosce trovava che fosse talmente evidente da non rendere necessaria la comunicazione. Però la famiglia non solo non voleva vedere, ma aveva trasmesso chiari messaggi di negazione di quella possibilità.
Credo che avvenga anche per quelle parti di sé che chi vive con noi non vuole perché comporterebbero la fine della relazione.

Concordo.A volte sono chiari, altre volte no, ma ci sono cose che si sentono.

Quindi il tradimento sarebbe un modo per non affrontare direttamente il problema che c'è nella coppia, perché l'altro non vuole ascoltare ? Sarebbe un metterlo di fronte all'evidenza?

Divì

Utente senza meta

Faccio delle ipotesi:

Per questo capisci che è difficile accettare "ho fatto una cazzata, ma amo solo te"

Di questo parlo. Se io tradita ho fatto (e ho dovuto fare) un percorso di consapevolezza, mi aspetto lo stesso, e non cavolate dette tanto per pararsi il culo e tenerlo al caldo.

E ce le riferiscono tutti i traditi che se le sentono dire dopo la scoperta.

Se no (e mi riallaccio al 3D di [MENTION=4739]Brunetta[/MENTION]) che me lo hai fatto a fare il favore di tradirmi per farmi cambiare e liberare te ma anche me?

Piperita

Sognatrice
Per questo capisci che è difficile accettare "ho fatto una cazzata, ma amo solo te"

Di questo parlo. Se io tradita ho fatto (e ho dovuto fare) un percorso di consapevolezza, mi aspetto lo stesso, e non cavolate dette tanto per pararsi il culo e tenerlo al caldo.

E ce le riferiscono tutti i traditi che se le sentono dire dopo la scoperta.

Se no (e mi riallaccio al 3D di @Brunetta) che me lo hai fatto a fare il favore di tradirmi per farmi cambiare e liberare te ma anche me?
Non avevo mai visto il tradimento come un colpo di stato. Interessante, davvero.

Credo che il primo a fare un percorso di consapevolezza , sia il traditore, solo che il calcolo del rischio è fuori dalla sua portata, pertanto successivamente cerca di rimediare con frasi del genere, ma ha ottenuto il suo scopo, ha fatto tremare la costruzione, che se ha basi solide, riesce a reinventarsi ed andare avanti, altrimenti crolla

Brunetta

Utente di lunga data
Concordo.A volte sono chiari, altre volte no, ma ci sono cose che si sentono.

Quindi il tradimento sarebbe un modo per non affrontare direttamente il problema che c'è nella coppia, perché l'altro non vuole ascoltare ? Sarebbe un metterlo di fronte all'evidenza?
A volte sì.
Mi ripeto che il problema può essere solo di uno, ma che è incapace di affrontarlo o esporlo o sa che distruggerebbe la coppia.

Ad esempio io sono fermamente convinta che se in una coppia sono necessari sempre artifici per eccitarsi non c'è più attrazione e non so nemmeno se c'è mai stato amore. Io non trovo tutti i giorni uomini che trovo attraenti, ma quando lo trovo lo è. Non deve dare nulla per eccitarmi lo è lui.
Questo, conoscendomi, salta agli occhi.
Io credo che mio marito non mi abbia mai amata e neppure mi abbia mai trovato eccitante.
Questo contrastatava con il rapporto che aveva con me, per lui molto importante e valorizzante, e i miei ruoli nella sua rete altrettanto importanti. Quindi cercava eccitazione in altre cose, situazioni e donne.
Diverse volte mi aveva detto che mi invidiava per la mia capacità di relazionarmi nella coppia è nel mondo.
Lui era così. Ma io volevo starci proprio perché mi piaceva se non vedevo quelle parti di lui e non volevo vederle.

Divì

Utente senza meta
A volte sì.
Mi ripeto che il problema può essere solo di uno, ma che è incapace di affrontarlo o esporlo o sa che distruggerebbe la coppia.

Ad esempio io sono fermamente convinta che se in una coppia sono necessari sempre artifici per eccitarsi non c'è più attrazione e non so nemmeno se c'è mai stato amore. Io non trovo tutti i giorni uomini che trovo attraenti, ma quando lo trovo lo è. Non deve dare nulla per eccitarmi lo è lui.
Io credo che mio marito non mi abbia mai amata e neppure mi abbia mai trovato eccitante.
Questo contrastatava con il rapporto che aveva con me, per lui molto importante e valorizzante, e i miei ruoli nella sua rete altrettanto importanti. Quindi cercava eccitazione in altre cose, situazioni e donne.
Diverse volte mi aveva detto che mi invidiava per la mia capacità di relazionarmi nella coppia è nel mondo.
Lui era così. Ma io volevo starci proprio perché mi piaceva se non vedevo quelle parti di lui e non volevo vederle.
:abbraccio:

sono giunta sta quasi alla stessa conclusione. Io. Purtroppo lui no, non ancora. E forse mai.

Piperita

Sognatrice
A volte sì.

Di questo non sono sicura. Un uomo può attrarti per anni ma non significa che debba succedere per sempre.
Secondo te lui era innamorato del vostro rapporto ma non di te?

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Del doman non v'è certezza.. purtroppo e per fortuna.
Certe affermazioni per me lasciano il tempo che trovano.. :singleeye:
Anche per me
Ma non capivo in che senso uno dovrebbe cambiare
Era l'unica spiegazione che riuscivo a darmi

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Beh intendo una persona diversa. Tu hai scritto che oggi sei quella che sei in anche in funzione della tua esperienza (suscitando un vespaio nel forum :)). Quindi la tua esperienza ti ha cambiato, e oggi tuo marito è questa Farfalla che ha davanti, non quella di anni fa.
Non riesco a esprimere quello che ho nella testa. Il cambiamento l'ho letto come mentre tradivo era in un modo (negativo) ora sono tornato quello di prima del tradimento
A me un po' stride questa cosa

Brunetta

Utente di lunga data
Di questo non sono sicura. Un uomo può attrarti per anni ma non significa che debba succedere per sempre.
Secondo te lui era innamorato del vostro rapporto ma non di te?
Sì. Questo non significa che non avesse cura di me. Faceva cose che se molte ne avessero la metà accenderebbero un cero. Ma avevano una funzione per lui.

void

Utente di lunga data
Non riesco a esprimere quello che ho nella testa. Il cambiamento l'ho letto come mentre tradivo era in un modo (negativo) ora sono tornato quello di prima del tradimento
A me un po' stride questa cosa
Direi che stride in assoluto. Non si torna indietro e non si è più quelli prima.

Piperita

Sognatrice
Sì. Questo non significa che non avesse cura di me. Faceva cose che se molte ne avessero la metà accenderebbero un cero. Ma avevano una funzione per lui.
Uhm e come si fa a capire se funzionali all'altro? Sono curiosa:confused:

Brunetta

Utente di lunga data