Pensieri sparsi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Innominata

Utente che predica bene
Appunto, se lo ami. Se non lo ami invece...
Puoi tenere in piedi la sceneggiata agevolmente.

E se ami veramente qualcuno dubito tu abbia tutta questa irresistibile bisogno di scopare con un'altro.
Magari anche no, il fatto e' che bisogno o meglio desiderio/curiosità si può anche avere, e' sull' "irresistibile" che diventa discutibile...

Leda

utente Olimpi(c)a
Ma quanta parte del tuo io
è naturale

e quanta condizionata da vissuto, epoca, cultura, estrazione sociale, luogo ecc..ecc.ecc..?

Faccio esempio.
Io sono cristiano credente no?
Bon sono molto convinto che se fossi nato in Turingia sarei un luterano convinto e non un cattolico.

Come mai allora
IO sono stato refrattario a tutti i movimenti della chiesa...tutti...
Ed essermi spostato sempre più verso il mondo dei protestanti?

Ma mica ho bisogno di convertirmi al protestantesimo no?

Bon
Nella chiesa cattolica il celibato è una condiio sine qua non tu puoi diventare sacerdote.
Nella chiesa protestante il pastore è libero di scegliere.

ma cosa diceva Lutero?
Ma porco cazzo egli diceva...ma è meglio che un prete si sposi, pitosto che si riduca ad andar de nascosto con le putane perchè ha bisogno di figa!

Questo insegnava: IL BUON SENSO.

Nella coppia il regno è:
Tolleranza, perdono, venirsi incontro, lungimirare, sopportare...

NO il dogma.

Comunque il mio dogma è:
Tutte le donne sono poliandre
.

Sul primo neretto: ma che discorso è? E se tu fossi nato in un villaggio del Ghana con due pecore e una lancia a disposizione, pensi che avresti mai fatto l'organista in chiesa? Nemmeno avresti saputo che esistono, gli organi. Dai, su. Diciamo che hai trovato la tua dimensione relazionale e che ci stai bene così. Non hai grandi pretese e non è il campo nel quale ci tieni maggiormente a realizzarti. Per altri può anche essere diverso, no?
Tolleranza e venirsi incontro :D

Sul secondo neretto: tutte le donne con cui vieni in contatto tu da un certo punto di vista, e non sarà un caso se vengono in contatto proprio con te, no? ;) Comunque sembra un dogma ad uso e consumo, nel senso che se assumi questo è più facile giustificare i tuoi comportamenti. Io parto dal presupposto di non aver bisogno di giustificare i miei guardando quel che fanno gli altri. Tante teste, tante idee.

Leda

utente Olimpi(c)a
É che nessuno si ferma. Basterebbe un attimo. Solo uno. E invece nessuno lo fa.

Conosco una signora sposata con 3 figli.
Tanto tempo fa, 3 mesi prima del matrimonio il suo fidanzato (oggi suo marito) le ha detto che dovevano fermare tutto, che era andato in crisi, che sarebbe partito per un paio di settimane. Senza dirle altro.

Lei racconta ancora che in quelle due settimane si era disperata.
Poi un giorno, lui aveva suonato alla porta e le aveva detto "sono andato in crisi, c'era una collega sul lavoro a cui mi stavo legando molto, ad un certo punto, prima di fare cavolate, ho voluto capire chi effettivamente volessi accanto nella vita. Sono andato nella casa sul lago ed ho pensato a lungo. Non ho voluto sentire nessuno. Oggi só che voglio te".

Dopo questo, di contro, lei racconta di essere entrata in crisi a sua volta, che poi hanno rinviato il matrimonio di 6 mesi ed hanno seguito una terapia di coppia.

Oggi sono felici ed hanno 3 figli meravigliosi.

Tutti hanno paura di parlare con il partner, tradiscono piú o meno tranquillamente ma che nessuno li obblighi a parlare.

Nessuno, o pochi, capiscono che non occorre parlare...basta prendersi un pó di tempo e riflettere.

Non si fà perchè è piú divertente e trasgressivo tradire?? Ok dopo il bello peró c'è anche il brutto tempo...e si piange.

Io preferisco sempre viaggiare con il tempo sereno....

Esattamente :up: Ti ho smeraldato :)

Scaredheart

Romantica sotto copertura

E se ami veramente qualcuno dubito tu abbia tutta questa irresistibile bisogno di scopare con un'altro.
:up:verde mio

Scaredheart

Sul primo neretto: ma che discorso è? E se tu fossi nato in un villaggio del Ghana con due pecore e una lancia a disposizione, pensi che avresti mai fatto l'organista in chiesa? Nemmeno avresti saputo che esistono, gli organi. Dai, su. Diciamo che hai trovato la tua dimensione relazionale e che ci stai bene così. Non hai grandi pretese e non è il campo nel quale ci tieni maggiormente a realizzarti. Per altri può anche essere diverso, no?
Tolleranza e venirsi incontro :D

Sul secondo neretto: tutte le donne con cui vieni in contatto tu da un certo punto di vista, e non sarà un caso se vengono in contatto proprio con te, no? ;) Comunque sembra un dogma ad uso e consumo, nel senso che se assumi questo è più facile giustificare i tuoi comportamenti. Io parto dal presupposto di non aver bisogno di giustificare i miei guardando quel che fanno gli altri. Tante teste, tante idee.
:up:verde

free

Escluso
É che nessuno si ferma. Basterebbe un attimo. Solo uno. E invece nessuno lo fa.

Conosco una signora sposata con 3 figli.
Tanto tempo fa, 3 mesi prima del matrimonio il suo fidanzato (oggi suo marito) le ha detto che dovevano fermare tutto, che era andato in crisi, che sarebbe partito per un paio di settimane. Senza dirle altro.

Lei racconta ancora che in quelle due settimane si era disperata.
Poi un giorno, lui aveva suonato alla porta e le aveva detto "sono andato in crisi, c'era una collega sul lavoro a cui mi stavo legando molto, ad un certo punto, prima di fare cavolate, ho voluto capire chi effettivamente volessi accanto nella vita. Sono andato nella casa sul lago ed ho pensato a lungo. Non ho voluto sentire nessuno. Oggi só che voglio te".

Dopo questo, di contro, lei racconta di essere entrata in crisi a sua volta, che poi hanno rinviato il matrimonio di 6 mesi ed hanno seguito una terapia di coppia.

Oggi sono felici ed hanno 3 figli meravigliosi.

Tutti hanno paura di parlare con il partner, tradiscono piú o meno tranquillamente ma che nessuno li obblighi a parlare.

Nessuno, o pochi, capiscono che non occorre parlare...basta prendersi un pó di tempo e riflettere.

Non si fà perchè è piú divertente e trasgressivo tradire?? Ok dopo il bello peró c'è anche il brutto tempo...e si piange.

Io preferisco sempre viaggiare con il tempo sereno....
quoto...e aggiungo: una delle mie riflessioni, molto semplice e senza andare a scomodare la morale o quant'altro, è che non vorrei stare con una persona che non ha più fiducia in me
pensateci, è terribile 'sta cosa...

Scaredheart

quoto...e aggiungo: una delle mie riflessioni, molto semplice e senza andare a scomodare la morale o quant'altro, è che non vorrei stare con una persona che non ha più fiducia in me
pensateci, è terribile 'sta cosa...
se però siamo stati noi a far capitare ciò e abbiamo un'altra possibilità, perderla ancora è da stupidi!! dipende dalle situazioni secondo me...
Io ho capito che la fiducia è il bene più importante... glielo detto anche al mio compagno... non mentirmi, più che altro tradisci, sbaglia, ma la sincerità me la devi come io la devo a te... non mi fido più, ma di lui si...
certo se facessi in modo che non si fida più sarebbe colpa mia, se non si fida senza motivo ovviamente non ci starei... :smile:

Scaredheart

Analizzando la vita nel contesto del suo proseguo a volte le azioni sbagliate possono sembrare giuste. Ci sono mille motivi o scusanti che si possono mettere in mezzo, e tutte hanno una valida ragione per essere discusse e messe nel gioco, addirittura a volte un'azione sbagliata, tradimento, bugia perdita d'amicizia ecc assumono ruoli nel presente che contestualmente presi cambiano visione.

Ma se io ricomincio a pensare alla mia vita e penso ad un matrimonio convivenza fidanzamento e via discorrendo, penso a una vita fatta di persone, di decisioni prese e di responsabilità prese. perchè inizialmente le prendo e nel proseguo invece me le scordo? Non sarebbe stato meglio non prendersele? oppure, se nel proseguo qualcosa non torna perchè nascondersi? perchè rigettare in noi stessi la menzogna senza prendersi la responsabilità del sapere che ogni nostra azione non è più un'azione singola e che per riflesso viene messo il partner in mezzo?

Il coraggio di pararsi davanti a uno specchio e dirsi: a me quello che ho adesso non piace e se piace voglio altro. Fatto questo perchè ci si continua a nascondersi raccontandosi bugie e ferendo il partner inconsapevole?

E' troppo facile non guardarsi a uno specchio, troppo facile pensare soltanto a se stessi, troppo facile alla fine sentirsi in colpa se scoperti. Tutto un giro di falsità per non essersi guardati davanti a uno specchio e rendere il partner consapevoli di quello che si sta o stava attraversando e di quello che si vuole o vorrebbe.
:up: quoto, e aggiungo, faranno stare male il partner, ma a prendersi in giro sono solo loro stessi, perchè non riescono ad affrontare alla luce del sole e allora recitano vari ruoli.... triste come cosa...

Ultimo

Escluso
se però siamo stati noi a far capitare ciò e abbiamo un'altra possibilità, perderla ancora è da stupidi!! dipende dalle situazioni secondo me...
Io ho capito che la fiducia è il bene più importante... glielo detto anche al mio compagno... non mentirmi, più che altro tradisci, sbaglia, ma la sincerità me la devi come io la devo a te... non mi fido più, ma di lui si...
certo se facessi in modo che non si fida più sarebbe colpa mia, se non si fida senza motivo ovviamente non ci starei... :smile:

E quando si va ad analizzare frasi del genere? Che poi mica c'è nulla da analizzare. Abbiamo guarda caso un cervello, e minchia abbiamo anche la facoltà di parola. Che altro c'è da analizzare?

Potrebbe sembrare un controsenso quello che ha scritto scare... ma col cavolo è un controsenso, è una frase a dir poco bellissima.

MillePensieri

Utente di lunga data
[...] Io ho capito che la fiducia è il bene più importante... [...]
quoto, averla persa nei confronti del mio lui è stato un brutto colpo. decisamente la cosa più dolorosa che mi sia capitata dopo il tradimento, almeno nel lungo periodo. ora sta tornando lentamente, ma ci vorrà ancora moooolto tempo per quanto mi riguarda. ed è un lavoro faticoso per entrambi.

lolapal

Utente reloaded

Non parlo per me, però io credo che sia umano che possa succedere... quello che intendevo è che certe volte è peggio non essere trasparenti...

:smile:

free

Escluso
diciamo però che per me la sincerità non va di pari passo con la fiducia...
vale a dire: non sono per la sincerità a tutti i costi, tuttavia desidero che il mio compagno possa fidarsi di me, mi consideri sempre dalla sua parte
il mio attuale compagno non accetterebbe mai un tradimento, per lui non sarei più la persona che ha imparato a conoscere, ma una specie di mostro orrendo:singleeye:, e per questo motivo, benchè io sia di più ampie vedute, non lo tradirei, molto semplicemente

Scaredheart

E quando si va ad analizzare frasi del genere? Che poi mica c'è nulla da analizzare. Abbiamo guarda caso un cervello, e minchia abbiamo anche la facoltà di parola. Che altro c'è da analizzare?

Potrebbe sembrare un controsenso quello che ha scritto scare... ma col cavolo è un controsenso, è una frase a dir poco bellissima.
:eek: Ultimo sai che sono timida... però ne parlavamo anche oggi col mio compagno... noi stiamo cercando di metter le basi per creare una coppia... non una recita.. io voglio esser la sua compagna di cammino... se fosse diversamente, preferirei stare single, libera da ogni responsabilità...

molti potrebbero dire... "ma tu sei bimba"... ma io ho già subito e ho sia visto, sia vissuto sulla mia pelle, so di cosa parlo... io ora mi assumo ogni responsabilità di noi, di quello che siamo... sperando di poter esser tutto per il mio compagno... non so vengo da anni di buio che ora per me la cosa più bella è esser trasparente col mio compagno!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.