Pensioni a 70 anni

danny

Utente di lunga data
Boeri: "I 35enni precari da anziani rischiano povertà. Molti dovranno lavorare fino a 75 anni”

Che botta di culo noi più anziani rispetto a quelli nati nel 1980.
Io per esempio dovrò arrivare solo fino a 69 anni e 7 mesi.
Salvo ulteriori modifiche.
(e sono già 12 anni in più rispetto a quando ho iniziato a lavorare).

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Più che altro, dopo i 50 quando le possibilità di cambiare lavoro o azienda sono ridotte al minimo devi sperare che la tua ditta sia florida per altri 20 anni.
Altrimenti sei finito.
Ed eviterei di accennare solo al discorso "salute", ovvero di quanti maggiori rischi ci sono di ammalarsi dopo i 50.

danny

Utente di lunga data
Volentieri. Anch'io ritirerei tutti i contributi versati.
Mi trasferisco in Thailandia e vivo alla grande per tutta la vita.
Per dire.
Non sarà così temo.
Ho la sensazione che sia difficile oggi crearsi l'occasione anche di una rendita fissa integrativa per quando si diventerà vecchi.
Penso all'affitto di un appartamento, per esempio.
500 o 660 euro mensili che potrebbero integrare un reddito di pensione basso.
Ma oggi non hai alcuna garanzia che ti paghino l'affitto (parlo per esperienza) e una causa per morosità costa ed è lunga da sostenere.
Un'assicurazione integrativa... ho notato che i rendimenti sono comunque bassi.
Sta passando quasi il concetto che le pensioni siano una specie di privilegio, o quasi un onere per la società.
Noi ora abbiamo tanti giovani che faticano a entrare nel mondo del lavoro, e tanti 50enni che dovranno lavorare per altri 20 anni minimo ancora.
Io ritengo che un ventenne se ha un reddito sia molto più disponibile a comprare casa, auto, beni di consumo rispetto a un 60enne. Un trentenne facendo figli consuma anche di più.
Ora noi stiamo togliendo reddito ai giovani obbligando gli anziani a restare ai loro posti.
Non so se questo possa risultare efficace in un'ottica di rilancio dell'economia.
Ma io sto facendo i conti della serva, non la Bocconi.

danny

Utente di lunga data
Sai cosa accadrà?
Che dopo aver fatto 30 anni di mutuo per la casa, giunti a una certa età la (s)venderemo a istituti assicurativi che ci corrisponderanno una rendita mensile corrispondente.
Con buona pace dei nostri figli che si dovranno arrangiare ripartendo da zero.
In capo a 2 generazioni la classe media è cancellata per tutti.

danny

Utente di lunga data
io ho 32 anni, ho iniziato a lavorare a 25, e secondo loro dovrei lavorare fino a 78 anni tipo?
Aggiungo un'altra cosa... sei una delle poche della tua età a preoccuparti, almeno tra le persone con cui sono in contatto.
La maggior parte delle persone all'argomento alza le spallucce e commenta con "Tanto la pensione non l'avremo mai", con suprema indifferenza e fatalità, come se la cosa riguardasse qualcun altro.
"Quando sarà il momento vedrai che le cose cambieranno", è l'altro commento che sento più spesso, ma questo non ha un target di riferimento ben preciso, viene anche da persone che la pensione già la percepiscono.
Parlare di pensioni è fuori moda.
Ci si deve quasi vergognare di pretendere una pensione o di pensare "da vecchi".
Ma gli anni passano comunque.
A me non sembra strano avere dei progetti anche per il futuro.

Ross

Utente Yuppie
Aggiungo un'altra cosa... sei una delle poche della tua età a preoccuparti, almeno tra le persone con cui sono in contatto.
La maggior parte delle persone all'argomento alza le spallucce e commenta con "Tanto la pensione non l'avremo mai", con suprema indifferenza e fatalità, come se la cosa riguardasse qualcun altro.
"Quando sarà il momento vedrai che le cose cambieranno", è l'altro commento che sento più spesso, ma questo non ha un target di riferimento ben preciso, viene anche da persone che la pensione già la percepiscono.
Ci si deve quasi vergognare di pretendere una pensione o di pensare "da vecchi".
Sai danny, una delle cose che spesso dico è di iniziare a pagare una pensione integrativa. Proprio perchè (spallucce comprese), quando arriverà il mio turno non credo ci sarà molto da ricevere.
Ma non lo faccio, anzi. Ultimamente ho rinunciato persino all'assicurazione sulla salute convenzionata con il mio ordine...

Alla nostra età i soldi che non bastano mai sono quelli per 'costruire': comprare casa, macchina nuova, passeggino...il futuro lontano appare talmente distante e incerto da non rappresentare una circostanza di cui occuparsi oggi.

Almeno è la mia percezione.

banshee

The Queen
nemmeno a me.

vero è che sono precaria da 8 anni per cui dovrei esser abituata a stare nell'incertezza... penso che le risposte che senti in giro (e che sento anche io) siano di grande rassegnazione.

danny

Utente di lunga data
nemmeno a me.

vero è che sono precaria da 8 anni per cui dovrei esser abituata a stare nell'incertezza... penso che le risposte che senti in giro (e che sento anche io) siano di grande rassegnazione.

Sì.
Ma solo su questo argomento.
Ho visto molta più energia per esempio tra i giovani per raccogliere firme per proibire i circhi nelle città.
O molte più proteste contro le scie chimiche. O l'alimentazione carnivora.
L'argomento pensioni lascia quasi indifferenti.
Eppure anch'io da giovane ho passato il mio periodo di precarietà.
Quando sono approdato al mio primo posto a tempo indeterminato ero felice (come tutti) perché avevo anche i contributi pagati.
Per la nostra generazione non era così assurdo ragionare anche in termini di anni di lavoro finalizzati alla pensione.
Ricordo che ai primi contratti COCOCO proposti si discuteva proprio sull'opportunità di non avere la parte contributiva versata all'INPS.
E' anche vero che i primi Cococo erano allettanti perché davano una rendita in busta superiore.
Altri tempi.
Si fa per dire.
20 anni fa o poco più.

banshee

The Queen
Sì.
Ma solo su questo argomento.
Ho visto molta più energia per esempio tra i giovani per raccogliere firme per proibire i circhi nelle città.
O molte più proteste contro le scie chimiche. O l'alimentazione carnivora.
L'argomento pensioni lascia quasi indifferenti.
Eppure anch'io da giovane ho passato il mio periodo di precarietà.
Quando sono approdato al mio primo posto a tempo indeterminato ero felice (come tutti) perché avevo anche i contributi pagati.
Per la nostra generazione non era così assurdo ragionare anche in termini di anni di lavoro finalizzati alla pensione.
Ricordo che ai primi contratti COCOCO proposti si discuteva proprio sull'opportunità di non avere la parte contributiva versata all'INPS.
E' anche vero che i primi Cococo erano allettanti perché davano una rendita in busta superiore.
Altri tempi.
Si fa per dire.
20 anni fa o poco più.
capisco il tuo discorso, per me e ad esempio il mio compagno non è assurdo per nulla pensare a 32 io e 35 lui alla pensione... io vedo grande rassegnazione intorno a me per tutto quel che riguarda lavoro/precariato/pensioni... come se anche informarsi fosse squisitamente inutile.

Tessa

Escluso
Volentieri. Anch'io ritirerei tutti i contributi versati.
Mi trasferisco in Thailandia e vivo alla grande per tutta la vita.
Per dire.
Non sarà così temo.
Ho la sensazione che sia difficile oggi crearsi l'occasione anche di una rendita fissa integrativa per quando si diventerà vecchi.
Penso all'affitto di un appartamento, per esempio.
500 o 660 euro mensili che potrebbero integrare un reddito di pensione basso.
Ma oggi non hai alcuna garanzia che ti paghino l'affitto (parlo per esperienza) e una causa per morosità costa ed è lunga da sostenere.
Un'assicurazione integrativa... ho notato che i rendimenti sono comunque bassi.
Sta passando quasi il concetto che le pensioni siano una specie di privilegio, o quasi un onere per la società.
Noi ora abbiamo tanti giovani che faticano a entrare nel mondo del lavoro, e tanti 50enni che dovranno lavorare per altri 20 anni minimo ancora.
Io ritengo che un ventenne se ha un reddito sia molto più disponibile a comprare casa, auto, beni di consumo rispetto a un 60enne. Un trentenne facendo figli consuma anche di più.
Ora noi stiamo togliendo reddito ai giovani obbligando gli anziani a restare ai loro posti.
Non so se questo possa risultare efficace in un'ottica di rilancio dell'economia.
Ma io sto facendo i conti della serva, non la Bocconi.
C'e' rassegnazione.
C'e' il pensiero di non poter pretendere dopo gli scandali delle baby pensioni e delle pensioni d'oro.
C'e' che non e' vero che non se ne parla. Se ne parla e non cambia niente.
A pochi vitalizi e privilegi, agli altri sempre meno.
E mi vien da pensare che forse il paese non sia cosi' alla frutta, perche' non mi sconvolgerei se qualcuno insorgesse stufo di essere preso per il culo da qualsiasi schieramento. Ma non succede.

banshee

The Queen
C'e' rassegnazione.
C'e' il pensiero di non poter pretendere dopo gli scandali delle baby pensioni e delle pensioni d'oro.
C'e' che non e' vero che non se ne parla. Se ne parla e non cambia niente.
A pochi vitalizi e privilegi, agli altri sempre meno.
E mi vien da pensare che forse il paese non sia cosi' alla frutta, perche' non mi sconvolgerei se qualcuno insorgesse stufo di essere preso per il culo da qualsiasi schieramento. Ma non succede.
quoto alla grande.

Alessandra

πιθηκάκι
Infatti.
E anche le pensioni della classe politica saranno per quelli over 75?:rolleyes:

E' vero. ...non si è ancora alla frutta, se si lascia correre una roba del genere

banshee

The Queen
io a 16, 12 anni fa quasi 13

vad a fare la stella marina da qualche parte a 70 anni, vedrai tu...
dimmi amore, chi cazzo e' ilnikko?
io ho sempre desiderato ritirarmi su al paesello per la pensione, prendere almeno 3 gatti, un cane, un pony, qualche gallina, una capretta e fare nostra signora della fattoria :rolleyes: ma me sa che il mio progetto va a farsi benedire...

I don't know my love, mi ha dato un verde tipo poco fa ma non so chi sia...

Caciottina

Escluso
io ho sempre desiderato ritirarmi su al paesello per la pensione, prendere almeno 3 gatti, un cane, un pony, qualche gallina, una capretta e fare nostra signora della fattoria :rolleyes: ma me sa che il mio progetto va a farsi benedire...

I don't know my love, mi ha dato un verde tipo poco fa ma non so chi sia...
a me un rosso...credevo fosse uno nuovo comparso nel mio periodo di assenza:cool:

banshee

The Queen
Infatti.
E anche le pensioni della classe politica saranno per quelli over 75?:rolleyes:

E' vero. ...non si è ancora alla frutta, se si lascia correre una roba del genere
figuriamoci.

io ogni tanto ho un grande moto di ribellione interiore. poi ragiono, e penso concretamente e.....mi dico...che faccio? cioè concretamente..che si fa?