Pensioni a 70 anni

danny

Utente di lunga data
Sai danny, una delle cose che spesso dico è di iniziare a pagare una pensione integrativa. Proprio perchè (spallucce comprese), quando arriverà il mio turno non credo ci sarà molto da ricevere.
Ma non lo faccio, anzi. Ultimamente ho rinunciato persino all'assicurazione sulla salute convenzionata con il mio ordine...

Alla nostra età i soldi che non bastano mai sono quelli per 'costruire': comprare casa, macchina nuova, passeggino...il futuro lontano appare talmente distante e incerto da non rappresentare una circostanza di cui occuparsi oggi.

Almeno è la mia percezione.
Certo che è così. Ma anche per noi all'epocai soldi servivano per costruire. Mutui e rate li abbiamo fatti anche noi. Mia moglie si è fatta 8 anni da precaria. Quello che dico è che non comprendo la rassegnazione di oggi si fronte all'argomento. La pensione è un diritto, non un privilegio o un di più.

banshee

The Queen
Certo che è così. Ma anche per noi all'epocai soldi servivano per costruire. Mutui e rate li abbiamo fatti anche noi. Mia moglie si è fatta 8 anni da precaria. Quello che dico è che non comprendo la rassegnazione di oggi si fronte all'argomento. La pensione è un diritto, non un privilegio o un di più.
io mi incavolo. cerco di informarmi. sto leggendo su internet, chiedo qui, chiedo a casa, a chi ne sa di più. chiedo anche al rappresentante sindacale della Megaditta che ho votato... ma di pratico che posso fare? nel senso. qui non possiamo cessare di versare i contributi perchè i nostri contributi servono per pagare le pensioni di chi ci sta ora. allora che si fa? si vota qualcun altro alle elezioni..ma si pensava avrebbero messo mano allo scempio della Fornero eppure no...

bettypage

Utente acrobata
Scusa Danny ma ormai mica abbiamo più diritti sul lavoro. La porcata del tempo indeterminato a tutela crescente? Art. 18?io ho la cassa previdenziale privata e anche se non fatturo per un anno devo versare il minimo ovvero 3000euro di contributi sul niente. Se vuoi possiamo parlare anche del trattamento economico sulla maternità. Siamo criceti nella ruota ormai.

Ultima modifica:

Alessandra

πιθηκάκι
Scusa Danny ma ormai mica abbiamo più diritti sul lavoro. La porcata del tempo indeterminato a tutela crescente? Art. 18?io ho la cassa previdenziale privata e anche se non fatturo per un anno devo versare il minimo ovvero 3000euro di contributi sul niente. Se vuoi possiamo parlare anche del trattamento economico sulla maternità. Siamo criceti nella ruota ormai.
Betty, quella cassa previdenziale l'ho odiata con il cuore. Sono strozzini legalizzati.
Una notte mi sono svegliata di colpo per l'ansia di non aver pagato qualcosa. Ho sognato una mora che cresceva a vista d'occhio. Appena hanno aperto l'ufficio di Mattina,
Ho telefonato facendo una chiamata internazionale e accertarmi che mi ero cancellata.

Ecco....I miei contributi versati li' sono persi, ad esempio.
A volte ho la sensazione che tanti contributi versati con diversi contratti siano dissipati in giro. E' frustrante.

bettypage

Utente acrobata
Betty, quella cassa previdenziale l'ho odiata con il cuore. Sono strozzini legalizzati.
Una notte mi sono svegliata di colpo per l'ansia di non aver pagato qualcosa. Ho sognato una mora che cresceva a vista d'occhio. Appena hanno aperto l'ufficio di Mattina,
Ho telefonato facendo una chiamata internazionale e accertarmi che mi ero cancellata.

Ecco....I miei contributi versati li' sono persi, ad esempio.
A volte ho la sensazione che tanti contributi versati con diversi contratti siano dissipati in giro. E' frustrante.
Pensa che anche io voglio cancellarmi e sti stronzi per farti migrare i contributi ti chiedo uno sproposito che ti conviene rinunciare. Sono mafiosi. Idem gli ordini

Alessandra

πιθηκάκι
Pensa che anche io voglio cancellarmi e sti stronzi per farti migrare i contributi ti chiedo uno sproposito che ti conviene rinunciare. Sono mafiosi. Idem gli ordini
Lo so bene.
A me hanno combinato una porcata. ...
Mi hanno spedito una mora che neanche il peggiore strozzino....per aver ignorato una integrazione di pagamento che dicevano di avermi spedito mesi prima.
La lettera non è mai arrivata. Ecco perchè "ignorata".
Era roba da causa legale ma alla fine ho pagato e chiuso con loro.
Penso ci giochino molto su queste cose. ....una cifra alta ma non troppo,,modo tale da scoraggiare azioni legali.

Sono mafiosi, per davvero.

Se le maledizioni tirate funzionassero, dovrebbero prendere fuoco per autocombustione :cool:

Tessa

Escluso
oh no non voglio risparire :) :inlove: :D
si mi diede un rosso al mio " sei noioso quando lanci frecciatine" ad oscuro..
non che mi freghi, ma sarei stata felice di conoscere un nuovo...
magari e' il marito di oro
Sara' il marito di Oscuro.
Ma si usa dare i rossi per queste cavolate qui?
Vorrei capire il metro perche' di rossi non ne ho mai dati ne' ricevuti.
Fui tentata solo la volta che Tebe posto' un pene squartato che aveva fatto un passaggio nell'aspirapolvere.

Ultima modifica:

bettypage

Utente acrobata
Sara' il marito di Oscuro.
Ma si usa dare i rossi per queste cavolate qui?
Vorrei capire il metro perche' di rossi non ne ho mai dati ne' ricevuti.
Fui tentata solo la volta che Tebe posto' un pene squartato che aveva fatto un passaggio nell'aspirapolvere.
A me ha dato un verde. Boh

bettypage

Utente acrobata
Lo so bene.
A me hanno combinato una porcata. ...
Mi hanno spedito una mora che neanche il peggiore strozzino....per aver ignorato una integrazione di pagamento che dicevano di avermi spedito mesi prima.
La lettera non è mai arrivata. Ecco perchè "ignorata".
Era roba da causa legale ma alla fine ho pagato e chiuso con loro.
Penso ci giochino molto su queste cose. ....una cifra alta ma non troppo,,modo tale da scoraggiare azioni legali.

Sono mafiosi, per davvero.

Se le maledizioni tirate funzionassero, dovrebbero prendere fuoco per autocombustione :cool:
Ale ma il tuo futuro ormai è a Londra?

Alessandra

πιθηκάκι
Ale ma il tuo futuro ormai è a Londra?
No....
Non ho alternative al momento, peró se penso a un futuro duraturo a londra, mi viene l'angoscia.
E' da un bel po' che mi sento in un limbo.
Qui non.voglio restare ma non me la sento neanche di tornare in italia. ...non è facile. ...

Horny

Utente di lunga data
Volentieri. Anch'io ritirerei tutti i contributi versati.
Mi trasferisco in Thailandia e vivo alla grande per tutta la vita.
Per dire.
Non sarà così temo.
Ho la sensazione che sia difficile oggi crearsi l'occasione anche di una rendita fissa integrativa per quando si diventerà vecchi.
Penso all'affitto di un appartamento, per esempio.
500 o 660 euro mensili che potrebbero integrare un reddito di pensione basso.
Ma oggi non hai alcuna garanzia che ti paghino l'affitto (parlo per esperienza) e una causa per morosità costa ed è lunga da sostenere.
Un'assicurazione integrativa... ho notato che i rendimenti sono comunque bassi.
Sta passando quasi il concetto che le pensioni siano una specie di privilegio, o quasi un onere per la società.
Noi ora abbiamo tanti giovani che faticano a entrare nel mondo del lavoro, e tanti 50enni che dovranno lavorare per altri 20 anni minimo ancora.
Io ritengo che un ventenne se ha un reddito sia molto più disponibile a comprare casa, auto, beni di consumo rispetto a un 60enne. Un trentenne facendo figli consuma anche di più.
Ora noi stiamo togliendo reddito ai giovani obbligando gli anziani a restare ai loro posti.
Non so se questo possa risultare efficace in un'ottica di rilancio dell'economia.
Ma io sto facendo i conti della serva, non la Bocconi.
il nostro mercato del lavoro è inefficiente ed iniquo,
gestito così non potrà MAI rilanciare l'economia.
e comunque il tuo ragionamento, dal punto di vista economico,
è correttissimo. una società giovane ha un coefficiente
moltiplicatore dei consumi molto più elevato di una vecchia.

Horny

Utente di lunga data
Sai cosa accadrà?
Che dopo aver fatto 30 anni di mutuo per la casa, giunti a una certa età la (s)venderemo a istituti assicurativi che ci corrisponderanno una rendita mensile corrispondente.
Con buona pace dei nostri figli che si dovranno arrangiare ripartendo da zero.
In capo a 2 generazioni la classe media è cancellata per tutti.
il nuovo ceto medio saranno i figli degli stranieri, con buona pace di salvini :D