Però ... alla prima (prossima) che mi fai ... !!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Brunetta

Utente di lunga data
Però ... alla prima (prossima) che mi fai ... !!

Ho sintetizzato con il titolo l'atteggiamento di molti o forse tutti i traditi.
Quando si scopre un tradimento si ha la tendenza, dopo la rabbia e il dolore iniziali, a pensare "è una cosa che può capitare".
E per una cosa che può capitare e quindi, in teoria, sarebbe potuta capitare anche al tradito, si trovano tutti i modi possibili per ridimensionarla a un singolo episodio senza alcuna importanza.
Ci si impegna a considerare l'amante donna una poco di buono, l'amante uomo un essere abbietto che insidia le mogli altrui, una facocera e via dicendo.
Naturalmente si trascura la conseguenza logica di tutto ciò, ovvero che se l'amante era tutto questo (e non dubito che a volte lo sia) è "il nostro amore" che ci ha tradito con tale schifezza.
E' lui che ha preferito, per 5 minuti o 5 anni, la schifezza a noi. E' lui che se n'è fregato bellamente di infliggerci quel dolore e tutto il corollario di bugie, di prese per i fondelli, di scuse, di trascuratezze per "quella schifezza".
Però facciamo finta di nulla, andiamo su un forum, cerchiamo di capire, andiamo in analisi, ci tormentiamo per mesi o anni per trovarci delle colpe per poter passarci sopra.
Dopo tutto questo affermiamo: questa volta ho perdonato e dopo tutto questo "l'amore mio" ha capito cosa mi ha fatto (già prima era scemo e pensava che l'avremmo presa come scoprire che ha mangiato un gelato mentre aveva promesso di stare a dieta con noi) ora si rende conto di quale dolore può causare e anche se arrivasse l'essere più affascinante sulla faccia della terra non lo farebbe più L'HA PROMESSO, lo sa cosa rischia!
Eh già perché noi siamo preziosissimi. Siamo così preziosi che non ha esitato a farci passare quello che abbiamo passato per una smandrappata o un gigolò da quattro soldi.
Ah già ora non lo farà più. GIURIN GIURETTA.
Però l'ha già fatto!!
Il dolore l'ha già procurato, se n'è già fregato di noi. Preziosi non ci ha mai considerato.
E, trascurabile particolare (per chi si ostina a voler ricostruire un rapporto più bello che pria) aveva già promesso.
In chiesa, in municipio oppure con un patto ancor più intimo solo a noi o, con un patto ancor più sacro, prendendosi l'impegno di mettere al mondo e crescere i figli.
Oh ma adesso farà attenzione perché ORA lo sa! Ora ha promesso.
Crediamoci.

OcchiVerdi

Utente di lunga data
Non serve nemmeno arrivare al tradimento per capire che atteggiamenti dolorosi per noi da parte del partner o dell'amico o semplicemente del conoscente si ripeteranno comunque. Prima o poi.

Brunetta

Utente di lunga data
attenzione che vi spiazzo tutti con questa improvvisa intuizione:
la speranza è sempre l'ultima a morire
Infatti puoi pure morire se aspetti che chi ti ha tradito, mancato di rispetto, umiliato smetta di farlo.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Infatti puoi pure morire se aspetti che chi ti ha tradito, mancato di rispetto, umiliato smetta di farlo.
Ti offendi se dico che è una gran cazzata?
Puoi dire che a te è andata così
Non puoi generalizzare

Brunetta

Utente di lunga data
Ti offendi se dico che è una gran cazzata?
Puoi dire che a te è andata così
Non puoi generalizzare
Quella era la risposta alla battuta di Minerva.
L'assunto era che non capisco perché una volta sì e due no.
Una volta è già abbastanza.
E' come se il primo tradimento facesse parte del bonus, dei casi della vita o che non si sapesse che era davvero tradimento. Ma, dopo, allora sì che si è chiarito che è tradimento e allora dopo si sa.
Ma si sapeva anche prima.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Ho sintetizzato con il titolo l'atteggiamento di molti o forse tutti i traditi.
Quando si scopre un tradimento si ha la tendenza, dopo la rabbia e il dolore iniziali, a pensare "è una cosa che può capitare".
E per una cosa che può capitare e quindi, in teoria, sarebbe potuta capitare anche al tradito, si trovano tutti i modi possibili per ridimensionarla a un singolo episodio senza alcuna importanza.
Ci si impegna a considerare l'amante donna una poco di buono, l'amante uomo un essere abbietto che insidia le mogli altrui, una facocera e via dicendo.
Naturalmente si trascura la conseguenza logica di tutto ciò, ovvero che se l'amante era tutto questo (e non dubito che a volte lo sia) è "il nostro amore" che ci ha tradito con tale schifezza.
E' lui che ha preferito, per 5 minuti o 5 anni, la schifezza a noi. E' lui che se n'è fregato bellamente di infliggerci quel dolore e tutto il corollario di bugie, di prese per i fondelli, di scuse, di trascuratezze per "quella schifezza".
Però facciamo finta di nulla, andiamo su un forum, cerchiamo di capire, andiamo in analisi, ci tormentiamo per mesi o anni per trovarci delle colpe per poter passarci sopra.
Dopo tutto questo affermiamo: questa volta ho perdonato e dopo tutto questo "l'amore mio" ha capito cosa mi ha fatto (già prima era scemo e pensava che l'avremmo presa come scoprire che ha mangiato un gelato mentre aveva promesso di stare a dieta con noi) ora si rende conto di quale dolore può causare e anche se arrivasse l'essere più affascinante sulla faccia della terra non lo farebbe più L'HA PROMESSO, lo sa cosa rischia!
Eh già perché noi siamo preziosissimi. Siamo così preziosi che non ha esitato a farci passare quello che abbiamo passato per una smandrappata o un gigolò da quattro soldi.
Ah già ora non lo farà più. GIURIN GIURETTA.
Però l'ha già fatto!!
Il dolore l'ha già procurato, se n'è già fregato di noi. Preziosi non ci ha mai considerato.
E, trascurabile particolare (per chi si ostina a voler ricostruire un rapporto più bello che pria) aveva già promesso.
In chiesa, in municipio oppure con un patto ancor più intimo solo a noi o, con un patto ancor più sacro, prendendosi l'impegno di mettere al mondo e crescere i figli.
Oh ma adesso farà attenzione perché ORA lo sa! Ora ha promesso.
Crediamoci.
non posso esser d'aiuto in questa analisi perché io ho deciso di chiudere la relazione dopo la scoperta del tradimento. Posso dirti che ho non pensato che mi avesse tradita con una facocera o una poco di buono o ... Boh. Ho solo capito che aveva fatto una scelta diversa da me è senza scenate particolari ho deciso di chiudere. preciso che non era un seriale se poi lo sia diventato in seguito non lo so.

Brunetta

Utente di lunga data
non posso esser d'aiuto in questa analisi perché io ho deciso di chiudere la relazione dopo la scoperta del tradimento. Posso dirti che ho non pensato che mi avesse tradita con una facocera o una poco di buono o ... Boh. Ho solo capito che aveva fatto una scelta diversa da me è senza scenate particolari ho deciso di chiudere. preciso che non era un seriale se poi lo sia diventato in seguito non lo so.
Seriali non si nasce ma si diventa :mexican:.
Per me hai fatto benissimo.

Brunetta

Utente di lunga data
Preciso.
Il thread non si riferisce ai seriali, anche se possono rientrarvi.
Il principio è perché non basta una volta e ci vuole un'ulteriore promessa, non è bastata la prima promessa?

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Preciso.
Il principio è perché non basta una volta e ci vuole un'ulteriore promessa, non è bastata la prima promessa?
Perché siamo umani e possiamo sbagliare anche solo per egoismo.

Brunetta

Utente di lunga data

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Perché una volta sì e due no?
Mio figlio ha bevuto nonostante la promessa di non farlo. É finito in ospedale. Ha capito il rischio che ha corso. Ha capito lo sbaglio. PERCHÈ non dovrei credere che non lo rifarà?
Farà altri sbagli ma se ha capito non sbaglierá di nuovo.

Brunetta

Utente di lunga data
Mio figlio ha bevuto nonostante la promessa di non farlo. É finito in ospedale. Ha capito il rischio che ha corso. Ha capito lo sbaglio. PERCHÈ non dovrei credere che non lo rifarà?
Farà altri sbagli ma se ha capito non sbaglierá di nuovo.
Ma è un ragazzino che ha sbagliato perché neppure ne sapeva gli effetti.
E' in fase di formazione.
Non è paragonabile a due adulti che si sposano scambiandosi promesse ben chiare.
Non è che uno può dire, quella cosa della fedeltà non l'avevo sentita, perché è la formula che ha sentito nei film fin da bambino.
Può succedere di non rispettare una promessa solenne? Allora anche due o tre o 20.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Perché una volta sì e due no?
Non so se ci sono statistiche o studi che abbiano verificato la tendenza a reiterare un tradimento. Personalmente non credo ad un 100%

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Ma è un ragazzino che ha sbagliato perché neppure ne sapeva gli effetti.
E' in fase di formazione.
Non è paragonabile a due adulti che si sposano scambiandosi promesse ben chiare.
Non è che uno può dire, quella cosa della fedeltà non l'avevo sentita, perché è la formula che ha sentito nei film fin da bambino.
Può succedere di non rispettare una promessa solenne? Allora anche due o tre o 20.
Non sono d'accordo. In vita tua non hai mai sbagliato?
Si puó perdonare secondo me o meglio accettare che l'altro abbia sbagliato o che possa aver fatto una scelta egoistica. Certo che da entrambe le parti ci vuole la volontà di ripartire.
Se vivi nel dubbio che possa riaccadere fai bene a chiudere. Se perdi il rispetto (vedi Circe) trovo inconcepibile andare avanti.
Ma siamo umani.

Brunetta

Utente di lunga data
Non so se ci sono statistiche o studi che abbiano verificato la tendenza a reiterare un tradimento. Personalmente non credo ad un 100%
Non dico che debba essere reiterato. Dico perché no reiterato e si una sola volta?
Si dà un bonus?
Ti prometto di amarti e bla bla e fedeltà però ho il bonus per una volta?
Forse il bonus funzionerebbe meglio. Con l'idea che è l'unica occasione uno se lo terrebbe da conto per l'occasione migliore possibile e finirebbe per non consumarlo :carneval:
E poi diventa, per me, ridicolo quando diventa: però se lo rifai, guai a te!
Fa proprio l'effetto di quando si parla con un ragazzino che non sapeva che...
O si accetta che ci possa essere tradimento o no.
Se quando si scopre il tradimento si perdona si dà implicitamente il bonus a posteriori.

disincantata

Utente di lunga data
Preciso.

Io resto convinta che conti molto l'eta' in cui lo si scopre, la condizione economica, la presenza e l'eta' dei figli.

Non e' questione di aspettare la prossima volta. Per me.

Non e' per niente facile ricominciare. Perdonare poi non esiste proprio.

CREDERGLI? Meno che meno, anche se magari non lo rifà per eta' salute paura mancanza di occasioni.

L'incantesimo di coppia non esiste piu' comunque.

Capisco pero' chi impiega anni per decidersi. Da giovani e' tutto piu' semplice.

Io seriali a parte un po' di differenza tra un tradimento breve o occasionale e lungo anni la farei comunque.

Quello lungo e' imperdonabile. Poi c'e', giustamente, chi non perdona nessun tradimento.

Alcuni sono mortali.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Non dico che debba essere reiterato. Dico perché no reiterato e si una sola volta?
Si dà un bonus?
Ti prometto di amarti e bla bla e fedeltà però ho il bonus per una volta?
Forse il bonus funzionerebbe meglio. Con l'idea che è l'unica occasione uno se lo terrebbe da conto per l'occasione migliore possibile e finirebbe per non consumarlo :carneval:
E poi diventa, per me, ridicolo quando diventa: però se lo rifai, guai a te!
Fa proprio l'effetto di quando si parla con un ragazzino che non sapeva che...
O si accetta che ci possa essere tradimento o no.
Se quando si scopre il tradimento si perdona si dà implicitamente il bonus a posteriori.
Non ho capito l'ultima frase. Per me è il contrario. Se ti perdono lo faccio perché mi fido di te e so che non lo farai più. È scontato che non esista bonus

Brunetta

Utente di lunga data
Non sono d'accordo. In vita tua non hai mai sbagliato?
Si puó perdonare secondo me o meglio accettare che l'altro abbia sbagliato o che possa aver fatto una scelta egoistica. Certo che da entrambe le parti ci vuole la volontà di ripartire.
Se vivi nel dubbio che possa riaccadere fai bene a chiudere. Se perdi il rispetto (vedi Circe) trovo inconcepibile andare avanti.
Ma siamo umani.
Io non parlo di sbaglio parlo di promesse.
Hai promesso che non l'avresti fatto.
La promessa è rotta.
Quante volte bisogna rompere una promessa per considerarla rotta?
Mi fa ridere la promessa post tradimento. Che valore ha? E' già stata fatta e già rotta.
Eh ma la seconda volta non sarà perdonata. Ma non era previsto che sarebbe stata perdonata neanche la prima.
Pensavo a me, Circe, Diletta, Amarax.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Io resto convinta che conti molto l'eta' in cui lo si scopre, la condizione economica, la presenza e l'eta' dei figli.

Non e' questione di aspettare la prossima volta. Per me.

Non e' per niente facile ricominciare. Perdonare poi non esiste proprio.

CREDERGLI? Meno che meno, anche se magari non lo rifà per eta' salute paura mancanza di occasioni.

L'incantesimo di coppia non esiste piu' comunque.

Capisco pero' chi impiega anni per decidersi. Da giovani e' tutto piu' semplice.

Io seriali a parte un po' di differenza tra un tradimento breve o occasionale e lungo anni la farei comunque.

Quello lungo e' imperdonabile. Poi c'e', giustamente, chi non perdona nessun tradimento.

Alcuni sono mortali.
Sono in parte d'accordo con te.
Se resto per motivi diversi dal voler ricominciare. Lo dichiaro e si vive da coinquilini. Che vuol dire che ognuno fa per se è si dividono le spese.
Per questo contesto sempre molto Circe e in qualche modo anche te quando dici che "usi" tuo marito.
O sei dentro o sei fuori altrimenti dimostri il medesimo egoismo e dato che non credo all'occhio per occhio non concordo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.