Per chi ama il peperoncino .

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

OcchiVerdi

Utente di lunga data
bhe, forse perchè erano freschi, oppure un'altra qualità, forse il datterino? è piccolo come il ciliegino ma allungato come un dattero, e questo effettivamente è ancora più gustoso.
Non erano nemmeno datterini. Avevano forma e dimensioni delle uova ( più o meno ).

e meno male che non io non viva in Sicilia o morirei per obesità da quanto io sia goloso tra dolci, frutta e verdura. Sono vegetariano. :D

Comunque sono di origini siciliane. Mia nonna era di Riesi. ;)

Lui

U SFRUCULIATURI
Non erano nemmeno datterini. Avevano forma e dimensioni delle uova ( più o meno ).

e meno male che non io non viva in Sicilia o morirei per obesità da quanto io sia goloso tra dolci, frutta e verdura. Sono vegetariano. :D

Comunque sono di origini siciliane. Mia nonna era di Riesi. ;)

ho capito a quali ti riferisci, non ricordo il nome, si sono buoni.

Sbriciolata

Escluso

Ultimo

Escluso
mi è crollato un mito :piange:

In praticati è crollata Pachino. :D:D

Simy vienimi a trovare a Palermo, ti porto in campagna da me e ti faccio raccogliere i pomodori direttamente dalla pianta, sentirai il calore del frutto ed il suo profumo che è così forte che talvolta da fastidio. ( questo se sono raggruppati in una cesta)

Ricordo me da piccolo, mio zio che portava le ceste, io ne prendevo qualcuna le vendevo girando per le case, drinnnn signora Claudio sugnu nni vuoli pumaruoru friscu friscu, signora Claudio sono, ne vuole pomodoro fresco fresco? E i soldi li incassavo io. :D

Ultimo

Escluso
Oddio sono passati un sacco di anni. Però abbiamo fatto un bel giretto tra la costa e l'interno. Sa Siracusa fino a Porto Palo. Poi mi sono fermato da Finocchiaro a Noto e mi ci sarei trasferito solo per Granita e Cannoli :D

mi sono spiegato male.
intendevo a quantità e qualità di cibo. ;)
Stavamo scherzando su.;) In sicilia ci sono luoghi e momenti in cui bisogna soffermarsi e gustare, ogni paese ha qualcosa di proprio ed inimitabile. Tu hai citato i cannoli, ecco valli a mangiare a Piana degli albanesi, li mangi la e tutti gli altri non saranno più cannoli, ma ci sono i posti giusti dove andare e le stagioni giuste, ad esempio se mangi il cannolo in estate, non sarà mai buono, mai, mangialo in autunno in primavera e vedrai il sapore della ricotta come diventa... mmmmm godurioso! :D

OcchiVerdi

Utente di lunga data
eh, per i nomi non è giornata oggi. Pure di là. Niente da fare. Rassegnati.
:incazzato:

cosa non si fa per un pomodoro....

Stavamo scherzando su.;) In sicilia ci sono luoghi e momenti in cui bisogna soffermarsi e gustare, ogni paese ha qualcosa di proprio ed inimitabile. Tu hai citato i cannoli, ecco valli a mangiare a Piana degli albanesi, li mangi la e tutti gli altri non saranno più cannoli, ma ci sono i posti giusti dove andare e le stagioni giuste, ad esempio se mangi il cannolo in estate, non sarà mai buono, mai, mangialo in autunno in primavera e vedrai il sapore della ricotta come diventa... mmmmm godurioso! :D
Ma certo questo vale per qualsiasi posto al mondo! :D

A detta di tutti quelli della zona Finocchiaro era, e forse ancora è, la pasticceria con i cannoli più buoni di tutta la Sicilia. Di certo i migliori che io abbia mai mangiato. :rolleyes:

Era ottobre.
E come dicono in trentino.... a ca nisciun è fess! :smile:

Ultima modifica:

Ultimo

Escluso
:incazzato:

cosa non si fa per un pomodoro....

Ma certo questo vale per qualsiasi posto al mondo! :D

A detta di tutti quelli della zona Finocchiaro era, e forse ancora è, la pasticceria con i cannoli più buoni di tutta la Sicilia. Di certo i migliori che io abbia mai mangiato. :rolleyes:

Era ottobre.
E come dicono in trentino.... a ca nisciun è fess! :smile:

Trentino eh ? :D:D:D:D

Sbriciolata

Escluso
Eh la madonna!! tu parli di quelli per insalata, sono sul rosso-verde, allungati e succosi al punto giusto ma non troppo. mmmmm Dopo domando alla mammina cara come si chiamano e ti faccio sapere. :D
eh ma se dice che erano tipo datterini ma più grandi ... sono rossi rossi. Tipo Piccadilly

ma guarda che anche qui in liguria i pomodori profumano.mio padre aveva l'orto ricordo ancorda l'odore che avevano appena staccati.
In praticati è crollata Pachino. :D:D

Simy vienimi a trovare a Palermo, ti porto in campagna da me e ti faccio raccogliere i pomodori direttamente dalla pianta, sentirai il calore del frutto ed il suo profumo che è così forte che talvolta da fastidio. ( questo se sono raggruppati in una cesta)

Ricordo me da piccolo, mio zio che portava le ceste, io ne prendevo qualcuna le vendevo girando per le case, drinnnn signora Claudio sugnu nni vuoli pumaruoru friscu friscu, signora Claudio sono, ne vuole pomodoro fresco fresco? E i soldi li incassavo io. :D

Ultimo

Escluso
eh ma se dice che erano tipo datterini ma più grandi ... sono rossi rossi. Tipo Piccadilly

Si, ci sono due varietà quelli rossi e quelli che descrivevo io, probabilmente non ho letto bene, ma hanno la stessa forma. Ma mi viene un dubbio, sarà lo stesso pomodoro? perchè guarda che può essere Sbri.

Boh! mi rivolgerò a mia madre, grande esperta, dove quel bip bip bip di mio figlio fa comunella e mangia quello che una volta mangiavo io! sto stronzo! :D

Ultimo

Escluso
ma guarda che anche qui in liguria i pomodori profumano.mio padre aveva l'orto ricordo ancorda l'odore che avevano appena staccati.
Certo, ci mancherebbe altro. Io tutt'ora mi riempo le narici ogni estate, come adesso l'olio fresco, dove qualche piccola goccia bacia quel pane che dopo accarezza il tuo palato bruciandolo un po. :smile:

Simy

WWF
Certo, ci mancherebbe altro. Io tutt'ora mi riempo le narici ogni estate, come adesso l'olio fresco, dove qualche piccola goccia bacia quel pane che dopo accarezza il tuo palato bruciandolo un po. :smile:
pure mio nonno aveva un orticello in campagna appena fuori Roma... lo conosco benissimo quel profumo! e l'olio appena fatto...mi stai facendo venire fame!
vado a casa va!

però se vengo in Sicilia passo a trovarti volentieri!

Certo, ci mancherebbe altroil tuo palato bruciandolo un po. Io tutt'ora mi riempo le narici ogni estate, come adesso l'olio fresco, dove qualche piccola goccia bacia quel pane che dopo accarezza . :smile:
veramente l'olio ligure sta un po' più su le sue e non accarezza ma è buono uguale:D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.