Per gli amanti delle erbe aromatiche

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Brunetta

Utente di lunga data
esatto, ma la bella di notte no non è commestibile.
Io ne ho un vaso di belle di notte e sono anni che si auto producono. Sono bellissime.
quando secca caccio il vaso al coperto, tipo serra fredda e me ne dimentico. Un paio di volte durante l' inverno gli do un pò d'acqua e poi quando vedo che si ributta comincio ad annaffiare
Grazie della conferma. Volevo buttarmi sulle belle di notte:)

Tebe

Egocentrica non in incognito
Grazie della conferma. Volevo buttarmi sulle belle di notte:)
fallo. Danno delle soddisfazioni inenarrabili.
In vaso o in piena terra vuoi metterle?
Perchè in vaso è meglio "mischiarle" a piante più basse che riempiano (sempre annuali che fanno tutte da sole) se no c'è il pericolo che le belle di notte quando poi sono piene di fiori si afflosciano in giù.
Nel terreno non c'è questo problema ma in un vaso si.
A meno che tu non metta moltissimi semi...
Consiglio per il vaso.
Subito uno "grosso" pieno di semi, così sei a posto per sempre senza dovere svasare mille volte e loro crescendo si autosostengono

Madonna..quando si parla di piante divento logorroica.

Brunetta

Utente di lunga data
fallo. Danno delle soddisfazioni inenarrabili.
In vaso o in piena terra vuoi metterle?
Perchè in vaso è meglio "mischiarle" a piante più basse che riempiano (sempre annuali che fanno tutte da sole) se no c'è il pericolo che le belle di notte quando poi sono piene di fiori si afflosciano in giù.
Nel terreno non c'è questo problema ma in un vaso si.
A meno che tu non metta moltissimi semi...
Consiglio per il vaso.
Subito uno "grosso" pieno di semi, così sei a posto per sempre senza dovere svasare mille volte e loro crescendo si autosostengono

Madonna..quando si parla di piante divento logorroica.
In vaso. Prendo un vasone ;):up:

Tebe

sì, e quel che è peggio mi hanno appena regalato un'orchidea bellissima
ma non voglio farle del male:unhappy:
orchidea?
ORCHIDEA????
Sono il guru delle orchidee!!!

E' una phalaenopsis? a parte il colore..è questa? O un altro tipo?

Tranquilla...se è una phal è facilissima.
Adatta anche loro ai pollici neri, per quanto sembri incredibile

Tebe

In vaso. Prendo un vasone ;):up:
perfetto. Allora prendi almeno due buste di semi di belle di notte e piantali fitti e consiglio di mischiarle il tutto con una bella busta di semi di portulacche. Una busta sola non di più.

le portulacche sono anche queste da pollice nero e si auto trapiantano di anno in anno, e hanno le stesse esigenze idriche delle belle di notte e anche di luce.

Con sforzo zero avrai un vasone meraviglioso che di anno in anno farà tutto da solo nel vero senso della parola.

Ultima modifica:

lunaiena

Scemo chi legge
ieri sono andata al super tutta convinta d prendere la salvia fresca.
Guardo, riguardo, scelgo.
Ad un certo punto vedo la salvia giusta.
La guardo meglio e dico Però, che salvia strana. Sembra menta.
Riguardo ancora lo scatolino come un autistica. leggo. Menta.
E mi dico. Ancora.
Ma che strana questa salvia, sembra menta. Boh, la prendo uguale.

C'era anche scritto. menta. Mi sembrava menta. Eppure era salvia. Il Mio cervello era in modalità ghiotta ricetta Inno (patate..che bone) e quindi vedevo salvia ovunque.

Secondo voi...se al posto della salvia ci metto la menta? magari una foglia non tanto grande.
patate fritte alla menta e altre spezie.

Stasera provo la porcata.

Sono buone ...
aggiungi un po' di prezzemolo e grattugia una buccia
di limone ...
vedrai che bontà ...

Brunetta

Utente di lunga data
perfetto. Allora prendi almeno due buste di semi di belle di notte e piantali fitti e consiglio di mischiarle il tutto con una bella busta di semi di portulacche. Una busta sola non di più.

le portulacche sono anche queste da pollice nero e si auto trapiantano di anno in anno, e hanno le stesse esigenze idriche delle belle di notte e anche di luce.

Con sforzo zero avrai un vasone meraviglioso che di anno in anno farà tutto da solo nel vero senso della parola.
Fantastico! Se riesci a farmi avere un vaso fiorito sei una maga! :up:

lunaiena

Scemo chi legge
Ok, finalmente qualcuno che mi capisce.
Ma prezzemolo e limone sulle patate fritte o bollite e quindi messo dopo a crudo?
se le fai fritte metti tutto in padella, menta tagliuzzata prezzemolo e limone solo la buccia...
se bollite o al vapore metto dopo i gusti quando sono ancora calde le patate ...e li ci mmetto anche un po' di succo di limone con olio d'oliva ...
In questo caso a me piace mangiarle fredde a mio marito calde
Va a gusti ...
poi sempre se la menta piaccia ...
a me piace molto e sostituisce bene la salvia ...

Brunetta

Utente di lunga data

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
orchidea?
ORCHIDEA????
Sono il guru delle orchidee!!!

E' una phalaenopsis? a parte il colore..è questa? O un altro tipo?

Tranquilla...se è una phal è facilissima.
Adatta anche loro ai pollici neri, per quanto sembri incredibile

Sì proprio questa, con i fiori violacei.
So che sei un'amante dei fiori e delle piante, esperta di orchidee :)
Non è la prima che ricevo, ma nonostante le altre siano state abbeverate raramente, mai spostate da dove erano, doverosamente illuminate.....mi sono morte tutte.
L'unica eh ha resistito due anni era il regalo di un uomo che mi vuole veramente tanto tanto bene ( non è mio padre :D)

Tebe

Sì proprio questa, con i fiori violacei.
So che sei un'amante dei fiori e delle piante, esperta di orchidee :)
Non è la prima che ricevo, ma nonostante le altre siano state abbeverate raramente, mai spostate da dove erano, doverosamente illuminate.....mi sono morte tutte.
L'unica eh ha resistito due anni era il regalo di un uomo che mi vuole veramente tanto tanto bene ( non è mio padre :D)

Inno spero ci perdoni per l'ot clamoroso.

Ti do solo due dritte di massima e poi aggiustiamo il tiro man mano.

La luce.
Deve essere ombra luminosa in inverno, ombra profonda d'estate.
Per intenderci.
la luce invernale è meno luminosa, più schermata e va bene anche di più.
D'estate invece deve essere schermata.
Con la luce ti semplifico la vita in due modi.
La prima.
Se le foglie della phal sono scure, belle verde intenso vuol dire che hanno poca luce.
Al contrario se sono verde chiaro..la luce è troppa.
Io vado ad occhio e non sbaglio, ma ho scaricato una app gratuita che misura i lux della luce.
Scaricala e misura la luce dove è la phal.
il range ottimale (per le mie) è tra i 10 mila lux e i 13 mila lux. fai una via di mezzo, in inverno anche qualcosa in più.
problema luce risolto con la tecnologia.

Acqua.
le phal in genere muoiono per la troppa acqua.
le mie, in inverno le bagno ogni 15 giorni ma dipende. alcune di più altre meno.
Devi sollevare il vaso.
Se lo senti leggero annaffia. Se è "pesante" non annaffiare.
Se se sei in dubbio aspetta due giorni e ripesa il vaso.
E' un metodo infallibile Divina.
Poi dai un occhiata alle radici.
Verdi no acqua.
Argentate si acqua.

Mi raccomando. Niente acqua sulle foglie.
Io per bagnarle le metto nella vasca da bagno e a turno verso sul bark in maniera omogenea un litro d'acqua, lascio scolare un oretta e via.

problema acqua risolto.

Non deve avere un calorifero vicino ovviamente.

Questo è quanto per avere una phal in ottima salute.

E' ancora nel suo vaso? Come ti sembrano le radici?

Poi bisognerà svasarla dopo la fioritura...:D

Io ne sto svasando una adesso. L'ho comprata a due euro da una fiorista.
E' conciata ma bellissima.
Porpora.

Questo tipo di amanti e' bene accetto, eh:p? Una mia amica mi dice di provare un finger food che da lei ha sempre molto successo ed e' facile facile: si tratta di tagliare a cerchi sottili (tipo ostie) patate a diametro abbastanza largo, e formare coppie di due fette mettendo in mezzo una foglia di salvia bella cicciotta, incollando le due ostie con un po' di albume battuto e friggendo da una parte e dall'altra in olio bollentissimo evo. Io pero' trovo il sapore della salvia un po' funereo, e vorrei sostituirla con un'altra erba aromatica, che dovrebbe essere a foglia (quindi niente rosmarini e origani). Cosa potrei usare? L'alloro non mi piace perche' mi ricorda il fegato bovino che mi cucinava mia nonna quando credeva che fossi anemica (e invece la mia era solo carnagione), e allora che mi suggerite? Voi che piatti conoscete in cui fanno da padrone le erbe aromatiche?
prova con una foglia di basilico

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.